Jump to content

Dieci, Meravigliosi, Anni.

Recommended Posts

(Arrivo in ritardo, lo so, ma ieri ho avuto un impegno importante.)

Sono 5 anni che sono iscritto al forum, che compie 10 anni in tutto il suo splendore. Un forum che è rimasto costante nel corso degli anni, nonostante i periodi desertici.

Sono diventato Utente+ nel 01/07/2015, per poi passare a Collaboratore nel 03/02/2016, e Moderatore nel 08/11/2016. E' stato un piacere per me contribuire a questa community, passando da noob (i primi periodi erano da cringe :rotfl) a staffer. E' grazie al forum che ho conosciuto persone fantastiche, con cui ho coltivato una sorta di amicizia virtuale.

Uno speciale ringraziamento va a Fabio, che non ha mai mollato e che si è sempre fatto in quattro per gestire nel migliore dei modi questo forum. ♥

Tanti auguri ad ACL! #10

Sebbene sia entrata a far parte di questa community solo nel 2015, mi sono sempre sentita accolta e leggere di questo grande traguardo non può che rendermi felice e orgogliosa di voi, ragazzi.

Grazie per aver creato questo spazio virtuale, in cui è come sentirsi in una grande famiglia, e per renderlo un posto migliore ogni giorno. Nonostante ci siano centinaia di canali social, io tornerò sempre più che volentieri qui, su ACL!

Buon decimo compleanno, ACL! E un grazie davvero immenso a tutti coloro che hanno reso tutto questo possibile ♥

Sono passati parecchi anni prima che decidessi di iscrivermi in questo forum, dopo che mi ci incappai per caso nell'allora lontano 2010. La mia timidezza fu, aihmè, un ostacolo invalicabile, ma ricordo ancora l'attrazione che suscitò sul di me bambino la community nel fiore dei suoi anni; viva, chiassosa, dinamica. Un'oasi nell'ancora incerto e selvaggio web dove poter parlare di questa piccola, grande saga di mamma Nintendo che è Animal Crossing. Non ho vissuto direttamente quegli anni, non conosco quasi nessuno dei nomi che spesso vedo nominare qua e là, né colgo molti dei riferimenti spesso citati di eventi che si sono tenuti illo tempore, ma custoditi gelosamente dai più vecchi post. E' appena 1 anno e mezzo che sto qui, in un periodo in cui AC Life è solo il fantasma del suo glorioso passato, ma continuo ad avvertire quel senso di cameratismo e voglia di stare insieme rimasti intatti negli anni. In un certo senso, un sentimento che invidio e di cui vorrei impossessarmi. Riesco a percepire la durevolezza delle storie che sono state qui tessute e che, a quanto pare, hanno ancora un posto speciale nel cuore di chi ha avuto la fortuna di viverle. 

Un po' egoisticamente, spero che l'annuncio del nuovo AC per Switch ripopoli il forum come un tempo, cosicché da poter anch'io costruire memorie qui dentro e urlare apertamente di far parte di questa community, provare gli stessi sentimenti di quei fortunati che ACL li ha guidati nella loro crescita. Qualunque cosa accada, ammiro ed elogio comunque la costanza, il profondo impegno profuso nel mantenere in vita questa piattaforma, una torcia che continua a brillare imperitura e testarda anche quando la sua luce è ormai un flebile tremolio. 

Tanti auguri di un buon decimo compleanno Animal Crossing Life - e lunga vita alla regina delle comunity di AC! 

Edited by Astrena
  • Love 1
  • Like 1
Il 24/10/2018 Alle 12:30, scorpion ha scritto:

Cuffiette nelle orecchie, apriamo spotify, playlist rilassante e sono pronto. Iniziamo la discussione per il Decimo Anniversario di Animal Crossing Life.

Dieci anni, 24 ottobre 2008 - 24 ottobre DuemilaDiciotto. Non so neanche da dove partire, cosa scrivere, mi sembra tutto surreale. Mi sembra semplicemente impossibile che ho creato una community su un gioco che va avanti da dieci anni. 

