Come modificare il terreno e creare rilievi, corsi d’acqua e strade su Animal Crossing: New Horizons

In Animal Crossing: New Horizons è stata aggiunta la possibilità di modificare i corsi d'acqua, plasmare i rilievi della nostra isola e costruire vere e proprie strade tramite l'app Modifica Isola del nostro Nook Phone. Scopriamo insieme i dettagli di questa nuova funzione!
  • di Gabriele Chinotti
  • Pubblicato e aggiornato .
  • Tempo di lettura: 6 minuti circa.
Come modificare il terreno e creare rilievi, corsi d’acqua e strade su Animal Crossing: New Horizons

Una delle numerose aggiunte di Animal Crossing: New Horizons è stata la possibilità di modificare la nostra isola.
Grazie all’app Modifica Isola del nostro Nook Phone otterremo la possibilità di modificare gli specchi d’acqua e i rilievi, inoltre potremo anche costruire delle strade o piazzare dei modelli personalizzati sul terreno con maggiore facilità.

Vediamo ora come ottenere l’app modifica isola e le varie licenze.


Come ottenere l'app Modifica Isola

Per ottenere la funzione che ci permetterà di plasmare il territorio sarà necessario che K.K. SliderK.K. Slider si esibisca per la prima volta sulla nostra isola.

Per fare ciò ci basterà proseguire con i vari incarichi che il gioco ci offre giorno dopo giorno, per poter raggiungere, infine, una valutazione dell’isola di almeno 3 stelle e far finalmente esibire il famoso musicista.

Dopo il concerto torneremo a casa nostra e all’uscita dall’abitazione ci sarà Tom NookTom Nook in persona ad aspettarci, il quale scaricherà sul nostro Nook Phone l’app Modifica Isola.

All’inizio avremo accesso solo ad alcune funzionalità dell’app Modifica Isola, ma con l’acquisto delle altre licenze al Punto Nook nel Centro servizicentro servizi, ci verrà data la possibilità di utilizzare anche altri tipi di strade e di terraformare.


Come utilizzare l'applicazione

Per usare l’applicazione ci basterà accedere al Nook Phone tramite il tasto e poi selezionare l’app Modifica Isola.

L’applicazione può essere attivata soltanto sulla nostra isola mentre siamo all’esterno di un edificio; è però possibile attivare l’app all’aperto per poi entrare in un luogo chiuso senza che questa venga disattivata.

Quando accederemo all’applicazione si aprirà un menù, qui troveremo le tre funzioni principali dell’app:

  • La modifica dei rilievi, dell’acqua e del terreno, sotto la voce “Diamo il via ai lavori!”;

  • Il servizio di pulizia sotto la voce “Servizio di pulizia!”;

  • Il manuale di istruzioni sotto la voce “Apri il manuale”;

"Diamo il via ai lavori"

Con questa voce del menù attiveremo la funzione di costruzione dell’isola. Premendo il pulsante apriremo la schermata di selezione delle varie licenze e selezionandole potremo costruire strade e modificare il terreno.
Ecco di seguito tutte le licenze acquistabili presso il Punto Nook.

Terreno naturale
Già presente nell’app all’ottenimento

Terreno terra
Già presente nell’app all’ottenimento

Licenza selciato
2.000 miglia di Nook

Licenza selciato ad arco
2.000 miglia di Nook

Licenza strada di legno
2.000 miglia di Nook

Licenza strada di mattoni
2.000 miglia di Nook

Licenza strada di sabbia
2.000 miglia di Nook

Licenza strada di terracotta
2.000 miglia di Nook

Licenza strada sterrata
2.000 miglia di Nook

Licenza strada modello personalizzato
2.300 miglia di Nook

Licenza fiumi e laghi
6.000 miglia di Nook

Licenza rilievi
6.000 miglia di Nook


Le strade

Una delle funzioni più apprezzate dalla community è la possibilità di costruire strade.

All’interno del gioco sono presenti vari tipi di percorsi fra cui scegliere, ma le differenze non sono soltanto estetiche. Ad esempio, in base al tipo di terreno sui cui cammineremo, il suono dei passi del nostro personaggio cambierà.

Un’altra caratteristica particolare può essere notata nei terreni: “terra” e “strada sterrata”; questi hanno le stesse proprietà del terreno “naturale” presente di base sulla nostra isola, infatti potremo piantarvici alberi, cespugli e fiori senza problemi.

Un altro terreno con proprietà particolari è quello realizzabile con la licenza: “strada di sabbia”; il terreno creato avrà le stesse proprietà della spiaggia, quindi, ad esempio, permetterà la crescita di palme da cocco.

Le varie licenze per le strade sono vendute al punto Nook nel Centro servizicentro servizi.

Licenza selciato
2.000 miglia di Nook

Licenza selciato ad arco
2.000 miglia di Nook

Licenza strada di legno
2.000 miglia di Nook

Licenza strada di mattoni
2.000 miglia di Nook

Licenza strada di sabbia
2.000 miglia di Nook

Licenza strada di terracotta
2.000 miglia di Nook

Licenza strada sterrata
2.000 miglia di Nook

Licenza strada naturale
Gratuita e già preinstallata

Licenza strada di terra
Gratuita e già preinstallata

Licenza strada modello personalizzato
2.300 miglia di Nook


Come costruire una strada

Per costruire una strada basterà selezionare la voce “Diamo il via ai lavori!” dal Nook Phone e aprire il menù di selezione delle licenze con .

Dopo aver selezionato una delle strade disponibili dovremo premere per modificare il terreno con la licenza acquistata.

