Animal Crossing: New Horizons ci augura buon anno nuovo con diversi oggetti stagionali legati ai festeggiamenti del capodanno in giro per il mondo. Non dobbiamo perderli se vogliamo festeggiare al meglio l’arrivo del nuovo anno sulla nostra isola!
Ottenerli è molto semplice: saranno acquistabili dall’elenco presente all’interno della categoria “Oggetti stagionali” del Catalogo Nook, andando al Punto Nook al centro servizi o dall’app per il nostro Nook Phone.
Qui di seguito sono elencati tutti i periodi utili, in entrambi gli emisferi, per poter prendere parte all’evento del Capodanno e, di conseguenza, ottenere gli oggetti esclusivi.
Nel caso in cui il periodo di attivazione dell’evento sia terminato, è possibile accedervi di nuovo praticando un viaggio nel tempo, anche detto Time Travel, semplicemente modificando la data della propria console.
Emisfero | Data inizio | Data fine |
---|---|---|
Entrambi | 01 gennaio 2021 | 15 gennaio 2021 |
Entrambi | 22 dicembre 2021 | 05 gennaio 2022 |
Il capodanno giapponese è chiamato Shōgatsu (正月) e, a differenza del capodanno occidentale, viene festeggiato a partire dall’1 gennaio. Questa usanza è iniziata nel 1873 e prende come riferimento il calendario gregoriano.
Come ogni festeggiamento che si rispetti, anche lo Shōgatsu ha le proprie decorazioni caratteristiche. Le più conosciute sono due: kadomatsu (門松), un ornamento floreale che viene posto all’ingresso delle abitazioni per dare il benvenuto agli spiriti benevoli, e shimekazari di Capodanno (しめ飾り), decorazione appesa alle porte delle case con il duplice scopo di allontanare gli spiriti malevoli e di accogliere quelli benevoli. A queste due si aggiungono i kagamimochi (鏡餅) che simboleggiano l’arrivo dell’anno nuovo e l’armonia familiare.
Queste tre decorazioni sono state inserite all’interno di Animal Crossing: New Horizons. Vediamo insieme come ottenerle!
Per ottenere gli oggetti dell'evento è necessario aggiornare il software di gioco alla versione 1.6.0 o successiva.
L'aggiornamento dovrebbe avvenire in automatico una volta connessa la console a internet e avviato il gioco, ma se così non fosse, basta tornare sulla Home della console Switch e premere il tasto . A questo punto si aprirà una schermata, dove sarà visibile la voce "Aggiornamento Software". Basterà cliccarci sopra ed il gioco verrà aggiornato alla versione corrente. Inoltre, una volta avviato il gioco, verranno automaticamente aggiornati i dati di salvataggio.
Per ottenere le statuette zodiacali sarà necessario, inoltre, aggiornare la versione del software alla 2.0.4 o successiva.
Il kadomatsu è una curiosa decorazione, il cui nome significa letteralmente pino all’entrata, che viene posta, appunto, all’entrata delle case in Giappone. Questo alberello serve ad augurare il benvenuto agli ospiti ma non solo: augura il benvenuto anche alla divinità del nuovo anno Toshigami-sama, che passa di casa in casa a portare la sua benedizione.
Il kadomatsu è acquistabile all’interno della categoria “Oggetti stagionali” del catalogo Nook per per 2.580 stelline e potrà essere rivenduto, ai fratellini Marco e Mirco alla bottega di Nook, ad un quarto del valore di acquisto, pari a 645 stelline.
I kagamimochi sono dei dolci giapponesi che si usano come decorazione per il nuovo anno. I due mochi sono posti uno sopra l’altro con in cima un Daidai, un arancio amaro giapponese. Il particolare rialzo in legno usato per questi dolcetti si chiama Sanpo. I mochi vengono offerti a Toshigami-Sama e, l’11 gennaio, vengono divisi in pezzettini e mangiati, condividendo lo spirito contenuto in essi per portare buona salute nell’anno nuovo.
I kagamimochi è acquistabile all’interno della categoria “Oggetti stagionali” del catalogo Nook per per 1.800 stelline e potrà essere rivenduto, ai fratellini Marco e Mirco alla bottega di Nook, ad un quarto del valore di acquisto, pari a 450 stelline.
Lo shimekazari di Capodanno è una decorazione fatta in corda di cannucce di riso e strisce di carta a zig-zag chiamate Shide. Viene appeso alla porta di casa e serve a dare il benvenuto a Toshigami-Sama, venuto a rimuovere le impurità dalla casa, oltre che per proteggersi dalla sfortuna.
