Una delle introduzioni più innovative e aspettate di Animal Crossing: New Horizons è sicuramente la meccanica del crafting. Questa meccanica prevede la creazione di oggetti attraverso l’utilizzo dei materiali inseriti nel gioco.
Alcune delle ricette più essenziali le riceveremo durante il corso dei primi giorni sull’isola, altri le potremo ricevere dai nostri abitanti che stanno lavorando al banco da lavoro in casa, altre ancora le troveremo dentro a una bottiglia con messaggio che potremo trovare sulla spiaggia. Alcune di queste ricette, inoltre, possono essere esclusive di una determinata stagione dell’anno o di festività, come quelle del Natale e di Pasqua.
Il crafting lo avremo a disposizione fin dal primo giorno sull’isola, dato che Tom Nook ci consegnerà subito la ricetta fai da te della canna da pesca fragile e del retino fragile, invitandoci a usare il banco da lavoro posizionato dentro la tenda.
Una volta che avremo ricevuto la ricetta fai da te per un banco da lavoro qualsiasi potremo posizionarlo all’interno della nostra casa o sull’isola. A questo punto avremo bisogno di avere tutti i materiali necessari nell’inventario per poter costruire un oggetto.
Vediamo ora quali sono i materiali che possiamo utilizzare per creare degli oggetti, come possiamo ottenerli e qual è il loro valore se rivenduti alla bottega di Nook.
Il ramo viene considerato il materiale principale soprattutto durante la prima parte dell’avventura sull’isola e può essere ottenuto scuotendo una latifoglia adulta o un cedro adulto.
Possiamo rivendere un’unità di ramo presso la bottega di Nook in cambio di 5 stelline. È un materiale molto comune, sarà quindi facilmente recuperabile, e occupa solamente uno slot nell’inventario, ma può accumularsi fino ad un massimo di 99 unità.
L’erbaccia è un materiale che possiamo trovare sul suolo e che possiamo raccogliere. Soprattutto durante i nostri primi giorni di gioco, possiamo accumularne moltissime unità e una volta tolte tutte, sarà comunque facile recuperare il materiale: potremo trovarne due nuove ogni giorno in giro per l’isola.
Marco e Mirco comprano una unità di erbaccia per 10 stelline, mentre possiamo venderla a Florindo in cambio di 20 stelline. Il materiale occupa uno slot nell’inventario, ma può accumularsi fino ad un massimo di 99 unità.
Per recuperare delle unità di legno normale, legno morbido e legno duro abbiamo bisogno di essere in possesso di un’ascia di pietra o un’ascia fragile e dovremo usarla per colpire il tronco di un albero qualsiasi, diventando quindi un materiale comune da trovare. La tipologia di legno che troveremo è casuale e non dipende dal tipo di albero colpito.
Marco e Mirco comprano una unità di legno normale, legno morbido e legno duro per 60 stelline. Tutti i materiali occupano uno slot nell’inventario, ma possono accumularsi fino ad un massimo di 30 unità ciascuno.
Per ottenere un pezzo di bambù dobbiamo avere a disposizione una pianta di bambù adulto sull’isola oppure atterrare sull’isola misteriosa caratterizzata dalla presenza di questi alberi. Dobbiamo essere in possesso, inoltre, di un’ascia di pietra o di un’ascia fragile e colpire il tronco dell’albero.
Se colpito durante il periodo di primavera, l’albero di bambù produrrà in maniera casuale anche unità di bambù giovane primavera, disponibile solamente durante questo periodo dell’anno. Un altro materiale disponibile è il germoglio di bambù che possiamo trovare sia sotterrato sotto gli alberi di bambù adulto una volta conclusa la loro crescita, sia come ringraziamento da Brunella ogni volta che acquistiamo le rape la domenica.
Possiamo vendere a Marco e Mirco un’unità di pezzo di bambù in cambio di 80 stelline, un’unità di bambù giovane primavera in cambio di 200 stelline e un’unità di germoglio di bambù in cambio di 250 stelline. Tutti i materiali occupano uno slot nell’inventario, ma il pezzo di bambù e il bambù giovane primavera possono accumularsi fino ad un massimo di 30 unità, mentre il germoglio di bambù fino ad un massimo di 10 unità.
