La Piccionaia presente su Animal Crossing: New Horizons è l’iconica caffetteria gestita da Bartolo, il piccione grande amico di Blatero e amante dei giroidi. Al suo interno è possibile gustarsi un bel caffè bollente e trovare in visita qualche NPC con lo stesso scopo.
Tuttavia, per sbloccare La Piccionaia servono alcune condizioni particolari, scopriamo insieme come è possibile sbloccarla e cosa possiamo fare al suo interno!
Per far aprire la Piccionaia sulla propria isola è necessario aggiornare il software di gioco alla versione o successiva.
L'aggiornamento dovrebbe avvenire in automatico una volta connessa la console a internet e avviato il gioco, ma se così non fosse, basta tornare sulla Home della console Switch e premere il tasto . A questo punto si aprirà una schermata, dove sarà visibile la voce "Aggiornamento Software". Basterà cliccarci sopra ed il gioco verrà aggiornato alla versione corrente. Inoltre, una volta avviato il gioco, verranno automaticamente aggiornati i dati di salvataggio.
Bartolo su un’isola remota.
Per poter aprire La Piccionaia all’interno del museo è necessario aver già sviluppato questo edificio al massimo, quindi aver già aperta la galleria delle opere d’arte al secondo piano. Troveremo Blatero pensieroso alla sua solita postazione nel museo: interagendoci ci incaricherà di andare alla ricerca di Bartolo, il quale è disperso alla ricerca di un nuovo gruppo di giroidi. A questo punto, dovremo recarci da Remo, il quale con la sua barca ci condurrà sulle isole remote su cui sono presenti i giroidi!
Fatto il primo viaggio con Remo, approderemo su un’isola remota dove sarà possibile trovare Bartolo in tenuta da vacanza. Interagendoci lo potremo convincere ad aprire la sua iconica caffetteria nel museo della nostra isola. Tornando da Blatero sbloccheremo l’opzione di poter ampliare nuovamente l’edificio: il giorno successivo il museo sarà chiuso per lavori, e quello dopo ancora avremo finalmente accesso a La Piccionaia!
Ma vediamo nello specifico tutti i requisiti che è necessario soddisfare per ottenere La Piccionaia:
È necessario giocare in singolo, e quindi non in cooperativa o multiplayer;
È necessario essere il portavoce dell’isola;
È necessario aver portato a termine il primo concerto di K.K. Slider;
Il museo deve avere l’area dedicata alle opere d’arte e sarà necessario aver donato: almeno un esemplare di pesce, almeno un esemplare di creatura marina, almeno un esemplare di insetto, almeno un esemplare di fossile e almeno un’opera d’arte;
È necessario aver parlato a Blatero prima di iniziare la ricerca di Bartolo attraverso i tour verso le isole remote con Remo;
Non sarà possibile sbloccarla durante il periodo della giornata internazionale dei Musei o se si è all’interno di un sogno;
L’interno de La Piccionaia.
La Piccionaia è aperta tutto il giorno, 24 ore su 24, tutti i giorni, proprio come il museo che la ospita; al suo interno è possibile gustarsi una bella tazza di caffè bollente, proprio come nelle precedenti versioni di Animal Crossing, ma non solo! Possiamo interagire con gli altri ospiti in visita e invitarli noi stessi tramite carta amiibo.
Ecco qui di seguito tutti i servizi offerti da La Piccionaia visti più nello specifico!
Gustando un caffè a La Piccionaia.
Una volta all’interno de La Piccionaia potremo accomodarci sugli sgabelli davanti al bancone e dire a Bartolo che desideriamo una tazza di caffè: ce la farà pagare 200 stelline e ci servirà una bella tazza fumante!
Non c’è limite al numero di caffè che è possibile consumare a La Piccionaia: una volta bevuto il primo caffè, Bartolo ci chiederà se ne vorremmo un secondo, e così via finché non ci saremo stancati di assumere caffeina. Bevete con moderazione!
Se vi accomoderete per prendere una bella tazza di caffè fumante a La Piccionaia, anche in multiplayer, ma non avrete stelline a sufficienza, Bartolo vi servirà una tazza d’acqua!
Gustando un caffè in compagnia a La Piccionaia.
Ne La Piccionaia di Bartolo esistono due modi per interagire con abitanti o personaggi speciali: uno è quello di parlare con gli NPC già presenti alla caffetteria, l’altro è quello di invitare i personaggi che desideriamo tramite carta amiibo.
A La Piccionaia potremo trovare casualmente alcuni personaggi a prendere il caffè durante il corso della giornata e della settimana. Questi si potranno accomodare sugli sgabelli davanti al bancone di Bartolo, e interagendoci sarà possibile sentire un dialogo esclusivo inerente al relativo NPC.
