Come giocare in multiplayer locale e online in Animal Crossing: New Horizons

Animal Crossing è sicuramente adatto per giocare in compagnia, sia con altri giocatori lontani con il multiplayer online, sia con giocatori vicini con il multiplayer locale. Ecco come giocare in multiplayer, in entrambe le modalità, in Animal Crossing: New Horizons!
  • di Marta Villa
  • Pubblicato .
  • Tempo di lettura: 5 minuti circa.
Come giocare in multiplayer locale e online in Animal Crossing: New Horizons

In Animal Crossing: New Horizons il gioco in multiplayer è sicuramente importante: possiamo scambiarci oggetti, materiali, ricette fai da te e molto altro con i nostri amici, sia in locale che online, o più semplicemente per passare del tempo insieme, fare compere nei negozi di altre isole o trovare qualche bottega di Nook con un buon prezzo per rivendere le nostre Raperape.

Come effettuare una partita multiplayer in rete (Nintendo Switch Online)

Con il multiplayer online possiamo visitare o invitare amici lontani, tramite connessione internet.

Una volta sulle altre isole possiamo parlare con gli abitanti ed alcuni personaggi speciali in visita, comprare nei negozi e scambiare oggetti con i nostri amici, oltre che fare qualche gara di pesca o di cattura insetti con il Cronometrocronometro. Tramite connessione internet possiamo anche inviare dei regali ai nostri amici, sia con il servizio offerto dall’aeroporto per 200 stelline, sia tramite il Catalogo Nook.

Nintendo Switch Online

Per poter giocare online in Animal Crossing: New Horizons è richiesto un abbonamento a Nintendo Switch Online.

Gli abbonamenti sono acquistabili sullo Store ufficiale Nintendo o presso rivenditori, come Instant Gaming, scegliendo i seguenti pacchetti: 1 mese, 3 mesi, 12 mesi o 12 mesi famiglia. L’abbonamento famiglia permette di avere fino a 8 account nel gruppo famiglia e tutti potranno usufruire dell’abbonamento a Nintendo Switch Online.

Per prima cosa, dobbiamo andare all’aeroporto a parlare con DodobaldoDodobaldo, il nostro steward di terra. Lui ci chiederà che cosa vogliamo fare, se partire o ricevere visite.

La prima volta che parleremo con lui ci verrà fornita l’app Contatti sul nostro Nook Phone, che ci permetterà di vedere i giocatori con cui siamo amici e aggiungerli tra i migliori amici.

Come ricevere i nostri amici sulla propria isola

Per ricevere degli ospiti sulla propria isola, dobbiamo scegliere l’opzione “Vorrei ricevere visite.”

Dopodiché, DodobaldoDodobaldo ci chiederà se vogliamo giocare in locale (di cui parleremo più avanti in questa guida) o online. Scegliendo “Comunicazione online.” si attiverà la connessione ad internet.

Ora avremo tre possibilità per invitare altri giocatori:

  • Tutti i miei amici: in questo modo avranno accesso all’isola tutti i giocatori tra gli amici, sia dell’elenco nell’app Contatti che quelli tra gli amici nel nostro profilo su Switch.

  • I miei migliori amici: avranno accesso all’isola solo le persone con cui siamo migliori amici.

  • Tramite Pin Dodo: potranno venire solo le persone a cui forniremo il nostro Pin Dodo, quindi anche giocatori che non sono in nessuna delle nostre liste amici. Il Pin Dodo ci verrà detto da DodobaldoDodobaldo dopo aver selezionato questa opzione.


Come visitare l’isola di un nostro amico

Per andare da un amico dobbiamo scegliere l’opzione “Vorrei partire.”, dopo di che la DodobaldoDodobaldo ci darà varie opzioni su dove possiamo andare. A questo punto, per giocare online con un altro giocatore, selezioniamo l’opzione “Andare da qualcuno!” e DodobaldoDodobaldo ci chiederà se vogliamo giocare in locale o online (come per ricevere altri giocatori sulla propria isola).

Selezionando “Comunicazione online.” attiveremo la connessione ad internet e potremo scegliere con che modalità andare da un altro giocatore. Le opzioni sono:

  • Tramite lista amici: con questa opzione potremo andare nelle isole dei giocatori che sono nostri amici, non solo da quelli che vediamo nell’app Contatti, ma anche quelli aggiunti tramite codice amico sul profilo della nostra Switch.

  • Tramite Pin Dodo: con questo possiamo andare su un’isola di un giocatore se ci è stato fornito il suo Pin Dodo, che permetterà di visitare isole di giocatori che non sono nella nostra cerchia di amici.

Dopo aver scelto e, nel caso, inserito il Pin Dodo, DodobaldoDodobaldo ci chiederà conferma del nostro viaggio, dicendoci che è disponibile un volo per l’isola scelta.

Su ogni isola possono giocare online in contemporanea fino a 8 giocatori, tutti devono avere un account Nintendo ed essere abbonati a Nintendo Switch Online.

