Come riscattare tutte le patate speciali disponibili in Disney Dreamlight Valley e ottenere le ricompense dedicate

La nostra Valle in Disney Dreamlight Valley è piena di segreti da scoprire: uno dei più grandi misteri ancora non del tutto svelati, riguarda le patate speciali ottenute in gioco. Andiamo a scoprire insieme cosa sono queste patate speciali e come utilizzarle!
  • di Martina Bevilacqua e Alberto Maffi
  • Pubblicato e aggiornato .
  • Tempo di lettura: 24 minuti circa.
Come riscattare tutte le patate speciali disponibili in Disney Dreamlight Valley e ottenere le ricompense dedicate

In Disney Dreamlight Valley sono tante le missioni che i giocatori possono svolgere, come ad esempio quelle inerenti alla trama principale del gioco o quelle denominate “missioni amicizia” che, per l’appunto, si sbloccano aumentando il livello di amicizia con i diversi personaggi.

Gli sviluppatori hanno deciso di inserire anche alcune missioni segrete, sbloccabili attraverso l’ottenimento in gioco di alcune patate speciali, fondamentali per l’avanzamento di queste missioni.

Vediamo adesso nel dettaglio tutto ciò che c’è da sapere riguardo le patate speciali in Disney Dreamlight Valley.


Indice dei contenuti

Come ottenere la patata dorata in Disney Dreamlight Valley

Nell’immagine promozionale dell’aggiornamento di Halloween, è stato ben nascosto un codice segreto che si è rapidamente diffuso tra la community dei giocatori di Disney Dreamlight Valley.

Nell’aggiornamento del 19 ottobre, oltre ad un Cammino delle Stelle interamente dedicato ai Cattivi della Disney, furono inseriti anche degli speciali compiti Dreamlight. Per svolgere questi compiti era necessario utilizzare delle caramelle, ottenibili in due modi: cucinandole o, come annunciato dagli sviluppatori tramite i loro canali social, scovandole in giro per la Valle. Proprio in questa occasione fu rilasciata l’immagine promozionale con incluso il codice segreto. A prima vista potrebbe sembrare una normalissima foto scattata in-game, ma osservando meglio lo schienale della panchina, sarà possibile notare il codice in trasparenza.

L’immagine promozionale dell’aggiornamento di Halloween di Disney Dreamlight Valley.

Questo codice permette di riscuotere un oggetto misterioso, una patata dorata.
Una volta riscattata, la patata finirà nell’inventario dei giocatori che non hanno mai ottenuto spiegazioni in merito all’utilizzo del misterioso oggetto scintillante; infatti solo recentemente è stato scoperto dai giocatori un modo per proseguire con questa misteriosa missione.

C’è da dire però, che tra la community di giocatori di Disney Dreamlight Valley, sin da quando è stata inserita la patata dorata, si sono diffuse varie ipotesi. Alcuni giocatori credevano addirittura che la patata fosse uno spoiler, sperando nell’aggiunta del personaggio di Mr. Potato, uno dei giocattoli presenti anche in Toy Story.

Come riscattare la patata dorata in gioco

Interfaccia delle impostazioni di gioco.

La patata dorata è stata riscattata!

Per riscattare la patata dorata in Disney Dreamlight Valley è necessario aprire il menù delle impostazioni e scendere fino alla sezione AIUTO: sulla casella di digitazione andrà inserito il codice GPOT-OATO-LDFS-ENNM e successivamente premere il pulsante RISCUOTI. Se non dovesse funzionare subito, bisognerà provare più volte fino a quando il codice verrà riscosso correttamente.

Fuori dalla casa del giocatore è presente una cassetta della posta: dopo aver riscattato il codice della patata, al suo interno apparirà una lettera che consentirà di ottenere la patata dorata che verrà aggiunta nell’inventario con la seguente descrizione: “Una patata lucente che, probabilmente, non andrebbe mangiata…”.

A partire dal 7 giugno 2023, il codice per riscattare la patata dorata non è più valido. Se ancora non l’avevate riscattata, sarà possibile trovarla semplicemente interagendo con la cassaforte presente nel Negozio di Paperon de Paperoni.


Come utilizzare la patata dorata

Libro all’interno della Biblioteca Dreamlight.

Dopo aver riscosso la patata, si potrà procedere accedendo a una speciale missione segreta scoperta da alcuni giocatori.

Come prima cosa bisognerà recarsi a casa di Merlino e, sopra la scrivania posizionata sulla destra della stanza, oltre a diversi oggetti appartenenti a Merlino, saranno ben visibili una pietra a forma di rombo e un libro aperto. Sulla pagina sinistra del libro è stata raffigurata una patata, presumibilmente quella dorata, mentre sulla pagina destra è presente il disegno di quattro pietre romboidali, proprio come quella posizionata accanto al libro, correlate però da alcuni numeri.

