Ivano, oltre a venire di tanto in tanto sulla nostra isola a comprare i nostri insetti e a proporci le sue repliche, terrà ad ogni terzo o quarto sabato del mese durante il periodo estivo, l’insettomania, ovvero il torneo di caccia agli insetti, analogo a quello tenuto da Castorino durante tutto l’anno.
Lo scopo della gara? Catturare tantissimi insetti per ottenere punti da scambiare con fantastici oggetti esclusivi dell’evento e, perché no, un bel trofeo da esporre nella nostra casetta!
Qui di seguito sono elencati tutti i periodi utili, in entrambi gli emisferi, per poter prendere parte all’evento dell’Insettomania.
Durante le giornate in cui si svolgerà il torneo sulla nostra isola splenderà sempre il sole per non penalizzarci nella cattura degli insetti.
Nel caso in cui il periodo di attivazione dell’evento sia terminato, è possibile accedervi di nuovo praticando un viaggio nel tempo, anche detto Time Travel, semplicemente modificando la data della propria console.
Emisfero | Data inizio | Data fine |
---|---|---|
Meridionale | 21 gennaio 2023 | 21 gennaio 2023 |
Meridionale | 18 febbraio 2023 | 18 febbraio 2023 |
Pronti a partecipare all’insettomania?
Troveremo Ivano in piazza, davanti al centro servizi, dalle ore 9:00 alle ore 18:00, pronto a farci partecipare alla gare tutte le volte che vogliamo, ma anche per comprare gli insetti che cattureremo nel corso di esse e darci gli oggetti esclusivi legati all’evento.
Per partecipare all’insettomania è necessario soddisfare alcuni requisiti:
È necessario aver costruito il centro servizi per poter ospitare l’insettomania: cioè è necessario che esso si sia evoluto da tenda a edificio vero e proprio;
Per evitare di perdere qualsiasi evento, dai tornei ai compleanni degli abitanti, ricordiamoci sempre di controllare i messaggi affissi sulla bacheca del centro servizi: ogni nuovo messaggio sarà segnalato da un uccellino posato su di essa!
Per partecipare al torneo, sarà necessario parlare con Ivano, il quale ci spiegherà tutte le regole: ogni gara ci costerà 500 stelline, tranne il primo turno a cui prenderemo parte, il quale è sempre gratuito. La partecipazione all’insettomania sarà gratuita anche nel caso in cui giocassimo in multiplayer online o locale con i nostri amici!
Vi ricordiamo, inoltre, che nel caso avessimo già ospitato il primo concerto di K.K. Slider dopo aver ottenuto una valutazione di 3 stelle alla nostra isola, l’insettomania prenderà il posto di esso, e il concerto sarà spostato a domenica.
Una cattura durante l’insettomania.
Ogni gara avrà una durata di 3 minuti in cui il nostro obiettivo sarà catturare più insetti possibili: ogni insetto catturato, infatti, ci assicurerà dei punti che possiamo utilizzare per ottenere fantastici premi.
Durante i 3 minuti della gara il nostro sarà indistruttibile, quindi non dovremo preoccuparci di riempire l’inventario di retini!
Si può giocare sia in solitaria, sia con gli amici. Per quanto riguarda il gioco di squadra non ci sono grandi cambiamenti: qualunque giocatore potrà parlare con Ivano per dare il via al cronometro e ognuno dei giocatori avrà il proprio punteggio personale, ma si aggiungerà un bonus di squadra che verrà conteggiato a tutti i partecipanti, calcolato su quanti insetti verranno catturati da tutti i giocatori.
Gli insetti catturati durante la gara andranno direttamente nella gabbia di Ivano, che alla fine di ogni turno ci chiederà se vogliamo svuotarla vendendo a lui tutti gli insetti catturati nel corso di esso. Per cominciare una nuova gara sarà necessario svuotare la gabbia, e potremo decidere se vendere le nostre catture a Ivano o se tenercele, nel caso avessimo catturato quel determinato insetto per la prima volta e volessimo donarlo a Blatero.
Se si gioca in squadra, ogni giocatore dovrà svuotare la gabbia o trasferire nelle tasche gli insetti che vuole conservare prima di iniziarne una nuova. Oltre al divertimento, quindi, la gara ci porterà anche parecchie stelline!
Ivano ci dirà quanti punti abbiamo totalizzato ogni volta che proveremo a ritirare un premio!
