Nella versione 1.3.0 è stata introdotta una funzionalità che era già presente in un capitolo precedente, Animal Crossing: New Leaf. Stiamo ovviamente parlando del protagonista di questo aggiornamento: nuotare e immergersi nell’oceano.
Finalmente abbiamo a disposizione altro spazio da esplorare in cui possiamo trovare nuove creature marine da catturare ed incontrare vecchie amicizie. Inoltre sarà divertente cercare i posti più adatti per tuffarsi in mare!
Per poter nuotare è necessario aggiornare il software di gioco alla versione 1.3.0.
L’aggiornamento dovrebbe avvenire in automatico una volta connessa la console a internet e avviato il gioco, ma se così non fosse, basta tornare sulla Home della console Switch e premere il tasto .
A questo punto si aprirà una schermata, dove sarà visibile la voce “Aggiornamento Software“. Basterà cliccarci sopra ed il gioco verrà aggiornato alla versione 1.3.0. Inoltre, una volta avviato il gioco, verranno automaticamente aggiornati i dati di salvataggio.
Nuotando per il mare che circonda l’isola, avremo la possibilità di fare immersioni per catturare le creature marine che popolano scogli e fondali, oltre che a fare la conoscenza di un nuovo personaggio speciale appassionato di molluschi che ci regalerà progetti fai da te unici.
Non scordiamoci poi di un nuovo materiale da costruzione piuttosto difficile da trovare: stiamo parlando delle perla, che ci saranno molto utili nella costruzione di questi esclusivi schemi fai da te.
Scopriamo insieme i dettagli di cosa dobbiamo avere per nuotare e come si fa!
Regola fondamentale: per nuotare è necessario indossare una muta e ogni volta che decidiamo di tuffarci in mare dovremo ricordarci di indossarla!
Non è considerata un capo di abbigliamento ma uno strumento, andrà quindi indossata sopra ai vestiti. Con la muta non potremo utilizzare gli armadi e non potremo accedere al camerino della Sartoria di Agostina e Filomena, ma potremo comunque usare i travestimenti salvati nella bacchetta magica.
Non è certamente indispensabile indossare una maschera e boccaglio insieme alla muta, ma con il giusto abbinamento potrebbe uscire fuori un look da vero sommozzatore!
Come abbiamo già detto, la muta non è un capo di abbigliamento, ma uno strumento. Per acquistarne una dovremo infatti recarci alla Bottega di Nook, dove la troveremo nell’armadietto, insieme agli altri strumenti, e la potremo acquistare per 3.000 stelline.
Ma questo è solo il metodo più rapido di ottenerne una: la troviamo in vendita anche nel Catalogo Nook nella sezione Articoli Speciali sempre per 3.000 stelline, oppure potremo spendere delle miglia per avere muta e maschera con boccaglio brandizzati Nook Inc.!
Abbiamo una discreta scelta di mute, di ogni stile e colore, all’interno del gioco. Vediamole tutte nel dettaglio!
In vendita alla Bottega di Nook da Marco e Mirco, nella vetrinetta insieme agli strumenti, per 3.000 stelline troviamo la muta a righe orizzontali (Nero), disponibile in 4 colori: nero, blu, giallo e rosso. Il colore della muta varia di giorno in giorno.
In vendita nel Catalogo Nook, nella sezione Articoli Speciali, per 3.000 stelline troviamo la muta con foglia (Viola), disponibile in 4 colori: viola, blu, giallo e verde. Come per la muta in vendita alla Bottega di Nook, il colore varia di giorno in giorno.
Tra gli oggetti ottenibili con le miglia possiamo trovare la muta Nook Inc. (Nessuna variazione). Per ottenerla sarà necessario spendere 800 miglia di Nook ed è disponile solo in verde, colore che caratterizza tutti i prodotti Nook Inc.
Un accessorio non indispensabile per poter entrare in acqua, ma con cui possiamo fare una bella figura e con cui agghindare il nostro personaggio in modo adatto, è sicuramente la maschera con il boccaglio! Si ottiene una volta aggiornato il gioco alla versione 1.3.0, come regalo da parte di Nintendo per aver scaricato l’aggiornamento.