Lo shimekazari di Capodanno è acquistabile all’interno della categoria “Oggetti stagionali” del catalogo Nook per per 2.000 stelline e potrà essere rivenduto, ai fratellini Marco e Mirco alla bottega di Nook ad un quarto del valore di acquisto, pari a 500 stelline.
L’osechi (Bianco) è un cibo tradizionale giapponesi che si usa mangiare per Capodanno. Una caratteristica che lo fa subito riconoscere sono i jūbako (重箱), dei contenitori laccati che vengono spesso impilati prima e dopo l’uso.
Gli osechi (Bianco) sono acquistabili all’interno della categoria “Oggetti stagionali” del catalogo Nook per per 5.000 stelline e potranno essere rivenduti, ai fratellini Marco e Mirco alla bottega di Nook ad un quarto del valore di acquisto, pari a 1.250 stelline.
L’osechi (Bianco) è, infine, disponibile in quattro varianti colore, qui di seguito elencate:
La busta otoshidama è una tipica busta giapponese in cui si mettono delle banconote piegate in tre parti per poi regalarle ad amici e parenti come inizio di un buon anno.
La busta otoshidama è acquistabile all’interno della categoria “Oggetti stagionali” del catalogo Nook per per 500 stelline e potrà essere rivenduto, ai fratellini Marco e Mirco alla bottega di Nook ad un quarto del valore di acquisto, pari a 125 stelline.
Su Animal Crossing: New Horizons, però, viene dato spazio anche alle usanze di tutto il mondo, non solo a quelle del Giappone. Nell’anno nuovo, infatti, potremo acquistare anche piatti tipici e oggetti caratteristici anche di altre parti del globo.
Il primo è un piatto russo molto conosciuto anche nel nostro Paese: l’insalata russa! Questo piatto è stato in realtà importato in Russia durante la Rivoluzione russa dal cuoco Lucien Olivier e si è diffuso successivamente capillarmente in tutto il mondo.
Il gioco dello yut nori arriva dalla Corea. Rappresenta un gioco molto diffuso nel Paese come passatempo nell’attesa dell’anno nuovo.
Gli ultimi oggetti arrivano, invece, dalla Cina e sono le Statuette zodiacali. Questi soprammobili raffigurano il segno sotto il quale nasceranno i bambini durante il corso degli anni secondo il calendario cinese.
Vediamo ora come potremo ottenerli!
L’insalata russa, in russo Оливье (Oliv’e), è una delle insalate più famose e viene servita come antipasto o contorno durante i festeggiamenti del nuovo anno in Russia. Deve il suo nome al cuoco russo Lucien Olivier che, intorno alla seconda metà dell’Ottocento, inventò questa deliziosa insalata. Non avendo una ricetta ufficiale, possiamo trovare diverse varianti di questo piatto, fatto con gli ingredienti più diversi.
L’insalata russa è acquistabile all’interno della categoria “Oggetti stagionali” del catalogo Nook per per 1.000 stelline e potrà essere rivenduto, ai fratellini Marco e Mirco alla bottega di Nook, ad un quarto del valore di acquisto, pari a 250 stelline.
Se noi in Italia organizziamo grandi tombolate con amici e parenti, in Corea si gioca a yut nori! I giochi da tavolo sono un passatempo ideale per le serate in compagnia di amici o parenti come i festeggiamenti per l’anno nuovo e questo gioco coreano è davvero semplice, adatto a grandi e piccini.
Lo yut nori è acquistabile all’interno della categoria “Oggetti stagionali” del catalogo Nook per per 1.300 stelline e potrà essere rivenduto, ai fratellini Marco e Mirco alla bottega di Nook, ad un quarto del valore di acquisto, pari a 325 stelline.
Se volete portare un po’ di fortuna nel nuovo anno, allora dovete tenere in casa una Statuetta zodiacale! Infatti, secondo l’astrologia cinese, ad ogni anno corrisponde un segno zodiacale, e i nati sotto questo segno saranno determinati, giocosi, sensibili, accorti ma anche duri e inflessibili.
Il 2022 sarà l’anno della Tigre: la statuetta della tigre è acquistabile all’interno della categoria “Oggetti stagionali” del catalogo Nook per per 1.600 stelline e potrà essere rivenduto, ai fratellini Marco e Mirco alla bottega di Nook ad un quarto del valore di acquisto, pari a 400 stelline.
Qui di seguito elencate potrete trovare tutte le altre Statuette zodiacali, in ordine per i prossimi anni a venire a partire dalla statuetta della tigre per il 2022.