Joe Biden e Kamala Harris approdano su Animal Crossing: New Horizons per la campagna presidenziale!

Le elezioni per eleggere il nuovo presidente degli Stati Uniti d'America sono alle porte e il candidato democratico alla Casa Bianca, assieme alla sua vice, ha deciso di utilizzare il gioco per la sua campagna elettorale. Vediamo nel dettaglio!

Politica e videogiochi: due parole che, se accostate, possono far storcere il naso a molti. È risaputo che i videogiochi sono considerati da molte persone un mezzo per poter sfuggire alla grigia realtà che ci circonda e vivere (almeno virtualmente) in un mondo diverso, capace di distrarci o di farci divertire, senza per l’appunto dover pensare ai problemi che ci attanagliano nel mondo reale.

Se pensiamo alla serie di Animal Crossing, ad esempio, ci viene assai difficile pensare che dei giochi simili possano essere utilizzati per scopi politici, proprio per la loro natura così rilassata e wholesome, ovvero che ci trasmette delle sensazioni e dei pensieri molto positivi e confortanti.

Ebbene, abbiamo già visto in realtà che l’ultimo capitolo della saga, Animal Crossing: New Horizons, si è già trovato immischiato in questioni politiche: pochissimo tempo dopo l’uscita è stato infatti bandito e ritirato dal commercio in Cina.
Secondo molti, la causa più probabile che ha innescato la dura reazione di Pechino è stata il fatto che molti utenti utilizzassero le funzionalità online e di personalizzazione del gioco per sostenere i movimenti democratici a favore dell’indipendenza di Hong Kong.

Ebbene, sembra che ancora una volta la politica abbia fatto capolino sulle nostre isole, questa volta però partendo da Occidente, dagli Stati Uniti d’America.

Come forse già saprete, infatti, questo novembre si terranno in America le elezioni per eleggere il nuovo presidente degli Stati Uniti. Sostanzialmente, gli elettori saranno chiamati alle urne per decidere se riconfermare l’attuale presidente in carica, il controverso repubblicano Donald Trump, oppure se scegliere come nuovo presidente l’esponente del Partito Democratico Joe Biden.

Sembra che proprio quest’ultimo, assieme alla candidata alla vicepresidenza Kamala Harris, abbia lanciato su Animal Crossing: New Horizons una serie di modelli personalizzati per promuovere la sua candidatura alla presidenza, in una vera e propria campagna elettorale videoludica!

La notizia è stata riportata da The Verge, che ha reso noto che dal 1º settembre sono stati resi disponibili per il download sul gioco quattro diversi modelli personalizzati per decorare i cartelli da piazzare sulle nostre isole come forma di sostegno e incoraggiamento per i candidati democratici alla Casa Bianca.

Il team per la campagna elettorale di Joe Biden aveva già iniziato a utilizzare nuove forme di comunicazione per reinventare la tradizionale campagna elettorale fatta di comizi e apparizioni televisive, organizzando per esempio degli eventi in livestream all’inizio dell’anno, ma hanno deciso di tentare un approccio mai utilizzato nella storia della politica: il mondo videoludico di Animal Crossing!

Christian Tom, il direttore delle partnership digitali per la campagna di Biden, ha dichiarato per The Verge:

Animal Crossing è una piattaforma dinamica e variegata in grado di riunire comunità diverse da tutto il mondo. È una nuova ed entusiasmante opportunità per la nostra campagna di coinvolgere e collegare i sostenitori di Biden e Harris mentre costruiscono e decorano le loro isole.”

I giocatori interessati possono ottenere i modelli scannerizzando i codici QR con l’app Nintendo Switch Online. Adesso non resta che vedere se anche la campagna elettorale di Donald Trump adotterà una tattica simile.

Acquista Animal Crossing: New Horizons!
Acquista il bundle del gioco o, altrimenti, ordina la chiave digitale per giocarci fin da subito. Spedizione senza costi aggiuntivi per gli abbonati ad Amazon Prime. Per l'occasione, abbonati al periodo di prova di Amazon Prime. Include Twitch Prime.

E voi che ne pensate? Vi sembra una buona idea portare la politica nel mondo dei videogiochi in questo modo? Ritenete che non sia opportuno utilizzare proprio Animal Crossing? Fatecelo sapere con un commento qui sotto o sul nostro Forum.

Infine, vi ricordiamo di continuare a seguirci sui nostri canali social come la Pagina Facebook o l’account Telegram per rimanere sempre aggiornati riguardo Animal Crossing: New Horizons e tutte le notizie sul Mondo Nintendo correlate.

Commenta l'articolo!

Cosa ne pensi dell’articolo che hai appena letto? Sentiti libero di dire la tua, lasciando un commento qui sotto.
Prima di farlo, però, assicurati di aver letto il regolamento della nostra Community: ricordati che ogni contenuto da te pubblicato potrà essere soggetto a moderazione.

Risposte presenti nella discussione sul nostro Forum