Tutte le condizioni meteorologiche in Animal Crossing: New Horizons

Le condizioni meteorologiche in Animal Crossing: New Horizons possono variare in numerosi modi e anche più volte all'interno della stessa giornata. Vediamo ora con che criterio appaiono e che effetti creeranno sulla nostra isola deserta.
  • di Gabriele Chinotti
  • Pubblicato .
  • Tempo di lettura: 10 minuti circa.
Tutte le condizioni meteorologiche in Animal Crossing: New Horizons

Durante la nostra avventura sull’isola avremo la possibilità di osservare vari tipi di meteo, dal bel tempo alla tempesta, dal cielo nuvoloso alla neve, e potremo anche ammirare alcuni fenomeni atmosferici come l’arcobaleno o l’aurora boreale, per non parlare del diverso tipo di nuvole che potremmo notare durante i differenti periodi dell’anno.

Andiamo ora a vedere tutti i tipi di meteo che potremo vedere sulla nostra amata isola deserta in Animal Crossing: New Horizons!


Condizioni meteo ordinarie

Bel tempo

La condizione atmosferica denominata bel tempo è caratterizzata da un cielo blu senza nuvole.

Con questo tipo di meteo possiamo trovare alcuni abitanti fuori dalle loro abitazioni impegnati nel svolgere le loro attività, come di consueto, e potremo trovare pesci e insetti in giro per la nostra isola senza alcun tipo di limitazione.

Soleggiato

Il meteo soleggiato è caratterizzato dal cielo blu con soltanto qualche nuvola.

Con questo meteo possiamo trovare alcuni abitanti fuori dalle loro abitazioni impegnati nel svolgere le loro attività, come di consueto, e l’apparizione di pesci e insetti è invariata, come con il bel tempo.

Nuvoloso

Il meteo nuvoloso è riconoscibile grazie al cielo blu con grandi nuvole opache e scure.

Con questo meteo sarà ancora possibile trovare abitanti all’aria aperta, come al solito, e potremo ancora trovare pesci e insetti con la solita frequenza, come con le condizioni metereologiche soleggiato e bel tempo.


Nuvole cariche

Ma nei cieli della nostra isola potremo vedere anche delle grandi nuvole cariche di pioggia di colore grigio scuro.

Nonostante questo meteo uggioso, potremo ancora vedere gli abitanti all’aria aperta mentre svolgono le loro attività ordinarie. Invece, a differenza di come abbiamo visto nei precedenti paragrafi, ci sarà una minore possibilità che appaiano insetti.

Le nuvole cariche possono apparire antecedentemente o successivamente la pioggia.

Pioggia

Con meteo piovoso ci riferiamo a una leggera pioggia accompagnata da grandi nuvole nere.

Questa condizione metereologica può apparire con maggiore probabilità un paio d’ore dopo le nuvole di pioggia e non può apparire durante la stagione invernale.

Con la pioggia i nostri abitanti cambieranno outfit: indosseranno i loro abiti da pioggia e apriranno i loro ombrelli, fanno però eccezione le rane, che rimarranno con i loro abiti ordinari anche quando ci saranno rovesci sulla nostra isola.

Con la pioggia potremo trovare anche alcune specie di pesci e insetti che appaiono soltanto con questo meteo, come la Chiocciolachiocciola o il Celacantocelacanto.

Forte pioggia

Questo meteo può essere riconosciuto dal forte acquazzone con grandi e numerosi nuvoloni neri, e ha le stesse proprietà della pioggia leggera. Può apparire dopo le nuvole di pioggia e non può essere osservato d’inverno.

Come per la pioggia i nostri abitanti cambieranno i loro outfit, indosseranno i loro abiti da pioggia e tireranno fuori i loro ombrelli, anche se le rane terranno i loro indumenti ordinari.

E sempre come abbiamo potuto osservare con la pioggia, potremo trovare anche alcune specie di pesci e insetti che appaiono soltanto con queste condizioni avverse, come la Chiocciolachiocciola o il Celacantocelacanto.


Neve

Il meteo nevoso può essere riconosciuto da una leggera nevicata.

Questa variante di meteo può essere osservata soltanto durante l’inverno, e nonostante le fredde temperature gli abitanti usciranno comunque di casa ma con i loro abiti invernali, che prevedono giacche e berretti.