Ma non è l’unico modo: è possibile acquistare la maschera alla Sartoria di Agostina e Filomena, nei giorni in cui sarà disponibile, oppure si potranno spendere delle miglia per ottenere la maschera mare Nook Inc. (Nessuna variazione).
I tipi di maschera con boccaglio sono disponibili in molti colori diversi, per abbinarla al meglio con la nostra muta. Ecco come ottenerle e di che colori sono disponibili!
La maschera con boccaglio (Nero) è acquistabile alla Sartoria di Agostina e Filomena, nei giorni in cui sarà in vendita tra le montature, per 700 stelline, ed è disponibile in 6 colori: nera, blu, arancio, rosa, rosso e verde. Il giorno in cui sarà disponibile, la troveremo in vendita in tutte queste varianti di colore.
Se abbiamo la muta Nook Inc. (Nessuna variazione) è doveroso abbinarci la maschera mare Nook Inc. (Nessuna variazione), ottenibile spendendo 500 miglia di Nook e disponibile solo in verde, colore che caratterizza tutti i prodotti Nook Inc.
Alla Sartoria potremo trovare, nei giorni in cui sarà disponibile, la cuffia da nuoto (Nero), acquistabile per 560 stelline e disponibile in ben 8 colori: nero, bianco, azzurro, blu, giallo, rosa, rosso e verde. Il giorno in cui sarà disponibile, la troveremo in vendita in tutte queste varianti di colore.
Alla Sartoria potremo trovare, nei giorni in cui sarà disponibile, gli paio di occhialini da nuoto (Nero), acquistabile per 560 stelline e disponibile in ben 6 colori: nero, blu, rosa, rosso, verde e viola. Il giorno in cui saranno disponibili, li troveremo in vendita in tutte queste varianti di colore.
Alla Sartoria potremo trovare, nei giorni in cui sarà disponibile, il paio di scarpe da scoglio (Nero), acquistabile per 900 stelline e disponibile in ben 8 colori: nero, arancio, azzurro, blu, giallo, rosa, rosso e verde. Il giorno in cui saranno disponibili, li troveremo in vendita in tutte queste varianti di colore.
Possono essere acquistati nella sezione Articoli Speciali del Catalogo Nook, ma saranno disponibili di un solo colore.
Una volta indossata la muta, lo strumento indispensabile per poter entrare in acqua, e gli accessori, che sono comunque facoltativi, siamo pronti per entrare in acqua!
Per poter finalmente abbracciare l’oceano dovremo metterci sul bagnasciuga, sul molo oppure sugli scogli e premere il tasto .
Attenzione però, ci si potrà tuffare anche dal molo dell’aeroporto! Se si gioca online bisognerà stare attenti perché dal mare possono essere raggiunti tutti gli angoli dell’isola, assicuratevi di recintare tutto per non avere nessun tipo di problema con alcuni ospiti poco educati.
Se siamo sulla spiaggia il nostro personaggio entrerà in acqua camminando, mentre dagli scogli o dal molo potremo tuffarci, facendo anche delle fantastiche capriole: prendendo la rincorsa con il tasto e premendo il tasto ancor prima di aver raggiunto il bordo dello scoglio o del molo, il nostro personaggio farà un’agile capriola in aria prima di tuffarsi!
Una volta nel mare, tenendo premuto il tasto potremo nuotare più velocemente, mentre con il tasto potremo immergerci sott’acqua per catturare le numerose creature marine che popolano i fondali. Facciamo attenzione: alcuni esemplari sanno essere molto veloci!
Una volta immersi, la visuale si sposterà completamente per permetterci una visione dall’alto molto comoda per le nostre attività da sub.
L’oceano ospita una vastità di creature marine diverse, tra queste abbiamo quelle più rare che ci faranno sudare per catturarle vista la loro rapidità. Ma non è impossibile acciuffarle!
Le creature marine tenderanno a scappare se ci sposteremo in loro direzione premendo il pulsante . Per evitare che reagiscano dovremo spostarci utilizzando esclusivamente lo stick analogico sinistro SX, quando ci troveremo sopra la loro ombra ci basterà premere il pulsante e avremo catturato la simpaticissima creatura marina.
In alternativa, dovremo spingerla fino alla rete che troviamo ai confini della mappa. In questo punto la creatura marina tornerà indietro verso la nostra direzione e la cattura sarà immediata!