Jump to content

La solita, vecchia, stupenda news - 6 anni insieme

Recommended Posts

Rieccoci, rieccoci qui, in questa sezione per l'annuale news sul solito anniversario di ACL.

Incredibile, rendere routine un anniversario di una community che tratta Animal Crossing, pensabile e fattibile negli anni del suo boom nel 2005, impensabile negli ultimi anni. Eppure, è dal 24 ottobre 2008 che questo accade qui, qui su Animal Crossing Life.

Quante ne abbiamo passate, quante persone hanno lasciato un pezzo di se stesse, quante emozioni, sentimenti, belli e brutti che siano, ognuno di noi ha provato e vissuto qualcosa di unico. Nessuno ha percorso lo stesso sentiero, eppure ci siamo sempre ritrovati tutti. Anche a distanza di anni la gente torna, ci saluta e lascia, ma poi torna, pochi se ne vanno realmente.

Ed ognuno di voi mi ha mi davvero lasciato qualcosa, ognuno di voi ha lasciato davvero qualcosa ad ACL, è stupendo collegare un semplice nickname ad un qualsiasi fatto accaduto.

Ho dovuto sopportare infamie, calunnie, offese, ma me ne sono sempre lavato le mani, perché queste stronzate accadranno sempre contro qualcosa che funziona e sinceramente non ci ho mai dato importanza perché quello che mi è sempre interessato è il vedere la grande interazione e legami che ognuno di voi, miei prodi, crea l'uno con l'altro col passare del tempo.

Essere founder di qualcosa non è un passatempo, o meglio, lo è per quelli che non credono realmente in quello che fanno. In questo caso, un sito con annessa una community del genere va curato, va cresciuto e migliorato di anno in anno. Bisogna svilupparlo, bisogna tenerlo attivo, e bisogna circondarsi di persone fedeli, persone che sanno cosa fare quando tu non ci sei, che sanno i tuoi pensieri, che sanno semplicemente sostituirti in caso di necessità.

Vi ricorda qualcosa che è fallito? A me si, tanti fac simili di ACL. E mi dispiace anche come situazione perché senza competizione c'è il rischio di addormentarsi, erano così belle le forum war su forumfree, forumcommunity, forumup et simili. Ma erano altri anni, erano gli anni della novità, gli anni della massima attività, e purtroppo non torneranno più.

Bisogna essere realisti, raramente si vedranno ancora aste combattute fino all'ultimo decimo di secondo, raramente si vedranno decine di interazioni al minuto. E' il passato. Ed è inutile, comunque, piangersi addosso.

Restano i ricordi di ciò che fu, restano le emozioni provate, il divertimento ad ogni ora. Ma erano altri tempi.

Ora abbiamo il solito picio che crea gruppi 'ufficiali' su facebook di ogni fottuto gioco che deve uscire (si, ragazzi, è sempre sanpei quest'individuo), che spamma la propria paginetta, ma piu semplicemente la nuova generazione è cresciuta con facebook e i social network. E non gliene possiamo manco fare una colpa, possiamo solo ritenerci fortunati noi ad aver vissuto gli anni più belli.

Un tempo per conoscere le persone si usavano i messaggi privati delle board specifiche, ci si lasciava il contatto msn, si creavano mega chat, e non dimentichiamoci della tagboard / shoutbox che era un must per le interazioni nelle community.

Ora, mi tocca leggere robe del tipo che i forum sono lammerda perchè non sono istantanei come facebook, ma accendetevi un petardo nel culo ritardati. Provate a creare le guide in un gruppo, provate ad interagire e tenere tutto ordinato in un gruppo. Provateci.

Leggo sempre di generazione 2.0, ma la realtà è che si dovrebbe chiamare generazione facebook. Perché ormai non si ha piu l'interesse nel cercare forum specifici, non si ha piu l'interesse di perdere tempo nel registrarsi e scoprirli, probabilmente i più non sanno manco cosa sia questo mondo.

Preciso che io sono il primo ad usare spesso fb e la mia non è ipocrisia ma semplice riflessioni fra due mondi, ormai troppo diversi e di come uno stia pian piano soccombendo all'altro.

Ok, dovete scusarmi se mi sono allungato troppo a sto giro. Ma ci tenevo davvero tanto a dirvi come io stia vedendo il web in questi anni. E volente o dolente, questo riguarda appieno ACL.

Il nostro ACL ne ha risentito eccome di questa situazione, certo, affluenza e attività sono diminuite quel giusto di come uno si aspetti quando si è sotto periodo scolastico e lavorativo. Ma d'altra parte l'estate è solo 3 mesi all'anno!

Ma questo è il forum, questa è la vita da forum, alti e bassi, felicità e tristezza, e qui, su Animal Crossing Life si prova ogni singolo sentimento ed emozione possibile.

Un altra ✓ tirerò il 31 dicembre sul calendario, e spero vivamente di continuare a tirarne il più possibili. Ma questo non dipende da me, dipende da voi, dipende dal vostro affetto, dal vostro click quotidiano, dipende semplicemente dall'interessamento che anche solo una persona proverà verso ACL.

Sarà sempre grato alle persone che ogni anno mi danno motivi per continuare questo progetto.

Con affetto,

scorpion

Ps: vorrei davvero un nuovo AC, vorrei davvero rivivere quegli anni di attesa passati con tutti voi, forse preferirei perfino quell’attesa al gioco finale. Perché un’attesa comune crea emozioni irripetibili, legami unici. E chissà.. magari presto o tardi ricapiterà ;).

• Like 39

Quando ho cominciato a leggere, ho avuto i brividi, ho avuto seriamente i brividi. Ed ho detto tutto. Ed è vero, ACL siamo NOI: tutti abbiamo lasciato un pezzetto (di noi) in questa grande community, nella sua storia, che più community chiamerei famiglia. Comunque ACL è sempre stato (molto) più moderno (anche nella veste grafica) e "social" (se così si può dire) rispetto ad altre community, anche prima dell'avento di Facebook et similia e sono queste cose che, secondo me, hanno reso ACL unico nel novero dei forum, ma soprattutto "immortale". Ragazzi, guardiamo al passato in maniera critica, per non commettere gli stessi errori nel presente, ma non rimaniamo troppo legati ai ricordi e voltiamo pagina, guardiamo al futuro e diamoci da fare, ora, tutti insieme, come abbiamo sempre fatto, dopotutto.

E con questo... tanti auguri ACL. ♥

• Like 1

Quanto mi piacerebbe ritornare nei vecchi tempi (ma con la stessa età che ho adesso), quando c'erano (come dice scorpion) le aste combattute, i contatti msn (che il 30 ottobre chiuderà per sempre), tanti inviti e ospiti su acww e aclgttc...

Purtroppo ora, andando sull'isola italiana, se domandi "cos'è un forum" molti ti risponderanno "non lo so", alcuni semplicemente dicono "è una pagina di facebook?" e,se sei fortunato, ti dicono "sì, sono del sito www.******.forumup.com".

eh sì, molte cose son cambiate, credo che con IPb4 ci sarà un invasione di utenti di fb per la grafica (o almeno così ho letto sul sito ufficiale) e sarà molto più bello vivere in una community dispetto a una pagina fb (ma è sempre stato così,no?). Purtroppo questa "generazione 2.0" non è una generazione, ma un orda causato dal poco controllo dei genitori (che non sanno niente di internet) e dalle scelte errate di Mark zuckemberg.

Dopo questa riflessione amara sui tempi moderni, auguro ad ACL...

Buon anniversario!  :1D