Il mese del Pride 2020 celebrato su Animal Crossing: New Horizons!

Giugno è il mese dell'amore e dei matrimoni su Animal Crossing: New Horizons, ma è anche il mese in cui in le minoranze LGBTQ+ celebrano l'orgoglio arcobaleno con feste e parate in tutto il mondo. Vediamo insieme come hanno deciso di festeggiare i fan del gioco!
  • di Manuel Bassi
  • Pubblicato .
  • Tempo di lettura: 3 minuti circa.
Il mese del Pride 2020 celebrato su Animal Crossing: New Horizons!

Come ben sappiamo, per tutto il mese di giugno si svolgerà su Animal Crossing: New Horizons la Stagione dei matrimoni, l’evento che ha visto il ritorno di Alpaca e Merino e di cui potete trovare tutte le informazioni utili nella nostra guida.

Ma giugno non è solo il mese in cui celebrare l’amore che ci lega alla persona più importante della nostra vita: giugno è anche il mese che celebra i diritti e l’orgoglio delle persone omosessuali, transessuali, bisessuali e tutte le altre categorie che possono essere incluse e sintetizzate nella sigla LGBTQ+. Un mese in cui vengono quindi celebrati l’amore e la diversità in tutte le loro sfaccettature.

Giugno è infatti il mese in cui, solitamente, in tutto il mondo si organizzano parate e feste per il Pride (l’orgoglio LGBTQ+). Purtroppo, a causa dell’epidemia di Covid-19 che sta ancora colpendo duramente molti paesi del mondo, gran parte degli eventi in programma quest’anno sono stati cancellati o posticipati. È qui però che è entrata in gioco la vasta community LGBTQ+ di Animal Crossing, che ha deciso di organizzare per quest’anno un Pride virtuale!

Secondo un report di Games Radar, a partire dal 18 giugno 2020 e fino alla fine del mese si terrà su Animal Crossing: New Horizons un evento virtuale a tema LGBT per il Pride 2020, chiamato Global Pride Crossing! L’evento non è sponsorizzato ufficialmente dalla Nintendo ma fa parte del Global Pride 2020, un’iniziativa organizzata da vari gruppi LGBTQ+ di tutto il mondo in risposta alla crisi sanitaria globale.

L’annuncio ufficiale ha anche asserito che “essere inclusivi e promuovere la diversità è sempre stata l’anima del Global Pride, e #GlobalPrideCrossing supporterà il movimento Black Lives Matter in vari modi, ad esempio con la diffusione di contenuti a tema BLM“, esprimendo quindi solidarietà e supporto ai movimenti antirazzisti.


Chi vorrà partecipare potrà visitare “Pride Island“, un’isola a tema LGBT che ospiterà diverse attività, tra cui feste, parate e sfilate sulla passerella arcobaleno davanti alla piazza.

Andrew Baker, co-presidente di InterPride, si è espresso così al riguardo:

“Il Pride è un momento incredibilmente importante nel calendario delle persone LGBTQ+, poiché offre a tutti la possibilità di esprimere la propria identità alla luce del sole. Tuttavia, sappiamo tutti che le celebrazioni del Pride di quest’anno non sarebbero mai state come quelle a cui siamo abituati, a causa delle politiche di lockdown che sono ancora in vigore in molte parti del mondo. Per questo, quando quelli di We Are Social ci hanno proposto di creare uno spazio virtuale in una piattaforma già molto popolare nella community LGBTQ+ – nella quale tutti sono liberi di riunirsi in sicurezza e di poter celebrare la propria identità – abbiamo preso la palla al balzo”.

Abbiamo già visto come su Animal Crossing: New Horizons la diversità sia un valore fondante e anche la direttrice del gioco aveva dato la sua opinione in merito. Non è strano che, come affermato da Baker, Animal Crossing possa vantare una vasta community di giocatori LGBTQ+, che oltre ad adorare il gioco hanno anche elevato IvanoIvano e CastorinoCastorino a vere e proprie icone gay, speculando sul fatto che potessero essere la prima coppia gay dichiarata in un gioco Nintendo. La notizia è stata in un certo senso smentita dalla casa di videogiochi nipponica, affermando che i due non sono nient’altro che “coinquilini” e “partner commerciali”, ma questo non ha impedito ai fan di vederli come una coppia.

Anche noi di Animal Crossing Life siamo orgogliosi di poter sostenere gli eventi del mese del Pride e, sui nostri social, abbiamo adottato l’hashtag #ACLÈPRIDE per poter dare evidenza ai contenuti e alle iniziative a tema LGBTQ+.

Acquista ora Animal Crossing: New Horizons!
Acquista ora Animal Crossing: New Horizons in versione fisica su Amazon Italia (€) o in versione digitale su Instant Gaming (€). Altrimenti, acquista su Amazon Italia l'esclusivo bundle con Nintendo Switch in edizione limitata.
Spedizione senza costi aggiuntivi per gli abbonati ad Amazon Prime. Per l'occasione, abbonati al periodo di prova di Amazon Prime. Include l'abbonamento a Amazon Prime Gaming (Twitch Prime).

E voi che ne pensate? Vi sembra una bella iniziativa per il mese dell’orgoglio arcobaleno? Parteciperete anche voi? Fatecelo sapere con un commento qui sotto o sul nostro Forum.

Infine, vi ricordiamo di continuare a seguirci sui nostri canali social come la Pagina Facebook o l’account Telegram per rimanere sempre aggiornati riguardo Animal Crossing: New Horizons e tutte le notizie sul Mondo Nintendo correlate.



La redazione di Animal Crossing Life si impegna contro la divulgazione di fake news e di notizie incomplete: la veridicità e l'eventuale approfondimento delle informazioni presenti in questo articolo è stata verificata preventivamente da altre fonti, elencate qui di seguito.