• Animal Crossing Life
  • Notizie
  • Nintendo ha vietato la vendita dei codici di videogiochi tramite retailer!

Nintendo ha vietato la vendita dei codici di videogiochi tramite retailer!

Sono molti i giocatori che preferiscono le copie virtuali a quelle fisiche e, per risparmiare, si affidano a siti terzi per comprare le chiavi di gioco. Sembra però che d'ora in poi sarà più difficile trovarle. Vediamo insieme i dettagli!
  • di Marzioh
  • Pubblicato e aggiornato .
  • Tempo di lettura: 2 minuti circa.
Nintendo ha vietato la vendita dei codici di videogiochi tramite retailer!

In tutta Europa, i possessori della console Nintendo Switch hanno a disposizione vari modi per comprare i loro videogiochi preferiti. L’acquisto della copia fisica è una delle modalità più utilizzate, ma per alcuni l’acquisto digitale risulta molto più comodo, con prezzi solitamente inferiori rispetto al prezzo di listino ufficiale.

In questo caso ci sono tre opzioni: il primo è l’acquisto diretto tramite l’eShop, effettuabile direttamente tramite console; esistono poi siti terzi, come Instant Gaming ad esempio e, infine, venditori autorizzati (denominati retailers in inglese) come GameStop, che mettono a disposizione delle cards (riconoscibili dal colore rosso tipico di Nintendo) che, se acquistate, forniscono un codice di download mostrato sullo scontrino. Quest’ultima opzione, per ordine di Nintendo, è già stata proibita e non sarà più un metodo valido per acquistare videogiochi.


Sembra infatti che, dopo un’attenta analisi del mercato europeo, Nintendo abbia constatato che i guadagni derivanti da questo tipo di vendita sono inferiori rispetto a quelli delle altre piattaforme di acquisto, affermando che dal 1 Luglio 2020 questa modalità di acquisto non è più utilizzabile, con effetto immediato per tutti i software pubblicati dalla “Big N“. Saranno comunque disponibili all’acquisto, come sempre, gli abbonamenti del servizio Nintendo Switch Online, i pass d’espansione per i vari giochi, i DLC e fondi per l’eShop Nintendo.
Rimangono esclusi da questa nuova regola i codici download dei videogiochi per Switch pubblicati da altre aziende.

Anche se sembra una brutta notizia, in realtà questa decisione potrebbe avere dei riscontri positivi, tra i quali una maggiore presenza della copia fisica, che è davvero vicinissima alla versione digitale, il prezzo potrebbe essere adattato rendendolo uguale per entrambe le tipologie di acquisto del gioco, e si avrebbe anche una riduzione di materiali che prima erano impiegati per la creazione delle cards.

Acquista ora Animal Crossing: New Horizons!
Acquista ora Animal Crossing: New Horizons in versione fisica su Amazon Italia (€) o in versione digitale su Instant Gaming (€). Altrimenti, acquista su Amazon Italia l'esclusivo bundle con Nintendo Switch in edizione limitata.
Spedizione senza costi aggiuntivi per gli abbonati ad Amazon Prime. Per l'occasione, abbonati al periodo di prova di Amazon Prime. Include l'abbonamento a Amazon Prime Gaming (Twitch Prime).

Cosa ne pensate di questa scelta? Avete mai acquistato dei codici in negozio? Fatecelo sapere con un commento qui sotto o sul nostro Forum.

Infine, vi ricordiamo di continuare a seguirci sui nostri canali social come la Pagina Facebook o l’account Telegram per rimanere sempre aggiornati riguardo Animal Crossing: New Horizons e tutte le notizie sul Mondo Nintendo correlate.



La redazione di Animal Crossing Life si impegna contro la divulgazione di fake news e di notizie incomplete: la veridicità e l'eventuale approfondimento delle informazioni presenti in questo articolo è stata verificata preventivamente da altre fonti, elencate qui di seguito.
  • Animal Crossing Life
  • Notizie
  • Nintendo ha vietato la vendita dei codici di videogiochi tramite retailer!