Xenoblade Chronicles 3

Dopo ben cinque anni dall'uscita di Xenoblade Chronicles 2, è arrivato su Nintendo Switch il nuovo titolo che ci porterà all'esplorazione di un mondo crudele intrappolato in una guerra continua: Aionios. Keves o Agnus? I nostri eroi scelgono una strada differente!
  • di Andrea Lombardi
  • Pubblicato .
Xenoblade Chronicles 3

Arrivato sulle nostre console venerdì 29 luglio 2022, Xenoblade Chronicles 3 è il nuovissimo titolo della saga che va ad arricchire la collezione di giochi presenti su Nintendo Switch: il primo è stato Xenoblade Chronicles 2 nel 2017, raggiunto poi dal remake di Xenoblade Chronicles: Definitive Edition uscito nel 2020.

Sviluppato da Nintendo e Monolith Soft, Xenoblade Chronicles 3 è un gioco di avventura RPG come i suoi predecessori, anche se rispetto ad essi presenta diverse novità e parecchi miglioramenti sia per quanto riguarda il comparto grafico, sia per quanto concerne il gameplay vero e proprio.

Aionios è un mondo crudo per i suoi abitanti. Le due nazioni rivali che lo popolano, Keves e Agnus sono bloccate in una guerra senza fine, che vede ogni singolo abitante con un destino già tracciato: vivere per combattere, combattere per vivere. È qui che ha inizio la nostra avventura.

In questo giogo di poteri, la Regina di ogni nazione dà vita ai propri soldati, il cui fato è già predisposto: combattere per 10 anni al servizio delle proprie colonie e del proprio esercito, per poi vedere il proprio ciclo vitale terminare con il Ritorno, una celebrazione dove l’energia vitale degli abitanti ritorna, appunto, alla Cronofiamma che alimenta la Colonia di appartenenza.

Dalla Cronofiamma dipende la vita stessa delle colonie sparse su tutta Aionios, e se una di esse dovesse esaurirsi, allora perderebbero la vita anche i plotoni a cui appartengono. Per alimentarla ogni soldato scende sul campo di battaglia per rubare l’energia vitale alla nazione nemica.

A prendere finalmente in mano il proprio destino saranno sei soldati, tre appartenenti alla nazione del Keves e tre dell’Agnus, i quali dopo un incontro casuale iniziano a vedere la trama forzata del loro mondo e a diventare curiosi delle proprie vite, iniziando a nutrire la speranza di non vivere solo per 10 anni di guerra, e scoprendo come il vero pericolo non sia la nazione opposta, ma un altro ancora.

Unendo le loro forze e venendo marchiati come Uroboros, ovvero nemici di entrambe le fazioni, Noah, Miyo, Yunie, Taion, Lanz e Sena iniziano così il loro viaggio verso il Pian di Spada, il luogo dove risiede un’emblematica “Città” (emblematica per chi conosce solo accampamenti e colonie) in grado di dar loro le risposte che cercano, e magari anche degli alleati.


Gameplay

Il gameplay è senza dubbio uno dei punti di forza di Xenoblade Chronicles 3: esso ci mette in mano infatti diversi strumenti per spaziare la nostra esperienza di gioco, con un combat system elaborato e la possibilità di modificare a nostro piacimento lo stile di combattimento, ma anche con diversi limiti per non permetterci di avere tutte le meccaniche subito.

Partendo dalle classi, all’interno di Xenoblade Chronicles 3 troveremo tre ruoli principali per i membri del nostro gruppo: attaccante, guaritore e difensore, ognuno dei quali si dirama poi in una rosa di classi disponibili molto folta e ben variegata: all’inizio dell’avventura su Aionios ne avremo a disposizione sei, ma queste aumenteranno man mano che procederemo nella trama, grazie all’incontro con gli Eroi.

Gli Eroi, infatti, sono personaggi valorosi che si distinguono per il loro coraggio e la loro etica e che nel corso della nostra avventura potranno accompagnarci e combattere al nostro fianco. Grazie a loro potremo, come accennato, imparare nuove classi ibride, ma solo dopo aver portato a termine una missione Eroe!

Infine, gli Uroboros: i nostri protagonisti diventeranno tali dopo una coincidenza sul campo di battaglia, trovandosi così ad abbandonare il giogo delle loro nazioni e a cercare un futuro alternativo per tutta Aionios, spaccata dalla sofferenza e dalla lotta, intrappolata in un ciclo senza fine.

Diventando Uroboros i protagonisti di Xenoblade Chronicles 3 accedono alla possibilità di entrare in sintonia con un compagno e fondersi in una forma gigante. Le coppie che possono fondersi sono Noah e Miyo, Yunie e Taion e infine Lanz e Sena: nella forma Uroboros essi hanno a disposizione un set di tecniche completamente differente che permette loro di eseguire potenti attacchi.

La fusione ha un tempo limite, allo scadere del quale i personaggi si separano. Esiste inoltre un livello di Sintonia, il quale può garantire alle tecniche alcuni bonus se lo si raggiunge tra due personaggi prima della trasformazione, e una Mappa dell’anima che ci permette di potenziare ancora di più le forme Uroboros.

Ovviamente non è tutto qui! Xenoblade Chronicles 3 ci mette a disposizione tantissimi altri elementi di gameplay che non risultano mai banali, e la trama è piena di colpi di scena!