Da damigella da salvare a eroina del proprio titolo: Princess Peach: Showtime! per Nintendo Switch sembra prometterci uno spazio interamente dedicato all’iconica principessa della saga più famosa di casa Nintendo, ovvero quella di Super Mario.
È infatti la Principessa Peach l’indiscussa protagonista, il cui ruolo sarà quello di salvare il Teatro splendente e i suoi occupanti da Uva Spina e la sua malvagia Compagnia dei mostri. Il ruolo della beniamina del Regno dei Funghi però non è sempre stato così centrale e forte, anzi, e sembra proprio che con questo titolo si voglia innalzare la sua figura.
Ma approfondiamo l’argomento!
Schermata del titolo Super Mario Bros.
La prima apparizione della Principessa Peach risale al 1985, il titolo in questione era Super Mario Bros.: ritratta solitamente come la dama da salvare, la principessa del Regno dei Funghi incarna l’ideale mondiale in voga in quel periodo storico, ovvero quello dipinto da Disney con i suoi lungometraggi di eroine bellissime ma non indipendenti (Biancaneve e i sette nani, 1937; Cenerentola, 1950; La bella addormentata, 1959).
Anche il suo aspetto ricorda un po’, infatti, quello di una principessa Disney. A partire dall’abbigliamento di un colore storicamente femminile, il rosa, fino alle rappresentazioni sempre eleganti ed aggraziate, la Principessa Peach incarna un modello fortemente diverso da quello del suo eroe, Mario, o del suo aguzzino, Bowser, e nella saga principale non sarà mai un personaggio giocabile, tranne per alcune poche eccezioni, come Super Mario Bros. 2 (1989), Super Mario 3D World (2013) o Super Mario Bros. Wonder (2023).
La Principessa Peach in Super Mario Bros. Movie.
Un altro carattere di Peach, però, sembra emergere dagli spin-off della serie principale, e soprattutto dall’ultimo lungometraggio, Super Mario Bros. Movie, dove ci appare molto più forte e competitiva, in una diversa chiave di lettura del suo personaggio.
È forse frutto di questa più resiliente Principessa Peach anche la protagonista che andremo a giocare dal 22 marzo 2024 su Princess Peach: Showtime!; la damigella in pericolo è sparita, e quella che rimane è una donna padrona del proprio destino, un’eroina da aggiungere ad altre protagoniste storiche di Nintendo come la controversa Bayonetta (dal titolo omonimo) o l’inarrestabile Samus (da Metroid).
Alcune delle trasformazioni di Peach in Princess Peach: Showtime!.
Questo, naturalmente, non denaturalizzerà il personaggio di Peach: la principessa del Regno dei Funghi rimarrà fedele a sé stessa, nel titolo, con le numerose mise sbarazzine e graziose che abbiamo avuto modo di vedere nei vari trailer, ognuna delle quali le garantirà delle abilità speciali. Femminile, sì, ma come abbiamo già detto, protagonista.
Il lancio di un titolo tutto suo non avveniva dal 2006 con Super Princess Peach per Nintendo DS, e dopo tanto tempo è bello e importante veder tornare in primo piano una personalità come lei, a rimpolpare le fila delle beniamine del mondo nerd a cui ci interfacciamo ogni giorno grazie ai videogiochi, ma anche grazie ai fumetti e ai film. Il cambiamento che Nintendo ha voluto compiere sulla Principessa Peach portandola in primo piano e staccandola dal suo ruolo spesso subalterno ci dovrebbe aiutare a interiorizzare e sensibilizzare un messaggio fondamentale per il momento in cui viviamo, dove l’universo femminile denuncia la disparità di genere a voce sempre più alta e ferma.
Peach e Stella in Princess Peach: Showtime!
Insomma, non possiamo che dirci entusiasti della scelta della casa di Kyoto di portare in evidenza il personaggio con l’uscita su Nintendo Switch di Princess Peach: Showtime!, e non vediamo l’ora di poter scoprire più nel dettaglio tutte le abilità e trasformazioni che Stella, la custode del Teatro splendente, potrà garantirle.
Spadaccina, investigatrice, campionessa di kung fu, pasticcera, le sorprese non potranno certo mancare per la nostra ritrovata eroina, a partire dal 22 marzo 2024! Inoltre, dalla stessa data, è possibile acquistare una coppia di Joy-Con rosa pastello da poter abbinare alle nostre avventure. Manca poco ormai, siete pronti?
E voi cosa ne pensate? Siete contenti di poter giocare i panni di Peach in questa nuova avventura? Fatecelo sapere con un commento qui sotto o sui nostri network.
Inoltre vi ricordiamo di seguirci sui nostri canali social per rimanere aggiornati su tutte le novità targate Animal Crossing, Pokémon, Disney Dreamlight Valley e Nintendo e per non perdervi tutti gli altri eventi della nostra community.
Ci trovate su Instagram come @acldaily, @pokemonlifeit, @dreamlightvalleylife e @nintendodailyit, su Twitter come @aclife, ma potete visitarci anche sulla nostra pagina o sul nostro gruppo Facebook, sul nostro server Discord e infine sul nostro gruppo ufficiale di Telegram.