Ogni insetto catturato varrà 1 punto e non c’è distinzione tra specie di insetti, quindi conta la quantità degli insetti e non la qualità o il valore. Se si catturano 3 o più insetti individualmente, si otterrà un bonus di 2 punti aggiunto al momento del conteggio finale, così come il bonus di squadra se si gioca con altri giocatori.
Totale catture | Bonus |
---|---|
Catture in solitaria: | |
3+ | 2 |
Catture di squadra: | |
5 - 9 | 5 |
10 - 14 | 7 |
15+ | 10 |
Ricordiamoci sempre di svuotare la gabbia di Ivano prima di iniziare un nuovo turno di gara!
Anche durante l’insettomania Ivano comprerà gli insetti, sia quelli di valore conservati per essergli venduti, sia quelli catturati durante le gare, al 50% in più rispetto al normale prezzo di Marco e Mirco. Per sfruttare al meglio l’occasione, qui è possibile trovare un elenco degli insetti più redditizi che possono essere catturati durante le gare, dalle 9:00 alle 18:00.
Il prezzo riportato è quello di acquisto alla bottega di Nook, ricordiamo che Ivano ce li pagherà maggiormente: cliccando sul nome dell’insetto e leggendo la scheda dedicata potrete trovare il prezzo di vendita presso Ivano.
Durante i quattro tornei estivi possiamo trovare la libellula striata dal valore di 4.500 stelline, la mantide orchidea da 2.400 stelline, il coleottero rosalia batesi da 3.000 stelline; ma anche delle farfalle di valore molto alto, come la farfalla agrias da 3.000 stelline, l’urania del Madagascar da 2.500 stelline, la farfalla Raja Brooke da 2.500 stelline e la farfalla regina Alessandra da 4.000 stelline.
C’è qualche eccezione, come per la stigmodera da 2.400 stelline, la farfalla vanessa io e il coleottero cervo dal valore 2.000 stelline, che non potremo trovare durante tutti i tornei dell’insettomania.
Ecco alcuni dei premi che potremo ottenere durante l’insettomania.
I punti che otterremo partecipando all’insettomania ci serviranno per riscuotere le ricompense esclusive del torneo, oltre ai trofei. Per ogni ricompensa dovremo spendere 10 punti, i quali non verranno sottratti dal conto totale per il trofeo. Avremo tempo per spendere i punti anche dopo la fine del torneo, fino alle ore 20:00.
Ci sono tre diversi trofei che si possono ottenere totalizzando punti durante l’insettomania in Animal Crossing: New Horizons.
Vediamo qui di seguito gli oggetti esclusivi che si possono ottenere durante il corso dell’evento dell’insettomania nel relativo periodo di attivazione in gioco.
Per ottenere il trofeo insetti di bronzo sarà necessario totalizzare almeno 100 punti durante il torneo di caccia agli insetti tenuto da Ivano durante i mesi estivi, l’insettomania.
Il trofeo ci sarà spedito tramite lettera il giorno successivo all’evento e potrà essere rivenduto, ai fratellini Mirco e Marco alla bottega di Nook, per la somma di 400 stelline.
Per ottenere il trofeo insetti d’argento sarà necessario totalizzare almeno 200 punti durante il torneo di caccia agli insetti tenuto da Ivano durante i mesi estivi, l’insettomania.
Il trofeo ci sarà spedito tramite lettera il giorno successivo all’evento e potrà essere rivenduto, ai fratellini Mirco e Marco alla bottega di Nook, per la somma di 425 stelline.
Per ottenere il trofeo insetti d’oro sarà necessario totalizzare almeno 300 punti durante il torneo di caccia agli insetti tenuto da Ivano durante i mesi estivi, l’insettomania.
Il trofeo ci sarà spedito tramite lettera il giorno successivo all’evento e potrà essere rivenduto, ai fratellini Mirco e Marco alla bottega di Nook, per la somma di 450 stelline.
Per ottenere la bacchetta insetto sarà necessario sfruttare i punti ottenuti durante il torneo di caccia agli insetti tenuto da Ivano durante i mesi estivi, l’insettomania, spendendone 10.
L’oggetto potrà essere rivenduto, ai fratellini Mirco e Marco alla bottega di Nook, per la somma di 1.500 stelline.
Per ottenere la camicia aloha insetti (Nessuna variazione) sarà necessario sfruttare i punti ottenuti durante il torneo di caccia agli insetti tenuto da Ivano durante i mesi estivi, l’insettomania, spendendone 10.