Alcuni tipi di insetti appariranno con meno frequenza durante le nevicate, invece l’apparizione dei pesci rimarrà invariata.

Forte nevicata

La forte nevicata è caratterizzata da una forte precipitazione di neve, questa condizione meteo può apparire soltanto in inverno. Gli abitanti potranno comunque uscire all’aperto ma indosseranno i loro abiti invernali per ripararsi dal freddo.

Come per la neve, i pesci appariranno negli specchi d’acqua con la solita frequenza, mentre sarà più difficile avvistare gli insetti a causa del meteo sfavorevole.


Pioggia di petali

Un fenomeno molto particolare è la pioggia di petali di ciliegio: durante la Stagione dei petali di ciliegiostagione dei petali di ciliegio numerosi petali di ciliegio voleranno nella nostra isola inondandola di rosa.

Questa potrà verificarsi nell’emisfero settentrionale dal 1 al 10 aprile, e dal 1 al 10 ottobre nell’emisfero meridionale.

Scopri di più sulla stagione dei petali di ciliegio

Pioggia di foglie

Un altro fenomeno particolare simile alla pioggia di petali è la pioggia di foglie. Durante la Stagione delle foglie d’acerostagione delle foglie d’acero avremo la possibilità di osservare numerose foglie d’acero svolazzare per la nostra isola.

La pioggia di foglie potrà apparire dal 16 al 26 novembre nell’emisfero settentrionale, mentre nell’emisfero meridionale la troveremo dal 16 al 26 maggio.

Scopri di più sulla stagione delle foglie d'acero

Fenomeni atmosferici

Oltre alle condizioni meteo ordinarie, potremo anche riuscire ad ammirare alcuni eventi atmosferici speciali come l’arcobaleno o la nebbia. Questi eventi sono a volte collegati a periodi dell’anno precisi che variano in base all’emisfero di gioco.

Se desiderate osservarli senza aspettare giorni o mesi, è possibile fare time travel spostando l’orologio della nostra Nintendo Switch alla data desiderata per poter ammirare uno di questi fenomeni. Andiamo ora a vederli uno ad uno nel dettaglio!

Ecco come fare Time Travel in Animal Crossing: New Horizons

Arcobaleno

Per poter osservare un arcobaleno è necessario che il meteo passi da essere piovoso a soleggiato.

Nell’emisfero settentrionale gli arcobaleni potranno apparire dal 25 febbraio al 25 novembre, mentre nell’emisfero meridionale dal 25 agosto al 25 maggio. Inoltre, appariranno soltanto dalle 07:00 del mattino alle 17:00 del pomeriggio, e se saremo abbastanza fortunati, potremo avere la possibilità di osservare un doppio arcobaleno!

Aurora

Per poter vedere un’aurora è necessario che il cielo sia senza nuvole.

Nell’emisfero settentrionale possiamo trovare l’aurora dall’11 dicembre al 24 febbraio, mentre nell’emisfero meridionale dall’11 giugno al 24 agosto. Infine, potremo osservare questo fenomeno dalle 18:00 di sera alle 04:00 del mattino.

Tuoni

Questo tipo di evento può apparire soltanto con la pioggia forte.

Potremo quindi osservare i tuoni per l’intero corso dell’anno ad eccezione dell’inverno, quando non è possibile che si manifesti la pioggia.


Nebbia

Per poter osservare la nebbia è necessario che il giorno prima abbia piovuto e che il meteo del giorno di gioco sia soleggiato con venti deboli.

Nell’emisfero settentrionale la nebbia pesante è osservabile dal 21 settembre al 24 febbraio, mentre nell’emisfero meridionale dal 21 marzo al 24 agosto. Inolter, nell’emisfero settentrionale la nebbia dei fiumi, dei laghi e del mare è osservabile dal 21 settembre al 31 marzo, mentre nell’emisfero meridionale dal 21 marzo al 30 settembre.

Entrambi i tipi di nebbia sono osservabili dalle 05:00 alle 09:00 del mattino.

Pioggia di stelle

Se vogliamo osservare una pioggia di stelle sarà necessario aspettare che cali la notte, infatti le stelle cadenti appariranno nel cielo soltanto dalle 19:00 alle 04:00.

La pioggia di stelle è un fenomeno che può avvenire durante tutto il corso dell’anno ma sarà necessario che il cielo sia limpido.