La pietra è un materiale relativamente comune da ottenere, ma dovremo avere a disposizione un’ascia fragile, un’ascia di pietra, un’ascia o una pala (Rosso) per colpire la roccia e ottenerla. Un altro metodo per ottenere la pietra è pescare un pesce di piccole dimensioni: a volte si rivelerà essere proprio questo materiale.
Possiamo vendere un’unità di pietra alla bottega di Nook in cambio di 75 stelline. Il materiale occupa uno slot nell’inventario, ma può accumularsi fino ad un massimo di 30 unità.
Il minerale di ferro è ottenibile colpendo una roccia con un’ascia di pietra, un’ascia fragile, un’ascia o una pala (Rosso). La sua percentuale di comparsa è tuttavia casuale e per questo è considerato un materiale non comune.
Possiamo vendere un’unità di minerale di ferro presso la bottega di Nook in cambio di 0 stelline. Il materiale occupa uno slot nell’inventario, ma può accumularsi fino ad un massimo di 30 unità.
Il pezzo di argilla è ottenibile colpendo una roccia con un’ascia di pietra, un’ascia fragile, un’ascia o una pala (Rosso). La sua percentuale di comparsa è casuale, tuttavia è un materiale abbastanza comune da trovare.
Marco e Mirco comprano un’unità di pezzo di argilla al prezzo di 100 stelline. Il materiale occupa uno slot nell’inventario, ma può accumularsi fino ad un massimo di 30 unità.
Il minerale d’oro è il materiale più difficile da trovare colpendo una roccia con un’ascia di pietra, un’ascia fragile, un’ascia o una pala (Rosso). È considerato, infatti, un materiale raro da trovare, anche a causa della sua comparsa casuale.
Marco e Mirco comprano un’unità di minerale d’oro al prezzo di 10.000 stelline. Il materiale occupa uno slot nell’inventario, ma può accumularsi fino ad un massimo di 30 unità.
Per ottenere uno scarpone dobbiamo essere in possesso di una canna da pesca fragile o di una canna da pesca (Rosso). Possiamo trovare questo materiale pescando un pesce dall’ombra media, ma viene considerato un materiale non comune da trovare.
Possiamo vendere un’unità di scarpone alla bottega di Nook in cambio di 10 stelline. Il materiale occupa uno slot nell’inventario e non può essere accumulato.
La lattina vuota è ottenibile pescando un pesce di piccole dimensioni. Per questo motivo dobbiamo essere in possesso di una canna da pesca fragile o di una canna da pesca (Rosso) per ottenerla. È considerato, tuttavia, un materiale comune da recuperare.
Possiamo vendere un’unità di lattina vuota presso la bottega di Nook in cambio di 10 stelline. Il materiale occupa uno slot nell’inventario e non può essere accumulato.
Pescando un pesce dall’ombra grande abbiamo la possibilità di trovare un copertone, materiale considerato comune da recuperare. Abbiamo quindi bisogno di una canna da pesca fragile o di una canna da pesca (Rosso) per ottenerlo.
Marco e Mirco comprano un’unità di copertone al prezzo di 10 stelline. Il materiale occupa uno slot nell’inventario e non può essere accumulato.
La vongola filippina è ottenibile scavando sulla spiaggia nel punto in cui compare un piccolo getto d’acqua. Per ottenerla dobbiamo essere in possesso di una pala fragile o di una pala (Rosso). Inoltre, è considerato un materiale molto comune da trovare.
Marco e Mirco comprano un’unità di vongola filippina al prezzo di 100 stelline. Il materiale occupa uno slot nell’inventario e non può essere accumulato.
Il vespaio è ottenibile scuotendo un albero di latifoglia adulta o di cedro adulto. Abbiamo la possibilità di ottenerne fino a cinque al giorno e per questo è considerato un materiale comune da recuperare.
