• Animal Crossing Life
  • Notizie
  • Splatoon 3 Direct: ecco tutto quello che è stato annunciato durante la diretta da Nintendo!

Splatoon 3 Direct: ecco tutto quello che è stato annunciato durante la diretta da Nintendo!

Oggi, attraverso una diretta sui suoi canali Youtube ufficiali, Nintendo ha rilasciato una serie di informazioni su Splatoon 3, che approderà su Nintendo Switch il prossimo 9 settembre 2022. Vediamo ora tutte le novità che sono state annunciate!
  • di Gabriele Chinotti
  • Pubblicato .
  • Tempo di lettura: 15 minuti circa.
Splatoon 3 Direct: ecco tutto quello che è stato annunciato durante la diretta da Nintendo!

Nintendo ha utilizzato molte volte la formula del “direct” per pubblicare una serie di informazioni sui nuovi titoli in uscita, è però più raro che queste dirette siano dedicate esclusivamente ad un unico titolo.

Per Splatoon 3, come è stato per Xenoblade Chronicles 3, Nintendo ha deciso di optare per una diretta di ben 30 minuti, che ci ha permesso di ottenere moltissime nuove informazioni riguardo al prossimo titolo della saga di Splatoon, in arrivo il 9 settembre 2022 su Nintendo Switch.

C’è molto di cui parlare, andiamo allora senza indugio a vedere tutte le novità che abbiamo ricevuto nella live!


Attenzione: in questo articolo sono presenti spoiler!

Questa pagina può contenere informazioni in anteprima, verificate o non, che potrebbero rovinare l’effetto sorpresa ai nostri lettori. Per favore, proseguite nella lettura solo nel caso in cui siate sicuri di leggere i contenuti proposti qui sotto.

Nel caso vi foste persi lo Splatoon 3 Direct, potete recuperarlo dal player che vi lasciamo qui di seguito!


Nuove tecniche

Sono state mostrate alcune nuove tecniche che ci permetteranno di eseguire azioni mozzafiato durante la battaglia, queste sono l’Impinnata e l’Avvitotano.

La prima ci permette di risalire le pareti nuotando con un singolo scatto rapido, mentre la seconda ci consentirà di svolgere dei salti sempre mentre nuoteremo nella vernice. Con questi salti potremo cambiare immediatamente la direzione in cui ci stiamo muovendo, così da schivare gli attacchi ostili, anche grazie alla capacità dell’Avvitotano di riflettere l’inchiostro nemico che ci viene sparato in questo breve periodo di tempo.


Scenari

Gli scenari di Splatoon sono sicuramente location originali e diverse tra loro, ma non tutti quelli dei giochi passati torneranno in questo titolo, almeno non al lancio.

Gli scenari giocabili sono 12, dei quali 5 ambientati a Splattonia, inediti di Splatoon 3. I nuovi stage sono: Grank Canyon, Sobborgo Silurano, Mercato Fruttato, Cisterna Cernia e Discarica Tritatutto; mentre ritornano Ponte Sgombro, Museo Cefalò, Villanguilla, Campus Hippocampus, Cantiere Pinnenere, Mercatotano e Soglioland.

È stato anche confermato che, similmente a come avvenne con i precedenti titoli, verranno aggiunti scenari, sia inediti che non, tramite aggiornamenti gratuiti.


Armi

Riguardo alle armi, abbiamo invece avuto la conferma che tutte le versioni base delle armi dei precedenti titoli ritorneranno. Inoltre, sono state annunciate due nuove armi: il Calamarchi, dei potenti archi che abbiamo già avuto occasione di vedere in vari trailer, e la Tergilama, un’arma appartenente alla nuova classe delle lame, che ci permettono di agire a distanza sferrando letali colpi ravvicinati.

Sono state mostrate anche nuove armi speciali, ovvero le potenti armi che potremmo utilizzare per un periodo di tempo limitato, solo dopo aver colorato una determinata quantità di superficie.

Abbiamo il Rinfrigorente, un frigorifero utilizzabile da tutta la squadra che eroga 4 bevande con vari effetti che ci daranno un vantaggio in battaglia, come ad esempio velocizzare i nostri movimenti; c’è poi il Sonar esplosivo, un oggetto che emette continuamente onde che, se non vengono saltate, contrassegnano la posizione dei nemici e li danneggia; infine è stato mostrato il Motosqualo, che ci permetterà di caricare verso le difese nemiche per poi finirli con un’enorme esplosione.

