• Animal Crossing Life
  • Notizie
  • Animal Crossing: New Horizons è stato inserito nella lista delle parole più significative del 2020 in Giappone!

Animal Crossing: New Horizons è stato inserito nella lista delle parole più significative del 2020 in Giappone!

Il 5 novembre la casa editrice giapponese Jiyū Kokuminsha ha annunciato la sua lista di parole e frasi nominate per rappresentare e sintetizzare il 2020, tra cui figura anche l'appellativo colloquiale dell'ultimo capitolo della saga di Animal Crossing, divenuto un vero e proprio fenomeno mondiale. Vediamo in dettaglio!
  • di Manuel Bassi
  • Pubblicato .
  • Tempo di lettura: 2 minuti circa.
Animal Crossing: New Horizons è stato inserito nella lista delle parole più significative del 2020 in Giappone!

Lo abbiamo detto fino alla nausea ma continueremo a ripeterlo: Animal Crossing: New Horizons è uno dei fenomeni dell’anno, che sin dalla sua uscita lo scorso 20 marzo, durante un periodo nei quali molti paesi avevano già ordinato lockdown e restrizioni a causa della terribile pandemia di Covid-19 che ancora sta flagellando le nostre vite quotidiane, ha riscontrato un successo senza precedenti, battendo ogni record di vendite e influenzando in vari modi la vita reale.

Come ulteriore conferma dello status di icona pop raggiunto dal videogioco di Nintendo, una casa editrice giapponese, la Jiyū Kokuminsha 自由国民社, avrebbe inserito il titolo del gioco in una lista di parole e frasi significative che riuscirebbero a sintetizzare le esperienze socio-culturali che hanno contraddistinto finora quest’anno così particolare e, sfortunatamente, per molti versi traumatico, almeno per quanto riguarda la società giapponese.


Effettivamente, la pandemia di Covid-19 ha avuto un grande influenza sulla scelta delle espressioni papabili per diventare parola (o parole) dell’anno 2020. La diffusione del nuovo coronavirus ha fatto sì che i termini usati per descrivere la malattia e le misure mediche atte a contrastarla, insieme a quelli collegati al suo impatto sulla società e sulla vita delle persone, appaiano frequentemente nell’elenco dei 30 termini pubblicati ogni anno dall’editore Jiyū Kokuminsha, la cui guida linguistica annuale Gendai yōgo no kiso chishiki 現代用語の基礎知識 (Conoscenza di base sulla terminologia contemporanea) probabilmente si concentrerà anche su di loro nella prossima edizione.

Tra queste espressioni ne figurano alcune che, seppur generalmente utilizzate in inglese anche dai giapponesi stessi, sono facilmente riconoscibili anche da noi italiani, tra cui i termini “new normal” (nuova normalità), “essential workers” (lavoratori essenziali), “stay at home” (stare a casa) e l’immancabile “social distance” (distanza sociale).

“Mantenere una distanza di almeno un panda gigante (2 metri) tra ogni persona”

Ma quello che a noi sicuramente salta all’occhio è l’inclusione nella lista del termine Atsumori あつ森, ovvero l’abbreviazione colloquiale di Atsumare: Dōbutsu no Mori あつまれ どうぶつの森, il titolo originale giapponese di Animal Crossing: New Horizons, uscito poco prima che il Giappone chiedesse ai propri cittadini di stare nelle proprie case a causa dell’emergenza sanitaria.

“Atsumare” è la forma imperativa del verbo intransitivo “atsumaru” 集まる, che significa “riunirsi/raccogliersi”, mentre “dōbutsu no mori” significa “foresta degli animali” (ed è il corrispettivo del titolo internazionale della saga “Animal Crossing”), quindi il titolo potrebbe essere tradotto letteralmente come “riuniamoci nella foresta degli animali”.

Dunque, “Atsumori” non è altro che l’unione delle parole “atsumaru” (riunirsi) e “mori” (foresta).

Acquista ora Animal Crossing: New Horizons!
Acquista ora Animal Crossing: New Horizons in versione fisica su Amazon Italia (54,99€) o in versione digitale su Instant Gaming (47,99€). Altrimenti, acquista su Amazon Italia l'esclusivo bundle con Nintendo Switch in edizione limitata.
Spedizione senza costi aggiuntivi per gli abbonati ad Amazon Prime. Per l'occasione, abbonati al periodo di prova di Amazon Prime. Include l'abbonamento a Amazon Prime Gaming (Twitch Prime).

E voi che ne pensate? Siete d’accordo con l’inclusione di Animal Crossing: New Horizons in questa lista? Sapevate il significato del titolo originale in giapponese? Fatecelo sapere con un commento qui sotto o sul nostro Forum.

Infine, vi ricordiamo di continuare a seguirci sui nostri canali social come la Pagina Facebook o l’account Telegram per rimanere sempre aggiornati riguardo Animal Crossing: New Horizons e tutte le notizie sul Mondo Nintendo correlate.

Commenta l'articolo!

Cosa ne pensi dell’articolo che hai appena letto? Sentiti libero di dire la tua, lasciando un commento qui sotto.
Prima di farlo, però, assicurati di aver letto il regolamento della nostra Community: ricordati che ogni contenuto da te pubblicato potrà essere soggetto a moderazione.

La redazione di Animal Crossing Life si impegna contro la divulgazione di fake news e di notizie incomplete: la veridicità e l'eventuale approfondimento delle informazioni presenti in questo articolo è stata verificata preventivamente da altre fonti, elencate qui di seguito.
  • Animal Crossing Life
  • Notizie
  • Animal Crossing: New Horizons è stato inserito nella lista delle parole più significative del 2020 in Giappone!