Migliori amici

Per aggiungere un giocatore come migliore amico, dobbiamo andare nell’app Contatti del nostro Nook Phone e, premendo sul giocatore che vogliamo diventi nostro migliore amico, selezionare invia richiesta. Una volta che la nostra richiesta verrà accettata saremo migliori amici di quel giocatore.

Se invece qualcuno ci ha mandato una richiesta di diventare migliori amici, vedremo la scritta In attesa di risposta sopra il suo nome.

Cosa vuol dire essere migliori amici?

Essere migliori amici permette di poter usare la e l’Asciaascia sulle isole dei giocatori con cui si è migliori amici, di vedere quando un amico è online e di mandare messaggi privati con la chat anche se non si è insieme su un’isola.

Si può smettere di essere migliori amici in qualsiasi momento, scegliendo l’opzione Smetti di essere migliore amico.


Nook Link

Il Nook Link è una funzione per il gioco online che possiamo trovare nell’app per smartphone Nintendo Switch Online. Con questa app potremo visualizzare il nostro passaporto, scansionare i modelli provvisti di codice QR da Animal Crossing: New Leaf e Happy Home Designer, visualizzare la lista dei nostri migliori amici e usare in modo più semplice e rapido la chat di gioco.

Oltre a queste funzioni, ci permetterà, dalla schermata principale dell’app, di avviare una chat vocale con i giocatori attualmente sulla nostra isola. Attenzione però: la chat vocale si disattiva se il telefono viene bloccato o l’app viene messa in background.

Anche per questa funzione è necessario un account Nintendo e un abbonamento a Nintendo Switch Online.


Come effettuare una partita sfruttando il multiplayer locale

Nel caso in cui la Switch sia condivisa con altri giocatori, o si volesse giocare con Switch diverse ma con altri giocatori molto vicini, in modo che non si debba utilizzare una connessione internet, si può utilizzare il multiplayer locale.

Il gioco in multiplayer locale con più Switch ha le stesse attività e funzioni del multiplayer online, mentre con una sola Nintendo Switch il multiplayer sarà molto diverso.

Multiplayer locale con una sola console

Per giocare in multiplayer su una sola console, è necessario che ci siano 2 o più giocatori residenti sull’isola. Per poter giocare insieme, dal nostro Nook Phone scegliamo l’app Chiama un abitante e scegliamo con chi vogliamo giocare, fino a 4 giocatori.

Dopo aver scelto i giocatori, bisognerà sincronizzare i controller premendo / o /: è possibile giocare sia con i Joy-Con singoli che con i Pro-controller.

Durante il gioco multiplayer in locale, un giocatore sarà il leader e giocherà normalmente, mentre gli altri non avranno accesso al proprio inventario, alla chat e al Nook Phone, ma potranno usare gli strumenti e spostare gli arredi dell’isola. Tutte le cose raccolte dai giocatori che non sono il leader, dai rami ai pesci, andranno automaticamente al centro servizi nel punto di raccolta.

Il leader sarà anche il giocatore che verrà seguito dalla telecamera di gioco, se qualcuno resterà fuori dall’inquadratura riapparirà vicino ad esso.

In ogni momento, però, il leader può essere cambiato, passando il ruolo ad un altro giocatore. Per fare questo basta scuotere il proprio controller e chi vorrà diventare leader dovrà premere o il tasto corrispondente su Joy-Con singolo. Un altro modo è cambiare il leader selezionando la voce Cambia leader dal menù che si può visualizzare premendo il .

Nel momento in cui si decide di chiudere la sessione, dal menù aperto con il , il giocatore leader potrà continuare a giocare da solo. Questo può essere un modo più veloce per cambiare utente senza dover salvare, uscire e rientrare nel gioco.


Multiplayer locale con più console

Per giocare in locale con più console, bisogna parlare con DodobaldoDodobaldo all’aeroporto e, al posto di scegliere online, scegliere “Comunicazione locale.” Le funzioni saranno pressoché le stesse del multiplayer online per invitare qualcuno: anche per il locale avremo dunque il Pin Dodo, per tenere fuori ospiti indesiderati, o si può scegliere di aprire il gate a chiunque sia nelle vicinanze munito di una Switch e di una copia del gioco.

Anche per andare su un’isola di un altro giocatore le modalità sono analoghe alle funzioni online: chiedendo di andare su un’isola con Comunicazione locale, DodobaldoDodobaldo cercherà le isole disponibili e, se ci è stato fornito, dovremo inserire il Pin Dodo.

Per giocare in multiplayer locale con più console non è necessaria una connessione internet o un abbonamento a Nintendo Switch Online.

Commenta l'articolo!

Cosa ne pensi dell’articolo che hai appena letto? Sentiti libero di dire la tua, lasciando un commento qui sotto.
Prima di farlo, però, assicurati di aver letto il regolamento della nostra Community: ricordati che ogni contenuto da te pubblicato potrà essere soggetto a moderazione.