Torneranno anche armi speciali con cui siamo già abituati a giocare, come il Lanciarazzi, il Jet splat, la Pioggia di colore, il Mega timbro e il Granbotto. Ci sono però anche altre armi speciali che abbiamo visto nei vari trailer, come il granchio meccanico o la strana aspiracolore!

Invece non abbiamo ricevuto alcuna novità esplicita riguardo alle armi secondarie, ovvero granate e simili, anche se ne abbiamo viste alcune di nuove in azione nel trailer gameplay di qualche mese fa.

Negozi

Come negli scorsi titoli tornano i negozi, che ci permetteranno di acquistare armi e accessori di vestiario per personalizzare il nostro personaggio e potenziare alcuni aspetti del gioco. Andiamo ora a vederli uno ad uno!

L'Antica armeria di Armand

L’armeria di Armand è stato uno dei punti fissi della saga, essendo presente sin dal primo titolo per WiiU. Come sempre, ad ogni set è associata un’arma principale insieme ad una secondaria e ad una speciale. C’è però una differenza, questa volta la valuta in-game per le armi non è più quella dei vecchi titoli.

Potremo infatti acquistarle tramite l’utilizzo delle Licenze di Armand, che otterremo salendo di livello e utilizzando più volte le stesse armi. Una licenza ci permette di ottenere un’arma che sarebbe normalmente ottenibile al nostro attuale livello, e sarà anche possibile pagare più licenze per ottenere armi che non saremo in grado di ottenere con quel livello di esperienza.

Guscintesta

Guscintesta è il nuovo negozio di vestiario dove potremo acquistare cappelli e vari accessori.

I gestori di questo nuovo negozio sono il nautilo Nautimo e la piccola lumaca Lumacarlo, che ci accoglieranno nel loro negozio dove potremo acquistare numerosissimi accessori come cappelli, occhiali, bandane e simili. Siete curiosi di scoprire cosa avranno per noi?


Boutique La Modusa

Questa stilosa boutique in arrivo su Splatoon 3 ci offre l’opportunità di scegliere fra numerosissimi capi di vestiario che renderanno il nostro personaggio all’ultima moda.

Ad aiutarci nelle nostre scelte, ci sarà la medusa Meddy, il commesso di questo negozio di classe. Che preferiate le camicie o le t-shirt, il suo immancabile stile ci aiuterà ad esprimerci al meglio attraverso i capi che ha da offrire!

Chelescarpe

Chelescarpe è invece il negozio di calzature, ci sarà l’imbarazzo della scelta fra sandali, infradito e scarpe di ogni tipo!

Il gestore del negozio è il granchio Granluca. Non facciamoci ingannare dalla sua grande stazza, il suo animo gentile renderà un piacere fare una visita al suo negozio.

Misto mare

Infine, in questo luogo potremo acquistare vari sticker e oggetti con cui personalizzare il nostro armadietto all’interno della Lobby, di cui parleremo approfonditamente più tardi.

Troveremo l’artista Monia alla gestione di questo negozio, la quale ci consegnerà anche il catalogo, dove potremo vedere dei nuovi oggetti che verranno proceduralmente sostituiti da altri nuovi ogni 3 mesi per 2 anni.


Le abilità

Immancabile è la meccanica delle abilità. Infatti ogni singolo capo di abbigliamento potenzierà delle abilità che ci permetteranno di amplificare alcune capacità del nostro personaggio. Dal nuotare più velocemente al ricaricare più in fretta il nostro serbatoio, scegliere la combinazione giusta fra accessori, abiti e scarpe, può fare una gran differenza sul campo di battaglia!

Rimane però il dilemma: stile o vantaggio in battaglia? A risolvere questo problema ci pensa Echino, che oramai cresciuto, ci permette di cambiare le abilità dei nostri abiti, così da poter combattere con gli abiti che preferiamo con la combinazione perfetta per il nostro stile di gioco!

Inoltre, è ora possibile salvare un abbinamento di armi e vestiario, così da poter salvare i nostri preferiti e cambiarli al volo prima della battaglia. Ad ogni abbinamento è possibile anche associare altre impostazioni come la sensibilità dei comandi!


Lobby

La Lobby è la zona da cui accederemo alle principali modalità online che il gioco ha da offrire. Andiamo a vedere ora tutto quello che potremo fare in questa struttura!

Mischie Mollusche

Sicuramente i veterani della serie conosceranno già questo nome: le mischie mollusche sono la classica modalità di Splatoon, e tornano anche su Splatoon 3!

Esse si compongono da due squadre da 4 giocatori che si affrontano, e vince la squadra che colora la più ampia porzione di superficie della mappa! È una battaglia intensa di 3 minuti, dove la vittoria non è assicurata fino allo scadere del timer.

