Splatoon 3

Dopo ben cinque anni dall'uscita di Splatoon 2, è tempo di tornare a splattare a colpi d'inchiostro: Splatoon 3, il terzo titolo della serie, è finalmente disponibile su Nintendo Switch, dove ci aspettano nuove armi, mosse e scenari nell'inedita città di Splatville!
  • di Giorgia Zibellini
  • Pubblicato e aggiornato .
Splatoon 3

Finalmente, dal 09 settembre 2022, torna su Nintendo Switch un nuovo capitolo di Splatoon, Splatoon 3!

Sono tantissime le novità che questo capitolo ha introdotto per il mondo di Splatoon, a partire dall’ambientazione: in questo nuovo titolo ci lasceremo alle spalle Coloropoli, la città dei capitoli precedenti, per trasferirci in un’altra città della regione di Splattonia: Splatville, nota anche come “la città del caos”, abitata da Inkling e Octoling veterani di mille battaglie, delle creature antropomorfe in grado di trasformarsi in molluschi.

Come per gli altri capitoli della serie, anche in Splatoon 3 troveremo le Mischie Mollusche, la classica modalità di Splatoon! Ma in Splatoon 3 troveremo anche le Partite anarchiche: in questi match si combatte in una fra 4 modalità a rotazione, e base ai risultati delle nostre partite, ci verrà assegnato un rango per ognuna di queste modalità. La novità sta in una nuova sotto-divisone in due categorie: “Serie”, dove combatteremo 5 partite anarchiche in singolo, e “Aperta”, dove disputeremo un solo match da soli o con i nostri amici.

È disponibile anche la modalità Partita Privata, infine, avremo la possibilità di invitare i nostri amici per sfidarci a vicenda, sia tramite comunicazione locale che comunicazione online!

Le battaglie delle Mischie Mollusche si svolgeranno in tante ambientazioni esotiche. Ci saranno scenari inediti di Splatoon 3, ma torneranno anche numerose mappe di Coloropoli! Per un totale di 12 scenari disponibili al lancio, mentre altri saranno aggiunti al titolo con aggiornamenti gratuiti post-lancio.

Per splattare al meglio durante le nostre partite, ovviamente dovremo utilizzare le armi che avremo a disposizione! Tutte le versioni base delle armi dei precedenti titoli ritorneranno anche in Splatoon 3. Ci saranno inoltre due nuove armi: il Calamarchi e la Tergilama. Insieme a delle nuove armi speciali, cioè il Rinfrigorente, il Sonar esplosivo e il Motosqualo, insieme a quelle dei vecchi titoli.

Oltre alle armi, anche le tecniche saranno fondamentali in battaglia. L’Impinnata, ad esempio, ci permette di risalire le pareti nuotando con un singolo scatto rapido. L’Avvitotano, invece, ci consentirà di svolgere dei salti sempre mentre nuoteremo nella vernice. Sono entrambe novità di Splatoon 3!

Veniamo ora alle altre tre grandi modalità di gioco che troveremo in Splatoon 3: la modalità storia, il punto di partenza ideale per prendere la mano con battaglie e armi; il gradito ritorno della Salmon run; infine, una modalità inedita di Splatoon 3, la Splattanza, un match dove ogni giocatore utilizza un mazzo di carte per sfidare l’avversario!

Ritornano inoltre anche gli amatissimi Splatfest! Questi eventi propongono ogni volta una nuova suddivisione tematica in squadre, e ogni giocatore è invitato a scegliere una fazione. Questa volta però le opzioni fra cui scegliere non sono due, ma tre! Infatti le competizioni degli Splatfest si divideranno in due: una mischia mollusca fra due team, e una battaglia tricolore, dove 4 membri della squadra al primo posto dovranno sfidarne 2 membri per ognuna delle altre due squadre in una mischia mollusca, dove lo scopo è detronizzare la squadra trionfante.

Anche per questo capitolo della serie, inoltre, tornerà il servizio online usufruibile direttamente dall’app di Nintendo Switch Online: SplatNet 3! E il divertimento non finisce qui! Per i prossimi due anni, ogni tre mesi verranno rilasciati degli aggiornamenti gratuiti, con l’aggiunta di nuove armi e le modalità multiplayer Partita X e Partita di Lega. Inoltre, è previsto anche un corposo DLC a pagamento.