Possiamo vendere un’unità di vespaio presso la bottega di Nook in cambio di 300 stelline. Il materiale occupa uno slot nell’inventario, ma può accumularsi fino ad un massimo di 10 unità.
Possiamo ottenere un’unità di componente arrugginito il giorno dopo aver aiutato Gulliver sulla spiaggia. Possiamo trovare il materiale all’interno del centro di raccolta situato nel centro servizi e possiamo recuperare solamente un’unità al giorno. Un altro metodo per ottenere almeno cinque unità di componente arrugginito è non consegnando a Gulliver le cinque unità di pezzo del comunicatore che ci richiede e che possiamo trovare in spiaggia.
Possiamo vendere un’unità di componente arrugginito presso la bottega di Nook in cambio di 10 stelline. Il materiale occupa uno slot nell’inventario, ma può accumularsi fino ad un massimo di 10 unità.
Possiamo ottenere delle unità di dollaro sabbioso cercando sulla spiaggia tra le conchiglie che troviamo. È considerato un materiale comune ed è quindi semplice recuperarlo e possiamo trovarne più di un esemplare al giorno.
Marco e Mirco comprano un’unità di dollaro sabbioso al prezzo di 120 stelline. Il materiale occupa uno slot nell’inventario, ma può accumularsi fino ad un massimo di 10 unità.
Lo strombo è una conchiglia che possiamo trovare passeggiando sulla spiaggia. È un materiale comune da recuperare e possiamo trovarne più di una unità al giorno.
Marco e Mirco comprano un’unità di strombo al prezzo di 700 stelline. Il materiale occupa uno slot nell’inventario, ma può accumularsi fino ad un massimo di 10 unità.
Possiamo ottenere delle unità di pettine di Venere cercando sulla spiaggia tra le conchiglie che troviamo. È considerato un materiale comune ed è quindi semplice recuperarlo e possiamo trovarne più di un’unità al giorno.
Possiamo vendere un’unità di pettine di Venere presso la bottega di Nook in cambio di 300 stelline. Il materiale occupa uno slot nell’inventario, ma può accumularsi fino ad un massimo di 10 unità.
Tra le conchiglie che possiamo trovare in spiaggia c’è anche la ciprea, materiale considerato comune da reperire. Possiamo trovare più di un’unità di ciprea al giorno.
Possiamo vendere un’unità di ciprea presso la bottega di Nook in cambio di 60 stelline. Il materiale occupa uno slot nell’inventario, ma può accumularsi fino ad un massimo di 10 unità.
Possiamo ottenere delle unità di lumaca di mare cercando sulla spiaggia tra le conchiglie che troviamo. È considerato un materiale comune ed è quindi semplice recuperarlo e possiamo trovarne più di un’unità al giorno.
Marco e Mirco comprano un’unità di lumaca di mare al prezzo di 180 stelline. Il materiale occupa uno slot nell’inventario, ma può accumularsi fino ad un massimo di 10 unità.
Possiamo ottenere delle unità di corallo di venere cercando sulla spiaggia tra le conchiglie che troviamo. È considerato un materiale comune ed è quindi semplice recuperarlo e possiamo trovarne più di un’unità al giorno.
Il corallo è vendibile presso la bottega di Nook in cambio di 500 stelline. Il materiale occupa uno slot nell’inventario, ma può accumularsi fino ad un massimo di 10 unità.
La vongola gigante è una conchiglia che possiamo trovare passeggiando sulla spiaggia. È un materiale comune da recuperare e possiamo trovarne più di un’unità al giorno.
Marco e Mirco comprano un’unità di vongola gigante al prezzo di 900 stelline. Il materiale occupa uno slot nell’inventario, ma può accumularsi fino ad un massimo di 10 unità.
Durante le nostre immersioni nel mare che circonda la nostra isola possiamo trovare sul fondale, oltre alle creature marine, una perla, materiale che ci serve per creare la serie dei mobili sirena. Una volta al giorno, inoltre, possiamo consegnare una capasanta a Pasqualo e una delle ricompense che possiamo ottenere è proprio questo materiale.