Partita Anarchica Serie, Anarchica Aperta, e Partita Privata

Quelle che prima erano conosciute come Partite Pro, ora prendono il nome di Partite anarchiche. In questi match si combatte in una fra 4 modalità a rotazione: Torre Mobile, Zona Splat, Bazookarp e Vongol gol, le stesse di Splatoon 2. In base ai risultati delle nostre partite, ci verrà inoltre assegnato un rango per ognuna di queste modalità.

La novità sta nella sotto-divisone di questa modalità in due categorie. Nella modalità “Serie”, combatteremo 5 partite anarchiche, delle quali dovremo vincerne almeno 3, altrimenti saremo eliminati. Questa versione è unicamente a giocatore singolo, a differenza di quella “Aperta”, dove disputeremo un solo match da soli o con i nostri amici.

Viene inoltre confermata la presenza della modalità Partita Privata, dove avremo la possibilità di invitare i nostri amici per sfidarci a vicenda!


Poligono e Sagome

Anche il poligono non subisce grandi cambiamenti rispetto ai vecchi titoli: vari bersagli ci permetteranno di allenarci con le nostre armi in vista del combattimento. La novità sta nel poter usufruire del poligono mentre stiamo attendendo in coda per la ricerca di una partita!

Altra novità sono le “sagome“. Nel poligono, i membri della nostra lista amici che hanno creato una stanza compariranno come degli ologrammi, e potremo unirci a loro per combattere insieme in una partita. Per quanto queste sembrino funzionalità estremamente scontate, Splatoon e Splatoon 2 non ci permettevano di combattere una mischia mollusca con i nostri amici, avendo la sicurezza che fossero nella nostra stessa squadra.

Replay

Una funzionalità sicuramente apprezzata è la modalità replay. Infatti, nella lobby saremo anche in grado di rivedere i replay delle nostre partite più recenti, con la possibilità di velocizzare, fermare il replay e vedere la partita dalla prospettiva degli altri giocatori.

Questo strumento è molto importante, non solo per rivedere alcuni momenti divertenti delle nostre competizioni, ma anche per analizzare le nostre giocate nell’ottica di un allenamento per delle competizioni di Splatoon 3. È anche presente una funzione di condivisione!


Sala degli armadietti e altre personalizzazioni

La sala armadietti è una nuova aggiunta all’esperienza di Splatoon. Questa stanza della lobby ci permetterà di avere un nostro armadietto, che potremo personalizzare con numerosi oggetti acquistabili presso il negozio Misto mare. Il nostro armadietto sarà visibile ai giocatori che abbiamo sfidato di recente, e anche noi potremo vedere i loro armadietti!

Esistono inoltre altre nuove modalità di personalizzazione introdotte con questo gioco! Le Splattarghette sono delle targhe che gli altri giocatori vedranno all’inizio di ogni partita, e potremo anche riguardarle negli armadietti! Queste possono essere personalizzate con uno sfondo, delle spille e un titolo!

Un ulteriore novità è la possibilità di scegliere l’animazione di vittoria che il nostro personaggio sfoggerà dopo uno scontro! Come già accennato, tutto questo può essere ottenuto a Misto mare.

Splattanza

La Splattanza è una nuova modalità introdotta in Splatoon 3. Non ha praticamente nulla a che vedere con le mischie mollusche che siamo abituati a conoscere, andiamo a vedere di cosa si tratta!

È una sfida 1 contro 1, dove ogni giocatore utilizza un mazzo di carte per sfidare l’avversario. Il campo di gioco è una griglia, dove il vincitore è chi riesce ad occupare il maggior numero di spazi con il proprio colore, similmente come in una mischia mollusca vince chi colora più superficie. Ogni carta occupa un determinato numero di caselle in una precisa formazione, e per questo devono essere usate attentamente per sbaragliare l’avversario.

Questi duelli saranno giocabili al dojo di Splattanza, dove ci verrà dato un mazzo iniziale con cui partire. Non abbiamo molte altre informazioni a riguardo, come ad esempio il metodo di ottenimento delle carte da gioco, ma è stato dichiarato che verranno rilasciate altre informazioni in futuro.


Salmon Run

La Salmon Run è stata una delle introduzioni più apprezzate di Splatoon 2, e torna ad intrattenerci anche in questo titolo. La sfida è sostanzialmente un assedio a ondate, in cui 4 giocatori cooperano per difendere il cesto delle uova dai nemici, cercando di sopravvivere e ottenerne altre sconfiggendo i Gran Salmonoidi, al fine di rispettare la soglia minima indicata per ogni ondata.

