Insettomania

Con l’arrivo dell’estate è il momento di partecipare al torneo dedicato agli insetti organizzato da Ivano, la lucertola appassionata di entomologia. Scopriamo insieme come partecipare e quali sono tutti i premi e gli oggetti dedicati!
  • di Marta Villa
  • Pubblicato e aggiornato .
  • Tempo di lettura: 9 minuti circa.
Insettomania

IvanoIvano, oltre a venire di tanto in tanto sulla nostra isola a comprare i nostri insetti, terrà ad ogni quarto sabato del mese durante il periodo estivo, l’Insettomania, ovvero il torneo di caccia agli insetti, analogo a quello tenuto da CastorinoCastorino durante tutto l’anno.

Lo scopo della gara? Catturare tantissimi insetti per ottenere punti da scambiare con fantastici oggetti esclusivi dell’evento e, perché no, un bel trofeo da esporre nella nostra casetta!

Contenuti correlati

Il sabato del torneo troveremo IvanoIvano in piazza pronto ad attendere i partecipanti (e gli insetti) con il suo gazebo e la gabbia per gli insetti. Vediamo ora le regole, come partecipare e tutti i premi in palio.


Quando e come partecipare all’Insettomania

Come già detto, il torneo sarà ogni quarto sabato del mese nei mesi in cui sulla nostra isola è presente l’estate: per le isole nell’emisfero settentrionale, l’insettomania si svolgerà quindi a giugno, luglio, agosto e settembre, mentre per quelle nell’emisfero meridionale, durante i mesi di novembre, dicembre, gennaio e febbraio.

Durante le giornate in cui si svolgerà il torneo sulla nostra isola splenderà sempre il sole per non penalizzarci nella cattura degli insetti.

Troveremo IvanoIvano in piazza, davanti al centro servizi, dalle ore 9:00 alle ore 18:00, pronto a farci partecipare alla gare tutte le volte che vogliamo, ma anche per comprare gli insetti che cattureremo nel corso delle gare e darci gli oggetti esclusivi legati all’evento.

Attenzione, però: nel caso avessimo già avuto la prima visita di K.K. SliderK.K. Slider con la valutazione di 3 stelle della nostra isola, il concerto di K.K. SliderK.K. Slider, previsto ogni sabato davanti al centro servizi, subirà una piccola modifica: la nostra superstar si esibirà in via del tutto eccezionale di domenica nel caso in cui il sabato ci sia in programma un torneo di caccia agli insetti.

Inoltre, è necessario aver costruito il centro servizi per poter partecipare. Se si ha ancora la tenda, IvanoIvano non verrà sulla nostra isola a tenere l’Insettomania!

Controlla la bacheca!

Per evitare di perdere qualsiasi evento, dai tornei ai compleanni degli abitanti, ricordiamoci sempre di controllare i messaggi affissi sulla bacheca del centro servizi: ogni nuovo messaggio, infatti, sarà segnalato da un uccellino posato su di essa!

Per partecipare al torneo, sarà necessario parlare con IvanoIvano che ci spiegherà tutte le regole: ogni gara ci costerà 500 stelline, tranne il primo turno di gara che è sempre gratuito.

Interagiamo con Ivano!

La sentite la magia nell’aria? IvanoIvano sicuramente si ed è pronto a spiegarci le regole di questo speciale torneo dedicato ai suoi amatissimi insetti!


Quali sono le regole del torneo?

Ogni gara avrà una durata di 3 minuti in cui il nostro obiettivo sarà catturare più insetti possibili: ogni insetto catturato, infatti, ci assicurerà dei punti che possiamo utilizzare per ottenere fantastici premi.

Durante i 3 minuti della gara il nostro sarà indistruttibile, quindi non dovremo preoccuparci di riempire l’inventario di retini!

Si può giocare sia in solitaria, sia con degli amici. Per quanto riguarda il gioco di squadra non ci sono grandi cambiamenti: qualunque giocatore potrà parlare con IvanoIvano per dare il via al cronometro e ognuno dei giocatori avrà il proprio punteggio personale, ma si aggiungerà un bonus di squadra che verrà conteggiato a tutti i partecipanti, calcolato su quanti insetti verranno catturati da tutti i giocatori.


Come vengono calcolati i punti ottenuti durante l’Insettomania?

Ogni insetto catturato varrà 1 punto e non c’è distinzione tra specie di insetti, quindi conta la quantità degli insetti e non la qualità o il valore. Se si catturano 3 o più insetti individualmente, si otterrà un bonus di 2 punti aggiunto al momento del conteggio finale, così come il bonus di squadra se si gioca con altri giocatori.

