Capodanno

Felice anno nuovo! Quale modo migliore per cominciare il nuovo anno in Animal Crossing: New Horizons se non con tanti oggetti stagionali nuovi per abbellire la propria isola? Scopriamo insieme quali sono e come ottenerli!
  • di Marta Villa
  • Pubblicato e aggiornato .
  • Tempo di lettura: 6 minuti circa.
Capodanno

Animal Crossing: New Horizons ci augura buon anno nuovo con diversi oggetti stagionali legati ai festeggiamenti del capodanno in giro per il mondo. Non dobbiamo perderli se vogliamo festeggiare al meglio l’arrivo del nuovo anno sulla nostra isola!

Ottenerli è molto semplice: saranno acquistabili dall’elenco presente all’interno della categoria “Oggetti stagionali” del Catalogo Nook, andando al Punto Nook al Centro servizicentro servizi o dall’app per il nostro Nook Phone.


Periodo di attivazione dell'evento del Capodanno

Qui di seguito sono elencati tutti i periodi utili, in entrambi gli emisferi, per poter prendere parte all’evento del Capodanno e, di conseguenza, ottenere gli oggetti esclusivi.

Nel caso in cui il periodo di attivazione dell’evento sia terminato, è possibile accedervi di nuovo praticando un viaggio nel tempo, anche detto Time Travel, semplicemente modificando la data della propria console.

Emisfero Data inizio Data fine
Entrambi 01 gennaio 2021 15 gennaio 2021
Entrambi 22 dicembre 2021 05 gennaio 2022
Scopri di più sul Time Travel in Animal Crossing: New Horizons

Tutti gli oggetti dedicati ai festeggiamenti del nuovo anno in Giappone

Il capodanno giapponese è chiamato Shōgatsu (正月) e, a differenza del capodanno occidentale, viene festeggiato a partire dall’1 gennaio. Questa usanza è iniziata nel 1873 e prende come riferimento il calendario gregoriano.

Come ogni festeggiamento che si rispetti, anche lo Shōgatsu ha le proprie decorazioni caratteristiche. Le più conosciute sono due: Kadomatsukadomatsu (門松), un ornamento floreale che viene posto all’ingresso delle abitazioni per dare il benvenuto agli spiriti benevoli, e Shimekazari di Capodannoshimekazari di Capodanno (しめ飾り), decorazione appesa alle porte delle case con il duplice scopo di allontanare gli spiriti malevoli e di accogliere quelli benevoli. A queste due si aggiungono i Kagamimochikagamimochi (鏡餅) che simboleggiano l’arrivo dell’anno nuovo e l’armonia familiare.

Queste tre decorazioni sono state inserite all’interno di Animal Crossing: New Horizons. Vediamo insieme come ottenerle!

Condizioni necessarie per ottenere gli oggetti dell'evento

Per ottenere gli oggetti dell'evento è necessario aggiornare il software di gioco alla versione 1.6.0 o successiva.

L'aggiornamento dovrebbe avvenire in automatico una volta connessa la console a internet e avviato il gioco, ma se così non fosse, basta tornare sulla Home della console Switch e premere il tasto . A questo punto si aprirà una schermata, dove sarà visibile la voce "Aggiornamento Software". Basterà cliccarci sopra ed il gioco verrà aggiornato alla versione corrente. Inoltre, una volta avviato il gioco, verranno automaticamente aggiornati i dati di salvataggio.

Per ottenere le statuette zodiacali sarà necessario, inoltre, aggiornare la versione del software alla 2.0.4 o successiva.


Come ottenere il Kadomatsu

Il Kadomatsukadomatsu è una curiosa decorazione, il cui nome significa letteralmente pino all’entrata, che viene posta, appunto, all’entrata delle case in Giappone. Questo alberello serve ad augurare il benvenuto agli ospiti ma non solo: augura il benvenuto anche alla divinità del nuovo anno Toshigami-sama, che passa di casa in casa a portare la sua benedizione.

Il Kadomatsukadomatsu è acquistabile all’interno della categoria “Oggetti stagionali” del catalogo Nook per per 2.580 stelline e potrà essere rivenduto, ai fratellini MarcoMarco e MircoMirco alla Bottega di Nookbottega di Nook, ad un quarto del valore di acquisto, pari a 645 stelline.

Come ottenere i Kagamimochi

I Kagamimochikagamimochi sono dei dolci giapponesi che si usano come decorazione per il nuovo anno. I due mochi sono posti uno sopra l’altro con in cima un Daidai, un arancio amaro giapponese. Il particolare rialzo in legno usato per questi dolcetti si chiama Sanpo. I mochi vengono offerti a Toshigami-Sama e, l’11 gennaio, vengono divisi in pezzettini e mangiati, condividendo lo spirito contenuto in essi per portare buona salute nell’anno nuovo.

I Kagamimochikagamimochi è acquistabile all’interno della categoria “Oggetti stagionali” del catalogo Nook per per 1.800 stelline e potrà essere rivenduto, ai fratellini MarcoMarco e MircoMirco alla Bottega di Nookbottega di Nook, ad un quarto del valore di acquisto, pari a 450 stelline.


Come ottenere lo Shimekazari

Lo Shimekazari di Capodannoshimekazari di Capodanno è una decorazione fatta in corda di cannucce di riso e strisce di carta a zig-zag chiamate Shide. Viene appeso alla porta di casa e serve a dare il benvenuto a Toshigami-Sama, venuto a rimuovere le impurità dalla casa, oltre che per proteggersi dalla sfortuna.