Nei trailer abbiamo potuto vedere vari nuovi nemici che affronteremo in queste avventure, che con i loro originali attacchi, metteranno sicuramente alla prova anche il più abile dei giocatori.

I Salmonarchi e la Big Run

L’aggiunta più sostanziale sta nell’aggiunta dei Salmonarchi. Questi grandi boss potranno apparire casualmente proprio quando pensavamo di aver terminato la nostra missione, alla fine dell’ultima orda. Per vincere, dovremo svuotare la sua barra della vita attaccandolo, oppure utilizzando il Cannuovo, un cannone integrato nel nostro zaino, che ci permette di lanciare le uova di salmonoide arrecando ingenti danni.

Inoltre, abbiamo potuto vedere uno spezzone della Big Run. Questa variante della Salmon Run, prende luogo negli scenari in cui combattiamo le classiche modalità della lobby. Non sappiamo se ci siano altre differenze rispetto alla Salmon Run standard, siamo solamente a conoscenza che è un evento raro che accade a intervalli di mesi.


Modalità storia

La modalità storia, che questa volta prende il nome di “Il ritorno dei Mammiferiani“, è sempre stata molto sorprendente, ed è riuscita ad approfondire in maniera molto efficace il mondo di gioco di Splatoon, facendoci conoscere di più su questo universo post-apocalittico, dove gli umani e la maggior parte dei mammiferi si sono estinti in seguito all’innalzamento del livello dei mari.

La campagna sarà accessibile come sempre attraverso un tombino, e vedremo tornare alcuni personaggi fra cui Capitan Seppia, Stella e Marina, Agente 3 e Dj Octavio, il nemico principale della saga.

Questa modalità è sempre stata un’ottima occasione per prendere la mano con le varie armi del gioco, migliorando le proprie abilità in questi livelli che sfruttano spesso meccaniche molto originali. Non vediamo l’ora di scoprire cosa ci racconterà questa nuova ed epica avventura.

L’unica perplessità è la dichiarazione fatta al termine di questa sezione del Direct, dove si parla di un epico finale della saga. Speriamo questa dichiarazione sia stata inserita solamente al fine di concludere con una frase ad effetto, poiché sarebbe un vero peccato veder terminare così un universo narrativo oramai assai sviluppato come quello di Splatoon.

Cassetta della posta

La cassetta della posta ritorna anche in Splatoon 3. Questa funzione ci permette di creare dei disegni o di scrivere dei messaggi, che dopo essere postati su Facebook o Twitter, potranno essere visibili a tutti i giocatori, e potranno persino comparire in giro per la città o negli scenari mentre giochiamo.

Ora saranno supportati anche disegni in verticale!


Chiosco e il Branco

Altra feature che ritorna è il chiosco della lobby. Qui potremo acquistare vari manicaretti che ci permetteranno di ottenere vari vantaggi, come ad esempio un aumento dell’esperienza o del denaro ottenuti in battaglia.

Il Branco, invece, è una struttura attraverso la quale potremo comunicare con altri giocatori vicini attraverso la comunicazione in locale, senza connetterci ad internet. Questa modalità non ha ricevuto particolari modifiche e rimane apparentemente invariata rispetto al passato.


Modalità foto e modalità Guida

Aggiunta apprezzata è indubbiamente la modalità foto, con la quale potremmo catturare immagini dell’ambiente della lobby quando non siamo in partita. Sarà poi possibile utilizzare le foto per decorare il nostro armadietto o trasferire ai nostri dispositivi mobili attraverso l’app Nintendo Switch.

Altra nuova aggiunta assolutamente necessaria per il nuovo Splatoon è la modalità guida. Grazie a questa novità potremo muoverci liberamente nelle varie mappe del gioco per testare le nostre armi, come se fossero un poligono. In precedenza era possibile farlo solamente con gli scenari disponibili nella rotazione al momento, e il timer è stato fortunatamente alzato da 3 minuti a 1 ora.

Splatnet 3

L’app mantiene sostanzialmente le vecchie funzionalità già presenti. Potremo vedere le nostre statistiche e sfruttare varie funzionalità e ottenere anche alcuni premi come degli sfondi per i nostri dispositivi mobili.

Alcune novità, invece, sono la possibilità di acquistare alcuni equipaggiamenti esclusivi non disponibili nei negozi, o il Gambertour, dove Gamberto ci consegnerà dei premi se lo supporteremo con i punti ricevuti colorando le superfici in battaglia. L’applicazione sarà disponibile al lancio il 9 settembre.


