Mancano ormai pochissimi giorni al termine del servizio di Animal Crossing: Pocket Camp, lo spin-off per dispositivi mobile di Animal Crossing smetterà infatti di funzionare nel pomeriggio del prossimo giovedì 28 novembre.
La chiusura sarà seguita dal rilascio di Animal Crossing: Pocket Camp Complete, la versione offline a pagamento e priva di microtransazioni dell’app, che sarà compatibile con i dati di salvataggio esistenti, a patto ovviamente di aver collegato un account Nintendo al gioco.
Data l’imminente chiusura, vediamo insieme come assicurarci che i nostri dati di salvataggio vengano conservati!
È importante essere certi che i nostri dati di salvataggio vengano conservati entro e non oltre le ore 16:00 del 28 novembre.
Dopo la chiusura del servizio, infatti, non sarà più possibile in alcun modo accedere al gioco e nel caso in cui non avessimo ancora eseguito la procedura, i nostri dati saranno persi per sempre, costringendoci perciò ad iniziare la nostra avventura su Animal Crossing: Pocket Camp Complete partendo da zero.
Perderemo quindi, oltre ai progressi, eventuali acquisti fatti con i biglietti foglia. Inoltre, i personaggi e gli oggetti legati a eventi crossover quali Sanrio, Super Mario, Splatoon, Pokémon e SOU-SOU non saranno mai più ottenibili.
Innanzitutto, assicuriamoci di aver installato l’aggiornamento più recente di Animal Crossing: Pocket Camp, ovvero la versione 6.0.1. Se non lo avessimo già fatto, ad esempio perché non aprivamo il gioco da molto tempo, potrebbe essere necessario scaricarlo tramite App Store o Google Play Store.
Dopodiché, seguiamo questa procedura per avere la certezza che i nostri dati di salvataggio vengano conservati.
In questo caso non è necessario fare nient’altro, in quanto i dati di salvataggio vengono automaticamente sincronizzati con il cloud. Se non stiamo attivamente giocando a Pocket Camp, l’unica cosa da fare è semplicemente aprire il gioco almeno una volta per aggiornare il salvataggio affinché sia compatibile con Pocket Camp Complete.
In questo caso è assolutamente giunto il momento di collegare il gioco al nostro account Nintendo!
Il metodo più rapido per farlo è accessibile toccando il pulsante “Collegare account Nintendo” presente nella schermata del titolo appena avviato il gioco. Da qui, è sufficiente premere su “Crea/collega un account” e seguire le istruzioni.
In alternativa, dall’interno del gioco premiamo l’icona del menu, poi tocchiamo l’icona Impostazioni, scorriamo in fondo alla pagina e premiamo sull’opzione “Collegare account Nintendo” per raggiungere la stessa schermata descritta sopra.
Sarà anche possibile creare un account Nintendo nel caso non ne avessimo già uno. Non è necessario possedere una console Nintendo Switch o un’iscrizione a Nintendo Switch Online per creare un account Nintendo.
Una volta collegato l’account, i nostri dati di salvataggio saranno al sicuro, pronti per essere trasferiti in Animal Crossing: Pocket Camp Complete! Sarà possibile collegare il salvataggio esistente alla nuova app a partire dal giorno dell’uscita, ovvero il prossimo 3 dicembre, e fino al 2 giugno 2025.
Tuttavia, vi ricordiamo che i seguenti articoli non possono essere trasferiti in nessun caso e andranno quindi perduti:
I biglietti foglia e le relative mappe del gioco del Gufo;
I doni (in quanto non vi saranno più funzionalità online);
Gli oggetti non ritirati nel fermoposta;
I biscotti della fortuna non ritirati del piano Arredi e Moda del Pocket Camp Club;
Gli oggetti messi in vendita nella bancarella e le stelline non ritirate guadagnate da essi;
I fiori piantati nel nostro giardino.
Avete già collegato il vostro account Nintendo? Fatecelo sapere con un commento qui sotto o sui nostri network.
Inoltre vi ricordiamo di seguirci sui nostri canali social per rimanere aggiornati su tutte le novità targate Animal Crossing, Pokémon, Disney Dreamlight Valley e Nintendo e per non perdervi tutti gli altri eventi della nostra community.
Ci trovate su Instagram come @acldaily, @pokemonlifeit e @nintendodailyit, su X (Twitter) come @aclife, ma potete visitarci anche sulla nostra pagina o sul nostro gruppo Facebook, sul nostro server Discord e infine sul nostro gruppo ufficiale di Telegram.