• Animal Crossing Life
  • Notizie
  • L’Università di Macerata è il primo ateneo al mondo a sbarcare su Animal Crossing: New Horizons!

L’Università di Macerata è il primo ateneo al mondo a sbarcare su Animal Crossing: New Horizons!

Il più prestigioso e importante ateneo marchigiano ha deciso di creare la propria isola digitale all’interno del videogioco per rendere l'università ancora più a misura di studente. Sentiamo le parole di una professoressa coinvolta nel progetto!
  • di Manuel Bassi
  • Pubblicato .
  • Tempo di lettura: 3 minuti circa.
L’Università di Macerata è il primo ateneo al mondo a sbarcare su Animal Crossing: New Horizons!

L’incredibile influenza e popolarità che ha raggiunto Animal Crossing: New Horizons non finisce mai di sorprenderci!

Sappiamo bene come il fortunatissimo videogioco di casa Nintendo, record di vendite assoluto e probabilmente il videogioco più importante uscito in quest’anno così particolare, ha già avuto innumerevoli risvolti nella vita reale, diventanto un’importantissima piattaforma virtuale per iniziative che hanno coinvolto svariati campi tra cui l’ecologia e la politica.


Ebbene, stavolta abbiamo il piacere di riportarvi una notizia al 100% italiana: l’Università di Macerata, importante e prestigioso ateneo marchigiano, è diventata la prima realtà accademica ad aver creato la propria isola virtuale su Animal Crossing: New Horizons!

Questa nuova iniziativa è stata realizzata per fornire a tutti gli studenti un ulteriore strumento per rapportarsi con il proprio Ateneo in una maniera assolutamente all’avanguardia e in linea con le passioni ed esigenze delle nuove generazioni.

Il Progetto Inclusione 3.0 dell’Università di Macerata, il cui obiettivo è proprio quello di implementare politiche e pratiche più inclusive, ha deciso di riunire studenti, professori e professionisti per realizzare un nuovo spazio di incontro e scambio virtuale proprio su Animal Crossing: New Horizons.

Il progetto ha avuto il suo fulcro nel periodo del lockdown, causato come ben sappiamo dalla pandemia di Covid-19, e ora sta prendendo altre forme come, ad esempio, offrire la possibilità di incontri virtuali con docenti e studenti di altre nazioni per compensare l’impossibilità di viaggiare e dialogare con i colleghi di altre realtà internazionali.

Quest’iniziativa è stata, per l’appunto, frutto della sinergia e della collaborazione tra la professoressa Catia Giaconi, studenti esperti del Nintendo e l’agenzia di comunicazione Promise Group di Vania Bontempi, con sede ad Ancona.

Vi riportiamo di seguito la dichiarazione della professoressa Giaconi tramite un comunicato stampa di un portavoce di Nintendo.

“Noi siamo partiti dall’ipotesi di progettare e costruire una “isola” UniMc, dove gli studenti si potevano (e si possono) incontrare e interagire grazie a modelli personalizzati.

Dalla costruzione dell’isola, alla condivisione di argomenti importanti per il periodo che stavano vivendo, l’isola ha permesso di dar voce ai diversi potenziali espressivi, sfruttando le modalità preferite di interazione di ciascun studente.

Il progetto ha permesso di valorizzare gli svariati stili comunicativi e creare diversi percorsi di personalizzazione per continuare a incontrarsi, in un periodo così delicato come quello che gli studenti, soprattutto con disabilità, stavano attraversando.”


“La parola chiave – ha precisato la professoressa Giaconi – è stata sinergia, un bell’esempio di rete per una filosofia dell’inclusione.

Noi abbiamo messo le competenze scientifiche e una comunità che aveva voglia di creare, di fare qualcosa di nuovo e Promise Group ci ha permesso di realizzare tutto questo grazie al gioco Animal Crossing:New Horizons.

Chiaramente, l’isola virtuale non toglie nulla all’incontrarsi in presenza ma è un valore aggiunto per avere più luoghi per fare comunità.”

UniMC su Animal Crossing: New Horizons!
Acquista ora Animal Crossing: New Horizons!
Acquista ora Animal Crossing: New Horizons in versione fisica su Amazon Italia (54,99€) o in versione digitale su Instant Gaming (47,99€). Altrimenti, acquista su Amazon Italia l'esclusivo bundle con Nintendo Switch in edizione limitata.
Spedizione senza costi aggiuntivi per gli abbonati ad Amazon Prime. Per l'occasione, abbonati al periodo di prova di Amazon Prime. Include l'abbonamento a Amazon Prime Gaming (Twitch Prime).

E voi che ne pensate? Anche voi frequentate quest’università e vi piacerebbe visitare la propria isola virtuale? Fatecelo sapere con un commento qui sotto o sul nostro Forum.

Infine, vi ricordiamo di continuare a seguirci sui nostri canali social come la Pagina Facebook o l’account Telegram per rimanere sempre aggiornati riguardo Animal Crossing: New Horizons e tutte le notizie sul Mondo Nintendo correlate.

Commenta l'articolo!

Cosa ne pensi dell’articolo che hai appena letto? Sentiti libero di dire la tua, lasciando un commento qui sotto.
Prima di farlo, però, assicurati di aver letto il regolamento della nostra Community: ricordati che ogni contenuto da te pubblicato potrà essere soggetto a moderazione.

  • Animal Crossing Life
  • Notizie
  • L’Università di Macerata è il primo ateneo al mondo a sbarcare su Animal Crossing: New Horizons!