Come salvare o recuperare i dati di salvataggio in Animal Crossing: New Horizons tramite Nintendo Switch Online

Con l’ultimo aggiornamento potremo finalmente restare più sereni: è stata introdotta la possibilità di attivare il backup online dei dati di salvataggio, recuperabili in casi di furto, smarrimento o danno. Scopriamo insieme tutti i dettagli!
  • di Simew
  • Pubblicato e aggiornato .
  • Tempo di lettura: 3 minuti circa.
Come salvare o recuperare i dati di salvataggio in Animal Crossing: New Horizons tramite Nintendo Switch Online

Dalla versione 1.4.0 Animal Crossing: New Horizons supporta i backup online dei dati di salvataggio.
Pertanto non correremo più il rischio di perdere per sempre i nostri dati in caso di smarrimento, furto o danneggiamento della nostra console Nintendo Switch.

Sottolineiamo che la funzione di backup dell’isola introdotta con la versione 1.4.0 non è il corrispettivo del salvataggio su cloud dei dati di gioco, come previsto dall’abbonamento Nintendo Switch Online.

Infatti sarà necessario contattare l’assistenza Nintendo per poter ripristinare i dati salvati: nel caso in cui ci si trovi al di fuori del periodo di garanzia, verranno applicati dei costi aggiuntivi al servizio.

Nintendo Switch Online

L’esperienza in Animal Crossing: New Horizons è già di per sé interattiva e suggestiva, ma collegandosi a Internet la vita sull’isola non può che evolversi e migliorare.
Con l’abbonamento Nintendo Switch Online è infatti possibile connettersi con i propri amici lontani e inviargli lettere e regali, scaricare un’infinità di design attraverso il terminale interno alla sartoria, la possibilità di salvare online i dati di gioco e sognare le isole degli altri giocatori.


Come attivare il backup dei dati

Per poter cominciare a salvare i propri dati di salvataggio utilizzando il servizio di backup online, è necessario recarsi nella schermata principale di Animal Crossing: New Horizons.
Quando sarà comparso il logo, premeremo il pulsante per accedere alle impostazioni del gioco.

Qui incontreremo Tom NookTom Nook che ci chiederà cosa avremmo intenzione di fare e ci sarà la possibilità di parlare del servizio di backup dell’isola. Come prima volta il servizio sarà spento e toccherà a noi attivarlo tramite Tom NookTom Nook.
Il backup avviene a periodi, anche durante la modalità di risparmio energetico, finché la console rimane collegata ad Internet.

I prerequisiti sono: una copia di Animal Crossing: New Horizons, una console Nintendo Switch funzionante collegata ad Internet, l’abilitazione del servizio di backup da parte di almeno un residente, la sottoscrizione all’abbonamento Nintendo Switch Online.
Una volta aver attivato i servizi, ritorneremo alla schermata principale per continuare la nostra partita.

Per poter ripristinare i dati di salvataggio in completa autonomia dovremo aspettare che il servizio di backup dell’isola venga spostato sui server Cloud di Nintendo, pur disponendo di una sottoscrizione all’abbonamento Nintendo Switch Online.


Come ripristinare i dati di backup

In caso di perdita di dati a causa del danneggiamento, smarrimento o furto della console Nintendo Switch la prassi da seguire, nel caso in cui disponga di una console riparata da Nintendo, è la seguente: avviare Animal Crossing: New Horizons e premere il pulsante , comparirà nell’angolo in alto a sinistra in piccolo il logo di Nintendo, a questo punto tenere premuto il pulsante .

Se compariranno MarcoMarco e MircoMirco al gate vuol dire che il procedimento non è stato eseguito correttamente, in alternativa comparirà una finestra di dialogo che ci chiederà di cercare i dati di backup dell’isola.
Se avessimo già creato un’isola prima di effettuare il backup sarà necessario cancellare prima i dati di salvataggio attuali.

A questo punto ci basterà selezionare l’isola da ripristinare e il gioco è fatto!
In caso di problemi, contattare il servizio di supporto di Nintendo.


Come disattivare il backup dei dati

Per disattivare il backup dei propri dati di salvataggio, è necessario recarsi nella schermata principale di Animal Crossing: New Horizons.
Quando sarà comparso il logo, premeremo il pulsante per accedere alle impostazioni del gioco.

Qui incontreremo Tom NookTom Nook che ci chiederà cosa avremmo intenzione di fare e ci sarà la possibilità di parlare del servizio di backup dell’isola. A questo punto basterà selezionare l’opzione corretta e il servizio di backup online per la nostra isola di Animal Crossing: New Horizons verrà disattivato.

Commenta l'articolo!

Cosa ne pensi dell’articolo che hai appena letto? Sentiti libero di dire la tua, lasciando un commento qui sotto.
Prima di farlo, però, assicurati di aver letto il regolamento della nostra Community: ricordati che ogni contenuto da te pubblicato potrà essere soggetto a moderazione.