Sarà possibile gustare il caffè di Bartolo in ottima compagnia presso La Piccionaia invitando gli abitanti della nostra isola e i personaggi speciali presenti su Animal Crossing: New Horizons utilizzando le rispettive carte amiibo. Infatti potremo trovare all’interno della caffetteria un tavolino con sopra posizionato il Centralino amiibo: si tratta di un telefono giallo vecchio stile con cui sarà possibile interagire per poter visualizzare il menu di lettura degli amiibo.
Dopo aver scansionato tutti gli amiibo che ci interessano, i personaggi entreranno nella caffetteria e si andranno a sedere attorno al tavolo, spesso accompagnati da un altro NPC a loro vicino. Una volta accomodati, potremo sorseggiare tutti insieme una tazza di caffè!
A La Piccionaia su Animal Crossing: New Horizons è possibile addirittura gustarsi il proprio caffè da asporto. Ci sono ben due modi per farlo: sbloccando la funzione sulla propria isola o prenderlo in multiplayer.
Nel primo caso, bisognerà andare a La Piccionaia e ordinare una bella tazza di caffè bollente a Bartolo per tre giorni consecutivi. In questo modo, parlandogli dal bancone senza sedersi sarà possibile ordinare un caffè da asporto: ci costerà 300 stelline e da quando ce lo consegnerà potremo portarcelo in giro per l’isola e berlo in un secondo momento, come vale ad esempio per il bubble tea al tè verde.
Nel secondo caso, anche se non abbiamo ancora sbloccato sulla nostra isola la meccanica del caffè da asporto, ci basterà raggiungere l’isola di un altro giocatore in multiplayer e richiedere un caffè da asporto a Bartolo: ce lo servirà anche se il nostro amico non ha ancora sbloccato questa feature! Il prezzo rimane sempre di 300 stelline.
Prendendo una serie di caffè, a La Piccionaia, è possibile ottenere degli oggetti esclusivi. Questi si sbloccano gustandosi una tazza di caffè da Bartolo giornalmente: vediamo insieme nello specifico quali sono e con quali condizioni si possono ottenere.
Per ottenere la ricetta di cucina del biscotto La Piccionaia, sarà necessario accomodarsi a la Piccionaia e chiedere a Bartolo di servirci un caffè per 5 giorni. In questo modo, potremo sbloccare la ricetta del biscotto La Piccionaia, la quale ci verrà inviata direttamente sul nostro Nook Phone da Bartolo.
Sarà possibile vendere la ricetta alla bottega di Nook dei fratellini Mirco e Marco per 200 stelline, mentre l’oggetto craftato ci verrà ripagato 950 stelline.
Per ottenere il caffè in chicchi (Blu (caffè ristretto)), sarà necessario accomodarsi a la Piccionaia e chiedere a Bartolo di servirci un caffè per 10 giorni. Bartolo riporrà l’oggetto direttamente nelle nostre tasche.
Di questo oggetto esistono 5 varianti di colore, che vi riportiamo qui di seguito, e sarà possibile venderlo presso la bottega di Nook dei fratellini Mirco e Marco per 250 stelline.
Per ottenere la tazza con piattino, sarà necessario accomodarsi a la Piccionaia e chiedere a Bartolo di servirci un caffè per 15 giorni. Bartolo riporrà l’oggetto direttamente nelle nostre tasche.
Di questo oggetto esiste una sola variante di colore e sarà possibile venderlo presso la bottega di Nook dei fratellini Mirco e Marco per 300 stelline.
Per ottenere la pianta di caffè, sarà necessario accomodarsi a la Piccionaia e chiedere a Bartolo di servirci un caffè per 20 giorni. Bartolo riporrà l’oggetto direttamente nelle nostre tasche.
Di questo oggetto esiste una sola variante di colore e sarà possibile venderlo presso la bottega di Nook dei fratellini Mirco e Marco per 400 stelline.
Per ottenere la caffettiera a sifone, sarà necessario accomodarsi a la Piccionaia e chiedere a Bartolo di servirci un caffè per 30 giorni. Bartolo riporrà l’oggetto direttamente nelle nostre tasche.
Di questo oggetto esiste una sola variante di colore e sarà possibile venderlo presso la bottega di Nook dei fratellini Mirco e Marco per 600 stelline.
Per ottenere la macinacaffè pro, sarà necessario accomodarsi a la Piccionaia e chiedere a Bartolo di servirci un caffè per 40 giorni. Bartolo riporrà l’oggetto direttamente nelle nostre tasche.
Di questo oggetto esiste una sola variante di colore e sarà possibile venderlo presso la bottega di Nook dei fratellini Mirco e Marco per 800 stelline.
Per ottenere il bartoide, sarà necessario accomodarsi a la Piccionaia e chiedere a Bartolo di servirci un caffè per 50 giorni. Bartolo riporrà l’oggetto direttamente nelle nostre tasche.
Di questo oggetto esiste una sola variante di colore e sarà possibile venderlo presso la bottega di Nook dei fratellini Mirco e Marco per 828 stelline.