Questo dettaglio lascia intendere che le quattro pietre raffigurate, chiamate Pietre della Trasfigurazione, siano state posizionate in giro per la Valle: il nostro compito sarà quello, appunto, di trovarle tutte quante ed interagire con esse. Scopriamo quindi nel dettaglio dove sono collocate!

Dove trovare la prima Pietra della Trasfigurazione e come interagire con essa

La prima Pietra della Trasfigurazione nella Grotta Mistica.

La prima delle quattro Pietre della Trasfigurazione è posizionata all’interno della grotta mistica presente sulla Spiaggia Brillante in Disney Dreamlight Valley.

Una volta entrati nella grotta bisognerà scendere di due piani: sul tavolino si troverà, appunto, la prima Pietra della Trasfigurazione con cui si dovrà interagire premendo il pulsante A e selezionando la patata dorata.

Così facendo, si otterrà una carota dorata che, se selezionata nell’inventario, ha la seguente descrizione: “La patata dorata si è trasformata in una carota dorata. Quali altre potenzialità potrebbe serbare questo strano oggetto?”.

Dove trovare la seconda Pietra della Trasfigurazione e come interagire con essa

La seconda Pietra della Trasfigurazione nella Grotta di ghiaccio di Elsa.

La seconda delle quattro Pietre della Trasfigurazione è posizionata all’interno della Grotta di ghiaccio di Elsa presente nella Foresta del Valore in Disney Dreamlight Valley.

Una volta entrati, sul tavolo di ghiaccio si troverà la seconda Pietra della Trasfigurazione con cui si dovrà interagire premendo il pulsante A e selezionando la carota dorata ottenuta in precedenza nella grotta mistica presente sulla Spiaggia Brillante.

Così facendo, si otterrà un granchio dorato che, se selezionato nell’inventario, ha la seguente descrizione: “Carota o granchio? Chissà in cos’altro si trasformerà, se trovi un’altra Pietra della trasfigurazione…”


Dove trovare la terza Pietra della Trasfigurazione e come interagire con essa

La terza Pietra della Trasfigurazione nel Castello dei sogni.

La terza delle quattro Pietre della Trasfigurazione è posizionata nel Castello dei sogni in Disney Dreamlight Valley.

Una volta entrati nel Castello dei sogni, bisognerà salire le scale fino all’ultima balconata e, sulla ringhiera che funge da davanzale, si troverà la terza Pietra della Trasfigurazione con cui si dovrà interagire sempre premendo il pulsante A e selezionando, questa volta, il granchio dorato, ottenuto in precedenza all’interno della Grotta di ghiaccio di Elsa presente nella Foresta del Valore.

Così facendo, si otterrà una spina della notte dorata che, se selezionata nell’inventario, ha la seguente descrizione: “Questa Spina della notte emana una strana magia… Dev’essere vicina al completamento.”.

Dove trovare la quarta ed ultima Pietra della Trasfigurazione e come interagire con essa

La quarta e ultima Pietra della Trasfigurazione a casa di Merlino.

La quarta e ultima Pietra della Trasfigurazione è posizionata all’interno della casa di Merlino in Disney Dreamlight Valley.

Una volta entrati nell’abitazione, bisognerà avvicinarsi al tavolino e lì si troverà la quarta e ultima Pietra della Trasfigurazione con cui si dovrà interagire premendo il pulsante A e selezionando la spina della notte dorata, ottenuta in precedenza nel Castello dei sogni: così facendo, si otterrà una speciale Pozione dorata splendente.

Al momento, non è ancora chiara l’utilità di questa pozione ottenuta, l’unico indizio presente è la descrizione della pozione, se selezionata nell’inventario: “Ha il potere del sole per portare il calore a qualcosa che si è raffreddato”.


Come ottenere la patata rossa in Disney Dreamlight Valley

Recentemente, è stata inserita nel gioco anche un’altra patata speciale. Infatti, oltre a quella dorata è stata aggiunta una Patata rossa e, proprio come successo con la prima patata speciale, non è mai stato chiarito l’utilizzo di questo ingrediente. L’unica cosa certa è che anche questa patata rossa è fondamentale per iniziare e proseguire con una delle missioni segrete e speciali trovabili all’interno del gioco.

Attenzione però, sarà possibile ottenere la patata rossa solo dopo aver riscattato quella dorata.

Come ottenere la patata rossa in gioco

Posizione della Patata rossa a casa di Rémy.

Per ottenere la patata rossa in Disney Dreamlight Valley non sarà necessario riscattare alcun tipo di codice. Infatti, bisognerà semplicemente recarsi a casa di Rémy, il famoso topolino di Ratatouille, avvicinarsi al mobiletto scintillante e interagire con esso cliccando il pulsante apposito: verrà così automaticamente inserita all’interno dell’inventario una patata rossa.

