• Animal Crossing Life
  • Notizie
  • New Pokémon Snap, la nostra recensione dal punto di vista crosser! (quarta parte)

New Pokémon Snap, la nostra recensione dal punto di vista crosser! (quarta parte)

Ultimo appuntamento di Animal Crossing Life con New Pokémon Snap! In questa quarta recensione ci concentreremo sulla modifica della foto e sulla condivisione degli scatti online, scopriamoli insieme!
  • di Letizia Bordoni
  • Pubblicato .
  • Tempo di lettura: 6 minuti circa.
New Pokémon Snap, la nostra recensione dal punto di vista crosser! (quarta parte)

Nelle nostre precedenti recensioni vi dato un’overview su tutti gli aspetti principali di New Pokémon Snap. Partendo dalla dinamica di gioco, siamo poi passati ad illustrare in dettaglio tutte le funzioni del Fotodex e il funzionamento del sistema di valutazione delle foto.

Quest’oggi concludiamo le nostre recensioni su New Pokémon Snap parlandovi delle due funzioni che più di tutte permettono di personalizzare la vostra esperienza di gioco, ovvero la modifica delle foto e la condivisione dei vostri scatti online, vediamole subito!


Come modificare le foto in New Pokémon Snap

Scattare foto è sicuramente il fulcro principale di questo gioco, ma la stoffa da fotografo si dimostra anche dall’abilità di modificare gli scatti!

In New Pokémon Snap ci vengono fornite ben due modalità distinte di modifica delle foto, la prima dedicata sicuramente ai veri amanti della fotografia, ovvero lo scatto extra, che permette di modificare parametri piuttosto tecnici dello scatto, mentre la seconda più incentrata sul divertimento e sulla personalizzazione tramite l’uso di filtri e stickers.

Vediamole ora nel dettaglio!

Scatto extra

Lo scatto extra è un particolare tipo di modifica delle foto che ci è consentita solo ed esclusivamente al termine della valutazione delle foto da parte del Prof. Speculux. Infatti, prima di terminare definitivamente un percorso e passare ad altre attività, avremo l’opportunità di rivedere tutte le foto scattate e di scegliere se ripetere uno scatto, che non deve necessariamente essere uno di quelli sottoposti alla valutazione.

Per farlo ci basterà selezionare la foto prescelta e cliccare su scatto extra. Qui ci sarà permesso di sistemare e ridimensionare l’inquadratura e anche applicare alcune modifiche sui parametri classici dello scatto.

Luminosità

Capiterà spesso di scattare foto in caverne o fondali marini poco luminosi: il parametro luminosità ci viene in aiuto proprio in questi casi! Regolando la luminosità sarà possibile ridare vita a foto che altrimenti avremmo forse scartato.

Apertura focale

L’apertura focale, in linguaggio tecnico AF, è sicuramente il parametro che può aiutarci di più a rendere unica una foto. Aumentando l’AF aumenteremo la sfocatura dell’immagine a nostro piacimento e non dovrete aver paura di esagerare! Se la foto risulterà completamente sfocata non preoccupatevi, i successivi parametri ci aiuteranno a bilanciare l’immagine e far emergere i dettagli veramente importanti.


Profondità di campo

La profondità di campo rappresenta la porzione di spazio in cui i soggetti dell’immagine sono sufficientemente visibili e non sfocati. Più aumenteremo questo paramento, più renderemo visibili porzioni dell’immagine più lontane rispetto all’obiettivo della nostra Ricercamera.

Messa a fuoco

Dopo aver trovato il giusto equilibrio tra i precedenti due parametri, la messa a fuoco sarà l’ultimo strumento che dovremo utilizzare per dare più nitidezza al nostro soggetto. Anche in questo caso, sarà necessario regolare la messa a fuoco in base alla lontananza del nostro soggetto.

Tipo di foto

Volete dare un look misterioso al vostro scatto? Nel parametro tipo di foto potrete aggiungere dei filtri monocromatici che esalteranno solo le silhouettes dei vostri soggetti, che saranno più o meno visibili in base alle impostazione dei precedenti parametri.

Didascalia

Volete comunicare un messaggio particolare con il vostro scatto? Sentitevi liberi di modificare la didascalia con la frase che più vi piace. Se non siete convinti potrete farlo anche suggessivamente nel vostro Angolo personale.

C’è sicuramente da dire che il risultato finale dello scatto dipenderà molto dalla composizione delle foto stessa, ovvero dalla disposizione dei vari soggetti. Se i soggetti si trovano su piani diversi, quindi a distanze diverse rispetto alla Ricercamera, sarà possibile creare effetti molto particolari come quello che potete vedere nell’immagine sopra con Furret!

Modificare una foto dal nostro angolo personale

La seconda modalità di modifica è sicuramente quella più divertente e creativa! Potremmo accerdervi attraverso il nostro Angolo personale nella sezione Album. Qui infatti potremo trovare tutte le foto che abbiamo deciso di conservare (ne abbiamo parlato nel dettaglio nella nostra terza recensione) e cliccando su una di queste potremmo accedere alla modalità di modifica.

