Dopo aver costruito il centro servizi possiamo sbloccare una serie di missioni che ci permetteranno di ospitare il concerto di K.K. Slider sulla nostra isola. Per fare in modo che il musicista sia interessato a visitare la nostra isola dovremo raggiungere un punteggio di almeno 3 stelle.
Per controllare la valutazione della nostra isola possiamo affidarci a Fuffi, che ci darà consigli utili, spiegandoci man mano come possiamo migliorare la nostra isola. Aumentando il nostro punteggio potremo anche ottenere delle ricompense!
La valutazione dell’isola può essere suddivisa in due categorie differenti. Alla prima categoria appartengono i punti Scenario, i quali vengono assegnati in base alla presenza di edifici, strutture e mobili.
I punti Paesaggio, invece, dipendono dalla flora presente sulla nostra isola e dagli schemi fai da te.
Nella tabella sottostante è riportato il punteggio per ogni categoria associato alla valutazione dell’isola.
Valutazione | Punti Sviluppo | Punti Paesaggio |
---|---|---|
1 stella | 0-79 | 0-199 |
2 stelle | 80-159 | 200-269 |
3 stelle | 160-399 | 270-349 |
4 stelle | 400-664 | 350-449 |
5 stelle | 665+ | 450+ |
I punti Paesaggio tengono conto della quantità di alberi, bambù, fiori e mobili fai-da-te presenti sull’isola.
Gli alberi adulti ci permettono di guadagnare 1 punto Paesaggio.
Gli alberi (incluso il bambù adulto) ci permettono di guadagnare 1 punto per ognuno di essi, fino ad un massimo di 190 punti. Da 190 a 220 il nostro punteggio rimane invariato, mentre al di sopra di 220 alberi il nostro punteggio si abbasserà.
I cespugli, invece, aumentano il nostro punteggio di 0,5 punti. Bisogna considerare, però, che alberi e cespugli non forniscono alcun punteggio prima di essere cresciuti completamente.
Le piante di zucche (fase 2, 3, 4) valgono 1 punto, mentre i germogli (fase 1) 0,5. Anche i fiori completamente cresciuti valgono 1 punto, i boccioli 0,7, e i semi 0,5.
I mobili fai-da-te valgono 0,25 punti Paesaggio.
Per quanto riguarda i mobili fai-da-te, ogni oggetto ha un valore di 0,25 punti, a cui vengono sommati 0,75 punti nel caso in cui il mobile abbia una larghezza di almeno 3 caselle, per un punteggio complessivo di 1 punto. Inoltre, se all’interno di uno riquadro di 8×8 caselle vengono posizionati 10 oggetti o più, si ottiene un aumento del punteggio di 0,75 per ogni tipo diverso di mobile collocato.
I punti Sviluppo vengono calcolati sulla base degli edifici, strutture e dei mobili posizionati all’aperto. Inoltre, questo punteggio tiene conto anche del numero di abitanti presenti sulla nostra isola e, in misura minore, del numero delle erbacce.
La Sartoria Ago&Filo ha un valore di 15 punti Sviluppo.
La sartoria Ago&Filo, il museo e l’aggiornamento della bottega di Nook ci permettono di guadagnare 15 punti per ognuno.
Possiamo guadagnare 15 punti sviluppo per ogni rampa.
Anche rampe e ponti ci garantiscono 15 punti per ogni struttura costruita.
Su Animal Crossing: New Horizons possiamo costruire fino ad un massimo di 8 ponti e 8 rampe sulla nostra isola, per un totale di ben 240 punti!
Con 10 abitanti otterremo 30 punti Sviluppo.
Se nel nostro villaggio vivono 9 abitanti otterremo altri 15 punti, mentre se ci sono 10 abitanti ne guadagneremo 30.
Invece, avere 6 abitanti o meno limiterà la nostra valutazione a 1 stella, mentre se sono 7 non potremo ottenere più di 2 stelle.
Posizionando un mobile di valore superiore a 20.000 stelline otterremo 3 punti Sviluppo.
Per ogni mobile ci viene assegnato 1 punto, a cui si va a sommare 1 punto in più se l’oggetto ha un valore superiore a 2.000 stelline e 1 punto ulteriore se il prezzo è maggiore di 20.000 stelline. Se il mobile in questione è consigliato per l’esterno ci permetterà di ottenere 0,5 punti extra.
Anche in questo caso, se in un riquadro 8×8 si trovano più di 10 oggetti si avrà un bonus di 0,75 punti per ogni tipologia differente. Tuttavia, se si hanno più di 45 caselle occupate in un’area 8×8 la valutazione sarà limitata a 4 stelle, mentre posizionare più di 6 oggetti dello stesso tipo comporta una penalità di punti.
Guadagneremo 0,2 punti Sviluppo per ogni recinzione.
Anche le recinzioni ci permettono di aumentare il nostro punteggio. Infatti, per ogni recinzione posizionata otterremo un bonus di 0,2 punti.
Questa valutazione non tiene conto della tipologia di recinzione che utilizzeremo sulla nostra isola, quindi non preoccupatevi e posizionate quella che ritenete migliore senza preoccuparvi!
Se abbiamo meno di 100 erbacce sulla nostra isola guadagneremo un bonus di 30 punti Sviluppo.
I punti Sviluppo dipendono anche dal numero di erbacce: se sulla nostra isola abbiamo meno di 100 erbacce otterremo un bonus di 30 punti.
Per ogni 30 erbacce al di sopra di 100 erbacce totali, invece, il bonus verrà ridotto di 1 punto, per annullarsi infine una volta superate le 1000 erbacce.
Più di 15 oggetti lasciati per terra limitano la valutazione a 4 stelle.
Gli oggetti lasciati per terra (come ricette fai-da-te, rape o coupon miglia di Nook), se in numero maggiore o uguale a 15, limiteranno la nostra valutazione a 4 stelle. In questo caso, Fuffi ci dirà che nella nostra isola ci sono troppi oggetti in giro.
Invece, gli oggetti lasciati cadere su una superficie, come un tavolo o uno sgabello, non determinano alcuna penalità. Materiali, come rami, conchiglie, frammenti di stella, pietre e funghi, non influenzano il nostro punteggio, come anche la bottiglia con messaggio.
Oltre alla soddisfazione personale, l’aumento della valutazione della nostra isola ci consentirà di ottenere delle ricompense utili per sbloccare nuove dinamiche del gioco.
L’app Modifica isola ci consente di costruire fiumi e rilievi.
Dopo aver raggiunto una valutazione di almeno 3 stelle saremo in grado di ospitare il concerto di K.K. Slider. Dopo l’evento potremo sbloccare l’applicazione Modifica isola sul nostro Nook Phone, che ci consentirà di costruire corsi d’acqua, rilievi e strade, in modo tale da poter plasmare l’isola a nostro piacimento!
Le rose d’oro sono ottenibili annaffiando le rose nere con l’annaffiatoio d’oro.
Una volta raggiunta la valutazione di 5 stelle, Fuffi ci consegnerà la ricetta fai da te per l’annaffiatoio d’oro.
Questo presenta dei vantaggi rispetto all’annaffiatoio (Bianco), infatti ci consente di annaffiare contemporaneamente 9 fiori e di coltivare la pianta di rosa d’oro, ottenibile unicamente annaffiando la pianta di rosa nera con l’annaffiatoio d’oro.