• Animal Crossing Life
  • Notizie
  • Animal Crossing: New Horizons, scoperti dei riferimenti riguardo ad un probabile arrivo di nuovi amiibo!

Animal Crossing: New Horizons, scoperti dei riferimenti riguardo ad un probabile arrivo di nuovi amiibo!

Sono presenti diverse prove di una prossima uscita per nuova serie di carte amiibo per Animal Crossing: New Horizons; la notizia potrebbe essere presto confermata approfondendone modalità di messa in commercio e di altre edizioni. Scopriamo il tutto insieme!
  • di Chiara Brogi
  • Pubblicato .
  • Tempo di lettura: 4 minuti circa.
Animal Crossing: New Horizons, scoperti dei riferimenti riguardo ad un probabile arrivo di nuovi amiibo!

Le carte amiibo di Animal Crossing attualmente disponibili furono rilasciate da Nintendo per la prima volta nel 2015/2016 e ci stanno dimostrando come non si adattino a New Horizons, in quanto le immagini dei personaggi corrispondono a quelle delle serie precedenti.

Oltre ad una questione prettamente estetica, mancano all’appello i nuovi personaggi, tra i quali RaimondoRaimondo e MisuzuMisuzu, introdotti per la prima volta in Animal Crossing: New Horizons, per non parlare del fatto che ci sono alcuni personaggi presenti nelle precedenti edizioni del gioco che non esistono in New Horizons e potrebbero non tornare.

Dall’uscita del gioco nel marzo 2020, ci aspettavamo che nuove carte venissero rilasciate in aggiunta a quelle già presenti, per risolvere in parte questi problemi, e quindi siamo in attesa di ottenere presto buone notizie!

Attenzione: in questo articolo sono presenti spoiler!

Questa pagina può contenere informazioni in anteprima, verificate o non, che potrebbero rovinare l’effetto sorpresa ai nostri lettori. Per favore, proseguite nella lettura solo nel caso in cui siate sicuri di leggere i contenuti proposti qui sotto.


Sembrerebbe che l’attesa sia finita e che presto un nuovo set venga rilasciato da Nintendo: la prova degna di nota è stata delineata dall’utente di Reddit Tyeforce, grazie ad alcune prove emerse dal recente rilascio degli amiibo di Monster Hunter Rise. Ovviamente, non essendocene una conferma da parte di Nintendo, la notizia che riportiamo qui sotto, per il momento, è da prendere con le pinze.

La prova di una possibile emissione di nuove carte amiibo sta tutta nella serie numerica che appare su ogni singola figurina. Ogni statuetta o carta amiibo ha un piccolo codice composto da numeri e lettere; questi vengono letti da Nintendo Switch e dai giochi compatibili durante la scansione per determinare a quale personaggio appartenga.

La parte più interessante del codice è un set unico di 4 caratteri che formano un ID esadecimale che identifica ogni singola figura o carta amiibo univoca, a partire da 0000 per il primo amiibo di Mario rilasciato per Super Smash Bros. nel 2014.

Questo codice esadecimale è generalmente aumentato in una sequenza prevedibile e ordinata per adattarsi alle figure e alle carte amiibo rilasciate man mano nel tempo e, in generale, i set di versioni di amiibo correlati tendono a essere raggruppati in ordine all’interno della medesima sequenza.


Ovviamente non possiamo vedere gli ID o le informazioni per gli amiibo che non sono ancora stati rilasciati, ma possiamo dedurre eventuali lacune nella sequenza degli amiibo che sono già stati rilasciati e di cui siamo a conoscenza, che in alcuni casi potrebbero darci qualche indizio su cosa sta arrivando.

Con il porting di Super Mario 3D World lanciato per Nintendo Switch a febbraio, la società ha rilasciato un set di due nuove statuette per il gioco: Cat Mario e Cat Peach. Queste due figure di amiibo hanno identificatori, rispettivamente, di 03A6 e 03A7.

Un altro set di amiibo rilasciati di recente sono gli ultimi tre personaggi DLC combattenti di Super Smash Bros. con gli identificatori di 03A2, 03A3 e 03A5: si può facilmente notare che questi ID confinano direttamente con quelli di Super Mario 3D World.

Infine, tre nuovi amiibo sono stati resi disponibili per Monster Hunter Rise poche settimane fa con identificatori di 040F, 0410 e 0411.


Tra queste numerazioni possiamo individuare una certa lacuna e, servendoci di un po’ di matematica, possiamo vedere che in realtà c’è un enorme divario di 103 ID amiibo tra gli ultimi personaggi di Super Mario 3D World e Monster Hunter Rise.

Come accennato in precedenza, non è possibile interrogare gli ID mancanti e sperare di far apparire il personaggio al quale appartengono, ma tenendo conto delle modalità operative di Nintendo, quel divario potrebbe tranquillamente rappresentare un altro set di amiibo pianificato da rilasciare, anche se, come ben sappiamo, i piani possono sempre cambiare.


Non sappiamo, quindi, con certezza se questa lacuna di ID amiibo verrà mai utilizzata tecnicamente, ma non c’è mai stato un vuoto permanente di queste gigantesche dimensioni nella storia degli amiibo prima.

La speranza è che possano essere presenti i nuovi otto personaggi ed anche i vari NPC introdotti per la prima volta in New Horizons, come ad esempio BrunellaBrunella, DodoardoDodoardo, DodobaldoDodobaldo ed anche IvanoIvano.

Sfortunatamente, non ci sono prove in questa voce che indichino esattamente quali personaggi potrebbero arrivare nelle carte amiibo, né tanto meno la certezza che saranno rilasciate. Non ci resta, quindi, che rimanere connessi nell’attesa che Nintendo completi al più presto la serie con un nuovo rilascio!

Acquista ora Animal Crossing: New Horizons!
Acquista ora Animal Crossing: New Horizons in versione fisica su Amazon Italia (54,99€) o in versione digitale su Instant Gaming (47,99€). Altrimenti, acquista su Amazon Italia l'esclusivo bundle con Nintendo Switch in edizione limitata.
Spedizione senza costi aggiuntivi per gli abbonati ad Amazon Prime. Per l'occasione, abbonati al periodo di prova di Amazon Prime. Include l'abbonamento a Amazon Prime Gaming (Twitch Prime).

E voi cosa ne pensate? Siete impazienti all’idea di poter collezionare i vostri personaggi preferiti? Fatecelo sapere con un commento qui sotto o sul nostro Forum.

Infine, vi ricordiamo di continuare a seguirci sui nostri canali social come la Pagina Facebook o l’account Telegram per rimanere sempre aggiornati riguardo Animal Crossing: New Horizons e tutte le notizie sul Mondo Nintendo correlate.

Commenta l'articolo!

Cosa ne pensi dell’articolo che hai appena letto? Sentiti libero di dire la tua, lasciando un commento qui sotto.
Prima di farlo, però, assicurati di aver letto il regolamento della nostra Community: ricordati che ogni contenuto da te pubblicato potrà essere soggetto a moderazione.

La redazione di Animal Crossing Life si impegna contro la divulgazione di fake news e di notizie incomplete: la veridicità e l'eventuale approfondimento delle informazioni presenti in questo articolo è stata verificata preventivamente da altre fonti, elencate qui di seguito.
  • Animal Crossing Life
  • Notizie
  • Animal Crossing: New Horizons, scoperti dei riferimenti riguardo ad un probabile arrivo di nuovi amiibo!