Come trasferire i dati di salvataggio di Animal Crossing: New Horizons a un’altra Nintendo Switch tramite Nintendo Switch Online

Con l’aggiornamento invernale è arrivata finalmente la possibilità di poter trasferire i dati di salvataggio di Animal Crossing: New Horizons su un’altra console utilizzando l’abbonamento Nintendo Switch Online. Vediamo insieme come fare!
  • di Chiara Pisa
  • Pubblicato .
  • Tempo di lettura: 5 minuti circa.
Come trasferire i dati di salvataggio di Animal Crossing: New Horizons a un’altra Nintendo Switch tramite Nintendo Switch Online

Con l’aggiornamento alla versione 1.6.0 è arrivata anche la tanto richiesta possibilità di spostare i propri dati di salvataggio da una console Nintendo Switch a un’altra, cosa che prima non potevamo fare, tranne in caso di danneggiamento, smarrimento o furto della nostra console.

Nintendo Switch Online

L’esperienza in Animal Crossing: New Horizons è già di per sé interattiva e suggestiva, ma collegandosi a Internet la vita sull’isola non può che evolversi e migliorare.

Con l’abbonamento Nintendo Switch Online è infatti possibile connettersi con i propri amici lontani e inviargli lettere e regali, scaricare un’infinità di design attraverso il terminale interno alla sartoria, la possibilità di salvare online i dati di gioco e sognare le isole degli altri giocatori.

Avremo due possibilità di spostamento. Potremo scegliere se spostare solamente un personaggio principale (non un abitante) oppure se trasferire l’intera isola con tutti gli abitanti che ci vivono. Analizziamo insieme entrambe le possibilità passo per passo!


Come trasferire tutta l’isola su un’altra console

Con questa opzione potremo prendere tutta la nostra isola, i nostri oggetti, i nostri abitanti e i nostri progressi per portarli su una nuova console Nintendo Switch.

Per poter accedere a questa possibilità dovremo soddisfare, però, alcuni requisiti preliminari. Come prima cosa dovremo assicurarci che entrambe le console, cioè quella su cui abbiamo il salvataggio che vogliamo spostare e quella su cui trasferirlo, siano disponibili e funzionanti e che entrambe abbiano l’ultima versione di Animal Crossing: New Horizons installata.


Come avviene per il backup dei dati, inoltre, dovremo disporre di una connessione internet attiva e funzionante ed essere in possesso dell’abbonamento Nintendo Switch Online su entrambi i dispositivi.

Una volta avviato il gioco dal quale vogliamo prelevare i dati di salvataggio, entriamo dentro il menu delle impostazioni premendo il tasto sul joy-con sinistro.

La sezione delle impostazioni si può vedere in basso a sinistra.

In questo momento inizierà il dialogo con Tom NookTom Nook che ci darà le consuete opzioni delle impostazioni.

A questo punto dovremo selezionare “Trasferirsi su un’altra isola“. Per procedere al trasferimento dell’intera isola dovremo chiedere a Tom NookTom NookCome trasferisco l’isola?” e lui ci riferirà che dovremo scaricare l’applicazione “Animal Crossing: New Horizons – App di trasferimento isola” per poter procedere.

Nook ci guida passo passo!

Ora dovremo spostarci sull’applicazione e dopo averla scaricata gratuitamente dal Nintendo eShop e averla avviata su entrambe le console, potremo visualizzare due opzioni.

Selezionando “dimmi di più” potremo avere informazioni aggiuntive ed esaustive su tutto il procedimento, mentre l’opzione “continuiamo” possiamo iniziare il processo di trasferimento. Ora basterà avvicinare entrambe le Nintendo Switch e iniziare il passaggio dei dati di salvataggio.


Come trasferire un solo giocatore su un’altra console

La seconda possibilità che Nintendo ci offre è quella di prendere un personaggio di un giocatore che abbiamo creato (non un abitante insomma) che non sia il portavoce e spostarlo su un’altra console.

Il personaggio in partenza con la sua casa e i suoi oggetti avrà due scenari possibili di trasferimento:

  • se siamo già in possesso di una copia digitale o fisica di Animal Crossing: New Horizons e abbiamo già iniziato l’avventura, il personaggio si trasferirà sull’isola già presente;
  • se siamo in possesso di una copia digitale o fisica di Animal Crossing: New Horizons ma non abbiamo ancora iniziato il gioco, il personaggio si trasferirà su un’isola tutta nuova.

In entrambi i casi, però, gli abitanti e i progressi dell’isola rimarranno sulla console nella quale è stata creata l’isola.