Marco e Mirco comprano un’unità di perla al prezzo di 10.000 stelline. Il materiale occupa uno slot nell’inventario, ma può essere accumulato fino a un massimo di 30 unità.
Possiamo ottenere delle unità di conchiglia estiva cercando sulla spiaggia tra le conchiglie che troviamo durante l’estate. È considerato un materiale raro dal momento che è ottenibile solamente durante la stagione delle conchiglie, ma possiamo trovarne più di un’unità al giorno.
La conchiglia estiva è vendibile presso la bottega di Nook in cambio di 600 stelline. Il materiale occupa uno slot nell’inventario, ma può accumularsi fino ad un massimo di 10 unità.
Esprimendo un desiderio durante una pioggia di stelle cadenti, il giorno dopo troviamo delle unità di frammento di stella sulla nostra spiaggia. Oltre ai frammenti di stella esiste un’altra tipologia di questo materiale più raro da incontrare, cioè il frammento di stella grande. In base al periodo dell’anno in cui siamo, inoltre, abbiamo la possibilità di trovare il frammento di stella corrispondente al segno zodiacale in corso. Questi frammenti sono:
Marco e Mirco comprano un’unità di frammento di stella al prezzo di 250 stelline, un’unità di frammento di stella grande al prezzo di 2.500 stelline e un’unità di frammento dello zodiaco al prezzo di 500 stelline. Tutti questi materiali occupano uno slot nell’inventario, ma possono accumularsi fino ad un massimo di 10 unità.
Durante la stagione dei petali di ciliegio possiamo trovare e accumulare delle unità di petalo di ciliegio. Per ottenerlo avremo bisogno di un retino fragile o un retino (Rosso) e li possiamo trovare mentre fluttuano nell’aria. È considerato un materiale raro da ottenere dal momento che può essere ottenuto solamente nell’arco della durata dell’evento stagionale.
Possiamo vendere un’unità di petalo di ciliegio presso la bottega di Nook in cambio di 200 stelline. Il materiale occupa uno slot nell’inventario, ma può accumularsi fino ad un massimo di 10 unità.
La foglia d’acero è ottenibile esclusivamente durante la stagione delle foglie d’acero e abbiamo bisogno di un retino fragile o un retino (Rosso) per prenderla. Possiamo trovarla mentre fluttua nell’aria solamente durante questa stagione e per questo è considerato un materiale raro.
Marco e Mirco comprano un’unità di foglia d’acero al prezzo di 200 stelline. Il materiale occupa uno slot nell’inventario, ma può accumularsi fino ad un massimo di 10 unità.
Possiamo raccogliere i funghi durante la stagione dei funghi che si tiene durante l’autunno. Li possiamo trovare ai piedi degli alberi di latifoglia adulta o di cedro adulto, ad eccezione del fungo raro che dovremo dissotterrare utilizzando una pala fragile o una pala (Rosso). Esistono in totale cinque esemplari diversi di funghi: il fungo elegante, il fungo piatto, il fungo fino, il fungo tondo e il fungo raro. Sono considerati materiali rari da reperire dal momento che possiamo trovarli solamente durante la stagione dei funghi.
Marco e Mirco comprano un’unità di fungo tondo e un’unità di fungo piatto al prezzo di 200 stelline, un’unità di fungo fino al prezzo di 300 stelline, un’unità di fungo elegante al prezzo di 10.000 stelline e un’unità di fungo raro al prezzo di 16.000 stelline. Tutti i materiali occupano uno slot nell’inventario, ma possono accumularsi fino ad un massimo di 10 unità.
Un altro materiale che possiamo recuperare solamente durante un determinato periodo dell’anno è il fiocco di neve. Durante la stagione dei fiocchi di neve possiamo catturare questo materiale con il retino fragile o con il retino (Rosso) quando lo vediamo fluttuare nell’aria.