L’oggetto potrà essere rivenduto, ai fratellini Mirco e Marco alla bottega di Nook, per la somma di 240 stelline.
Per ottenere il centopiedi finto sarà necessario sfruttare i punti ottenuti durante il torneo di caccia agli insetti tenuto da Ivano durante i mesi estivi, l’insettomania, spendendone 10.
L’oggetto potrà essere rivenduto, ai fratellini Mirco e Marco alla bottega di Nook, per la somma di 50 stelline.
Per ottenere la gabbia degli insetti (Nessuna variazione) sarà necessario sfruttare i punti ottenuti durante il torneo di caccia agli insetti tenuto da Ivano durante i mesi estivi, l’insettomania, spendendone 10.
L’oggetto potrà essere rivenduto, ai fratellini Mirco e Marco alla bottega di Nook, per la somma di 122 stelline.
Per ottenere la gabbia insetti artigianale sarà necessario sfruttare i punti ottenuti durante il torneo di caccia agli insetti tenuto da Ivano durante i mesi estivi, l’insettomania, spendendone 10.
L’oggetto potrà essere rivenduto, ai fratellini Mirco e Marco alla bottega di Nook, per la somma di 450 stelline.
Per ottenere il muro farfalle sarà necessario sfruttare i punti ottenuti durante il torneo di caccia agli insetti tenuto da Ivano durante i mesi estivi, l’insettomania, spendendone 10.
L’oggetto potrà essere rivenduto, ai fratellini Mirco e Marco alla bottega di Nook, per la somma di 840 stelline.
Per ottenere l’ombrello coccinella sarà necessario sfruttare i punti ottenuti durante il torneo di caccia agli insetti tenuto da Ivano durante i mesi estivi, l’insettomania spendendone 10.
L’oggetto potrà essere rivenduto, ai fratellini Mirco e Marco alla bottega di Nook, per la somma di 80 stelline.
Per ottenere la ragnatela sarà necessario sfruttare i punti ottenuti durante il torneo di caccia agli insetti tenuto da Ivano durante i mesi estivi, l’insettomania, spendendone 10.
L’oggetto potrà essere rivenduto, ai fratellini Mirco e Marco alla bottega di Nook, per la somma di 25 stelline.
Per ottenere lo scarafaggio finto sarà necessario sfruttare i punti ottenuti durante il torneo di caccia agli insetti tenuto da Ivano durante i mesi estivi, l’insettomania, spendendone 10.
L’oggetto potrà essere rivenduto, ai fratellini Mirco e Marco alla bottega di Nook, per la somma di 70 stelline.
Per ottenere il tappeto coccinella sarà necessario sfruttare i punti ottenuti durante il torneo di caccia agli insetti tenuto da Ivano durante i mesi estivi, l’insettomania, spendendone 10.
L’oggetto potrà essere rivenduto, ai fratellini Mirco e Marco alla bottega di Nook, per la somma di 375 stelline.
Per ottenere la targa da porta ragnatela (Nero) sarà necessario sfruttare i punti ottenuti durante il torneo di caccia agli insetti tenuto da Ivano durante i mesi estivi, l’insettomania, spendendone 10.
L’oggetto potrà essere rivenduto, ai fratellini Mirco e Marco alla bottega di Nook, per la somma di 90 stelline; la targa da porta ragnatela (Nero), inoltre, potrà essere usata come decorazione per la porta d’ingresso della nostra casa.
La targa da porta ragnatela (Nero) è infine personalizzabile, utilizzando 1x kit di personalizzazione, in otto varianti, qui di seguito elencate:
Per ottenere il termitaio sarà necessario sfruttare i punti ottenuti durante il torneo di caccia agli insetti tenuto da Ivano durante i mesi estivi, l’insettomania, spendendone 10.
L’oggetto potrà essere rivenduto, ai fratellini Mirco e Marco alla bottega di Nook, per la somma di 550 stelline.
Per ottenere lo zaino farfalla (Nessuna variazione) sarà necessario sfruttare i punti ottenuti durante il torneo di caccia agli insetti tenuto da Ivano durante i mesi estivi, l’insettomania, spendendone 10.
L’oggetto potrà essere rivenduto, ai fratellini Mirco e Marco alla bottega di Nook, per la somma di 210 stelline.