Come funziona la valutazione dell’isola e come riuscire a ottenere 5 stelle in quest’ultima

In Animal Crossing: New Horizons abbiamo la possibilità di piantare alberi, fiori e arredare completamente la nostra isola. Scopriamo insieme come ottenere una valutazione di 5 stelle!
  • di Chiara Picozzi
  • Pubblicato .
  • Tempo di lettura: 4 minuti circa.
Come funziona la valutazione dell’isola e come riuscire a ottenere 5 stelle in quest’ultima

Dopo aver costruito il Centro servizicentro servizi possiamo sbloccare una serie di missioni che ci permetteranno di ospitare il concerto di K.K. SliderK.K. Slider sulla nostra isola. Per fare in modo che il musicista sia interessato a visitare la nostra isola dovremo raggiungere un punteggio di almeno 3 stelle.

Per controllare la valutazione della nostra isola possiamo affidarci a FuffiFuffi, che ci darà consigli utili, spiegandoci man mano come possiamo migliorare la nostra isola. Aumentando il nostro punteggio potremo anche ottenere delle ricompense!


Come funziona la valutazione dell’isola

La valutazione dell’isola può essere suddivisa in due categorie differenti. Alla prima categoria appartengono i punti Scenario, i quali vengono assegnati in base alla presenza di edifici, strutture e mobili.
I punti Paesaggio, invece, dipendono dalla flora presente sulla nostra isola e dagli schemi fai da te.

Nella tabella sottostante è riportato il punteggio per ogni categoria associato alla valutazione dell’isola.

Valutazione Punti Sviluppo Punti Paesaggio
1 stella 0-79 0-199
2 stelle 80-159 200-269
3 stelle 160-399 270-349
4 stelle 400-664 350-449
5 stelle 665+ 450+

Punti Paesaggio

I punti Paesaggio tengono conto della quantità di alberi, bambù, fiori e mobili fai-da-te presenti sull’isola.

Piante

Gli alberi adulti ci permettono di guadagnare 1 punto Paesaggio.

Gli alberi (incluso il Bambù adultobambù adulto) ci permettono di guadagnare 1 punto per ognuno di essi, fino ad un massimo di 190 punti. Da 190 a 220 il nostro punteggio rimane invariato, mentre al di sopra di 220 alberi il nostro punteggio si abbasserà.
I cespugli, invece, aumentano il nostro punteggio di 0,5 punti. Bisogna considerare, però, che alberi e cespugli non forniscono alcun punteggio prima di essere cresciuti completamente.

Le piante di zucche (fase 2, 3, 4) valgono 1 punto, mentre i germogli (fase 1) 0,5. Anche i fiori completamente cresciuti valgono 1 punto, i boccioli 0,7, e i semi 0,5.

SCOPRI TUTTI GLI ALBERI PRESENTI IN ANIMAL CROSSING: NEW HORIZONS!

Mobili fai da te

I mobili fai-da-te valgono 0,25 punti Paesaggio.

Per quanto riguarda i mobili fai-da-te, ogni oggetto ha un valore di 0,25 punti, a cui vengono sommati 0,75 punti nel caso in cui il mobile abbia una larghezza di almeno 3 caselle, per un punteggio complessivo di 1 punto. Inoltre, se all’interno di uno riquadro di 8×8 caselle vengono posizionati 10 oggetti o più, si ottiene un aumento del punteggio di 0,75 per ogni tipo diverso di mobile collocato.


Punti Sviluppo

I punti Sviluppo vengono calcolati sulla base degli edifici, strutture e dei mobili posizionati all’aperto. Inoltre, questo punteggio tiene conto anche del numero di abitanti presenti sulla nostra isola e, in misura minore, del numero delle erbacce.

Edifici

La Sartoria Ago&Filo ha un valore di 15 punti Sviluppo.

La Sartoria Ago&Filosartoria Ago&Filo, il Museomuseo e l’aggiornamento della Bottega di Nookbottega di Nook ci permettono di guadagnare 15 punti per ognuno.

SCOPRI TUTTI GLI EDIFICI E LE STRUTTURE PRESENTI IN ANIMAL CROSSING: NEW HORIZONS!

Strutture

Possiamo guadagnare 15 punti sviluppo per ogni rampa.

Anche rampe e ponti ci garantiscono 15 punti per ogni struttura costruita.

Su Animal Crossing: New Horizons possiamo costruire fino ad un massimo di 8 ponti e 8 rampe sulla nostra isola, per un totale di ben 240 punti!


Abitanti

Con 10 abitanti otterremo 30 punti Sviluppo.

