Come sbloccare il capitolo segreto contenuto in Bayonetta 3

Il nuovo titolo della saga di Bayonetta ha un capitolo segreto di cui non tutti sono a conoscenza. Andiamo ora a vedere di cosa tratta questo episodio speciale e come sbloccarlo!
  • di Gabriele Chinotti
  • Pubblicato .
  • Tempo di lettura: 4 minuti circa.
Come sbloccare il capitolo segreto contenuto in Bayonetta 3

Bayonetta 3 è un gioco che sta riscuotendo un certo successo fra le critiche di tutto il mondo, che in più occasioni hanno premiato a pieni voti il titolo di Platinum Games. La nuova avventura della nostra strega preferita, è senza dubbio un’esperienza ben curata e ricca di dettagli, che porterà anche i giocatori più avvezzi al genere a spendere diverse ore nel titolo.

In aggiunta alla storia principale, è presente anche un capitolo segreto di cui non molti sono a conoscenza, il quale ci permetterà anche di ottenere una ricompensa esclusiva. Andiamo ora a vedere di cosa si tratta e come sbloccarlo!


Attenzione: in questo articolo sono presenti spoiler!

Questa pagina può contenere informazioni in anteprima, verificate o non, che potrebbero rovinare l’effetto sorpresa ai nostri lettori. Per favore, proseguite nella lettura solo nel caso in cui siate sicuri di leggere i contenuti proposti qui sotto.

Il libro

Dopo aver completato il Capitolo 1, il Vecchio libro di foto verrà reso disponibile per 4100 aureole all’interno del negozio. Accedendo alle Porte dell’Inferno e andando nella sezione Tesori di Rodin, troveremo questo misterioso tomo, elemento fondamentale per la nostra missione.

Ora dovremo aprire i tre lucchetti che tengono chiuso il libro, e per farlo è necessario trovare le tre chiavi sparse in vari livelli.

Come ottenere la prima chiave

La prima chiave si trova all’interno del Capitolo 1.

Alla selezione del livello scegliamo di partire dal Ginnungagap, così da iniziare dal punto più comodo per ottenere il tesoro. Dopo aver completato il versetto 4, dovremo proseguire poco più avanti, e prima di saltare sulla successiva isola fluttuante, ci basterà girare lo sguardo a sinistra per vedere la chiave blu fluttuare fra le stalagmiti viola.

Una volta tornati al menù, sbloccheremo il primo lucchetto.


Come ottenere la seconda chiave

Per la seconda chiave dovremo iniziare dal primo checkpoint del capitolo 4, e arrivare al portale di Thule che ci condurrà ancora una volta al Ginnungagap.

In questa sezione troveremo una grande montagna nel mezzo del percorso, ed è proprio sulla cima che si trova la chiave verde. Per raggiungere la vetta, vi consigliamo di tentare la scalata dal lato davanti al portale alla fine del percorso. Per arrivare così in alto dovremo ingegnarci usando la mimesi demoniaca di alcune armi come lo Yo-yo Ignis Araneae, Alruna, o Passione Anfibia BZ55, che ci conferiscono abilità utili nell’esplorazione verticale.


Come ottenere la terza chiave

La terza chiave potrà essere trovata nel Ginnungagap come le altre, ma questa volta nel capitolo 13.

All’inizio di questa sezione, ci troveremo a dover proseguire su una serie di piattaforme che cadono man mano che ci camminiamo sopra. Ad un certo punto ci imbatteremo in una spirale di terreno stabile, che dovremo percorrere per raggiungere la cima. Nella parte successiva di isole che precipitano, ci basterà saltare fino al secondo isolotto, per poi tornare sul terreno solido precedente e veder comparire la chiave.

In alternativa, possiamo terminare la sezione di salti, per poi volare indietro e prendere volando la chiave rossa.


Il capitolo segreto

Dopo aver ottenuto tutte e tre le chiavi e aver aperto i tre lucchetti, sbloccheremo finalmente il capitolo segreto.

Per giocarlo ci basterà andare al menù di scelta dei capitoli, per poi selezionare il libro blu sul comò della stanza di Viola. Aprendo il libro, raggiungeremo finalmente questa peculiare sezione segreta del titolo, che potremo rigiocare quante volte vorremo.

Questa breve e particolare avventura fiabesca ci vedrà nei panni di una giovane Cereza, addentratasi in un suggestivo bosco col suo gatto di pezza Cheshire.

Il gameplay e l’atmosfera generale sono completamente diverse rispetto a quelle a cui siamo abituati, e per questo si potrebbe pensare che questa sia una sorta di demo di un futuro spin-off della serie principale, di cui già si è vociferato.

In questa breve storia la piccola troverà sul suo cammino alcune piante infernali. Dopo aver tenuto premuto in loro prossimità, e aver mosso lo stick analogico col giusto tempismo per tre volte, le piante sbocceranno.

Dopo aver superato la prima pianta obbligatoria, se faremo sbocciare anche le altre tre facoltative, sbloccheremo il tesoro segreto, ovvero un costume speciale.

Questo forziere apparirà all’inizio di questa sezione, in una piccola radura accessibile tramite un bivio col percorso principale. Il capitolo terminerà quando progrediremo fino ad un determinato punto con l’esplorazione.


Dopodiché, troveremo disponibile lo Specchio speciale 0 nella sezione accessori delle Porte dell’Inferno, il quale ci permetterà di indossare un costume con delle orecchie da gatto, come quello della piccola Cereza del capitolo segreto.

Per cambiarci ci basterà invece premere aprire il menù con durante un livello, e andare nella sezione costumi per selezionarlo.