Possiamo inoltre cancellare le strade create piazziandoci sopra un altro terreno che desideriamo, così sostituendo il primo.
È anche possibile arrotondare gli angoli dei nostri percorsi premendo sempre sugli angoli che desideriamo smussare con la licenza usata.

Non è possibile modificare il terreno nella piazza del Centro servizicentro servizi, su ponti e rampe, in spiaggia, sul pontile e sugli scogli.

Applicare modelli personalizzati

Fra tutte le licenze delle strade troviamo anche quella dei modelli personalizzati.

Questa licenza ci concederà di piazzare un modello personalizzato a nostro piacimento sul terreno in maniera più rapida, senza aprire l’applicazione de “I miei modelli” ogni volta che ne desideriamo applicarne uno.

È possibile applicare pattern anche sulla spiaggia, sul pontile e sugli scogli.


Specchi d'acqua

Sempre attraverso la funzione “Diamo il via ai lavori!” potremo utilizzare la licenza per modificare i percorsi d’acqua della nostra isola. Possiamo utilizzare questa licenza su tutta la nostra isola tranne per modificare le spiagge, le foci, gli scogli, il pontile e la piazza del Centro servizicentro servizi.

Ci basterà premere sul terreno per creare uno specchio d’acqua, che potremo dopo riempire nuovamente premendo lo stesso pulsante.

Diversi tipi di acqua

In base alla loro forma e collocazione, i nostri corsi d’acqua potranno avere proprietà diverse.

Sapere le differenze fra questi vari specchi d’acqua è molto importante, infatti alcuni esemplari di pesci potranno essere trovati soltanto in certi tipi di acqua.

Fiume

Per creare un fiume dovremo creare una sagoma d’acqua che dovrà però essere collegata o ad una cascata o ad una foce.

È possibile che uno specchio d’acqua non collegato a cascate o foci venga considerato un fiume, questo può avvenire se la lunghezza e la larghezza del bacino hanno dimensioni molto diverse fra loro.

Fiume al secondo o terzo livello

Alcuni pesci possono essere pescati soltanto in tratti di fiume che scorrono in un livello superiore al primo.

Sarà quindi necessario recarsi in una zona rialzata della nostra isola, pescare in un fiume, e con un po’ di fortuna potremo trovare tutti i pesci peculiari di queste acque.

Stagno

Uno stagno viene considerato come uno specchio d’acqua che non si collega ad alcuna cascata o foce.

È comunque possibile che uno stagno venga considerato come fiume se la lunghezza e la larghezza del bacino siano di dimensioni molto diverse fra loro.

Cascata

Per creare una cascata sarà necessario recarsi al livello superiore a quello in cui vogliamo far precipitare quest’ultima, creare uno spazio d’acqua sull’orlo dell’altura e il gioco è fatto.

Alcuni pesci potranno apparire soltanto in corrispondenza delle zone in cui l’acqua cade nel bacino sottostante.

Mare

Tutte le acque che circondano la nostra isola vengono considerate come mare, qui sarà possibile pescare le creature specifiche di queste aree.

Pontile

Il pontile è presente su ogni isola, ma la sua posizione è casuale. Nelle vicinanze di esso è possibile che compaiano delle creature che possono essere trovate solo in questo punto dell’isola.

Stagno o fiume?

Se non abbiamo la sicurezza che lo specchio d’acqua che abbiamo costruito sia un fiume oppure uno stagno, possiamo utilizzare un semplice trucchetto: basterà lanciare l’amo della nostra Canna da pesca (Rosso)canna da pesca (Rosso) e in base al suo comportamento potremo dedurre se si tratta di un fiume o uno stagno.

Se il galleggiante rimarrà fermo si tratta di uno stagno, mentre nel caso in cui venga trascinato dalla corrente si tratterà di un fiume.


Modifica dei dislivelli

L’ultima funzione della modalità “Diamo il via ai lavori!” è la modifica dei dislivelli. Potremo infatti creare rilievi a nostro piacimento sulla nostra isola, ad eccezione di alcuni luoghi come spiagge, scogli e la piazza del Centro servizicentro servizi.

In totale potremo creare ben 3 livelli di terreno, anche se non ci verrà permesso di salire sul livello costruibile più alto. Per creare un pilastro di terreno basterà premere il pulsante , potremo eliminarlo riprendendo il medesimo tasto. È inoltre possibile arrotondare gli angoli come con i bacini d’acqua e le strade, sempre premendo davanti all’angolo che desideriamo smussare.

Non è possibile creare un ulteriore livello sul bordo del piano in cui ci troviamo, è quindi sempre obbligatorio lasciare una cella di distanza dal bordo del dislivello stesso.

Servizio pulizia

La seconda funzione principale dell’app Modifica Isola è il Servizio Pulizia. Con esso potremo rimuovere gli oggetti piazzati, le recinzioni e gli alberi posizionati nelle immediate vicinanze del nostro personaggio. Gli oggetti rimossi verranno mandati al Punto di raccolta del Centro servizicentro servizi, mentre gli alberi andranno perduti.

Inoltre, gli oggetti lasciati su un oggetto piazzato, come ad esempio un tavolo, verranno spostati al Punto di raccolta come l’oggetto su cui sono appoggiati.


Guida

L’ultima funzione dell’app Modifica isola è la Guida. In questa modalità possiamo trovare delle spiegazioni generali su tutte le funzioni dell’applicazione, quindi se vi scorderete qualcosa potrete consultare rapidamente questo manuale!

Commenta l'articolo!

Cosa ne pensi dell’articolo che hai appena letto? Sentiti libero di dire la tua, lasciando un commento qui sotto.
Prima di farlo, però, assicurati di aver letto il regolamento della nostra Community: ricordati che ogni contenuto da te pubblicato potrà essere soggetto a moderazione.