Io adoro AC, davvero tanto. Ho aspettato che uscisse per tantissimo tempo, l'ho desiderato e finalmente l'ho comprato. Ho iniziato a giocarci il 14 giugno e, da quel giorno, non ho più smesso, anche a costo di giocarci alle dieci di sera con la palpebra calante. E' uno dei modi per evadere dalla routine quotidiana, nonostante AC sia comunque esso stesso una routine: accendi, cerca i fossili, parla con gli abitanti, innaffia i fiori, fai un giro per la via degli acquisti, controlla se ci sono novità... e così via, ogni singolo giorno. Anche io ora, a fine dicembre, mi rendo conto di non avere più la voglia di giocare che avevo a giugno, ma dopotutto con tutti i giochi della serie è sempre stato così. Lo aspetti per una vita, ci giochi per un certo numero di mesi con voglia e costanza, fino a che, infine, ti stufi; poi, un giorno, ti ritornano in mente le belle giornate trascorse nella tua città virtuale e cosa fai? Lo cerchi nel cassetto e ci rigiochi, quasi con la stessa voglia del primo giorno.
Secondo me, è proprio questo il bello di AC, il motivo per cui tutti noi ce ne siamo appassionati: una routine, non per forza obbligatoria, che ci fa evadere dalla vita quotidiana per mezz'ora, un'ora, due ore. In più in New Leaf abbiamo anche la possibilità di mantenere una città quasi decente anche dopo una lunga assenza, grazie all'ordinanza "Abbelliamo la città"; non è forse fantastico? Poter lasciare il proprio amato villaggio per un po' di tempo e non ritrovarsi la casa invasa da scarafaggi, la città colma di erbacce ma priva di fiori. L'unica "pecca", in un certo senso, sono gli abitanti; purtroppo non c'è un'ordinanza che li obblighi a restare...!
Per ora, nonostante alcuni giorni non abbia la voglia di giocarci, continuo a giocare ogni giorno, spinta anche dalla curiosità di sapere se è in arrivo qualche nuovo evento, se in negozio vendono finalmente quel diavolo di armadio che sto cercando da mesi, se qualcuno si sta trasferendo, se ci sono pesci/insetti nuovi da pescare/catturare. E, poi, non ho ancora finito di personalizzare la mia bella città! Per non parlare della casa!
Insomma, dopo questo lungo discorso che forse in pochi leggeranno, il mio consiglio in questi casi è questo: se non avete più voglia di giocarci, lasciate perdere per una o due settimane; vedrete che poi ritroverete la voglia di accendere il 3DS e inserire la tanto amata e desiderata schedina di ACNL. Con me funziona ed ha sempre funzionato. Sarà un consiglio banale, ma mi sentivo in dovere di condividerlo con voi!