Bartolo (in inglese Brewster) è un personaggio speciale di genere maschile, presente ufficialmente in Animal Crossing: New Horizons dalla versione del software numero 2.0.0. Infine, il suo compleanno è il 15 ottobre.
A quasi un anno e mezzo dal day one, Bartolo infine approda sull’isola deserta di Animal Crossing: New Horizons, pronto a offrirci i suoi servigi da barista preparando per noi un caffè sublime, anche con latte di piccione se vorremmo!
La sua prima comparsa nella saga risale ad Animal Crossing: Wild World, e da quel momento non ha più abbandonato i titoli successivi, dove il suo compito principale è sempre stato quello di fare il barista presso la Piccionaia: riservato e di poche parole, grande amico di Blatero e super appassionato di giroidi, vediamo come possiamo incontrarlo su New Horizons!
Avete già incontrato Bartolo?
Per per incontrare Bartolo è necessario aggiornare il software di gioco alla versione 409461 o successiva.
L'aggiornamento dovrebbe avvenire in automatico una volta connessa la console a internet e avviato il gioco, ma se così non fosse, basta tornare sulla Home della console Switch e premere il tasto . A questo punto si aprirà una schermata, dove sarà visibile la voce "Aggiornamento Software". Basterà cliccarci sopra ed il gioco verrà aggiornato alla versione corrente. Inoltre, una volta avviato il gioco, verranno automaticamente aggiornati i dati di salvataggio.
Bartolo sarà più che lieto di accoglierci presso la Piccionaia e ci servirci una bella tazza di caffè bollente: infatti, questo è il compito principale che questo NPC ha sempre mantenuto in tutti i titoli della serie in cui è apparso, e dall’aggiornamento 2.0 potrà finalmente farlo anche in New Horizons.
Ma non sarà possibile conoscere Bartolo fin dall’inizio della nostra avventura su Animal Crossing: New Horizons. Prima di poterlo fare, sarà necessario soddisfare alcuni requisiti:
È necessario giocare in singolo, e quindi non in cooperativa o multiplayer nel momento in cui potremo sbloccarlo;
È necessario essere il portavoce dell’isola;
È necessario aver portato a termine il primo concerto di K.K. Slider;
Il museo deve avere l’area dedicata alle opere d’arte e sarà necessario aver donato: almeno un esemplare di pesce, almeno un esemplare di creatura marina, almeno un esemplare di insetto, almeno un esemplare di fossile e almeno un’opera d’arte;
È necessario aver parlato a Blatero prima di iniziare la ricerca di Bartolo attraverso i tour verso le isole remote con Remo;
Non sarà possibile sbloccarlo durante il periodo della giornata internazionale dei Musei o se si è all’interno di un sogno;
Soddisfatti questi ultimi, dovremo interagire appunto con Blatero quando lo vedremo pensieroso alla sua solita postazione al museo: parlandogli ci incaricherà di andare alla ricerca di Bartolo, disperso alla ricerca di un nuovo gruppo di giroidi; a questo punto dovremo recarci da Remo e intraprendere il nostro primo viaggio alla volta di un’isola remota.
Proprio su questa prima isola remota potremo trovare Bartolo in tenuta da vacanza, e interagendoci avremo la possibilità di convincerlo ad aprire la sua iconica caffetteria presso il nostro museo, il quale verrà ampliato con dei lavori proprio per l’occasione.
Ecco la Piccionaia!
Come già accennato, Bartolo a la Piccionaia ci servirà il caffè, e lo farà per la modica cifra di 200 stelline. la Piccionaia è aperta 24 ore su 24, tutti i giorni, proprio come il museo che la ospita, e i servizi che ci offre sono anche altri!
Infatti, a la Piccionaia potremo anche interagire con tutti gli altri personaggi che sono presenti a prendere il caffè. Ci sono due possibilità: la prima è farlo con quelli che possiamo trovare già seduti agli sgabelli del bancone, i quali possono essere sia NPC che abitanti; la seconda è quella di chiamare un abitante o un NPC tramite carta amiibo, questi si siederanno alle poltroncine verdi e alcuni di essi porteranno con sé anche un altro visitatore.
Infine, Bartolo ci offrirà anche la possibilità di prendere un caffè da asporto dopo che avremo ordinato un caffè a la Piccionaia per tre giorni. Ci costerà 300 stelline e potremo ordinarlo anche quando visitiamo un nostro amico in multiplayer anche se ancora non abbiamo sbloccato questa opzione sulla nostra isola o il nostro amico sulla sua.
Alcune delle ricompense ottenibili da Bartolo presso la Piccionaia.
Come già detto in precedenza, acquistando il caffè da Bartolo presso la Piccionaia potremo avere modo di ottenere delle ricompense esclusive per essere diventati suoi clienti fissi.
Queste si sbloccano, appunto, prendendo un caffè da Bartolo giornalmente: vediamo insieme nello specifico quali sono e con quali condizioni si possono ottenere.
Il Time Travel è una pratica diffusa e accettata su Animal Crossing: New Horizons, ma se volete ottenere tutti gli oggetti da la Piccionaia bisogna fare attenzione a praticarlo.
Infatti, viaggiando nel tempo all’indietro il conteggio giornaliero dei caffè verrà ripristinato. Infatti, se prenderemo un caffè da Bartolo esso verrà conteggiato sia per portare avanti l’obiettivo miglia, sia per il conteggio dei regali, ma se torneremo indietro nel tempo i due contatori perderanno la loro sincronizzazione, e il valore legato alle ricompense si annullerà perché esso viene calcolato prima dell’annuncio giornaliero di Fuffi del giorno successivo.
Ad esempio, se ci troviamo a martedì e prendiamo un caffè da Bartolo e poi torniamo indietro nel tempo a lunedì, anche ripetendo questa operazione 50 volte non otterremo alcuna ricompensa da Bartolo, ma completeremo comunque l’obiettivo miglia “Benvenuti alla Piccionaia”.
Per ottenere la ricetta di cucina del biscotto La Piccionaia, sarà necessario accomodarsi a la Piccionaia e chiedere a Bartolo di servirci un caffè per 5 giorni. In questo modo, potremo sbloccare la ricetta del biscotto La Piccionaia, la quale ci verrà inviata direttamente sul nostro Nook Phone da Bartolo.
Sarà possibile vendere la ricetta alla bottega di Nook dei fratellini Mirco e Marco per 200 stelline, mentre l’oggetto craftato ci verrà ripagato 950 stelline.
Per ottenere il caffè in chicchi (Blu (caffè ristretto)), sarà necessario accomodarsi a la Piccionaia e chiedere a Bartolo di servirci un caffè per 10 giorni. Bartolo riporrà l’oggetto direttamente nelle nostre tasche.
Di questo oggetto esistono 5 varianti di colore, che vi riportiamo qui di seguito, e sarà possibile venderlo presso la bottega di Nook dei fratellini Mirco e Marco per 250 stelline.
Per ottenere la tazza con piattino, sarà necessario accomodarsi a la Piccionaia e chiedere a Bartolo di servirci un caffè per 15 giorni. Bartolo riporrà l’oggetto direttamente nelle nostre tasche.
Di questo oggetto esiste una sola variante di colore e sarà possibile venderlo presso la bottega di Nook dei fratellini Mirco e Marco per 300 stelline.
La pianta di caffè.
Per ottenere la pianta di caffè, sarà necessario accomodarsi a la Piccionaia e chiedere a Bartolo di servirci un caffè per 20 giorni. Bartolo riporrà l’oggetto direttamente nelle nostre tasche.
Di questo oggetto esiste una sola variante di colore e sarà possibile venderlo presso la bottega di Nook dei fratellini Mirco e Marco per 400 stelline.
Per ottenere la caffettiera a sifone, sarà necessario accomodarsi a la Piccionaia e chiedere a Bartolo di servirci un caffè per 30 giorni. Bartolo riporrà l’oggetto direttamente nelle nostre tasche.
Di questo oggetto esiste una sola variante di colore e sarà possibile venderlo presso la bottega di Nook dei fratellini Mirco e Marco per 600 stelline.
La macinacaffè pro.
Per ottenere la macinacaffè pro, sarà necessario accomodarsi a la Piccionaia e chiedere a Bartolo di servirci un caffè per 40 giorni. Bartolo riporrà l’oggetto direttamente nelle nostre tasche.
Di questo oggetto esiste una sola variante di colore e sarà possibile venderlo presso la bottega di Nook dei fratellini Mirco e Marco per 800 stelline.
Il bartoide.
Per ottenere il bartoide, sarà necessario accomodarsi a la Piccionaia e chiedere a Bartolo di servirci un caffè per 50 giorni. Bartolo riporrà l’oggetto direttamente nelle nostre tasche.
Di questo oggetto esiste una sola variante di colore e sarà possibile venderlo presso la bottega di Nook dei fratellini Mirco e Marco per 828 stelline.