Amiibo

Gli amiibo conservano le stesse funzionalità dello scorso titolo, potremo ottenere equipaggiamenti esclusivi e scattare delle foto insieme ai personaggi delle statuette. Inoltre, sarà ancora possibile associare un determinato equipaggiamento ad un amiibo, così da cambiarsi velocemente fra una partita e l’altra.

Sono stati annunciati anche 3 nuovi amiibo in uscita questo inverno, raffiguranti un octoling, un inkling, e Salmonello, il nostro compagno della campagna singleplayer.


Aggiornamenti

Il gioco riceverà costanti nuovi aggiornamenti nei mesi a venire. Ogni 3 mesi sarà aggiunto un nuovo catalogo, e più o meno con la stessa cadenza saranno aggiunte anche nuove armi al gioco.

Inoltre è stato annunciata l’aggiunta di due nuove modalità dopo l’uscita, le Partite X, dove si potrà gareggiare dopo aver ottenuto un rango molto alto nelle partite anarchiche, e le Partite di Lega, dove ogni due ore si potrà gareggiare in squadre in base ai risultati delle partite anarchiche. Inoltre, verranno aggiunti anche nuovi scenari come nei vecchi titoli.

È stato anche dichiarato il piano di rilasciare un corposo DLC a pagamento in futuro, che sembra avere come protagoniste le amate Alga e Nori. In ogni caso, Nintendo è stata molto chiara durante la diretta: Splatoon 3 verrà supportato da aggiornamenti per ben due anni!

Il Trio triglio e lo Splatcast Anarchia

Un punto fisso di Splatoon è il notiziario. I nuovi scenari e modalità in rotazione in quel determinato orario, vengono annunciati attraverso una trasmissione, che veniva presentata da Stella e Marina nel primo Splatoon, e poi da Alga e Nori in Splatoon 2.

Questa volta i presentatori sono il Trio Triglio, formato da Pinnuccia, Morena e Mantaleo. Questa volta, il programma prende il nome di Splatcast Anarchia, e sarà anche possibile fare dell’altro durante le news, senza doverle ascoltare obbligatoriamente.


Splatfest e Splatfest World Premiere

Ritornano anche gli amatissimi splatfest! Questi eventi propongono ogni volta una nuova suddivisione tematica in squadre, e ogni giocatore è invitato a scegliere una fazione. Durante degli orari predefiniti, i giocatori si sfideranno in mischie mollusche, e in base ai risultati delle partite, sarà nominato un team vincitore. Questa volta però le opzioni fra cui scegliere non sono due, ma tre! Infatti le competizioni degli Splatfest si divideranno in due: una mischia mollusca fra due team, e una battaglia tricolore, dove 4 membri della squadra al primo posto dovranno sfidarne 2 membri per ognuna delle altre due squadre in una mischia mollusca, dove lo scopo è detronizzare la squadra trionfante.

Infine, similmente a come accadde per Splatoon 2, è stato annunciato uno Splatfest World Premiere! Potremo scaricare gratuitamente il software demo dall’eShop dal 18 agosto, e giocare al primo Splatfest! Le squadre saranno Sasso, Carta e Forbice, ognuna rappresentata da un membro del Trio triglio, e potremo scegliere la nostra fazione già dal 25 agosto, per poi sfidarci dalle ore 10:00 del 27 agosto 2022.

Vi hanno convinto a comprare il gioco queste news? Cosa ne pensate? Fatecelo sapere con un commento qui sotto o sul nostro Forum.

Inoltre vi ricordiamo di seguirci sui nostri canali social per rimanere aggiornati su tutte le novità targate Animal Crossing: New Horizons e non solo, e per non perdervi tutti gli altri eventi della nostra community.

Ci trovate su Instagram come @acldaily, su Twitter come @aclife, ma potete visitarci anche sulla nostra pagina o sul nostro gruppo Facebook, sul nostro server Discord, sul nostro gruppo ufficiale di Telegram e infine sul nostro Forum.
E non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Telegram dedicato alle Offerte Nintendo per non perdere alcuna occasione di shopping utile!



La redazione di Animal Crossing Life si impegna contro la divulgazione di fake news e di notizie incomplete: la veridicità e l'eventuale approfondimento delle informazioni presenti in questo articolo è stata verificata preventivamente da altre fonti, elencate qui di seguito.
  • Animal Crossing Life
  • Notizie
  • Splatoon 3 Direct: ecco tutto quello che è stato annunciato durante la diretta da Nintendo!