Pescare è sicuramente una delle attività principali e più redditizie del gioco. Con i pesci possiamo riempire le sale del museo o venderli per guadagnare una fortuna. I pesci variano in base alla stagione, al mese e alle condizioni atmosferiche della nostra isola. In totale, 80 pesci diversi nel corso dell’anno popoleranno stagni, fiumi e il mare della nostra isola deserta.
Rispetto al capitolo precedente, New Leaf, sono stati inseriti 8 nuovi pesci, più qualche altra novità. Tra i nuovi pesci (e non solo) possiamo trovare la tilapia, la trota dorata, il pesce arcobaleno, la tartaruga azzannatrice, l’acciuga, il macropinna, la betta, lo squalo bianco, la remora e il ranchu.
I pesci possiamo trovarli in diverse zone della nostra isola: avremo i pesci del fiume, i pesci dello stagno, i pesci della foce dei fiumi, i pesci di mare e i pesci che troveremo nelle zone di mare vicine al molo.
Per catturare i pesci avremo bisogno di una , e ne abbiamo diverse a disposizione: dalla canna da pesca fragile dei primi giorni di gioco, alla canna d’oro. Inoltre, una volta ampliato il negozio, troveremo in vendita numerose canne da pesca, dai colori e galleggianti più diversi.
La , come tutti gli altri strumenti, va usata premendo il tasto . Sarà necessario lanciare il galleggiante davanti all’ombra del pesce, perché se lanciato male potrebbe ignorarlo e continuare a nuotare.
Una volta che il nostro pesce avrà visto il nostro galleggiante, dovremo ascoltare bene il suono del galleggiante che va a fondo e premere immediatamente il tasto .
I pesci possono essere donati a Blatero al museo, venduti al negozio o a Castorino, che comprerà i nostri pesci a un prezzo più alto rispetto a quello di Marco e Mirco. Alcuni sono particolarmente rari e di valore, come la trota dorata, il taimen, il macropinna e il celacanto. Quest’ultimo, del valore di 15.000 stelline, apparirà solo con la pioggia!
Una volta pescato un pesce per la prima volta, è sempre bene donarlo a Blatero per arricchire il museo della nostra isola. Le stanze dedicate ai pesci sono tre: nella prima troveremo i pesci di fiume e di stagno, nella seconda i pesci di mare e nella terza i pesci di mare più grandi, insieme a quelli degli abissi.
Nel caso il nostro pesce sia già stato donato, possiamo sempre venderlo al negozio o a Castorino. Sarà lui a comprare i nostri pesci a un prezzo decisamente conveniente, dopo aver affrontato e superato la prova di pescosità. Oltre a comprare i pesci, potremo ordinare delle riproduzioni di pesci, realizzate dal suo socio Ivano, portandogli 3 esemplari di un pesce (non riceveremo soldi in cambio per questi 3 pesci!).
Castorino terrà anche il torneo di pesca sulla nostra isola per 4 volte durante tutte le stagioni dell’anno. In queste occasioni lo troveremo il sabato in piazza con il suo frigo portatile, sempre pronto a comprare i nostri pesci.
In questo elenco è possibile trovare tutte le informazioni principali riguardo ogni singolo pesce presente in Animal Crossing: New Horizons: dove trovarlo (fiume, stagno, mare, molo, foce), quando (ora del giorno e mese dell’anno) e il valore di ognuno.
Inoltre, è bene tenere a mente che in questo capitolo della serie di Animal Crossing è possibile scegliere l’emisfero che si preferisce, quindi la reperibilità dei pesci varia in base all’emisfero scelto.