Totale catture Bonus
Catture in solitaria
3+ 2
Catture in squadra
5 - 9 5
10 - 14 7
15+ 10

Come guadagnare più stelline sfruttando le catture degli insetti più redditizi durante la partecipazione all’evento

Anche durante l’Insettomania IvanoIvano comprerà gli insetti, sia quelli di valore conservati per essere venduti alla nostra lucertola rossa, sia quelli catturati durante le gare, al 50% in più rispetto al normale prezzo di MarcoMarco e MircoMirco. Per sfruttare al meglio l’occasione, qui è possibile trovare un elenco degli insetti più redditizi che possono essere catturati durante le gare, dalle 9:00 alle 18:00.

Il prezzo che troverete qui sotto è quello di acquisto alla Bottega di Nook, gestita dai fratellini MarcoMarco e MircoMirco, per i prezzi di IvanoIvano, maggiorati del 50%, invece potete cliccare sul nome dell’insetto e leggere la scheda dedicata. Questo è valido sia per l’emisfero settentrionale che per l’emisfero meridionale, essendo l’Insettomania un evento che si svolge in estate in entrambi gli emisferi.

Durante tutti e 4 i tornei nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre (novembre, dicembre, gennaio e febbraio per l’emisfero meridionale), possiamo trovare la Libellula striatalibellula striata dal valore di 4.500 stelline, la Mantide orchideamantide orchidea da 2.400 stelline, il Coleottero rosalia batesicoleottero rosalia batesi da 3.000 stelline; ma anche delle farfalle di valore molto alto, come la Farfalla agriasfarfalla agrias da 3.000 stelline, l’Urania del Madagascarurania del Madagascar da 2.500 stelline, la Farfalla Raja Brookefarfalla Raja Brooke da 2.500 stelline e la Farfalla regina Alessandrafarfalla regina Alessandra da 4.000 stelline.

Qualche eccezione, come per la Stigmoderastigmodera da 2.400 stelline, che nell’emisfero settentrionale non sarà presente durante il torneo di settembre. Anche la Farfalla vanessa iofarfalla vanessa io sarà presente solo durante il torneo di giugno, novembre e dicembre per l’emisfero meridionale. Mancherà dai tornei di giugno e settembre il Coleottero cervocoleottero cervo dal valore 2.000 stelline.

Gli insetti catturati durante la gara andranno direttamente nella gabbia di IvanoIvano, che alla fine di ogni gara ci chiederà se vogliamo svuotarla vendendo a lui tutti gli insetti catturati durante i 3 minuti.
Per cominciare una nuova gara sarà necessario svuotare la gabbia e vendere gli insetti a lui è sempre un buon affare, ma se catturiamo qualche insetto per la prima volta durante la gara potremo recuperarlo dalla gabbia e donarlo a BlateroBlatero.

Se si gioca in squadra, ogni giocatore dovrà svuotare la gabbia o trasferire nelle tasche gli insetti che vuole conservare prima di iniziarne una nuova. Oltre al divertimento, quindi, la gara ci porterà anche parecchie stelline!


Tutti i premi ottenibili durante il corso dell'evento in Animal Crossing: New Horizons

I punti ci serviranno per ottenere le ricompense esclusive del torneo, oltre che alle coppe. Per ogni ricompensa dovremo spendere 10 punti ottenuti durante le gare della giornata, che non verranno sottratti dal conto totale per il trofeo. Avremo tempo per spendere i punti anche dopo la fine del torneo, fino alle ore 20:00.

Ci sono tre diversi trofei che si possono ottenere totalizzando molti punti durante il torneo Insettomania in Animal Crossing: New Horizons.

Come ottenere il trofeo insetti di bronzo dell’Insettomania

Il Trofeo insetti di bronzotrofeo insetti di bronzo è un oggetto ottenibile in Animal Crossing: New Horizons dopo aver totalizzato almeno 100 punti durante il torneo di caccia agli insetti tenuto da IvanoIvano durante i mesi estivi, l’Insettomania. È possibile rivendere l’oggetto presso la Bottega di Nook per 400 stelline.

Come ottenere il trofeo insetti d’argento dell’Insettomania

Il Trofeo insetti d’argentotrofeo insetti d’argento è un oggetto ottenibile in Animal Crossing: New Horizons dopo aver totalizzato almeno 200 punti durante il torneo di caccia agli insetti tenuto da IvanoIvano durante i mesi estivi, l’Insettomania. È possibile rivendere l’oggetto presso la Bottega di Nook per 425 stelline.

Come ottenere il trofeo insetti d’oro dell’Insettomania

Il Trofeo insetti d’orotrofeo insetti d’oro è un oggetto ottenibile in Animal Crossing: New Horizons dopo aver totalizzato almeno 300 punti durante il torneo di caccia agli insetti tenuto da IvanoIvano durante i mesi estivi, l’Insettomania. È possibile rivendere l’oggetto presso la Bottega di Nook per 450 stelline.


