Jump to content
Albeh

Pokemon Go: sì o no?

Recommended Posts

Ormai su ogni social non si fa altro che parlare di Pokemon Go. Ci sono post dove viene duramente criticato da chi si crede ormai troppo maturo per scaricare tale app, e chi invece ne fa un uso esagerato e sicuramente sconsiderato.

Parto dal presupposto che io non ho il gioco, ma non perché non mi piaccia o perché ormai sono "grande", ma piuttosto perché non ho il tempo materiale (e in fondo neanche la voglia di camminare, ma è il male minore).

Quale è la vostra posizione? 

Io credo che, fin quando si presta attenzione a ciò che ci è intorno, non c'è assolutamente niente di male a seguire questo gioco, anzi, si distacca dai soliti videogames da divano che portavano i ragazzi a star chiusi in casa a giornate intere! Poi io la vedo come una passione come un'altra per passare il tempo, divertirsi, stare in compagnia e prendere un po' di aria fresca! Vi parlo così perché conosco persone, che nonostante aspettassero il gioco con un hype sopra le stelle, una volta scaricato si sono trovati a non poterlo usare, a causa dei giudizi che ormai persino gli amici stessi sono pronti ad offrire gratuitamente e senza neanche un fondo di "consiglio amichevole", ma buttati lì giusto per il gusto (o forse la moda) di criticare qualunque cosa.

Quindi in sostanza io sono felice del successo di quest'app, un po' amareggiato (non lo nego) dall'uso improprio che molti ne fanno e soddisfatto di chi ci gioca lo stesso a prescindere da quello che gli altri dicono.

Voi?

Come Pokefanatico, sono felicissimo del successo riscosso dal giochino, sia per il fatto che sprona le persone a camminare, sia per il fatto che i Pokemon sono di nuovo sulla bocca di tutti. (Anche se non saprei per quanto tempo ancora)
Il boom mediatico e sociale si può ormai paragonare al successo della Wii, uscita in un periodo particolare, che capovolse il mercato dei videogiochi, introducendo milioni di persone a questo mondo.

Sul frangente "incidenti", semplicemente si deve realizzare che GO è un'app per smartphone proprio come Facebook e Whatsapp, che chissà quanti altri incidenti avranno causato negli ultimi 5 anni.

Anche se, secondo me, Niantic poteva spenderci qualche giornata per aggiungere meccaniche che non implichino il tenere gli occhi sullo schermo il 50% del tempo mentre si gioca. 

Nessuna notifica fuori dall'app (forzando l'utente ad avere il gioco sempre aperto ---> batteria che crolla), nessuna direzione per il giocatore ad indicare la posizione dei Pokemon selvatici, ANZI, buttano giù servizi come PokeVision che colmavano queste gravi mancanze per migliorare l'esperienza di gioco. Spero in qualche aggiornamento che accontenti tutti.

Non vorrei fosse tutta una strategia per far acquistare il Pokemon GO Plus, quel braccialetto con un led forse RGB che in Cina sarà costato 2€ a pezzo.

L'aspetto tecnico del gioco è 0, semplificato in un modo deplorevole, ma voluto in quanto destinato a tutti i tipi di persone e giocatori. Ovviamente, il sistema di combattimento è odiato dalla maggior parte della community del videogioco Pokemon tradizionale, che quasi arriva all'offendersi. Sinceramente, non ci vedo nulla di male. Chissà se fosse stato così giocato se fosse stato più complicato.

Tuttavia, le meccaniche esclusive di Go (palestre, pokestop, fazioni) secondo me, si trovano ancora in uno stato embrionale in quanto vi è ZERO possibilità di comunicazione tra fazioni e ZERO incitamento alla collaborazione, al di fuori dell'uscire insieme per giocare l'uno vicino all'altro. Tutte queste cose, al momento, sono presenti 3000 volte meglio in Ingress. Ancora, non vorrei fosse tutta manovre forzate dal fatto che il gioco è giocato anche da bambini che potrebbero divulgare informazioni personali. Ma tutto verrebbe risolto con una chat con messaggi pre-scriptati.

Finendo il muro di testo, si può dire che è Pokemon GO è sicuramente un successo, e che al momento Niantic, Nintendo, e Google nuotano nei soldi come Zio Paperone. Meritato, direi.

Ora spero vivamente che la Niantic si prenderà cura della community come deve, non facendo scemenze con i futuri aggiornamenti e ascoltando cosa chiede veramente.

Io boh...non capisco cosa la gente ci trova di bello ad insultare PESANTEMENTE(e in questo caso...insultano abbastanza pesantemente i player di Pokémon GO,e pokèmon in generale),e io boh...sentendo questi insulti mi sento tirato in causa .-.

Che poi...non tutti quelli che ci giocano sono delle teste di cazzo senza vita,persone che non hanno figa e robe simili...NO,sono LORO i veri idioti,LORO che giudicano il gioco solo guardando i fatti negativi successi,sono letteralmente delle teste di cazzo questi leoni da tastiera :v

e parlando di tutto ciò...lascio questo video dei playerinside riguardo a Pokémon GO,che merita moltissimo

E poi boh...quell'articolo del quotidiano mi ha fatto letteralmente salire il nazzismo...

Prendete pokémon GO è bellissimo!Se avete un minimo di intelligenza non vi buttate in mezzo alla strada per prendere un pokémon o non salite sul tetto(o altre cose stupide!)!Pokémon GO verrà sempre migliorato e diverrà ancora più bello e poi è un modo per non rimanere seduti sul divano tutto il giorno!