• Animal Crossing Life
  • Notizie
  • Animal Crossing: Pocket Camp ed altri giochi Nintendo saranno bannati in Belgio!

Animal Crossing: Pocket Camp ed altri giochi Nintendo saranno bannati in Belgio!

I servizi relativi ad Animal Crossing: Pocket Camp, Fire Emblem e probabilmente Mario Kart Tour smetteranno di esistere in Belgio a partire dal 27 Agosto: vediamo insieme i motivi di tale scelta!
  • di Alberto Mautone
  • Pubblicato .
  • Tempo di lettura: 2 minuti circa.
Animal Crossing: Pocket Camp ed altri giochi Nintendo saranno bannati in Belgio!

Nintendo sta davvero per rimuovere due dei suoi più popolari giochi per mobile – Animal Crossing: Pocket Camp e Fire Emblem Heroes – in Belgio, alla fine di agosto. La società ha infatti annunciato ieri (tramite Eurogamer) le preoccupazioni relative alle recenti leggi belghe che definiscono le micro transazioni in-game come gioco d’azzardo e quindi, illegali.

A causa dell’attuale situazione poco chiara in Belgio per quanto riguarda alcuni modelli di entrate del gioco, abbiamo deciso di porre fine al servizio di Animal Crossing: Pocket Camp e Fire Emblem Heroes in Belgio. Non sarà quindi più possibile giocare e scaricare i giochi da martedì 27 agosto 2019“, ha espresso l’azienda in una dichiarazione ufficiale attraverso il suo sito web belga. (Clicca qui per leggere il tweet).

Sia Fire Emblem Heroes che Animal Crossing: Pocket Camp sono dotati di sistemi di acquisti in-game: entrambi i software prevedono infatti valute digitali, che possono poi essere utilizzate per acquistare personaggi e oggetti randomizzati (ovvero i famosissimi biglietti foglia per Pocket Camp). Nonostante vengano già distribuiti in quantità limitate gratuitamente, si è spesso incoraggiati a comprarne di più, specialmente se si cerca di ottenere un particolare oggetto o personaggio raro in maniera più rapida.

Altre compagnie sono state colpite dalla stessa legge: Electronic Arts, nella fattispecie, ha subito un’indagine piuttosto accurata in Belgio e la soluzione adottata è stata piuttosto drastica ma non al livello di quella scelta da Nintendo: in sostanza, EA ha semplicemente rimosso tutte le micro-transazioni presenti nei giochi indagati. Per Nintendo la situazione è diversa, visto che i suoi software sono scaricabili gratuitamente, e pertanto è necessaria la funzionalità degli acquisti in-game per poter ricavare entrate. Insomma, ormai c’è la conferma ufficiale: per i giocatori del Belgio non sarà più possibile divertirsi con Pocket Camp/Fire Emblem dopo il 27 Agosto 2019, quantomeno coloro che hanno ancora della valuta in-game per entrambi i titoli possono ancora utilizzarla fino alla data contrassegnata.

Nintendo conclude con un “Vorremmo ringraziare tutti i giocatori in Belgio per aver giocato ad Animal Crossing: Pocket Camp e Fire Emblem Heroes.

Il nostro augurio è che si tratti di una scelta temporanea, un qualcosa che verrà risolto il prima possibile da parte del Belgio. Per ora la decisione sembra definitiva, rimanete con noi per essere aggiornati! Altrimenti, nel caso foste interessati a scoprire altri aggiornamenti e a rimanere al passo sul mondo di Animal Crossing continuate a visitare il nostro sito, a seguirci sui nostri canali social come la Pagina Facebook o l’account Telegram e iscrivetevi al nostro forum!



  • Animal Crossing Life
  • Notizie
  • Animal Crossing: Pocket Camp ed altri giochi Nintendo saranno bannati in Belgio!