Tutti gli oggetti ottenibili durante il corso dell'Insettomania in Animal Crossing: New Horizons

Qui di seguito sono elencati tutti i 13 oggetti esclusivi ottenibili solo durante l’Insettomania in Animal Crossing: New Horizons e le relative modalità di ottenimento nonché altre informazioni utili come il prezzo di rivendita presso la Bottega di Nook.

Come ottenere il termitaio

Per ottenere il Termitaiotermitaio sarà necessario sfruttare i punti ottenuti durante le gare, spendendone 10. È possibile rivendere l’oggetto presso la Bottega di Nook per 550 stelline.

Come ottenere lo scarafaggio finto

Per ottenere lo Scarafaggio fintoscarafaggio finto sarà necessario sfruttare i punti ottenuti durante le gare, spendendone 10. È possibile rivendere l’oggetto presso la Bottega di Nook per 70 stelline.

Come ottenere la ragnatela

Per ottenere la Ragnatelaragnatela sarà necessario sfruttare i punti ottenuti durante le gare, spendendone 10. È possibile rivendere l’oggetto presso la Bottega di Nook per 25 stelline.


Come ottenere il centopiedi finto

Per ottenere il Centopiedi fintocentopiedi finto sarà necessario sfruttare i punti ottenuti durante le gare, spendendone 10. È possibile rivendere l’oggetto presso la Bottega di Nook per 50 stelline.

Come ottenere il muro farfalle

Per ottenere il Muro farfallemuro farfalle sarà necessario sfruttare i punti ottenuti durante le gare, spendendone 10. È possibile rivendere la decorazione per la casa presso la Bottega di Nook per 840 stelline.

Come ottenere il tappeto coccinella

Per ottenere il Tappeto coccinellatappeto coccinella sarà necessario sfruttare i punti ottenuti durante le gare, spendendone 10. È possibile rivendere l’oggetto presso la Bottega di Nook per 375 stelline.


Come ottenere la targa da porta ragnatela

Per ottenere la Targa da porta ragnatela (Nero)targa da porta ragnatela (Nero) sarà necessario sfruttare i punti ottenuti durante le gare, spendendone 10. È possibile rivendere l’oggetto presso la Bottega di Nook per 90 stelline; la Targa da porta ragnatela (Nero)targa da porta ragnatela (Nero), inoltre, potrà essere usata come decorazione per la porta d’ingresso della nostra casa.

Qui di seguito sono riportate tutte le varianti di stile della Targa da porta ragnatela (Nero)targa da porta ragnatela (Nero), possibili da ottenere nel caso in cui, una volta ottenuti tutti i premi, si continui a spendere 10 punti per averne altri, oppure utilizzando 1x Kit di personalizzazionekit di personalizzazione su quello che abbiamo già ottenuto.

Come ottenere la gabbia insetti artigianale

Per ottenere la Gabbia insetti artigianalegabbia insetti artigianale sarà necessario sfruttare i punti ottenuti durante le gare, spendendone 10. È possibile rivendere l’oggetto presso la Bottega di Nook per 450 stelline.

Come ottenere la bacchetta insetto

Per ottenere la Bacchetta insettobacchetta insetto sarà necessario sfruttare i punti ottenuti durante le gare, spendendone 10. È possibile rivendere lo strumento presso la Bottega di Nook per 1.500 stelline.


Come ottenere la gabbia degli insetti

Per ottenere la Gabbia degli insetti (Verde)gabbia degli insetti (Verde) sarà necessario sfruttare i punti ottenuti durante le gare, spendendone 10. È possibile rivendere l’oggetto presso la Bottega di Nook per 122 stelline.

Come ottenere la camicia aloha insetti

Per ottenere la Camicia aloha insetti (Nero)camicia aloha insetti (Nero) sarà necessario sfruttare i punti ottenuti durante le gare, spendendone 10. È possibile rivendere il capo presso la Bottega di Nook per 240 stelline.

Come ottenere lo zaino farfalla

Per ottenere lo Zaino farfalla (Rosa)zaino farfalla (Rosa) sarà necessario sfruttare i punti ottenuti durante le gare, spendendone 10. È possibile rivendere l’accessorio presso la Bottega di Nook per 210 stelline.


Come ottenere l’ombrello coccinella

Per ottenere l’Ombrello coccinellaombrello coccinella sarà necessario sfruttare i punti ottenuti durante le gare, spendendone 10. È possibile rivendere l’accessorio presso la Bottega di Nook per 80 stelline.

Commenta l'articolo!

Cosa ne pensi dell’articolo che hai appena letto? Sentiti libero di dire la tua, lasciando un commento qui sotto.
Prima di farlo, però, assicurati di aver letto il regolamento della nostra Community: ricordati che ogni contenuto da te pubblicato potrà essere soggetto a moderazione.