Esattamente come accaduto con quella dorata, anche questa tipologia di patata viene ottenuta senza alcuna spiegazione sul suo utilizzo e, anche questa volta, sono stati i giocatori stessi a scoprire come impiegarla.

L’unico indizio presente è la descrizione della patata rossa se selezionata nell’inventario: “Uno strano ingrediente trovato nel frigorifero di Rémy… A quale ricetta potrebbe servire?”.


Come utilizzare la patata rossa

Dopo aver preparato lo Stufato rosso glaciale… bleah.

Ad oggi, l’unico utilizzo conosciuto per la patata rossa è quello come ingrediente per uno speciale stufato, la cui ricompensa sarà un altrettanto premio esclusivo. Dopo aver ottenuto il tubero, ci si potrà avvicinare ad un qualsiasi fornello e preparare, appunto, la ricetta “Stufato rosso glaciale… bleah“.

Qui di seguito sono elencati gli ingredienti necessari per portare a termine la preparazione.

Ingrediente Quantità
Patata rossa 1
Ghiaccio tritato 1
Peperoncino 1
Aragosta 1
Lamponi 1

Il piatto finale avrà la seguente descrizione: “Un gumbo fatto con vari ingredienti rossi trovati in giro. Mi chiedo cosa ne direbbe Anton Ego…”.

Una volta completata la preparazione sarà necessario recarsi nel Reame di Ratatouille presente all’interno del Castello dei sogni e posizionare lo stufato sul passavivande , interagendo con quest’ultimo.

Così facendo, si otterrà una Pozione rossa impetuosa. Al momento, non è ancora chiara l’utilità di questa misteriosa miscela, l’unico indizio presente è la descrizione della pozione se selezionata nell’inventario: “Riporterà il soffio della vita in qualcosa di inanimato.

Come ottenere la patata blu in Disney Dreamlight Valley

Posizione della Patata blu nella Tana di Ursula.

Dopo aver riscattato la patata dorata e la patata rossa e svolto i relativi procedimenti per trasformarle in pozioni, bisognerà recarsi all’interno della Tana di Ursula. Una volta dentro, si noterà una Patata blu in lontananza, bisognerà quindi avvicinarsi ad essa e raccoglierla.
Esattamente come accaduto con le due patate precedenti, anche questa blu viene ottenuta senza alcuna spiegazione sul suo utilizzo e, anche questa volta, sono stati i giocatori stessi a scoprire come impiegarla.

L’unico indizio presente è la descrizione della patata blu, se selezionata nell’inventario: “Una patata blu con un leggero bagliore magico. Tenerla in mano dà un senso di leggerezza…”.

Come utilizzare la patata blu

Posizione della conchiglia azzurra nel Reame di Oceania.

Tenendo la patata blu nell’inventario, bisognerà poi recarsi nel Reame di Oceania. Una volta arrivati bisogna andare sull’isolotto sulla sinistra: arrivarci sarà un po’ macchinoso perché non si potrà attraversare in modo fluido l’oceano, il personaggio ogni tanto si bloccherà e bisognerà procedere per tentativi risolvendo un labirinto invisibile sott’acqua, fino ad arrivare a destinazione dove, tra le rocce si potrà raccogliere una conchiglia azzurra dalla seguente descrizione: “Una scintillante conchiglia azzurra. Se la accosti all’orecchio, puoi sentire il rumore di un lontano oceano.”

Posizione della stella marina blu nell’isolotto raggiungibile con la zattera.

Una volta tornati nella Valle, bisognerà prendere la zattera presente sull’isolotto della Spiaggia Brillante. Partendo dall’insenatura dell’arcipelago, bisognerà raggiungere il punto mostrato nella foto, procedendo tutto dritto e poi curvando leggermente a desta dove oltre al relitto di un timone, si potrà trovare anche una stella marina blu che, una volta raccolta avrà la seguente descrizione: “Questa di certo non proviene dalla collezione di Ariel.”

Posizione del libro blu all’interno della Grotta mistica.

Ora bisognerà tornare sulla Spiaggia Brillante e raggiungere il fondo della Grotta mistica, dove nascosto tra le rocce sarà possibile raccogliere un libro blu che, selezionato nell’inventario avrà la seguente descrizione: “La copertina è blu. Le pagine sono blu. Il testo è… blu?”

Posizione della gemma blu nelle Miniere di Vitalys.

Per raccogliere l’ultimo oggetto, bisognerà recarsi all’interno delle Miniere di Vitalys sull’Altopiano Soleggiato.
Una volta addentrati nella Miniera, bisognerà raggiungere la biforcazione dei binari subito dopo il corridoio con i funghi viola e prendere il binario che porta a destra fino a superare di poco il punto roccioso. Camminando sulle Spine della notte sarà possibile avvicinarsi al carrello e raccogliere da terra una gemma blu, dalla seguente descrizione: “Questa gemma brilla quando sta vicino ad altri oggetti blu… È come se fossero legati, in qualche modo.”

