• Animal Crossing Life
  • Notizie
  • Uno studio dimostra che giocare ad Animal Crossing: New Horizons fa stare bene!

Uno studio dimostra che giocare ad Animal Crossing: New Horizons fa stare bene!

Secondo uno studio effettuato dall'Università di Oxford giocare ad Animal Crossing: New Horizons aumenta la nostra felicità. Vediamo insieme cosa dicono gli studiosi!
  • di Chiara Pisa
  • Pubblicato .
  • Tempo di lettura: 2 minuti circa.
Uno studio dimostra che giocare ad Animal Crossing: New Horizons fa stare bene!

I ricercatori dell’Università di Oxford, nel Regno Unito, hanno voluto sfatare il mito secondo cui giocare ai videogiochi fa male alla salute e provoca reazioni violente utilizzando Animal Crossing: New Horizons come tester!

Videogiochi come il nostro amato titolo Nintendo sono conosciuti come una fonte di distrazione, un passatempo che ci da’ sollievo nei periodi di stress, come quello che stiamo passando e abbiamo passato nel momento della sua uscita. Grazie a BlateroBlatero, inoltre, potremo conoscere e imparare tantissime curiosità sul mondo animale. Con questo studio gli esperti vogliono dimostrare scientificamente questi benefici dei videogiochi Vediamo insieme che cosa hanno scoperto!


Ecco quanto rende felici la Nintendo Switch versione Animal Crossing: New Horizons!

L’Università di Oxford ha condotto quest’indagine su 3.274 ragazzi sopra i 18 anni che hanno dovuto semplicemente giocare ad Animal Crossing o, in alternativa, a Plants vs. Zombies™: La Battaglia di Neighborville, disponibile per la console SONY Playstation 4. Gli addetti a raccogliere le statistiche di ogni singolo giocatore hanno poi messo insieme le ore totali di gioco giornaliere. Alla fine della sessione, inoltre, ogni partecipante ha compilato un questionario preparato apposta per registrare il loro stato d’animo in quel momento.

Ecco quello che ha riferito l’ideatore della ricerca, il professore Andrew Przybylski:

“Se giochiamo ad Animal Crossing giornalmente per quattro ore, diremo che siamo leggermente più felici rispetto a qualcuno che non l’ha fatto. Ciò non significa, però, che è solamente grazie ad Animal Crossing se siamo felici.”


Questa affermazione si scontra con quelle precedenti, secondo le quali più giochiamo ad un videogioco più siamo inclini ad essere infelici. In questo caso, però, ciò che fa la differenza è il concetto educativo e di svago dietro al titolo di Animal Crossing: New Horizons ed è effettivamente questo aspetto a rendere più felici i suoi giocatori.

A questo proposito il professore ci riferisce:

“Non credo che qualcuno giocherebbe ad un gioco con sfondo sociale per così tanto tempo a meno che non le renda realmente felici. È una specie di chiacchiera da caffè digitale!”

Insieme è più divertente!

Insomma, sembra che Animal Crossing sia in grado di distrarci nelle situazioni più difficili pur riuscendo a insegnarci qualcosa di nuovo grazie alla sapienza del nostro gufo preferito!

Acquista ora Animal Crossing: New Horizons!
Acquista ora Animal Crossing: New Horizons in versione fisica su Amazon Italia (€) o in versione digitale su Instant Gaming (€). Altrimenti, acquista su Amazon Italia l'esclusivo bundle con Nintendo Switch in edizione limitata.
Spedizione senza costi aggiuntivi per gli abbonati ad Amazon Prime. Per l'occasione, abbonati al periodo di prova di Amazon Prime. Include l'abbonamento a Amazon Prime Gaming (Twitch Prime).

Siete d’accordo con questo studio? Anche voi vi sentite più felici dopo aver giocato ad Animal Crossing: New Horizons? Fatecelo sapere con un commento qui sotto o sul nostro Forum.

Infine, vi ricordiamo di continuare a seguirci sui nostri canali social come la Pagina Facebook o l’account Telegram per rimanere sempre aggiornati riguardo Animal Crossing: New Horizons e tutte le notizie sul Mondo Nintendo correlate.



La redazione di Animal Crossing Life si impegna contro la divulgazione di fake news e di notizie incomplete: la veridicità e l'eventuale approfondimento delle informazioni presenti in questo articolo è stata verificata preventivamente da altre fonti, elencate qui di seguito.
  • Animal Crossing Life
  • Notizie
  • Uno studio dimostra che giocare ad Animal Crossing: New Horizons fa stare bene!