Tutti i tipi di nuvole

Un’altra caratteristica variabile del meteo in Animal Crossing: New Horizons sono le nuvole. Ne sono presenti varie tipologie all’interno del gioco che appariranno con determinati criteri, andiamo ora a vederle nel dettaglio.

Cumulonembi

Questi tipi di nuvole possono apparire soltanto con il bel tempo o il meteo soleggiato in una giornata che precede un giorno di maltempo.

I cumulonembi possono apparire soltanto d’estate, e quindi potremo ammirarli solo dal 21 luglio al 15 settembre nell’emisfero settentrionale, e dal 21 gennaio al 15 marzo nell’emisfero meridionale. Infine, essi appariranno nel cielo dalle ore 09:00 del mattino fino alle ore 21:00 di sera.


Cirri

Questo tipo di nuvola può apparire soltanto in ore di bel tempo o soleggiato, in giornate in cui è previsto maltempo.

Possiamo osservare queste nuvole solo in autunno: nell’emisfero emisfero settentrionale dal 16 settembre al 30 novembre, mentre nell’emisfero meridionale dal 16 marzo al 31 maggio. Inoltre, i cirri potranno apparire dalle 6:00 del mattino fino alle 04:00 del mattino successivo, e una volta che scompariranno non appariranno più per quella giornata.

Cirrocumoli

Questo tipo di nuvola, analogamente ai cirri, può apparire soltanto in ore di bel tempo o soleggiato, in giornate in cui è previsto maltempo.

Possiamo osservare i cirrocumoli solo in autunno: nell’emisfero settentrionale dal 16 settembre al 30 novembre, mentre nell’emisfero meridionale dal 16 marzo al 31 maggio. Questo tipo di nuvole potrà apparire dalle 06:00 del mattino fino alle 04:00 del mattino successivo, e una volta che scompariranno non appariranno più per quella giornata.


Nubi sottili

Le nubi sottili possono apparire in giornate di bel tempo o soleggiato.

Le potremo ammirare soltanto durante la primavera: dal 1 marzo al 31 maggio nell’emisfero settentrionale, mentre nell’emisfero meridionale dal 1 settembre al 30 novembre. Come i cirri e i cirrocumoli, possono apparire soltanto dalle 06:00 del mattino alle 04:00 del mattino successivo e possono durare svariate ore, ma quando finiranno non appariranno più per quella giornata.

Scie di condensazione

Questo tipo di nuvole sarà visibile per 15 minuti dopo che saremo decollati o atterrati con il nostro aereo dall’aeroporto.

Possono apparire in tutti i periodi dell’anno ma saranno meno visibili con il maltempo.


Il vento

Un’altra meccanica di gioco che riguarda il meteo della nostra isola è il vento.

Capire in che direzione soffia può esserci utile per prevedere la direzione in cui voleranno i palloncini sopra la nostra isola: infatti i venti soffieranno o da sinistra verso destra, o da destra verso sinistra, e durante la notte la direzione sarà l’opposto di quella durante la giornata.

Quindi possiamo osservare due possibili pattern di direzione del vento:

  • Di giorno da sinistra verso destra, mentre di notte da destra verso sinistra;
  • Di giorno da destra verso sinistra, mentre di notte da sinistra verso destra.

Inoltre la potenza del vento che soffierà sulla nostra isola sarà variabile, anche se questo non influenzerà il nostro gameplay se non nei suoi aspetti estetici.

Tutto quello che c'è da sapere sui palloncini

Come posso prevedere il meteo?

Nel gioco sono presenti numerosissime varianti di meteo, come abbiamo visto nei paragrafi precedenti, ma è possibile prevedere che tipo di tempo avremo sulla nostra isola?

La risposta è . Vediamo ora i mezzi che abbiamo per sapere in anticipo le condizioni metereologiche su Animal Crossing: New Horizons.

Tabella di probabilità del meteo

Uno degli strumenti a nostra disposizione per prevedere il tempo atmosferico è la tabella di probabilità del meteo.

Grazie a questa tabella potremo sapere la possibilità di trovare un certo tipo di tempo atmosferico in un determinato giorno dell’anno. Vediamo ora di seguito la tabella.

