• Animal Crossing Life
  • Notizie
  • Scoperte nuove informazioni sulla Teracristallizzazione in Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto!

Scoperte nuove informazioni sulla Teracristallizzazione in Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto!

Alcuni creator hanno potuto giocare in anteprima a Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto, di conseguenza abbiamo appreso varie novità, fra cui alcune riguardo il funzionamento della nuova meccanica della Teracristallizzazione. Andiamo ora a vederle insieme!
  • di Gabriele Chinotti
  • Pubblicato .
  • Tempo di lettura: 5 minuti circa.
Scoperte nuove informazioni sulla Teracristallizzazione in Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto!

Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto, nuovi giochi della serie principale Pokémon in arrivo il 18 novembre solo su Nintendo Switch, sono alcuni dei titoli più attesi dell’anno sulla console Nintendo. Fra le varie novità che verranno introdotte nei giochi della regione di Paldea troviamo la Teracristallizzazione, nuova meccanica di combattimento di questa generazione!

Nei giorni scorsi, alcuni creator da tutto il mondo hanno potuto giocare in anteprima a Pokémon Scarlatto e Violetto, e hanno appreso varie informazioni interessanti, fra cui alcune proprio riguardo la Teracristallizzazione. Andiamo ora a chiarire il funzionamento di questo misterioso potere!


Cos'è il fenomeno Teracristal?

Nelle ultime generazioni, i nuovi giochi Pokémon hanno introdotto diverse meccaniche di gioco, come la Megaevoluzione, le Mosse Z o il più recente Dynamax. Ora è il turno della Teracristallizzazione, fenomeno che si verifica nella regione di Paldea, teatro della nostra prossima avventura.


Questo potere permette al Pokémon scelto di ottenere un tipo che normalmente non avrebbe, oppure di potenziare un tipo che già gli appartiene, a seconda del Teratipo del Pokémon stesso.

Il Teratipo rappresenta, appunto, un tipo “bonus” intrinseco del Pokémon stesso, che può essere identificato in uno qualsiasi dei 18 tipi finora conosciuti in questo universo, e che può essere attivato facendo Teracristallizzare il Pokémon. Potremo avere quindi un Pokémon con un Teratipo comune, ovvero che corrisponde ad uno dei tipi originali del Pokémon, oppure un Pokémon con un Teratipo raro, ovvero un Teratipo completamente diverso dai tipi originali.

Ad esempio, sarà più facile trovare un Pikachu con Teratipo Elettro, ovvero corrispondente al suo tipo originale, piuttosto che un Pikachu con Teratipo Spettro.

Per i meno esperti, è bene ricordare che ogni Pokémon possiede uno o due tipi differenti, i quali garantiscono al mostriciattolo determinate resistenze, debolezze o immunità qualora questo Pokémon sia attaccato da mosse di un determinato tipo. Banalmente, un Pokémon Fuoco subirà più danni se attaccato con una mossa di tipo Acqua, al quale è debole, mentre subirà meno danni da una mossa di tipo Erba, al quale è resistente.

Allo stesso tempo, se un Pokémon utilizza una mossa dello stesso tipo del Pokémon, la mossa otterà un bonus di attacco pari al 50% della potenza originale, e questo bonus viene chiamato S.T.A.B. (Same-Type Attack Bonus). Ad esempio, se il nostro Pikachu di tipo Elettro usa la mossa Fulmine, sempre di tipo Elettro, questa avrà una potenza di 135, poiché alla potenza base di 90 sarà aggiunto il 50%, ovvero 45.

Vediamo quindi come questi concetti si applicano al fenomeno Teracristal!


Conferme dai nuovi gameplay in anteprima

Tramite l’esperienza di gioco in anteprima di alcuni fortunati, abbiamo ricevuto alcuni chiarimenti riguardo questa nuova meccanica. Infatti, finora non era chiaro se il Teratipo avrebbe completamente sostituito i tipi orginali del Pokémon teracristallizzato o se si sarebbe solo aggiunto al pool di tipi del Pokémon.

Ora però, abbiamo la conferma che grazie alla Teracristallizzazione, il Teratipo non sarà l’unico tipo posseduto dal Pokémon, ma ci sono due distinzioni da fare: se il Pokémon sta attaccando o difendendo, e se il Teratipo coincide con uno dei tipi originali del Pokémon.


Per quanto riguarda un Pokémon in attacco, se Teratipo e tipo originale non coincidono, il Teratipo verrà sommato ai tipi originali quando il Pokémon attaccherà. Così facendo, otterremo la S.T.A.B. al 50% del nuovo tipo in aggiunta alla S.T.A.B. al 50% già garantita per i tipi originali del Pokémon. Se invece il Teratipo e tipo originale coincidono, la S.T.A.B. di quel Teratipo sarà del 100% invece che del 50%.

Al contrario, quando un Pokémon subirà un attacco mentre è teracristallizzato, verranno tenute in considerazione soltanto le debolezze, resistenze e immunità del Teratipo, a prescindere dal tipo o dai tipi originali del Pokémon.

Alcuni esempi

Se il nostro Gallade (tipo Psico e Lotta) dovesse essere di Teratipo Elettro, con la Teracristallizzazione otterrebbe anche la S.T.A.B. del 50% delle mosse di tipo Elettro, oltre che di quelle di tipo Psico e Lotta.

Mentre, se dovesse subire un attacco di tipo Volante (normalmente superefficace sul tipo Lotta) mentre è teracristallizzato di Teratipo Elettro, non subirebbe alcun danno extra, ma anzi resisterebbe al danno, visto che i pokémon Elettro sono resistenti al tipo Volante.

Al contrario, se il nostro Gallade Teratipo Elettro dovesse subire una mossa di tipo Terra, il danno sarebbe superefficace, visto che i Pokémon Elettro sono deboli al tipo Terra. Come appunto detto precedentemente, durante la Teracristallizzazione, in difesa verrà considerato solamente il Teratipo, con rispettive resistenze, debolezze e immunità.

Infine, nell’eventualità in cui il Teratipo di Gallade fosse Psico, (quindi uno dei suoi due tipi originali), le sue mosse di tipo Lotta continuerebbero ad avere una S.T.A.B. del 50%, mentre quelle di tipo Psico otterrebbero un ulteriore bonus di danno aggiuntivo, raddoppiando la potenza dello S.T.A.B. e raggiungendo il 100%.

E voi avete già pensato a qualche tattica da attuare con la Teracristallizzazione? Fatecelo sapere con un commento qui sotto o sul nostro Forum.

Inoltre vi ricordiamo di seguirci sui nostri canali social per rimanere aggiornati su tutte le novità targate Animal Crossing: New Horizons e non solo, e per non perdervi tutti gli altri eventi della nostra community.

Ci trovate su Instagram come @acldaily, su Twitter come @aclife, ma potete visitarci anche sulla nostra pagina o sul nostro gruppo Facebook, sul nostro server Discord, sul nostro gruppo ufficiale di Telegram e infine sul nostro Forum.
E non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Telegram dedicato alle Offerte Nintendo per non perdere alcuna occasione di shopping utile!



La redazione di Animal Crossing Life si impegna contro la divulgazione di fake news e di notizie incomplete: la veridicità e l'eventuale approfondimento delle informazioni presenti in questo articolo è stata verificata preventivamente da altre fonti, elencate qui di seguito.
  • Animal Crossing Life
  • Notizie
  • Scoperte nuove informazioni sulla Teracristallizzazione in Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto!