Le carte e le statuette Amiibo, oltre al mero valore collezionistico, hanno lo scopo di approfondire l’esperienza di gioco, permettendo al giocatore di sfruttare alcune funzionalità altrimenti inaccessibili. Gli Amiibo sono presenti sin dall’era di WiiU e Nintendo 3DS, e sono compatibili anche con le console della famiglia Nintendo Switch.
È indifferente che il nostro Amiibo sia una carta o una statuetta, il loro utilizzo e il loro funzionamento rimangono gli stessi, tutto il resto quello di cui abbiamo bisogno è la nostra Nintendo Switch!
Uno dei luoghi in cui possiamo utilizzare le nostre figurine Amiibo in Animal Crossing: New Horizons, è la Piccionaia, andiamo ora a vedere nel dettaglio come.
Per ottenere la Piccionaia è necessario aggiornare il software di gioco alla versione 2.0.0 o successiva.
L'aggiornamento dovrebbe avvenire in automatico una volta connessa la console a internet e avviato il gioco, ma se così non fosse, basta tornare sulla Home della console Switch e premere il tasto . A questo punto si aprirà una schermata, dove sarà visibile la voce "Aggiornamento Software". Basterà cliccarci sopra ed il gioco verrà aggiornato alla versione corrente. Inoltre, una volta avviato il gioco, verranno automaticamente aggiornati i dati di salvataggio.
Dopo l’aggiornamento alla versione di gioco 2.0 di Animal Crossing New Horizons, è stata introdotta la Piccionaia, la tanto agognata caffetteria del piccione Bartolo che ha aperto i battenti all’interno del museo.
All’interno del locale, avremo la possibilità di contattare i nostri abitanti preferiti tramite il telefono giallo posizionato sul mobile a sinistra. Dopo aver interagito con il telefono, potremo scansionare l’Amiibo del personaggio che desideriamo invitare, per poi farlo arrivare all’interno della caffetteria.
È totalmente indifferente se useremo una carta Amiibo oppure statuetta Amiibo, le loro proprietà sono le stesse, e anche il procedimento per invitare il personaggio rimane invariato.
Dobbiamo però tenere a mente, che non sarà possibile invitare un personaggio tramite Amiibo se abbiamo altri giocatori in visita sulla nostra isola, dovremo attendere che tornino sulle loro isole per utilizzare il telefono.
Dopo aver chiamato un abitante tramite Amiibo, questo si accomoderà ai tavolini della caffetteria, e inizierà a gustarsi uno dei caffè del famoso Bartolo.
L’invitare un personaggio ne la Piccionaia, non è altro che un mezzo grazie al quale ci viene data la possibilità di parlare con i nostri abitanti preferiti ogni qual volta lo vogliamo, e magari possiamo approfittarne per scattare qualche foto con loro!
Alcuni degli abitanti speciali che invitiamo tramite la loro carta o statuetta Amiibo, inviteranno anche dei loro amici per gustarsi tutti insieme un momento di pace nella caffetteria. Vediamo ora quali altri personaggi vengono invitati da ogni personaggio speciale.