Benvenuto ACL12, vi presentiamo il nuovo Animal Crossing Life!

Quest'oggi la nostra Community compie 12 anni: quale occasione migliore per annunciare il più grande restyling di sempre di Animal Crossing Life? Ecco tutte le novità che da oggi saranno disponibili sul vostro nuovo principale punto di riferimento ad Animal Crossing in Italia!
  • di Luca Manca e Fabio Pregnolato
  • Pubblicato e aggiornato .
  • Tempo di lettura: 7 minuti circa.
Benvenuto ACL12, vi presentiamo il nuovo Animal Crossing Life!

Dodici anni fa, quando aprimmo Animal Crossing Life eravamo solamente dei ragazzini con la passione per la serie e tanta voglia di far della nostra dedizione un punto di riferimento, o meglio, una casa sicura per i crosser, dai crosser. Inizialmente nati come un forum, così come andava ai tempi, col passare degli anni siamo maturati ed evoluti: fu così che con piccoli passi alla volta ci ritroviamo ad essere quello che siamo ora.

Sapete, nel corso di questi anni sono successe talmente tante di quelle cose che ci hanno permesso di maturare col tempo, di crescere in tutti i modi, e con molta umiltà di diventare la principale fonte informazioni su Animal Crossing in Italia; ma tutto questo, sicuramente, non è frutto di una sola persona, nemmeno di pochi, ma di tutti coloro che hanno voluto (e tutt’ora vogliono) investire il proprio tempo libero in questo progetto.

Ci tenevamo parecchio ad aprire questo articolo in questo modo, perché senza tutti i membri della grande famiglia estesa di Animal Crossing Life non potremmo essere qui fieri di tutti i traguardi raggiunti col tempo: questo perché oggi festeggiamo tutti insieme una data importante, il dodicesimo anniversario di questa grandiosa comunità.

E come farlo se non in grande stile? Bene, allora mettiamo un attimo da parte i festeggiamenti e iniziamo subito ad annunciare le novità che da oggi potrete fruire sul nostro network: sarà lunga, ma vi rubiamo giusto qualche minuto. Promesso!

Il vostro nuovo punto di riferimento

Con oggi concludiamo il passaggio graduale alla nuova immagine di Animal Crossing Life iniziato parecchi mesi fa. Abbiamo deciso, con convinzione, di rinfrescare l’intera comunicazione del network e, nel corso di questi mesi ne avete avuto un’anteprima all’interno dei nostri principali account social, Instagram (@acldaily) e Facebook (@animalcrossinglife).

Il nostro intento, fin dal principio, è stato e sarà sempre quello di fornire ai nostri utenti, affezionati e non, la migliore esperienza di community di sempre, cercando di coinvolgere chi ci segue sia nel momento di svago con attività social, giveaway e iniziative varie in collaborazione con i nostri partner, sia la migliore offerta di contenuti all’interno del nostro sito.

Proprio per questo, l’intero rinnovo di Animal Crossing Life è durato parecchi mesi e ci è voluto il coinvolgimento dell’intero team, composto attualmente da più di cinquanta persone, per poterlo portare a termine allo stato attuale. (A proposito: fate click qui per accedere al modulo da compilare nel caso vogliate prendere parte al progetto e vogliate far parte del nostro team!)

Sappiate che, però, il sito in cui navigherete da ora è solo un nuovo punto di partenza e le novità sicuramente non finiranno dopo la giornata di oggi, ma mese dopo mese sarà possibile notare l’intero portale evolversi: non stiamo più nella pelle nel farvi vedere quello che abbiamo in mente per il futuro di Animal Crossing Life, che emozione!


Un sito web tutto rinnovato!

Come avrete sicuramente notato, con oggi diamo il benvenuto al nostro nuovissimo portale.

Tutto è cambiato: i contenuti sono stati resi più in primo piano, dando grande spazio a tutto quello che i nostri utenti cercano di più, e i menù di navigazione sono più immersivi consentendo di accedere ai vari approfondimenti all’interno delle numerose parti che compongono il sito. Inoltre, navigando per le varie pagine di Animal Crossing Life sarà possibile trovare una comodissima sidebar che cambierà in base al contenuto della pagina e consentirà di accedere ai soli contenuti correlati più interessanti.

Ovviamente, il tutto strizzando l’occhio ai più recenti dispositivi e alla nostra utenza, costituita per la maggior parte da utenti da dispositivi mobile e tablet.

Da oggi tutti i nostri contenuti sono a portata di click

Spesso, navigando la versione precedente ci trovavamo in difficoltà nel trovare le informazioni e conoscere eventuali contenuti correlati: da quest’oggi questo sarà un lontanissimo ricordo!

