Come nei titoli precedenti della saga, è possibile spostare la data e l’ora della nostra città avanti e indietro a nostro piacimento.
Il tempo in Animal Crossing: New Horizons è collegato con l’orologio interno di Nintendo Switch, ci basterà quindi cambiare data e ora della console e cambieranno anche quelle nel gioco! Questo processo viene comunemente chiamato Time Travel, ovvero viaggiare nel tempo, spesso abbreviato semplicemente a TT.
Vi consigliamo di leggere fino in fondo a questa guida, dove parleremo delle conseguenze (anche gravi) che il time travel può avere.
Eccovi spiegato qui di seguito come spostare data e ora della vostra Nintendo Switch.
Entrate nella schermate delle impostazioni di sistema dal menù principale della Switch tramite l’icona con l’ingranaggio;
Selezionate la voce Sistema;
Selezionate Data e Ora e cambiate le impostazioni a vostro piacimento.
Giunti in questa sezione non vi resterà altro da fare, quindi, che cambiare data e ora a vostro piacimento, ricordatevi però di disattivare la sincronizzazione dell’orologio tramite internet, altrimenti non vi sarà possibile spostare l’orologio.
Spesso chi fa time travel lo fa per viaggiare ad una data futura con il fine di poter giocare le giornate successive del gioco, oppure semplicemente per far cambiare gli oggetti in vendita nei negozi, i quali compaiono secondo principi di probabilità.
È importante ricordare che viaggiare nel tempo non permette di giocare gli eventi speciali futuri come il giorno dei giocattoli e la notte di Halloween, sarà necessario attendere il rilascio di un aggiornamento da parte di Nintendo.
Si possono ancora giocare gli eventi speciali passati, ovvero quelli per cui è già stato rilasciato un aggiornamento da parte di Nintendo.
Sono invece sempre disponibili gli eventi stagionali come la stagione dei petali di ciliegio, essi si comportano diversamente rispetto a quelli speciali, infatti non sono collegati ad alcun aggiornamento: basterà semplicemente spostare la data nei giorni dell’evento per poterci giocare.
Ora diamo un’occhiata più approfondita a tutti gli effetti che ha il viaggiare nel tempo su Animal Crossing: New Horizons.
Nel caso fossimo soliti partecipare alla compravendita delle di Brunella, è bene tenere a mente che con il time travel avremo delle pesanti conseguenze a riguardo. Infatti, le marciranno, ma solo se si viaggia indietro nel tempo o se si viaggia in avanti alla settimana successiva.
Ricordate che come settimana si considera dalla domenica in cui vengono comprate le rape fino alla domenica successiva, ovvero il giorno in cui marciranno.
L’andamento del prezzo delle varierà ogni volta che faremo time travel, indipendentemente se in avanti o indietro.
Gli oggetti all’interno della bottega di Nook varieranno di giorno in giorno come fanno normalmente, ma se viaggeremo ad un’altra settimana e dopo torneremo a quella iniziale essi cambieranno.
Gli oggetti della sartoria Ago&Filo cambieranno ogni volta che spostiamo la data, sia avanti che indietro e a prescindere della durata del salto temporale.
Gli oggetti venduti dagli abitanti speciali come Florindo o Volpolo cambieranno sia che si viaggi avanti o indietro.
Il personaggio speciale che sarà sulla nostra isola rimarrà lo stesso anche se viaggiamo ad un altro giorno e poi torniamo indietro.
Se invece viaggiamo ad una differente settimana di gioco e poi torniamo alla settimana di partenza dei personaggi speciali giornalieri varieranno.
Se viaggeremo avanti nel tempo, le erbaccia cresceranno in maggior numero rispetto al normale, ma sarà possibile rimuoverle come al solito.
Il bonus miglia, ottenibile accedendo per più giornate consecutive al Punto Nook nel centro servizi, ripartirà a considerare il bonus aggiuntivo come fosse il primo giorno, dandoci quindi 50 miglia di Nook.
Dopo che avremmo viaggiato per vari giorni, gli abitanti dell’isola ci parleranno come se non li incontrassimo da parecchio tempo, ma non preoccupatevi, non avrà conseguenze sul nostro rapporto con loro.
Potrebbe anche comparire la nuvoletta sulla testa di un abitante, che potrebbe chiederci di trasferirsi altrove.