Posizione dove si potrà interagire con l’acqua delle Miniere di Vitalys.

Ora, sempre nelle Miniere di Vitalys bisognerà tornare indietro, superare il corridoio con i funghi viola e svoltare a destra fino a raggiungere il punto visibile in foto. Sarà poi possibile interagire con l’acqua e sarà necessario inserire in essa la patata blu e gli altri oggetti raccolti fino ad ora.
Una volta inseriti tutti gli oggetti blu, apparirà una Pozione blu scintillante che, selezionata nell’inventario avrà questa descrizione: “Questa pozione brilla di una forza rivitalizzante.”

Schermata interazione.

Pozione blu scintillante.

Come ottenere la patata arancione in Disney Dreamlight Valley

Dopo aver riscattato tutte le precedenti patate speciali, si potrà riscattare anche un’ulteriore patata: quella arancione.
Per iniziare la missione segreta di questa patata però, bisogna aver portato a termine la missione “La porta segreta” che vi consentirà di sbloccare per l’appunto una porta all’interno del Castello dei sogni.

La prima cosa da fare è raggiungere la porta segreta che si troverà al piano terra all’interno del Castello dei sogni. Sul tavolo della stanza, si potrà notare una cartina sulla quale è possibile notare una mappa segreta correlata da un disegno di un paio di occhiali dalle lenti rosse; infatti, per poter proseguire in questa missione segreta sarà obbligatorio indossare le lenti delle ombre ottenibili durante il corso della missione “La caccia al tesoro, parte 2“.

Porta segreta all’interno del Castello dei sogni.

Cartina sul tavolo della stanza segreta.

Una volta indossate le speciali lenti, sarà possibile iniziare a trovare sparse tra i reami del Castello i vari sassolini arancioni, che risultano visibili esclusivamente con le lenti.
Vediamo adesso tutte le posizioni specifiche di ogni singolo sasso arancione.

Dove trovare tutti i sassi arancioni nel Reame di Oceania

Posizione del primo sassolino nel Reame di Oceania.

Nel Reame di Oceania sarà possibile trovare ben 4 sassi arancioni.

Il primo sassolino del Reame di Oceania è situato sulla curvatura della sabbia poco lontano dal punto di teletrasporto del Reame e sarà visibile esclusivamente con le lenti delle ombre indossate. Quando saremo vicini ad un sassolino appariranno tre punti interrogativi sullo schermo e bisognerà premere semplicemente il pulsante A per raccoglierlo.

Se selezionati nell’inventario, i sassi arancioni hanno la seguente descrizione: “Questo sassolino di origini sconosciute ha un bagliore arancione… forse per farsi trovare più facilmente?”

Posizione del secondo sassolino nel Reame di Oceania.

Il secondo sassolino del Reame di Oceania è situato in prossimità del falò sulla spiaggia, proprio sull’ombra di quest’ultimo e sarà visibile esclusivamente con le lenti delle ombre indossate. Quando saremo vicini ad un sassolino appariranno tre punti interrogativi sullo schermo e bisognerà premere semplicemente il pulsante A per raccoglierlo.

Posizione del terzo sassolino nel Reame di Oceania.

Il terzo sassolino del Reame di Oceania è situato non molto lontano dall’albero di banane, proprio dietro ad ammasso di rocce e vegetazione, e sarà visibile esclusivamente con le lenti delle ombre indossate. Quando saremo vicini ad un sassolino appariranno tre punti interrogativi sullo schermo e bisognerà premere semplicemente il pulsante A per raccoglierlo.

Posizione del quarto ed ultimo sassolino nel Reame di Oceania.

È possibile trovare il quarto ed ultimo sassolino del Reame di Oceania sul “livello” superiore del Regno, proprio dove un tempo c’era Maui e sarà visibile esclusivamente con le lenti delle ombre indossate. Anche questo sassolino sarà poco distante da un albero di banane proprio come il precedente, basterà infatti salire la naturale rampa del Reame e osservare bene il terreno. Quando saremo vicini ad un sassolino appariranno tre punti interrogativi sullo schermo e bisognerà premere semplicemente il pulsante A per raccoglierlo.

Dove trovare tutti i sassi arancioni nel Reame di Wall-E

Posizione del primo sassolino nel Reame di WALL-E.

Nel Reame di WALL-E sarà possibile trovare ben 2 sassolini.

Il primo sassolino del Reame di WALL-E è situato proprio accanto alla postazione creativa e sarà visibile esclusivamente con le lenti delle ombre indossate. Quando saremo vicini ad un sassolino appariranno tre punti interrogativi sullo schermo e bisognerà premere semplicemente il pulsante A per raccoglierlo.