Una variante di questo materiale è il fiocco di neve grande che possiamo ottenere solamente durante la stagione dei pupazzi di neve. Creando un pupazzo di neve perfetto, Pallino ci consegna una unità di fiocco di neve grande e, se torniamo a parlarci tutti i giorni finché non si scioglie, ce ne consegna un altro.
Possiamo vendere un’unità di fiocco di neve in cambio di 200 stelline e un’unità di fiocco di neve grande in cambio di 2.500 stelline presso la bottega di Nook. Entrambi i materiali occupano uno slot nell’inventario, ma possono accumularsi fino ad un massimo di 10 unità.
Durante la stagione delle festività natalizie possiamo ottenere delle unità di decorazione rossa, decorazione blu e decorazione dorata. Possiamo trovarle scuotendo gli alberi di cedro adulto addobbati solamente durante questo periodo dell’anno, motivo per il quale sono considerati materiali rari da reperire.
Marco e Mirco comprano un’unità di decorazione rossa, un’unità di decorazione blu e un’unità di decorazione dorata al prezzo di 0 stelline. Tutti i materiali occupano uno slot nell’inventario, ma possono accumularsi fino ad un massimo di 30 unità.
La ghianda è un materiale che possiamo ottenere scuotendo gli alberi di latifoglia adulta durante la stagione delle ghiande e delle pigne. È considerato un materiale raro da ottenere sia perché è presente solamente durante l’autunno, sia perché la possibilità di farne cadere una è casuale.
Marco e Mirco comprano un’unità di ghianda al prezzo di 200 stelline. Il materiale occupa uno slot nell’inventario, ma può accumularsi fino ad un massimo di 30 unità.
Durante la stagione delle ghiande e delle pigne possiamo ottenere anche la pigna scuotendo degli alberi di cedro adulto. Anche questo è considerato un materiale raro da ottenere per due motivi: lo troviamo solamente durante la stagione delle ghiande e delle pigne che si svolge in autunno e la percentuale che cada dall’albero è casuale.
Possiamo vendere un’unità di pigna presso la bottega di Nook in cambio di 200 stelline. Il materiale occupa uno slot nell’inventario, ma può accumularsi fino ad un massimo di 30 unità.
Nei giorni precedenti all’evento della caccia all’uovo è possibile trovare e accumulare delle uova pasquali. Queste sono di sei tipi diversi e possono trovarsi in luoghi differenti l’una dall’altra.
L’uovo acquatico lo possiamo ottenere pescando nel mare o nei fiumi un pesce di qualsiasi dimensione. Marco e Mirco lo comprano al prezzo di 200 stelline, occupa uno slot nell’inventario e può accumularsi fino ad un massimo di 30 unità.
L’uovo boscoso è ottenibile colpendo con l’ascia di pietra o l’ascia fragile qualsiasi tipo di albero. Marco e Mirco lo comprano al prezzo di 200 stelline, occupa uno slot nell’inventario e può accumularsi fino ad un massimo di 30 unità.
L’uovo roccioso è ottenibile colpendo con l’ascia di pietra, l’ascia fragile o la pala (Rosso) una roccia. Marco e Mirco lo comprano al prezzo di 200 stelline, occupa uno slot nell’inventario e può accumularsi fino ad un massimo di 30 unità.
L’uovo celeste lo possiamo trovare dentro un pacchetto regalo attaccato a un palloncino arcobaleno che possiamo scoppiare con una fionda (Rosso). Marco e Mirco lo comprano al prezzo di 200 stelline, occupa uno slot nell’inventario e può accumularsi fino ad un massimo di 30 unità.
L’uovo frondoso lo possiamo trovare scuotendo un albero di latifoglia adulta. Marco e Mirco lo comprano al prezzo di 200 stelline, occupa uno slot nell’inventario e può accumularsi fino ad un massimo di 30 unità.
L’uovo terrestre è ottenibile scavando nel terreno nei pressi di un buco a forma di stella con una pala (Rosso). Marco e Mirco lo comprano al prezzo di 200 stelline, occupa uno slot nell’inventario e può accumularsi fino ad un massimo di 30 unità.