Lo Shimekazari di Capodannoshimekazari di Capodanno è acquistabile all’interno della categoria “Oggetti stagionali” del catalogo Nook per per 2.000 stelline e potrà essere rivenduto, ai fratellini MarcoMarco e MircoMirco alla Bottega di Nookbottega di Nook ad un quarto del valore di acquisto, pari a 500 stelline.

Come ottenere gli Osechi

L’Osechi (Bianco)osechi (Bianco) è un cibo tradizionale giapponesi che si usa mangiare per Capodanno. Una caratteristica che lo fa subito riconoscere sono i jūbako (重箱), dei contenitori laccati che vengono spesso impilati prima e dopo l’uso.

Gli Osechi (Bianco)osechi (Bianco) sono acquistabili all’interno della categoria “Oggetti stagionali” del catalogo Nook per per 5.000 stelline e potranno essere rivenduti, ai fratellini MarcoMarco e MircoMirco alla Bottega di Nookbottega di Nook ad un quarto del valore di acquisto, pari a 1.250 stelline.

L’Osechi (Bianco)osechi (Bianco) è, infine, disponibile in quattro varianti colore, qui di seguito elencate:

Come ottenere la busta Otoshidama

La Busta otoshidamabusta otoshidama è una tipica busta giapponese in cui si mettono delle banconote piegate in tre parti per poi regalarle ad amici e parenti come inizio di un buon anno.

La Busta otoshidamabusta otoshidama è acquistabile all’interno della categoria “Oggetti stagionali” del catalogo Nook per per 500 stelline e potrà essere rivenduto, ai fratellini MarcoMarco e MircoMirco alla Bottega di Nookbottega di Nook ad un quarto del valore di acquisto, pari a 125 stelline.


Tutti gli altri oggetti stagionali dedicati ai festeggiamenti del capodanno

Su Animal Crossing: New Horizons, però, viene dato spazio anche alle usanze di tutto il mondo, non solo a quelle del Giappone. Nell’anno nuovo, infatti, potremo acquistare anche piatti tipici e oggetti caratteristici anche di altre parti del globo.

Il primo è un piatto russo molto conosciuto anche nel nostro Paese: l’Insalata russainsalata russa! Questo piatto è stato in realtà importato in Russia durante la Rivoluzione russa dal cuoco Lucien Olivier e si è diffuso successivamente capillarmente in tutto il mondo.

Il gioco dello Yut noriyut nori arriva dalla Corea. Rappresenta un gioco molto diffuso nel Paese come passatempo nell’attesa dell’anno nuovo.

Gli ultimi oggetti arrivano, invece, dalla Cina e sono le Statuette zodiacali. Questi soprammobili raffigurano il segno sotto il quale nasceranno i bambini durante il corso degli anni secondo il calendario cinese.

Vediamo ora come potremo ottenerli!


Come ottenere l'insalata russa

L’Insalata russainsalata russa, in russo Оливье (Oliv’e), è una delle insalate più famose e viene servita come antipasto o contorno durante i festeggiamenti del nuovo anno in Russia. Deve il suo nome al cuoco russo Lucien Olivier che, intorno alla seconda metà dell’Ottocento, inventò questa deliziosa insalata. Non avendo una ricetta ufficiale, possiamo trovare diverse varianti di questo piatto, fatto con gli ingredienti più diversi.

L’Insalata russainsalata russa è acquistabile all’interno della categoria “Oggetti stagionali” del catalogo Nook per per 1.000 stelline e potrà essere rivenduto, ai fratellini MarcoMarco e MircoMirco alla Bottega di Nookbottega di Nook, ad un quarto del valore di acquisto, pari a 250 stelline.

Come ottenere lo Yut nori

Se noi in Italia organizziamo grandi tombolate con amici e parenti, in Corea si gioca a Yut noriyut nori! I giochi da tavolo sono un passatempo ideale per le serate in compagnia di amici o parenti come i festeggiamenti per l’anno nuovo e questo gioco coreano è davvero semplice, adatto a grandi e piccini.

Lo Yut noriyut nori è acquistabile all’interno della categoria “Oggetti stagionali” del catalogo Nook per per 1.300 stelline e potrà essere rivenduto, ai fratellini MarcoMarco e MircoMirco alla Bottega di Nookbottega di Nook, ad un quarto del valore di acquisto, pari a 325 stelline.


Come ottenere le Statuette zodiacali

Se volete portare un po’ di fortuna nel nuovo anno, allora dovete tenere in casa una Statuetta zodiacale! Infatti, secondo l’astrologia cinese, ad ogni anno corrisponde un segno zodiacale, e i nati sotto questo segno saranno determinati, giocosi, sensibili, accorti ma anche duri e inflessibili.

Il 2022 sarà l’anno della Tigre: la Statuetta della tigrestatuetta della tigre è acquistabile all’interno della categoria “Oggetti stagionali” del catalogo Nook per per 1.600 stelline e potrà essere rivenduto, ai fratellini MarcoMarco e MircoMirco alla Bottega di Nookbottega di Nook ad un quarto del valore di acquisto, pari a 400 stelline.

Qui di seguito elencate potrete trovare tutte le altre Statuette zodiacali, in ordine per i prossimi anni a venire a partire dalla Statuetta della tigrestatuetta della tigre per il 2022.

Commenta l'articolo!

Cosa ne pensi dell’articolo che hai appena letto? Sentiti libero di dire la tua, lasciando un commento qui sotto.
Prima di farlo, però, assicurati di aver letto il regolamento della nostra Community: ricordati che ogni contenuto da te pubblicato potrà essere soggetto a moderazione.