Abbiamo, infatti, avuto in mente di cercare una soluzione efficace fin dai primi giorni di progettazione del nuovo sito, quando ancora era solo una bozza grafica e il codice non esisteva per niente.

Noterete, da oggi, che all’interno delle pagine del nuovo Animal Crossing Life potrete accedere con estrema facilità a tutti i contenuti dedicati al mondo di Animal Crossing: New Horizons e consultare le guide correlate, nel caso voleste approfondire eventuali tematiche. Scommettiamo che non vorrete più chiudere il browser!


Un catalogo oggetti tutto da sfogliare

Fin da quando mettemmo online la prima versione dell’enciclopedia universale nel lontano 2009 avevamo in mente di fornire i migliori contenuti, per i crosser, dai crosser: per chi ci segue da così tanto tempo, si ricorderà che a quei tempi avevamo catalogato tutti gli oggetti e le informazioni sugli abitanti e personaggi speciali disponibili nei titoli dell’epoca. Ebbene, quest’oggi la storia si ripete.

Da ora, infatti, su Animal Crossing Life è disponibile un nuovissimo catalogo oggetti, dedicato ad Animal Crossing: New Horizons, contenente più di 15 mila oggetti, tra cui arredi, capi di vestiario, strumenti e tanto altro.

Utilizzando la funzione di ricerca presente all’interno del catalogo sarà possibile cercare al volo tutti gli oggetti e conoscere ogni singolo dettaglio: pensate, infatti, che grazie alle informazioni presenti nei vari datamine rilasciati in rete dalla comunità internazionale e il lavoro certosino del nostro fantastico e prezioso Team Enciclopedia in tutti questi mesi siamo in grado di fornirvi tutto quello di cui potete avere bisogno, a partire dalle varianti di ogni singolo oggetto, a tutti i modi per ottenerlo, oppure a tutte le informazioni sulla compravendita o ai metodi per fabbricarlo tramite ricetta fai da te.
Ma non solo, quando disponibile, saremo in grado di suggerirvi anche tutti gli oggetti correlati e permettervi di cercare all’istante l’esatto oggetto a cui stavate pensando. Il tutto, completamente in lingua italiana.


Abbiamo pensato anche agli abitanti e ai personaggi speciali!

Ammettiamolo, nella precedente versione di Animal Crossing Life non eravamo così forti su questo aspetto: le informazioni che davamo erano quelle basilari che potevano essere reperite ovunque.

Da oggi, invece, cambia tutto: sempre grazie anche alle informazioni dei vari datamine, abbiamo riscritto ogni scheda sugli abitanti e cercato di darvi più informazioni possibili. Ma non solo, le schede ai personaggi speciali hanno subito e subiranno ancora un rinnovamento continuo: lì il lavoro non si fermerà mai ma sarà parallelo agli aggiornamenti che ci verranno proposti da Nintendo perché cercheremo di darvi tutte le informazioni necessarie e fondamentali di ogni NPC e fornirvi i collegamenti più veloci alle guide correlate.

Non c’è due senza tre: ora disponibili tutte le informazioni sulla fauna!

Hey BlateroBlatero, ci senti? Da oggi siamo più interessanti e utili di te! Con le nuovissime schede potrete, infatti, conoscere ogni singolo aspetto sulla fauna presente in Animal Crossing: New Horizons, dal periodo di cattura alle eventuali meccaniche di spawn.

E non solo: non dimenticate di salvare tra i preferiti il nostro calendario mese per mese, sarà un valido aiuto contenente tutte le informazioni necessarie, consultabile in qualsiasi momento dell’anno e, sicuramente, sempre aggiornato.


E ora spegniamo le luci...

… ma non per spegnere le candeline (quello arriverà fra poco!), ma perché da oggi la navigazione su Animal Crossing Life sarà supportata da una piacevolissima e rilassante dark mode!

E se di giorno potrete consultare le pagine con una grafica che segue i colori stagionali, di notte, invece, sfutterete la nostra modalità notturna, che si attiverà in automatico in base alle impostazioni del vostro dispositivo e/o browser e consentirà di rilassare gli occhi e navigare in condizioni ottimali anche quando è buio.

E ora facciamo buio per davvero, portiamo la torta e festeggiamo sul serio!

Che compleanno è senza festa? Siete tutti invitati alla diretta Twitch di domani sul canale della nostra Azalina: appuntamento a partire dalle 16 con tante attività, premi e divertimento!

Siamo arrivati alla conclusione, non vogliamo rubarvi altro tempo: grazie davvero di cuore a tutti quanti che capiteranno da queste parti da oggi in poi e a tutti quelli che sono passati, che hanno fatto la storia e a tutti quelli che hanno permesso che oggi potessimo mostrarvi il frutto di questo durissimo lavoro.

Buon compleanno Animal Crossing Life, buona navigazione a tutti quanti!