Date 1 2 3 4 5 6 7 8 9
05/01 - 23/02 60 6 0 12 0 6 4 6 6
24/02 63 0 7 0 0 0 0 30 0
25/02 - 31/03 57 6 7 6 0 6 6 6 6
01/04 - 10/04 100 0 0 0 0 0 0 0 0
11/04 - 15/06 54 0 10 9 0 6 15 0 6
16/06 - 05/07 10 6 3 36 0 9 21 6 9
06/07 - 31/07 54 6 7 6 16 0 5 6 0
01/08 - 31/08 55 0 7 0 26 3 3 6 0
01/09 - 15/09 33 0 0 15 46 3 0 0 3
16/09 - 30/09 56 3 7 9 8 3 5 6 3
01/10 - 14/11 66 6 10 0 6 0 6 6 0
15/11 - 24/11 72 6 12 0 0 0 4 6 0
25/11 67 0 3 0 0 0 0 30 0
26/11 - 09/12 51 6 10 9 0 6 6 6 6
10/12 0 0 0 100 0 0 0 0 0
11/12 - 23/12 34 6 6 24 0 9 6 6 9
24/12 - 30/12 0 0 0 40 0 30 0 0 30
31/12 - 04/01 93 0 7 0 0 0 0 0 0

Ecco di seguito la legenda della tabella:

  1. Soleggiato: il tempo sarà prevalentemente soleggiato con alcune nuvole casuali che spariranno dopo qualche ora;
  2. Soleggiato e poi nuvoloso: tempo soleggiato che poi si tramuta in nuvoloso, con anche la possibilità di qualche pioggia;
  3. Altro: leggere variazioni del tempo soleggiato;
  4. Pioggia: saranno previste piogge e piogge forti durante tutta la giornata con possibili pause di qualche ora;
  5. Pioggia occasionale: giorni soleggiati o di bel tempo con un’ora di pioggia assicurata fra le 00:00 e 15:00;
  6. Pioggia e poi nuvoloso: pioggia con probabile pioggia forte fra le 06:00 e le 14:00 seguite da tempo nuvoloso;
  7. Nuvoloso: principalmente nuvoloso ma con probabilità di sole o di pioggia per alcune ore;
  8. Nuvoloso e poi soleggiato: nuvoloso con probabilità di pioggia dalle 05:00 alle 14:00, ma soleggiato o bel tempo per il resto della giornata;
  9. Nuvoloso e poi pioggia: nuvoloso per ore e poi pioggia oppure pioggia forte per il resto della giornata;

Tenete presente che i numeri della tabella sono considerati in percentuale, e che durante la stagione invernale la probabilità di pioggia diventa la probabilità di nevicate visto che la pioggia non può apparire in inverno.

Alcune giornate dell’anno avranno sempre la stessa condizione meteorologica, come ad esempio il 10 dicembre nel quale nevicherà al 100%.

Anche in giornate con degli eventi come il Torneo di pescatorneo di pesca, l’Insettomaniainsettomania, il Giorno dei giocattoligiorno dei giocattoli o la prima giornata di gioco, il meteo sarà sempre favorevole in modo da per permetterci di goderci al meglio la giornata.


Previsioni del tempo televisive

Un altro metodo per sapere in anticipo le condizioni metereologiche nel gioco sono le previsioni del tempo.

Queste appariranno su tutti i televisori accesi della nostra isola, ogni edizione durerà 14 minuti e andranno in onda in orari ben precisi. Il meteo indicato sarà l’esatto meteo del giorno seguente, quindi prestiamo attenzione se vogliamo evitare una giornata di maltempo inaspettata!

Ecco di seguito la tabella con gli orari di tutte le previsioni del tempo nei vari giorni della settimana:

Lunedì 06:15 07:45 11:45 18:30 22:45
Martedì 06:15 07:45 11:45 18:30 22:45
Mercoledì 06:15 07:45 11:45 18:30 22:45
Giovedì 06:15 07:45 11:45 18:30 22:45
Venerdì 06:15 07:45 11:45 18:30 22:45
Sabato 06:15 07:45 11:45 18:45 22:45
Domenica 06:15 - 11:45 - 22:45
Commenta l'articolo!

Cosa ne pensi dell’articolo che hai appena letto? Sentiti libero di dire la tua, lasciando un commento qui sotto.
Prima di farlo, però, assicurati di aver letto il regolamento della nostra Community: ricordati che ogni contenuto da te pubblicato potrà essere soggetto a moderazione.