Se nel nostro villaggio vivono 9 abitanti otterremo altri 15 punti, mentre se ci sono 10 abitanti ne guadagneremo 30.

Invece, avere 6 abitanti o meno limiterà la nostra valutazione a 1 stella, mentre se sono 7 non potremo ottenere più di 2 stelle.

SCOPRI TUTTI GLI ABITANTI PRESENTI IN ANIMAL CROSSING: NEW HORIZONS!

Mobili

Posizionando un mobile di valore superiore a 20.000 stelline otterremo 3 punti Sviluppo.

Per ogni mobile ci viene assegnato 1 punto, a cui si va a sommare 1 punto in più se l’oggetto ha un valore superiore a 2.000 stelline e 1 punto ulteriore se il prezzo è maggiore di 20.000 stelline. Se il mobile in questione è consigliato per l’esterno ci permetterà di ottenere 0,5 punti extra.

Anche in questo caso, se in un riquadro 8×8 si trovano più di 10 oggetti si avrà un bonus di 0,75 punti per ogni tipologia differente. Tuttavia, se si hanno più di 45 caselle occupate in un’area 8×8 la valutazione sarà limitata a 4 stelle, mentre posizionare più di 6 oggetti dello stesso tipo comporta una penalità di punti.


Recinzioni

Guadagneremo 0,2 punti Sviluppo per ogni recinzione.

Anche le recinzioni ci permettono di aumentare il nostro punteggio. Infatti, per ogni recinzione posizionata otterremo un bonus di 0,2 punti.

Questa valutazione non tiene conto della tipologia di recinzione che utilizzeremo sulla nostra isola, quindi non preoccupatevi e posizionate quella che ritenete migliore senza preoccuparvi!

Erbacce

Se abbiamo meno di 100 erbacce sulla nostra isola guadagneremo un bonus di 30 punti Sviluppo.

I punti Sviluppo dipendono anche dal numero di erbacce: se sulla nostra isola abbiamo meno di 100 erbacce otterremo un bonus di 30 punti.

Per ogni 30 erbacce al di sopra di 100 erbacce totali, invece, il bonus verrà ridotto di 1 punto, per annullarsi infine una volta superate le 1000 erbacce.

Oggetti lasciati per terra

Più di 15 oggetti lasciati per terra limitano la valutazione a 4 stelle.

Gli oggetti lasciati per terra (come ricette fai-da-te, rape o Coupon miglia di Nookcoupon miglia di Nook), se in numero maggiore o uguale a 15, limiteranno la nostra valutazione a 4 stelle. In questo caso, FuffiFuffi ci dirà che nella nostra isola ci sono troppi oggetti in giro.

Invece, gli oggetti lasciati cadere su una superficie, come un tavolo o uno sgabello, non determinano alcuna penalità. Materiali, come rami, conchiglie, frammenti di stella, pietre e funghi, non influenzano il nostro punteggio, come anche la Bottiglia con messaggiobottiglia con messaggio.


Ricompense per l’aumento della valutazione dell’isola

Oltre alla soddisfazione personale, l’aumento della valutazione della nostra isola ci consentirà di ottenere delle ricompense utili per sbloccare nuove dinamiche del gioco.

Modifica isola

L’app Modifica isola ci consente di costruire fiumi e rilievi.

Dopo aver raggiunto una valutazione di almeno 3 stelle saremo in grado di ospitare il concerto di K.K. SliderK.K. Slider. Dopo l’evento potremo sbloccare l’applicazione Modifica isola sul nostro Nook Phone, che ci consentirà di costruire corsi d’acqua, rilievi e strade, in modo tale da poter plasmare l’isola a nostro piacimento!

Annaffiatoio d'oro

Le rose d’oro sono ottenibili annaffiando le rose nere con l’annaffiatoio d’oro.

Una volta raggiunta la valutazione di 5 stelle, FuffiFuffi ci consegnerà la ricetta fai da te per l’Annaffiatoio d’oroannaffiatoio d’oro.

Questo presenta dei vantaggi rispetto all’Annaffiatoio (Bianco)annaffiatoio (Bianco), infatti ci consente di annaffiare contemporaneamente 9 fiori e di coltivare la Pianta di rosa d’oropianta di rosa d’oro, ottenibile unicamente annaffiando la Pianta di rosa nerapianta di rosa nera con l’Annaffiatoio d’oroannaffiatoio d’oro.

Commenta l'articolo!

Cosa ne pensi dell’articolo che hai appena letto? Sentiti libero di dire la tua, lasciando un commento qui sotto.
Prima di farlo, però, assicurati di aver letto il regolamento della nostra Community: ricordati che ogni contenuto da te pubblicato potrà essere soggetto a moderazione.