Catturare i vari insetti presenti nel gioco nel corso dell’anno è sicuramente una delle attività tipiche dei vari capitoli della serie di Animal Crossing. Sulla nostra isola possiamo trovare 80 insetti diversi nel corso dell’anno, tra farfalle, libellule, coleotteri e i temibili aracnidi.
Rispetto al capitolo precedente, avremo ben 8 insetti in più da catturare. Tra le novità troviamo la farfalla carta di riso, la farfalla imperatore viola, la farfalla cobra, lo zigottero e il coleottero giraffa. In questo capitolo della serie, inoltre, dagli alberi non spunteranno le api, ma le vespe.
Se saremo punti da una vespa, sarà necessario prendere una medicina, che si può ottenere anche parlando con qualche abitante.
Gli insetti possono essere trovati sul terreno, sui fiori, sugli alberi o sui ceppi di alberi tagliati e in volo.
Attenzione però: alcuni di loro sono bravissimi a mimetizzarsi con l’ambiente! Bisognerà prestare attenzione ai fiori e a scuotere gli alberi per trovarne alcuni… l’importante è avere un retino in mano: e di questi ne abbiamo parecchi, dal retino fragile che possiamo costruire fin dai primi giorni sulla nostra isola, alla vasta gamma di retini che possiamo comprare al negozio una volta ampliato. E perché no, anche uno sfarzoso retino d’oro va bene per catturare gli insetti!
Il , come tutti gli altri strumenti, va usato premendo il tasto . Alcuni insetti però possono richiedere più attenzione durante la cattura, per non farli scappare o per non farci pungere.
In questi casi è bene tenere premuto il tasto , che terrà il nostro personaggio con il pronto e ci darà la possibilità di compiere movimenti più lenti. Per catturare l’insetto è sufficiente lasciare il tasto nel momento che valutiamo più opportuno.
Gli insetti andranno a riempire, oltre alle sale del museo, anche le nostre tasche: alcuni sono particolarmente di valore, come lo scorpione, la tarantola, alcune farfalle e i coleotteri estivi, e se venduti al negozio, o ancora meglio ad Ivano, possono valere una piccola fortuna.
Da Ivano, sfruttando il suo lato artistico e l’amore per gli insetti, possiamo anche ottenere delle riproduzioni degli insetti che possono essere usati per abbellire la nostra casa o l’isola: basterà infatti chiedergli di creare un’opera dandogli 3 esemplari dell’insetto di cui vogliamo la riproduzione (non riceveremo soldi in cambio per questi 3 insetti!), che troveremo nella buca delle lettere il giorno successivo.
Ivano
Ivano compra i tuoi insetti ad un prezzo vantaggioso rispetto alla Bottega di Nook!
Sarà sempre Ivano a tenere il torneo di cattura degli insetti, l’Insettomania, durante i sabati d’estate (da giugno a settembre), periodo in cui si possono trovare molti coleotteri e farfalle.
Donando gli insetti a Blatero, invece, andremo a riempire le 3 sale a loro dedicate: nella prima sala troveremo coleotteri, libellule e altri insetti che possiamo trovare sul terreno, sui fiori o sugli alberi; nella seconda sala ci saranno tutte le farfalle donate, rendendola una delle sale più caratteristiche del nostro museo; nella terza sala ci saranno delle teche dove troveremo gli aracnidi, più in generale gli insetti notturni, e gli insetti più piccoli, come mosche e pulci.
La sala delle farfalle
In questo elenco è possibile trovare tutte le informazioni principali riguardo ogni singolo insetto presente in Animal Crossing: New Horizons: dove trovarlo (alberi, fiori, in volo, ceppi, sul terreno ecc.), quando (ora del giorno e mese dell’anno) e il valore di ognuno.
Inoltre, è bene tenere a mente che in questo capitolo della serie di Animal Crossing è possibile scegliere l’emisfero che si preferisce, quindi la reperibilità degli insetti varia in base all’emisfero scelto.