Ci sono dei requisiti che dovremo soddisfare per poter accedere a questa possibilità. Come prima cosa dovremo assicurarci che entrambe le console, cioè quella su cui abbiamo il salvataggio che vogliamo spostare e quella su cui trasferirlo, siano disponibili e funzionanti e che entrambe abbiano Animal Crossing: New Horizons installato.

Come avviene per il backup dei dati, inoltre, dovremo disporre di una connessione internet attiva e funzionante ed essere in possesso dell’abbonamento Nintendo Switch Online su entrambi i dispositivi.

La sezione delle impostazioni si può vedere in basso a sinistra.

In questo caso non avremo bisogno di installare l’applicazioneAnimal Crossing: New Horizons – App di trasferimento isola” per poter continuare. Basteranno le due console con il gioco già installato.

Una volta avviato il gioco dal quale vogliamo prelevare i dati di salvataggio entriamo dentro il menu delle impostazioni premendo il tasto sul joy-con sinistro.

In questo momento inizierà il dialogo con Tom NookTom Nook che ci darà le consuete opzioni delle impostazioni.

A questo punto dovremo selezionare “Trasferirsi su un’altra isola”. In questo caso, se abbiamo effettuato l’accesso con il personaggio portavoce, Tom NookTom Nook ci dirà che noi non potremo trasferirci, ma ci darà l’opzione “Trasferisci un altro residente”.

Se invece abbiamo effettuato l’accesso con un personaggio creato dopo quello del portavoce potremo selezionare la voce “Trasferiscimi su un’altra isola”. Tom NookTom Nook ci terrà a ricordarci che non potrà trasferire l’abitante portavoce e che il personaggio trasferito porterà con sé anche la casa e gli oggetti che gli appartengono, tranne quelli che ha regalato agli abitanti.

Se decidiamo di partire potremo, infine, selezionare “Sì, procediamo” nel momento in cui Tom NookTom Nook ci chiederà di confermare la nostra decisione.


Possiamo, tuttavia, anche decidere di trasferire un altro personaggio selezionando la voce “Trasferisci un altro residente”.

A questo punto Tom NookTom Nook ci informa di alcuni requisiti da soddisfare per effettuare il trasferimento: il personaggio non deve essere il portavoce dell’isola; deve possedere una casa; i suoi dati non possono essere collegati a nessun altro utente della console Nintendo Switch da cui parte il trasferimento.

Se soddisfiamo queste tre necessità, potremo procedere con il trasferimento.


Come utilizzare l’applicazione “Animal Crossing: New Horizons - App di trasferimento isola”

La schermata principale dell’applicazione.

L’applicazione “Animal Crossing: New Horizons – App di trasferimento isola” ci servirà nel caso un cui decidessimo di spostare l’intera isola con tutti i suoi abitanti, personaggi e oggetti da una console Nintendo Switch a un’altra.

Per ottenerla basta entrare sul Nintendo eShop e scaricarla gratuitamente su entrambe le console, sia quella dalla quale vengono prelevati i dati di salvataggio che quella in cui andranno trasferiti.

Una volta avviata l’applicazione visualizzeremo la schermata iniziale, dove ci viene dato un riassunto di come funziona e a cosa serve. Se vogliamo saperne di più dovremo selezionare “Dimmi di più”, se invece vogliamo procedere con il trasferimento dovremo selezionare “Continuiamo”.

A questo punto Nintendo ci consiglia di attaccare entrambe le console a un blocco alimentatore perché il processo richiederà un po’ di tempo. Possiamo procedere selezionando “OK”. A questo punto per iniziare il trasferimento basterà selezionare “” nella prossima schermata. Se abbiamo ancora dubbi torniamo indietro con “No”.

Se siamo andati avanti di pari passo su entrambe le console, ora dovremo avere la stessa schermata davanti. Nella prossima schermata dobbiamo selezionare “Origine” sulla console dove è attualmente presente l’isola da trasferire e “Destinazione” su quella dove vogliamo spostare l’isola.

Una volta fatta la scelta possiamo selezionare “” nella prossima schermata per continuare e avvicinare i due dispositivi per iniziare il processo.

Commenta l'articolo!

Cosa ne pensi dell’articolo che hai appena letto? Sentiti libero di dire la tua, lasciando un commento qui sotto.
Prima di farlo, però, assicurati di aver letto il regolamento della nostra Community: ricordati che ogni contenuto da te pubblicato potrà essere soggetto a moderazione.