La Piccionaia

Su Animal Crossing: New Horizons, con l'aggiornamento alla versione di gioco 2.0.0 abbiamo avuto modo di vedere tantissimi ritorni: fra questi c'è anche Bartolo con la sua iconica Piccionaia. Scopriamo insieme cosa si può fare nella caffetteria!
  • di Andrea Lombardi
  • Pubblicato e aggiornato .
  • Tempo di lettura: 6 minuti circa.
La Piccionaia

La Piccionaia presente su Animal Crossing: New Horizons è l’iconica caffetteria gestita da BartoloBartolo, il piccione grande amico di BlateroBlatero e amante dei giroidi. Al suo interno è possibile gustarsi un bel caffè bollente e trovare in visita qualche NPC con lo stesso scopo.

Tuttavia, per sbloccare La Piccionaia servono alcune condizioni particolari, scopriamo insieme come è possibile sbloccarla e cosa possiamo fare al suo interno!

Condizioni necessarie per ottenere la Piccionaia

Per far aprire la Piccionaia sulla propria isola è necessario aggiornare il software di gioco alla versione 2.0.0 o successiva.

L'aggiornamento dovrebbe avvenire in automatico una volta connessa la console a internet e avviato il gioco, ma se così non fosse, basta tornare sulla Home della console Switch e premere il tasto . A questo punto si aprirà una schermata, dove sarà visibile la voce "Aggiornamento Software". Basterà cliccarci sopra ed il gioco verrà aggiornato alla versione corrente. Inoltre, una volta avviato il gioco, verranno automaticamente aggiornati i dati di salvataggio.


Come ottenere La Piccionaia

BartoloBartolo su un’isola remota.

Per poter aprire La Piccionaia all’interno del Museomuseo è necessario aver già sviluppato questo edificio al massimo, quindi aver già aperta la galleria delle opere d’arte al secondo piano. Troveremo BlateroBlatero pensieroso alla sua solita postazione nel Museomuseo: interagendoci ci incaricherà di andare alla ricerca di BartoloBartolo, il quale è disperso alla ricerca di un nuovo gruppo di giroidi. A questo punto, dovremo recarci da RemoRemo, il quale con la sua barca ci condurrà sulle isole remote su cui sono presenti i giroidi!

Fatto il primo viaggio con RemoRemo, approderemo su un’isola remota dove sarà possibile trovare BartoloBartolo in tenuta da vacanza. Interagendoci lo potremo convincere ad aprire la sua iconica caffetteria nel Museomuseo della nostra isola. Tornando da BlateroBlatero sbloccheremo l’opzione di poter ampliare nuovamente l’edificio: il giorno successivo il Museomuseo sarà chiuso per lavori, e quello dopo ancora avremo finalmente accesso a La Piccionaia!

Ma vediamo nello specifico tutti i requisiti che è necessario soddisfare per ottenere La Piccionaia:

  • È necessario giocare in singolo, e quindi non in cooperativa o multiplayer;

  • È necessario essere il portavoce dell’isola;

  • È necessario aver portato a termine il primo concerto di K.K. SliderK.K. Slider;

  • Il Museomuseo deve avere l’area dedicata alle opere d’arte e sarà necessario aver donato: almeno un esemplare di pesce, almeno un esemplare di creatura marina, almeno un esemplare di insetto, almeno un esemplare di fossile e almeno un’opera d’arte;

  • È necessario aver parlato a BlateroBlatero prima di iniziare la ricerca di BartoloBartolo attraverso i tour verso le isole remote con RemoRemo;

  • Non sarà possibile sbloccarla durante il periodo della giornata internazionale dei Musei o se si è all’interno di un sogno;

Scopri tutti i dialoghi per sbloccare La Piccionaia!

Tutti i servizi offerti da La Piccionaia

L’interno de La Piccionaia.

La Piccionaia è aperta tutto il giorno, 24 ore su 24, tutti i giorni, proprio come il Museomuseo che la ospita; al suo interno è possibile gustarsi una bella tazza di caffè bollente, proprio come nelle precedenti versioni di Animal Crossing, ma non solo! Possiamo interagire con gli altri ospiti in visita e invitarli noi stessi tramite carta amiibo.

Ecco qui di seguito tutti i servizi offerti da La Piccionaia visti più nello specifico!

Gustarsi una tazza di caffè

Gustando un caffè a La Piccionaia.

Una volta all’interno de La Piccionaia potremo accomodarci sugli sgabelli davanti al bancone e dire a BartoloBartolo che desideriamo una tazza di caffè: ce la farà pagare 200 stelline e ci servirà una bella tazza fumante!

Non c’è limite al numero di caffè che è possibile consumare a La Piccionaia: una volta bevuto il primo caffè, BartoloBartolo ci chiederà se ne vorremmo un secondo, e così via finché non ci saremo stancati di assumere caffeina. Bevete con moderazione!

Non avete abbastanza stelline?

Se vi accomoderete per prendere una bella tazza di caffè fumante a La Piccionaia, anche in multiplayer, ma non avrete stelline a sufficienza, BartoloBartolo vi servirà una tazza d’acqua!


Interagire con i visitatori

Gustando un caffè in compagnia a La Piccionaia.

Ne La Piccionaia di BartoloBartolo esistono due modi per interagire con abitanti o personaggi speciali: uno è quello di parlare con gli NPC già presenti alla caffetteria, l’altro è quello di invitare i personaggi che desideriamo tramite carta amiibo.

Interagire con i personaggi già presenti

A La Piccionaia potremo trovare casualmente alcuni personaggi a prendere il caffè durante il corso della giornata e della settimana. Questi si potranno accomodare sugli sgabelli davanti al bancone di BartoloBartolo, e interagendoci sarà possibile sentire un dialogo esclusivo inerente al relativo NPC.