Posizione del secondo ed ultimo sassolino nel Reame di WALL-E.

Il secondo ed ultimo sassolino del Reame di WALL-E è situato poco distante dal lampione e sarà visibile esclusivamente con le lenti delle ombre indossate. Quando saremo vicini ad un sassolino appariranno tre punti interrogativi sullo schermo e bisognerà premere semplicemente il pulsante A per raccoglierlo.

Dove trovare tutti i sassi arancioni nel Reame di Ratatouille

Posizione del primo e unico sassolino nel Reame di Ratatouille.

Nel Reame di Ratatouille sarà possibile trovare 1 sassolino arancione.

Il sassolino del Reame di Ratatouille è situato per terra nella dispensa, proprio accanto ai sacchetti di arachidi e alle mensole dove è possibile acquistare ingredienti come cipolle e burro, e sarà visibile esclusivamente con le lenti delle ombre indossate. Quando saremo vicini ad un sassolino appariranno tre punti interrogativi sullo schermo e bisognerà premere semplicemente il pulsante A per raccoglierlo.

Dove trovare tutti i sassi arancioni nel Reame di Toy Story

Posizione del primo sassolino nel Reame di Toy Story.

Nel Reame di Toy Story sarà possibile trovare ben 4 sassi arancioni.

Il primo sassolino del Reame di Toy Story è situato accanto allo zaino rosso, poco distante dal punto di teletrasporto del Reame e sarà visibile esclusivamente con le lenti delle ombre indossate. Quando saremo vicini ad un sassolino appariranno tre punti interrogativi sullo schermo e bisognerà premere semplicemente il pulsante A per raccoglierlo.

Posizione del secondo sassolino nel Reame di Toy Story.

Il secondo sassolino del Reame di Toy Story è situato all’interno dell’armadio, proprio sotto al disegno dove sono raffigurati un elefante ed un pinguino, e sarà visibile esclusivamente con le lenti delle ombre indossate. Quando saremo vicini ad un sassolino appariranno tre punti interrogativi sullo schermo e bisognerà premere semplicemente il pulsante A per raccoglierlo.

Posizione del terzo sassolino nel Reame di Toy Story.

Il terzo sassolino del Reame di Toy Story è situato in un angolo della stanza, accanto al libro blu di musica, e sarà visibile esclusivamente con le lenti delle ombre indossate. Quando saremo vicini ad un sassolino appariranno tre punti interrogativi sullo schermo e bisognerà premere semplicemente il pulsante A per raccoglierlo.

Posizione del quarto ed ultimo sassolino nel Reame di Toy Story.

È possibile trovare il quarto ed ultimo sassolino del Reame di Toy Story accanto al letto, quasi mimetizzato tra le assi del pavimento e sarà visibile esclusivamente con le lenti delle ombre indossate. Quando saremo vicini ad un sassolino appariranno tre punti interrogativi sullo schermo e bisognerà premere semplicemente il pulsante A per raccoglierlo.

Dove trovare tutti i sassi arancioni nel Reame di Frozen

Posizione del primo sassolino nel Reame di Frozen.

Nel Reame di Frozen sarà possibile trovare ben 3 sassi arancioni.

Il primo sassolino del Reame di Frozen è situato poco distante dal punto di teletrasporto nel Reame, proprio dietro al pilastro dell’acqua e sarà visibile esclusivamente con le lenti delle ombre indossate. Quando saremo vicini ad un sassolino appariranno tre punti interrogativi sullo schermo e bisognerà premere semplicemente il pulsante A per raccoglierlo.

Posizione del secondo sassolino nel Reame di Frozen.

Addentrandosi nel Reame di Frozen e superando la pila di rocce, sarà possibile trovare il secondo sassolino proprio accanto ad un grande masso e sarà visibile esclusivamente con le lenti delle ombre indossate. Quando saremo vicini ad un sassolino appariranno tre punti interrogativi sullo schermo e bisognerà premere semplicemente il pulsante A per raccoglierlo.

Posizione del terzo ed ultimo sassolino nel Reame di Frozen.

Il terzo ed ultimo sassolino del Reame di Frozen è situato nei pressi dei detriti di ghiaccio, proprio dove c’è il secondo teletrasporto, e sarà visibile esclusivamente con le lenti delle ombre indossate. Quando saremo vicini ad un sassolino appariranno tre punti interrogativi sullo schermo e bisognerà premere semplicemente il pulsante A per raccoglierlo.

Dove trovare tutti i sassi arancioni nella stanza segreta del Castello dei Sogni

Posizione del primo sassolino nella stanza segreta.

All’interno della stanza segreta del Castello dei sogni sarà possibile trovare ben 3 sassi arancioni.

