• Animal Crossing Life
  • Notizie
  • Animal Crossing: New Horizons, rimosso un glitch legato alla personalizzazione degli oggetti!

Animal Crossing: New Horizons, rimosso un glitch legato alla personalizzazione degli oggetti!

L'ultimo aggiornamento su Animal Crossing: New Horizons di questa settimana ha rimosso un glitch che permetteva di personalizzare gli oggetti in un modo non previsto dal gioco. Vediamo insieme di cosa si tratta!
  • di Alessia Cambiali
  • Pubblicato e aggiornato .
  • Tempo di lettura: 2 minuti circa.
Animal Crossing: New Horizons, rimosso un glitch legato alla personalizzazione degli oggetti!

Qualche giorno fa, Nintendo ha rilasciato un nuovo aggiornamento che ha introdotto tante novità all’interno di Animal Crossing: New Horizons, tra cui la più importante: l’arrivo dell’evento invernale.

La versione 1.6.0 è stata annunciata soltanto due giorni prima attraverso un trailer caricato sul canale Youtube dell’azienda videoludica giapponese, e ha introdotto, tra le altre cose, nuove festività che vedranno come protagonisti i due personaggi CedroneCedrone e JingleJingle.

Nonostante le numerose novità che l’aggiornamento ha portato con sé, alcuni utenti sono rimasti delusi: con la nuova versione, infatti, Nintendo ha risolto un glitch che permetteva ai giocatori di colorare tutti gli oggetti in-game a proprio piacimento, anziché limitarsi alle palette di colori predisposte dal gioco.

Il nome del glitch in questione è “camo glitch”, che come possiamo intuire fa riferimento alla capacità che ha il camaleonte di cambiare colore per mimetizzarsi nei diversi ambienti in cui si trova.


Il camo glitch era amato da molti giocatori in quanto dava la possibilità di oltrepassare i limiti imposti dal gioco, ampliando le palette di colori disponibili per la personalizzazione degli oggetti.

Giocando con gli oggetti “camo”

Molti dei mobili modificati sfruttando questo bug venivano di conseguenza venduti a prezzi esorbitanti: potevano arrivare a costare diverse centinaia di Coupon miglia di Nookcoupon miglia di Nook o in alcuni casi addirittura soldi veri.

Da metà novembre non è più possibile fare ciò: infatti i giocatori che si sono connessi nella mattina del rilascio della patch hanno trovato le loro stanze e i loro oggetti ripristinati ai colori standard previsti nelle palette fornite da Nintendo.


Il camo glitch va ad aggiungersi a tutti quei bug che con il tempo Nintendo ha rimosso, come per esempio quello che permetteva di far crescere frammenti di stella sugli alberi al posto dei frutti.

L’azienda giapponese ritiene, infatti, di fornire già una vasta scelta per quanto riguarda la personalizzazione degli oggetti, dotandoci di più colorazioni e modelli disponibili per ciascun item e regalandoci ulteriori motivi attraverso FilomenaFilomena, una delle sorelle Ago&Filo.

Da sempre Nintendo apprezza i feedback ed invita gli utenti ad informarla su eventuali bug presenti nei suoi giochi; ciò che non approva è che i giocatori si approfittino di questi glitch sfruttandoli per fare cose non previste dal sistema, anche se si tratta di azioni innocue come dare nuovi colori ad un oggetto.

Acquista ora Animal Crossing: New Horizons!
Acquista ora Animal Crossing: New Horizons in versione fisica su Amazon Italia (54,99€) o in versione digitale su Instant Gaming (47,99€). Altrimenti, acquista su Amazon Italia l'esclusivo bundle con Nintendo Switch in edizione limitata.
Spedizione senza costi aggiuntivi per gli abbonati ad Amazon Prime. Per l'occasione, abbonati al periodo di prova di Amazon Prime. Include l'abbonamento a Amazon Prime Gaming (Twitch Prime).

E voi eravate a conoscenza di questo glitch? Avete provato ad usarlo per cambiare colore ai vostri oggetti? Fatecelo sapere con un commento qui sotto o sul nostro Forum.

Infine, vi ricordiamo di continuare a seguirci sui nostri canali social come la Pagina Facebook o l’account Telegram per rimanere sempre aggiornati riguardo Animal Crossing: New Horizons e tutte le notizie sul Mondo Nintendo correlate.

Commenta l'articolo!

Cosa ne pensi dell’articolo che hai appena letto? Sentiti libero di dire la tua, lasciando un commento qui sotto.
Prima di farlo, però, assicurati di aver letto il regolamento della nostra Community: ricordati che ogni contenuto da te pubblicato potrà essere soggetto a moderazione.

La redazione di Animal Crossing Life si impegna contro la divulgazione di fake news e di notizie incomplete: la veridicità e l'eventuale approfondimento delle informazioni presenti in questo articolo è stata verificata preventivamente da altre fonti, elencate qui di seguito.
  • Animal Crossing Life
  • Notizie
  • Animal Crossing: New Horizons, rimosso un glitch legato alla personalizzazione degli oggetti!