Filtri

Con l’uso dei filtri potremmo decidere se dare un aspetto più o meno artistico alla nostra foto e per alcuni di essi sarà anche possibile sceglierne l’intensità di applicazione.

Sticker e Cornici

In queste due sezioni avremo l’opportunità di scegliere tra una vasta gamma di sticker e cornici per poter personalizzare ancora di più lo scatto scelto e mostrare tutta la nostra creatività! Che ne pensate del nostro Sudowoodo?

È importante sapere che non tutti i filtri, sticker e cornici saranno disponibili sin dall’inizio del gioco. Infatti, sarà necessario sbloccare la maggior parte di essi attraverso il completamento di Minisfide e Titoli, ovvero gli obiettivi.


Modalità online

Arriviamo finalmente all’argomento che aspettavamo, ovvero la modalità online! Sì perché scattare foto è molto divertente, ma lo è ancora di più poterle condividere e ricevere apprezzamento per la nostra bravura. Ricordiamo che per accedere alla modalità di gioco online è necessario essere abbonati a Nintendo Switch Online.

È possibile accedere alla modalità online dal Laboratorio. Qui potremo vedere le foto scattate dagli altri giocatori, sia di tutto il mondo che in particolare di quelli che giocano nella nostra lingua, controllare le classifiche di completamento del gioco e accedere al nostro profilo.

All’interno del nostro profilo potremo caricare fino a sei scatti alla volta da condividere con l’intera community di giocatori, e per farlo vi basterà cliccare su uno slot libero oppure rimuovere uno degli scatti già caricati.

Inoltre, dopo la valutazione degli scatti, anche il Prof. Speculux potrà decidere di caricare sul vostro profilo online fino a due immagini. Una volta che i due slot saranno occupati dovrete cancellare gli scatti per far sì che il Prof. ne carichi altri.

Mele d'oro

All’inizio di questa sezione abbiamo parlato del fatto che potremo ricevere apprezzamento per i nostri scatti. Come fare? Con le Mele d’oro! Le Mele d’oro sono infatti i “mi piace” di New Pokémon Snap, e potremo decidere se e quanto attribuire delle Mele d’oro agli scatti degli altri giocatori.

Anche le nostre foto potranno aggiudicarsi delle Mele d’oro e la rimozione dello scatto dal nostro profilo online non comporterà una diminuzione delle mele d’oro ricevute. Saremo quindi sempre liberi di caricare o eliminare gli scatti dal nostro profilo e potremo sempre vedere quante mele d’oro abbiamo ricevuto in totale fino a quel momento.


Siamo alla fine delle nostre recensioni su New Pokémon Snap e noi di Animal Crossing Life ci teniamo nuovamente a consigliarvi questo fantastico titolo targato Pokémon. È sicuramente un gioco con una dinamica diversa rispetto a quelli alla quale siamo abituati, ma nondimeno divertente ed appassionante.

Inoltre, a differenze di altri capitoli della serie, l’aspetto grafico compreso di animazioni e la cura con la quale è stato realizzato rendono davvero il gioco estremamente giocabile ed apprezzabile.

Se volete saperne di più su New Pokémon Snap e non l’avete ancora fatto, non dimenticatevi di fare un salto sulle nostre precedenti recensioni relative alla storia e alla dinamica di gioco, al Fotodex e al sistema di valutazione degli scatti!

Acquista ora Animal Crossing: New Horizons!
Acquista ora Animal Crossing: New Horizons in versione fisica su Amazon Italia (54,99€) o in versione digitale su Instant Gaming (47,99€). Altrimenti, acquista su Amazon Italia l'esclusivo bundle con Nintendo Switch in edizione limitata.
Spedizione senza costi aggiuntivi per gli abbonati ad Amazon Prime. Per l'occasione, abbonati al periodo di prova di Amazon Prime. Include l'abbonamento a Amazon Prime Gaming (Twitch Prime).

E voi cosa ne pensate del nuovo titolo Nintendo? Valuterete l’acquisto? Fatecelo sapere con un commento qui sotto o sul nostro Forum.

Infine, vi ricordiamo di continuare a seguirci sui nostri canali social come la Pagina Facebook o l’account Telegram per rimanere sempre aggiornati riguardo Animal Crossing: New Horizons e tutte le notizie sul Mondo Nintendo correlate.

Commenta l'articolo!

Cosa ne pensi dell’articolo che hai appena letto? Sentiti libero di dire la tua, lasciando un commento qui sotto.
Prima di farlo, però, assicurati di aver letto il regolamento della nostra Community: ricordati che ogni contenuto da te pubblicato potrà essere soggetto a moderazione.

  • Animal Crossing Life
  • Notizie
  • New Pokémon Snap, la nostra recensione dal punto di vista crosser! (quarta parte)