• Animal Crossing Life
  • Notizie
  • Animal Crossing: New Horizons, come potrebbe girare il videogioco sulla nuova console Switch Pro?

Animal Crossing: New Horizons, come potrebbe girare il videogioco sulla nuova console Switch Pro?

Sempre più rumors si susseguono sulla nuova console di casa Nintendo ed in tanti si domandano se i potenziali miglioramenti tecnici potranno cambiare l'esperienza di gioco su Animal Crossing: New Horizons. Andiamo a scoprire qualche dettaglio insieme!
  • di Chiara Brogi
  • Pubblicato .
  • Tempo di lettura: 3 minuti circa.
Animal Crossing: New Horizons, come potrebbe girare il videogioco sulla nuova console Switch Pro?

Le voci di una imminente presentazione da parte di Nintendo della nuova Switch Pro si diffondono da tempo.
Sono ormai mesi che siamo in trepidante attesa nonostante l’azienda ci stia lasciando in hype e all’oscuro nonostante i molti rumors pressoché quotidiani che già parlano delle caratteristiche tecniche della console.

Gli appassionati di Animal Crossing: New Horizons, quindi, si sono posti una domanda significativa: come potrà cambiare l’esperienza di gioco sulla nuova console?

Il gioco, in media, gira già di per sé abbastanza bene, non si blocca e mantiene un frame rate costante. Tuttavia, sfrutta abbastanza le capacità della Switch, anche se non tanto quanto alcuni dei suoi altri giochi di punta, come The Legend of Zelda: Breath of the Wild. Le isole ben decorate, infatti, sono soggette a schermate di carico frustranti e piuttosto lunghe, che rendono l’ingresso nelle case e nel museo sempre meno veloce.


Animal Crossing: New Horizons è diventato rapidamente uno dei giochi più venduti per Switch, il che non sorprende considerando la forte base di fan del franchise e l’effetto aggiuntivo che la pandemia ha avuto sull’industria dei videogiochi in generale.

I giocatori si sono appassionati nel costruire e personalizzare le proprie isole da più di un anno ormai e, sebbene non manchino le numerose critiche per la mancanza di aggiornamenti sostanziali, l’accoglienza del gioco è stata estremamente positiva.

Attenzione: in questo articolo sono presenti spoiler!

Questa pagina può contenere informazioni in anteprima, verificate o non, che potrebbero rovinare l’effetto sorpresa ai nostri lettori. Per favore, proseguite nella lettura solo nel caso in cui siate sicuri di leggere i contenuti proposti qui sotto.

Tutto ciò che viene discusso di seguito è pura speculazione, poiché un modello Switch aggiornato deve ancora essere confermato da Nintendo, quindi non si sa effettivamente come potrebbe funzionare o quali potrebbero essere le sue capacità tecniche.

Si dice che Switch Pro funzioni a 120 fotogrammi al secondo, a 720p in palmare e 1440p in modalità docked, e sebbene questo sia ben lontano dal 4K, sarebbe un aggiornamento significativo rispetto all’attuale modello Switch, che attualmente ha un massimo di 1080p nel dock e 720p in modalità portatile.

L’attuale Switch utilizza il chip grafico Nvidia Tegra e si prevede che Switch Pro possa utilizzare Nvidia DLSS, un software che migliora le immagini a bassa risoluzione utilizzando l’intelligenza artificiale.

Ciò potrebbe significare un miglioramento significativo del frame rate per New Horizons, ed anche se non sia un gioco d’azione con numerosi effetti speciali, una giocabilità più fluida potrebbe comunque essere un vantaggio, in particolare per i giocatori che amano lunghe sessioni di decorazione delle loro isole.

Gli elementi verrebbero probabilmente caricati senza problemi anche ai volumi più alti, riducendo i casi di lag e i tempi di caricamento complessivi potrebbero vedere miglioramenti evidenti. Nintendo potrebbe aver puntato su un altro genere di migliorie: Sony e Microsoft sembrano aver investito nel miglioramento delle prestazioni ed anche l’azienda giapponese potrebbe dirigersi in questa direzione.


Mentre tali cambiamenti renderebbero sicuramente la giocabilità di Animal Crossing: New Horizons migliore e più fluida, è improbabile che il gioco sviluppi troppe differenze nel complesso, soprattutto considerando che funzioni già bene sulla versione di Switch attuale.

Gli appassionati dei videogiochi di casa Nintendo potrebbero invece prediligere una certa innovazione per quanto riguarda il servizio online o multiplayer. Le antiquate modalità di Nintendo per il gioco online sono state criticate da molti, ma i cambiamenti sarebbero più dipendenti dalle modifiche al software, non all’hardware.

Per quanto auspicato, non ci resta che rimanere connessi in attesa dell’imminente Nintendo Direct in programma per il prossimo 15 giugno all’interno dell’E3 2021!

Acquista ora Animal Crossing: New Horizons!
Acquista ora Animal Crossing: New Horizons in versione fisica su Amazon Italia (€) o in versione digitale su Instant Gaming (€). Altrimenti, acquista su Amazon Italia l'esclusivo bundle con Nintendo Switch in edizione limitata.
Spedizione senza costi aggiuntivi per gli abbonati ad Amazon Prime. Per l'occasione, abbonati al periodo di prova di Amazon Prime. Include l'abbonamento a Amazon Prime Gaming (Twitch Prime).

E voi cosa ne pensate? Quali potranno essere le novità presentate da Nintendo al prossimo E3 2021? Fatecelo sapere con un commento qui sotto o sul nostro Forum.

Infine, vi ricordiamo di continuare a seguirci sui nostri canali social come la Pagina Facebook o l’account Telegram per rimanere sempre aggiornati riguardo Animal Crossing: New Horizons e tutte le notizie sul Mondo Nintendo correlate.



La redazione di Animal Crossing Life si impegna contro la divulgazione di fake news e di notizie incomplete: la veridicità e l'eventuale approfondimento delle informazioni presenti in questo articolo è stata verificata preventivamente da altre fonti, elencate qui di seguito.
  • Animal Crossing Life
  • Notizie
  • Animal Crossing: New Horizons, come potrebbe girare il videogioco sulla nuova console Switch Pro?