Il primo sassolino è situato proprio all’ingresso della stanza, per terra davanti ad un vecchio divano e sarà visibile esclusivamente con le lenti delle ombre indossate. Quando saremo vicini ad un sassolino appariranno tre punti interrogativi sullo schermo e bisognerà premere semplicemente il pulsante A per raccoglierlo.

Posizione del secondo sassolino nella stanza segreta.

Il secondo sassolino è situato per terra, poco distante dal tavolo dove all’inizio della missione abbiamo trovato la mappa e sarà visibile esclusivamente con le lenti delle ombre indossate. Quando saremo vicini ad un sassolino appariranno tre punti interrogativi sullo schermo e bisognerà premere semplicemente il pulsante A per raccoglierlo.

Posizione del terzo ed ultimo sassolino nella stanza segreta.

Il terzo ed ultimo sassolino è situato per terra nella stanza adiacente alla precedente, proprio accanto alle botti di legno e sarà visibile esclusivamente con le lenti delle ombre indossate. Quando saremo vicini ad un sassolino appariranno tre punti interrogativi sullo schermo e bisognerà premere semplicemente il pulsante A per raccoglierlo.

Dove trovare tutti i sassi arancioni nel Castello dei Sogni

Posizione del primo sassolino nel Castello dei sogni.

All’interno del Castello dei sogni sarà possibile trovare ben 3 sassi arancioni.

Il primo sassolino è situato all’ultimo piano di fronte alla fontana, proprio accanto ad una pianta da interni e sarà visibile esclusivamente con le lenti delle ombre indossate. Quando saremo vicini ad un sassolino appariranno tre punti interrogativi sullo schermo e bisognerà premere semplicemente il pulsante A per raccoglierlo.

Posizione del secondo sassolino nel Castello dei sogni.

Scendendo di un piano, sarà possibile trovare il secondo sassolino tra la balconata e la colonna di marmo e sarà visibile esclusivamente con le lenti delle ombre indossate. Quando saremo vicini ad un sassolino appariranno tre punti interrogativi sullo schermo e bisognerà premere semplicemente il pulsante A per raccoglierlo.

Posizione del terzo ed ultimo sassolino nel Castello dei sogni.

Il terzo ed ultimo sassolino si troverà al piano terra, dietro la colonna di sinistra accanto all’ingresso del Castello e sarà visibile esclusivamente con le lenti delle ombre indossate. Quando saremo vicini ad un sassolino appariranno tre punti interrogativi sullo schermo e bisognerà premere semplicemente il pulsante A per raccoglierlo.

Come utilizzare la patata arancione

Una volta raccolti tutti i 20 sassolini arancioni, è il momento di craftare la patata arancione!
Il procedimento è facilissimo: basterà infatti avvicinarsi ad una postazione creativa e scorrere fino alla sezione “Oggetti funzionali”. Selezionare quindi la Patata arancione e premere poi su Crea.

Postazione di lavoro con la Patata arancione selezionata.

La patata è stata creata!

La patata arancione, se selezionata nell’inventario ha la seguente descrizione: “Colpo di scena! Non erano sassi… ma pezzi di un’altra patata.
Adesso, non resta altro che trasformare questa patata in una pozione, proprio come con le altre 3 patate speciali.

La prima cosa da fare adesso, è procurarsi una boccetta vuota che è possibile sia acquistare sulla bancarella di Kristoff che craftare in autonomia davanti ad una postazione creativa utilizzando solamente 3 unità di vetro.
Una volta ottenuta la boccetta vuota, nel menù “Oggetti funzionali” della postazione creativa sarà possibile creare una Pozione arancione elettrizzante che, se selezionata nell’inventario avrà la seguente descrizione: “Questa non è una normale patata frullata; trabocca di energia elettrizzante.

Creazione della pozione.

Pozione creata correttamente!

Come ottenere la patata verde in Disney Dreamlight Valley

Bottiglia verde smeraldo nelle acque della Spiaggia Brillante.

Dopo aver riscattato e trasformato in pozioni scintillanti le patate speciali precedenti, sarà possibile fare lo stesso con una nuova patata: quella verde.
Per trovare la patata verde sarà necessario pescare 16 bottiglie verde smeraldo in determinati punti della Valle. Andiamo a vedere nel dettaglio dove sono situate le diverse bottiglie.

Dove trovare le bottiglie nel bioma della Spiaggia Brillante

Posizione delle bottiglie nel bioma della Spiaggia Brillante.

Nel bioma della Spiaggia Brillante sono situate ben 5 bottiglie verdi. Non tutte le bottiglie sono facilmente visibili a primo impatto, perciò è consigliabile aguzzare bene la vista e magari alzare un po’ la visuale del gioco, così da aumentare la visibilità delle bottiglie. Per poterle pescare è necessario puntare la canna da pesca in un punto vicino all’ombra di ogni bottiglia e, se il punto è giusto, apparirà uno spot di pesca di colore arancione. Non sempre si troverà il punto giusto al primo colpo, perciò non arrendetevi e continuate a pescare in prossimità delle bottiglie.