Migliaia di ragazzi, ragazze, adulti, sono passati su ACL. Tutti hanno condiviso un po' del loro tempo a vivere una passione che ci accomuna tutti: Animal Crossing, e seppure il gioco sia, chiaramente, il fulcro principale del tutto, molti di noi sanno che in minima o in larga parte che Animal Crossing Life non è solo Animal Crossing.

In questi 10 anni abbiamo vissuto svariate esperienze, positive e tristi.

Abbiamo condiviso la perdita di una nostra amica, Ginevra ( ho mantenuto la promessa hai visto? Non ho mai smesso di crederci, di dare il massimo per questo luogo che tanto amavi e che ti piaceva e faceva vivere tanti, tanti bei momenti spensierati, lontani dalla tua brutta malattia che infine ti ha portato via da noi e dai tuoi cari).

Abbiamo sofferto, sussultato ad ogni annuncio, ad ogni evento Nintendo quando aspettavamo la versione per 3DS, tutti insieme, e non eravamo pochi. 

Abbiamo riso, scherzato, preso per il culo Purogelo, vissuto esperienze uniche insieme. 

C'è stato il periodo di Animal Crossing Wild World, mega boom mondiale, topic a non finire, domande, richieste, scambi, incontri, pazzesco. Forse è volato fin troppo in fretta, ma stiamo parlando degli anni 'primordiali', i forum erano la novità non facebook, non i social, ma le community su un semplice indirizzo web. Ci siamo contraddistinti subito da tutti, ero un quindicenne all'epoca, ma avevo voglia di sfondare e di avere delle soddisfazioni personali, volevo che le persone quando cercavano informazioni su AC capitassero qui, ma mai avrei pensato a tutto questo. Mai avrei pensato di trovarmi a gestire uno staff ampio, utenti a non finire, lo speravo, sì, ma all'inizio erano, appunto, solo speranze.

Nel corso degli anni le altre community italiane iniziarono semplicemente ad affievolirsi, non investirono più il loro tempo, la loro passione come prima. Nel mio profondo tutto questo mi dispiaceva perché parliamoci chiaro, avere un po' di concorrenza fa sempre bene, ma alla fine, Oggi, tutto questo questo non conta più niente. C'è solo ACLife, ci siamo solo noi, auguri a chi passerà il suo tempo a giocare al futuro Animal Crossing per Switch su gruppi facebook random, chat o altre piattaforme al di fuori dei forum. In cuor mio sono più che felice nel dare la possibilità ancora a tutti di andarsi a rileggere discussioni del 2008, 2009, e via dicendo. Mai un messaggio, mai uno stato è andato perduto, ogni minima e singola azioni compiuta in questi anni è qui e sarà sempre qui, disponibile a tutti.

Ad oggi sappiamo che è in lavorazione il nuovo capitolo per la versione Switch, sarà strano, lo ammetto, io in primis a 26 anni, immergersi nuovamente in un nuova avventura, in nuovi obiettivi, ma quanto sarà figo? Quanto sarà figo aspettare magari notte fonda perché l'insetto o il pesce sarà disponibile solo in quell'orario; vedere le stagioni cambiare, i colori, l'atmosfera; quanto sarà magico incontrarsi nuovamente online? Affrontare sfide, tornei, vantarsi dei propri traguardi, completare il catalogo; quanto sarà figo, semplicemente, vivere affondo quel semplice gioco che è Animal Crossing? Fremo a pensare a tutto questo. Ma abbiamo imparato che l'attesa fa parte del gioco, aspettare una semplice immagine, un video gameplay, fa parte del gioco. Nintendo lo sa, lo ha imparato, basti pensare al troll di fuffi nel direct di settembre, che risate si saranno fatti.

Ma noi siamo pronti. Grazie a Luca avremo anche un signor sito / enciclopedia UNICA, che completeremo tutti insieme.

Per il resto, non posso che ringraziarvi per il tempo che avete speso, staffer, utenti, voi. Ogni minuto passato su Animal Crossing Life è stato un minuto di gioia e soddisfazione per me. Vedervi interagire è stata la ricompensa maggiore che potessi mai chiedere. 

Siamo stati i migliori e lo saremo ancora, e ancora, a lungo. 

sempre e per sempre,

il vostro Founder, Fabio.

che poi mi ricordo ancora quando  stavi creando il forum e un utente ti ha detto una serie di .it .com .org .porc*dio :asd