Invitare tramite carta amiibo

Sarà possibile gustare il caffè di BartoloBartolo in ottima compagnia presso La Piccionaia invitando gli abitanti della nostra isola e i personaggi speciali presenti su Animal Crossing: New Horizons utilizzando le rispettive carte amiibo. Infatti potremo trovare all’interno della caffetteria un tavolino con sopra posizionato il Centralino amiibo: si tratta di un telefono giallo vecchio stile con cui sarà possibile interagire per poter visualizzare il menu di lettura degli amiibo.

Dopo aver scansionato tutti gli amiibo che ci interessano, i personaggi entreranno nella caffetteria e si andranno a sedere attorno al tavolo, spesso accompagnati da un altro NPC a loro vicino. Una volta accomodati, potremo sorseggiare tutti insieme una tazza di caffè!


Caffè da asporto

A La Piccionaia su Animal Crossing: New Horizons è possibile addirittura gustarsi il proprio caffè da asporto. Ci sono ben due modi per farlo: sbloccando la funzione sulla propria isola o prenderlo in multiplayer.

Nel primo caso, bisognerà andare a La Piccionaia e ordinare una bella tazza di caffè bollente a BartoloBartolo per tre giorni consecutivi. In questo modo, parlandogli dal bancone senza sedersi sarà possibile ordinare un Caffè da asportocaffè da asporto: ci costerà 300 stelline e da quando ce lo consegnerà potremo portarcelo in giro per l’isola e berlo in un secondo momento, come vale ad esempio per il Bubble tea al tè verdebubble tea al tè verde.

Nel secondo caso, anche se non abbiamo ancora sbloccato sulla nostra isola la meccanica del Caffè da asportocaffè da asporto, ci basterà raggiungere l’isola di un altro giocatore in multiplayer e richiedere un Caffè da asportocaffè da asporto a BartoloBartolo: ce lo servirà anche se il nostro amico non ha ancora sbloccato questa feature! Il prezzo rimane sempre di 300 stelline.


Tutte le ricompense ottenibili a La Piccionaia

Prendendo una serie di caffè, a La Piccionaia, è possibile ottenere degli oggetti esclusivi. Questi si sbloccano gustandosi una tazza di caffè da BartoloBartolo giornalmente: vediamo insieme nello specifico quali sono e con quali condizioni si possono ottenere.

Come ottenere la ricetta biscotto La Piccionaia

Per ottenere la ricetta di cucina del Biscotto La Piccionaiabiscotto La Piccionaia, sarà necessario accomodarsi a La Piccionaia e chiedere a BartoloBartolo di servirci un caffè per 5 giorni. In questo modo, potremo sbloccare la ricetta del Biscotto La Piccionaiabiscotto La Piccionaia, la quale ci verrà inviata direttamente sul nostro NookPhone da BartoloBartolo.

Come ottenere il caffè in chicchi

Per ottenere il Caffè in chicchi (Miscela originale)caffè in chicchi (Miscela originale), sarà necessario accomodarsi a La Piccionaia e chiedere a BartoloBartolo di servirci un caffè per 10 giorni. Di questo oggetto esistono 5 varianti di colore, che vi riportiamo qui di seguito, e sarà possibile venderlo presso la Bottega di Nookbottega di Nook dei fratellini MircoMirco e MarcoMarco per 250 stelline.


Come ottenere la tazza con piattino

Per ottenere la Tazza con piattinotazza con piattino, sarà necessario accomodarsi a La Piccionaia e chiedere a BartoloBartolo di servirci un caffè per 15 giorni. Di questo oggetto esiste una sola variante di colore, e sarà possibile venderlo presso la Bottega di Nookbottega di Nook dei fratellini MircoMirco e MarcoMarco per 300 stelline.

Come ottenere la pianta di caffè

Per ottenere la Pianta di caffèpianta di caffè, sarà necessario accomodarsi a La Piccionaia e chiedere a BartoloBartolo di servirci un caffè per 20 giorni. Di questo oggetto esiste una sola variante di colore, e sarà possibile venderlo presso la Bottega di Nookbottega di Nook dei fratellini MircoMirco e MarcoMarco per 400 stelline.

Come ottenere la caffettiera a sifone

Per ottenere la Caffettiera a sifonecaffettiera a sifone, sarà necessario accomodarsi a La Piccionaia e chiedere a BartoloBartolo di servirci un caffè per 30 giorni. Di questo oggetto esiste una sola variante di colore, e sarà possibile venderlo presso la Bottega di Nookbottega di Nook dei fratellini MircoMirco e MarcoMarco per 600 stelline.


Come ottenere la manicaffè pro

Per ottenere la Macinacaffè promacinacaffè pro, sarà necessario accomodarsi a La Piccionaia e chiedere a BartoloBartolo di servirci un caffè per 40 giorni. Di questo oggetto esiste una sola variante di colore, e sarà possibile venderlo presso la Bottega di Nookbottega di Nook dei fratellini MircoMirco e MarcoMarco per 800 stelline.

Come ottenere il Bartoide

Per ottenere il Bartoidebartoide, sarà necessario accomodarsi a La Piccionaia e chiedere a BartoloBartolo di servirci un caffè per 50 giorni. Di questo oggetto esiste una sola variante di colore, e quest’ultimo funzionerà esattamente come tutti gli altri giroidi inseriti con l’aggiornamento alla versione di gioco 2.0.0.

Commenta l'articolo!

Cosa ne pensi dell’articolo che hai appena letto? Sentiti libero di dire la tua, lasciando un commento qui sotto.
Prima di farlo, però, assicurati di aver letto il regolamento della nostra Community: ricordati che ogni contenuto da te pubblicato potrà essere soggetto a moderazione.