Dove trovare le bottiglie nel bioma del Prato Tranquillo

Posizione delle bottiglie nel bioma del Prato Tranquillo.

Nel bioma del Prato Tranquillo sono situate ben 2 bottiglie verdi. Non tutte le bottiglie sono facilmente visibili a primo impatto, perciò è consigliabile aguzzare bene la vista e magari alzare un po’ la visuale del gioco, così da aumentare la visibilità delle bottiglie. Per poterle pescare è necessario puntare la canna da pesca in un punto vicino all’ombra di ogni bottiglia e, se il punto è giusto, apparirà uno spot di pesca di colore arancione. Non sempre si troverà il punto giusto al primo colpo, perciò non arrendetevi e continuate a pescare in prossimità delle bottiglie.

Dove trovare le bottiglie nel bioma della Radura della Fiducia

Posizione delle bottiglie nel bioma della Radura della Fiducia.

Nel bioma della Radura della Fiducia sono situate ben 4 bottiglie verdi. Non tutte le bottiglie sono facilmente visibili a primo impatto, perciò è consigliabile aguzzare bene la vista e magari alzare un po’ la visuale del gioco, così da aumentare la visibilità delle bottiglie. Per poterle pescare è necessario puntare la canna da pesca in un punto vicino all’ombra di ogni bottiglia e, se il punto è giusto, apparirà uno spot di pesca di colore arancione. Non sempre si troverà il punto giusto al primo colpo, perciò non arrendetevi e continuate a pescare in prossimità delle bottiglie.

Dove trovare le bottiglie nel bioma dell'Altopiano Soleggiato

Posizione delle bottiglie nel bioma dell’Altopiano Soleggiato.

Nel bioma dell’Altopiano Soleggiato sono situate ben 2 bottiglie verdi. Non tutte le bottiglie sono facilmente visibili a primo impatto, perciò è consigliabile aguzzare bene la vista e magari alzare un po’ la visuale del gioco, così da aumentare la visibilità delle bottiglie. Per poterle pescare è necessario puntare la canna da pesca in un punto vicino all’ombra di ogni bottiglia e, se il punto è giusto, apparirà uno spot di pesca di colore arancione. Non sempre si troverà il punto giusto al primo colpo, perciò non arrendetevi e continuate a pescare in prossimità delle bottiglie.

Dove trovare le bottiglie nel bioma delle Terre Dimenticate

Posizione della bottiglia nel bioma delle Terre Dimenticate.

Nel bioma delle Terre Dimenticate è situata 1 bottiglia verde. Non tutte le bottiglie sono facilmente visibili a primo impatto, perciò è consigliabile aguzzare bene la vista e magari alzare un po’ la visuale del gioco, così da aumentare la visibilità delle bottiglie. Per poterle pescare è necessario puntare la canna da pesca in un punto vicino all’ombra di ogni bottiglia e, se il punto è giusto, apparirà uno spot di pesca di colore arancione. Non sempre si troverà il punto giusto al primo colpo, perciò non arrendetevi e continuate a pescare in prossimità delle bottiglie.

Dove trovare le bottiglie nel bioma delle Cime Gelate

Posizione della bottiglia nel bioma delle Cime Gelate.

Nel bioma delle Cime Gelate è situata 1 bottiglia verde. Non tutte le bottiglie sono facilmente visibili a primo impatto, perciò è consigliabile aguzzare bene la vista e magari alzare un po’ la visuale del gioco, così da aumentare la visibilità delle bottiglie. Per poterle pescare è necessario puntare la canna da pesca in un punto vicino all’ombra di ogni bottiglia e, se il punto è giusto, apparirà uno spot di pesca di colore arancione. Non sempre si troverà il punto giusto al primo colpo, perciò non arrendetevi e continuate a pescare in prossimità delle bottiglie.

Dove trovare le bottiglie nel bioma della Foresta del Valore

Posizione della bottiglia nel bioma della Foresta del Valore.

Nel bioma della Foresta del Valore è situata 1 bottiglia verde. Non tutte le bottiglie sono facilmente visibili a primo impatto, perciò è consigliabile aguzzare bene la vista e magari alzare un po’ la visuale del gioco, così da aumentare la visibilità delle bottiglie. Per poterle pescare è necessario puntare la canna da pesca in un punto vicino all’ombra di ogni bottiglia e, se il punto è giusto, apparirà uno spot di pesca di colore arancione. Non sempre si troverà il punto giusto al primo colpo, perciò non arrendetevi e continuate a pescare in prossimità delle bottiglie.

