Ecco tutto ciò che bisogna sapere per giocare online ad Animal Crossing: New Horizons!

Animal Crossing: New Horizons implementa varie funzionalità online, oltre al supporto dell'app per smartphone MyNintendo con specifici servizi in-game. Continua nell'articolo per saperne di più!

Quanto segue si pone l’obiettivo di essere un approfondimento per chi è alle prime armi con i servizi online offerti da Nintendo specificamente per New Horizons, quindi come funziona l’aeroporto, come giocare con i propri amici e non e quindi l’abbonamento indispensabile per usufruirne e l’app per smartphone collegata, utile per semplificare alcuni passaggi nel gioco con amici in modalità online.

Siccome parliamo di Animal Crossing: New Horizons tutte le informazioni fanno riferimento solo ed esclusivamente ai possessori di Nintendo Switchin tutte le sue versioni (standard, lite e le edizioni speciali). Continua oltre lo spoiler alert quindi per saperne di più!

Spoiler Alert

Questa pagina può contenere informazioni in anteprima, verificate o non, che potrebbero rovinare l’effetto sorpresa ai nostri lettori. Per favore, proseguite nella lettura solo nel caso in cui siate sicuri di leggere i contenuti proposti qui sotto.

Dopo aver passato tempo a sistemare l’isola come meglio si crede, sicuramente la voglia di condividerla col mondo, o almeno con alcuni amici, salirà alle stelle!

E quale modo migliore per mostrarla a tutti se non invitando gente a visitarla? Con New Horizons questo è possibile! Basta seguire alcuni semplici passaggi illustrati di seguito, e, come accennato prima, un abbonamento al servizio Nintendo Switch Online, di cui scorrendo nell’articolo, è possibile trovare tutti i dettagli.

A partire dal secondo giorno sull’isola deserta, sarà sufficiente recarsi all’aeroporto della propria isola e parlare con Dodobaldo, ovvero il Dodo dietro il bancone.

Una volta arrivato basterà comunicargli attraverso una conversazione molto intuitiva, la propria volontà di voler ospitare (oppure partire verso altre isole) qualcuno sulla propria isola. Quando Dodobaldo chiederà se si intende ospitare giocatori localmente o online, basterà chiaramente selezionare l’opzione online.

Se si è già amici sulla console Switch (si possono aggiungere gli amici tramite il codice univoco Nintendo Switch assegnato ad ogni giocatore), si può scegliere di aprire il gate della propria isola solo per loro, altrimenti se si sta cercando di giocare con qualcuno che non è amico sulla console, basta selezionare l’opzione “Invita tramite codice Dodo“.

Il codice Dodo è un codice univoco formato da 5 caratteri che permette a chiunque lo possieda di arrivare sull’isola ospitante, anche se questo metodo presenta limitazioni: infatti chi arriva tramite codice Dodo non avrà accesso ad alcuni strumenti “pericolosi“, come l’ascia o la pala: in ogni caso conviene fare attenzione a chi si sta cedendo il codice!

Ma non è finita qui: infatti è anche possibile aggiungere alcuni giocatori alla lista dei propri “migliori amici” ed ottenere ulteriori vantaggi.

Una volta che un amico è stato nell’isola attraverso il gioco online, grazie all’app “migliori amici” del NookPhone è possibile aggiungerlo alla lista, mandando una richiesta all’amico in questione. Una volta che l’avrà accettata, sarà possibile utilizzare la tastiera in-game per comunicare anche se ognuno si trova sulla propria isola, senza necessità quindi di connettersi per giocare insieme.

Inoltre, una volta che la lista dei migliori amici si sarà riempita, sarà possibile aprire le porte dell’isola soltanto per loro, senza necessità di generare un nuovo codice Dodo. Anche qui bisogna fare attenzione a chi si aggiunge nei migliori amici: queste persone infatti avranno libero accesso ad ogni strumento ed opzione sull’isola ospitante, potendo quindi rubare fiori o distruggere alberi!

Abbonamento Nintendo Switch Online

Innanzitutto, per parlare dei servizi online offerti da Nintendo bisogna avere un account MyNintendo: è facilmente possibile averne uno attraverso la registrazione al sito Nintendo, inserendo una mail e compilando un form di dati personali, come avviene in qualsiasi altra registrazione. Ed ovviamente è gratuito!

Solo dopo aver correttamente ottenuto un account MyNintendo sarà possibile procedere alla sottoscrizione di un abbonamento per il gioco online: infatti per poter usufruire di tutte le funzionalità che riguardano il gioco in rete (quindi sì, anche giocare insieme ai propri amici visitando altre isole), è necessario l’abbonamento. Non c’è bisogno di disperarsi: Nintendo offre vari piani molto vantaggiosi e, nel caso abbiate raccolto qualche punto fedeltà al programma MyNintendo, potrete provarlo in maniera totalmente gratuita per una settimana.

Ci si può registrare o individualmente, o come parte di un gruppo famiglia (dove il prezzo totale è da dividere fino ad un massimo di 8 persone, quindi il più conveniente!) e l’abbonamento è acquistabile sia dal Nintendo e-shop accessibile direttamente dalla console Switch, sia su Amazon Italia o Instant Gaming. Qui di seguito vi elenchiamo tutti i piani di abbonamento disponibili e dove sottoscriverli per risparmiare qualche soldino!

Infine, parliamo del collegamento con l’app Nintendo Switch Online, scaricabile gratuitamente sul proprio smartphone tramite l’app store o il play store: attraverso la schermata del titolo iniziale, premendo il tasto “” sul joycon sinistro, è possibile accedere alle impostazioni del gioco e tra queste risulta la voce “NookLink“.

Si tratta dell’unico modo per collegare New Horizons con l’app Nintendo Switch Online: una volta fatto ciò si può accedere all’app per usufruire diversi vantaggi.

Oltre a visualizzare sul proprio smartphone varie opzioni come il passaporto con gli abitanti attualmente presenti sull’isola è anche possibile consultare la lista dei migliori amici di cui abbiamo parlato poco fa, cambiare alcune impostazioni di base, utilizzare la chat testuale o vocale direttamente dallo smartphone nel gioco online ed infine importare alcuni modelli QR da New Leaf, importante funzionalità di cui abbiamo parlato in un articolo a parte.

Acquista Animal Crossing: New Horizons!
Acquista il bundle del gioco o, altrimenti, preordina la chiave digitale per giocarci fin da subito.Spedizione senza costi aggiuntivi per gli abbonati ad Amazon Prime. Per l'occasione, abbonati al periodo di prova di Amazon Prime. Include Twitch Prime.

Avete già provato il gioco online? Fatecelo sapere con un commento qui sotto o nel nostro Gruppo Facebook o sul nostro Forum.

Infine, vi ricordiamo di continuare a seguirci sui nostri canali social come la Pagina Facebook o l’account Telegram per rimanere sempre aggiornati riguardo Animal Crossing: New Horizons e tutte le notizie sul Mondo Nintendo correlate.

Pubblicato da Albeh. Aggiornato da lucamanca.

Commenta l'articolo!

Cosa ne pensi dell’articolo che hai appena letto? Sentiti libero di dire la tua, lasciando un commento qui sotto.
Prima di farlo, però, assicurati di aver letto il regolamento della nostra Community: ricordati che ogni contenuto da te pubblicato potrà essere soggetto a moderazione.

Risposte presenti nella discussione sul nostro Forum