Come utilizzare la patata verde

Le 16 bottiglie, se selezionate nell’inventario avranno la seguente descrizione: “Una bottiglia verde…Qualcosa brilla al suo interno.”
Una volta raccolte tutte, bisognerà selezionarle una ad una dall’inventario e cliccare Usa, così da interagire con esse e trasformare ogni singola bottiglia in un pezzetto di smeraldo.
I pezzetti di smeraldo nell’inventario avranno come descrizione questo indizio: “Un frammento verde di qualcosa di più grande. Maneggialo con attenzione.

Adesso bisognerà semplicemente avvicinarsi ad una postazione creativa, scorrere fino alla sezione Oggetti funzionali e craftare il Cristallo di giada.

Sfera verde con la quale interagire.

Pianta della patata verde.

Ora, sarà necessario recarsi nella stanza segreta sbloccata durante una missione di Simba all’interno delle Miniere di Vitalys, avvicinarsi alla sfera verde luccicante ed interagire con essa che, a questo punto, rilascerà un seme verde che, se selezionato nell’inventario, avrà la seguente descrizione: “Spero che non diventi un gambo di pianta di fagioli“.
Questo seme andrà poi piantato in un punto qualsiasi delle Terre Dimenticate e fatto crescere utilizzando l’elisir della crescita miracolosa.
Una volta che la pianta sarà cresciuta si otterrà la patata verde!

Craftare la pozione verde!

Come di consueto, l’ultimo passaggio è quello di trasformare la patata in pozione. Perciò bisognerà avvicinarsi nuovamente ad una postazione creativa, scorrere fino alla sezione Pozioni e incantesimi e craftare la Pozione verde cristallina da aggiungere alla collezione delle altre pozioni ottenute precedentemente.

Come ottenere la patata viola in Disney Dreamlight Valley

Portale oscuro nella grotta nelle Cime Gelate.

L’ultima patata speciale ottenibile in gioco è la patata viola e ottenerla è davvero semplicissimo!
Anche questa volta, proprio come per tutte le diverse patata riscattate, sono stati i giocatori stessi a scoprire i vari passaggi per risolvere questa missione segreta.
Per riscattare la patata viola bisognerà innanzitutto recarsi nella caverna situata sulle Cime Gelate dove inizialmente è stato sbloccato Olaf, all’interno della caverna è presente un portale con il quale bisognerà interagire e dare le corrette risposte per poter ottenere la patata che, se selezionata nell’inventario avrà la seguente descrizione: “Questa patata sprigiona una strana magia“.

Tutte le parole d'ordine del portale

Scelta della parola d’ordine.

Patata viola ottenuta!

Interagendo con il portale oscuro sarà data ai giocatori la possibilità di ottenere la patata viola solo se si indovinano tutte le parole d’ordine richieste.
Qui di seguito sono elencate in ordine tutte le parole da riferire al portale.

  • Patata;

  • Libro;

  • Sogni;

  • Higitus figitus!;

  • Pesce palla;

  • Cristallo;

  • Cercare cibo;

  • L’Oblio;

  • Lamponi;

  • Magia.

Come utilizzare la patata viola

Dopo aver risposto correttamente al portale, quest’ultimo ci rilascerà la patata viola che bisognerà trasformare in pozione proprio come le altre cinque patate precedenti.
Bisognerà quindi uscire dalla caverna, avvicinarsi alla nostra postazione creativa, scorrere fino alla sezione Pozioni e Incantesimi e craftare la Pozione viola impetuosa che nell’inventario avrà la seguente descrizione: “Questa pozione ha un colore viola molto regale“.

Selezione della pozione da craftare.

Tutte le pozioni create grazie alle patate speciali!

Una volta creata la Pozione viola impetuosa, bisognerà avvicinarsi nuovamente alla postazione creativa, scorrere fino alla sezione Pozioni e Incantesimi e craftare la Pozione arcobaleno che vedrà come ingredienti le sei pozioni create precedentemente grazie alle patate speciali. La Pozione arcobaleno, in inventario avrà quest’enigmatica descrizione: “Questa bottiglia contiene tutti i colori dell’arcobaleno. Con una sola goccia del suo contenuto, puoi riportare il colore a qualcosa di grigio e freddo”.

Dopo aver completato la missione Il Castello Oscuro di Merlino, bisognerà recarsi al Castello Oscuro e al piano terra, proprio accanto al letto si troverà la statua di una volpe con la quale bisognerà interagire.

Statua della volpe.

Statua in trasformazione.

Interagendo con la Volpe scolpita maledetta, sarà possibile donarle la pozione arcobaleno creata unendo tutte le altre pozioni e, una volta fatto questo passaggio, la volpe si trasformerà rivelando una bellissima Volpe arcobaleno che sarà possibile impostare come animale da compagnia.

Volpe arcobaleno impostata come animale da compagnia!