Come personalizzare il proprio personaggio su Animal Crossing: New Horizons

Animal Crossing: New Horizons presenta una vastissima gamma di opzioni per personalizzare il proprio personaggio con cui sbizzarrirsi e provare varie combinazioni di forme e colori, fino a trovare il nostro design ideale: continua a leggere per saperne di più!
  • di Alberto Mautone
  • Pubblicato .
  • Tempo di lettura: 4 minuti circa.
Come personalizzare il proprio personaggio su Animal Crossing: New Horizons

Animal Crossing: New Horizons è sicuramente il videogioco della saga più completo per quanto riguarda la personalizzazione del nostro personaggio: abbiamo, infatti, a disposizione una grossa varietà di caratteristiche facciali che possono essere modificate nella forma e nel colore in qualsiasi momento, senza nessuna differenza di sesso.

È, quindi, inutile preoccuparci troppo su come impostiamo l’estetica del personaggio ad inizio gioco: potremo cambiarla in futuro anche con caratteristiche aggiuntive sbloccabili man mano che si prosegue con l’avventura sull’isola deserta!

Come cambiare il proprio look dopo aver cominciato il gioco

Come anticipato, possiamo cambiare il nostro look quando più ci piace, semplicemente usando uno specchio o una toletta (non importa se l’oggetto si trovi in casa o fuori). Verremo, quindi, indirizzati alla schermata di personalizzazione del personaggio.

Per interagire con tali oggetti è sufficiente posizionarsi vicino ad essi e premere il tasto sul joycon destro: una volta fatto ciò, la schermata di personalizzazione è interamente guidata!

Dove trovo uno specchio?

Il primo giorno di gioco, sulla spiaggia comparirà una nota in bottiglia che sicuramente contiene la ricetta per uno specchio o una toletta: è importante quindi non farsi scappare questa bottiglia, altrimenti non potremo modificare l’aspetto del personaggio sin da subito, ma dovremo aspettare di trovarne un’altra nei giorni successivi, che non è detto essere quello dopo.


Ecco quindi tutto ciò che è modificabile riguardo l’aspetto del nostro personaggio:

Colore della pelle

In Animal Crossing: New Horizons è possibile cambiare per la prima volta il colore della pelle del nostro personaggio.

Nei capitoli precedenti era soltanto possibile diventare più scuri semplicemente giocando molto durante l’estate, ma poi durante i mesi invernali, si tornava al classico colore roseo della pelle. Ora abbiamo invece ben 8 tonalità di pelle differenti tra cui scegliere, partendo dal più chiaro dei bianchi fino al più scuro dei neri!


Colore e forma degli occhi

Su New Horizons è possibile modificare anche la forma degli occhi, cosa che, a differenza del colore, non poteva essere fatto in nessun capitolo precedente.

Per il colore infatti, su New Leaf, si potevano utilizzare delle “lenti a contatto”, sbloccabili in un negozio apposito, Shampoo e Champagne, che tra l’altro provvedeva anche a modificare l’acconciatura. In New Horizons questo negozio non esiste, in quanto è appunto stato sostituito dal semplice utilizzo di uno specchio o una toeletta.

Ci sono a disposizione ben 26 forme differenti per gli occhi e 6 differenti colori.

Forme degli occhi

Colori degli occhi


Colore capelli ed acconciatura

Lo stesso discorso fatto per gli occhi vale anche per i capelli: nei titoli precedenti l’acconciatura era modificabile solo tramite il negozio di Bigodina, Shampoo e Champagne, dove, tra l’altro, non si aveva una visuale delle varie acconciature, ma ne veniva fuori una diversa in base ai dei quesiti posti da Bigodina stessa.

Invece su New Horizons, possiamo proprio vedere l’acconciatura che andremo ad indossare, senza dover incrociare le dita e sperare che esca quella desiderata! C’è un però: non tutti i tagli ed i colori saranno subito resi disponibili, infatti, si parte da una base di 8 tagli diversi (maschili e femminili) ed 8 colori:

Acconciature iniziali

Colori di capelli iniziali

Per ottenere i restanti tagli bisognerà recarsi al Punto Nook dentro il centro servizi (o municipio) e comprarli con le miglia di Nook: possono essere acquistati altri 22 tagli, suddivisi in due ticket, al prezzo di 2.400 miglia di Nook, ed altri 8 colori al prezzo di 3.000 miglia di Nook.

Acconciature sbloccabili

Colori di capelli sbloccabili

Non è finita qui: è possibile infatti sbloccare un ulteriore taglio di capelli semplicemente non giocando a New Horizons per un mese intero. Così facendo otterremo un’acconciatura disfatta, non curata e sicuramente non pettinata, che potremo applicare ogni volta che vogliamo.

Se si desidera particolarmente, allora è consigliabile eseguire un viaggio nel tempo.


Naso e bocca

Persino il naso e la bocca possono essere modificati in Animal Crossing: New Horizons.

Possiamo dire addio al classico naso a forma triangolare che ci ha accompagnati fin dagli arbori della saga, in quanto, oltre a quello, possiamo scegliere un naso più quadrato o più rotondo! Inoltre, sono presenti 4 forme di bocca differenti, 2 sorridenti, una a smorfia ed una col dentino da fuori!

Guance

Se abbiamo le guanciotte un po’ rosse, su New Horizons potremmo finalmente riprodurle! Infatti possiamo scegliere tra 3 opzioni per la modifica del colore delle guance: si parte da una colorazione neutra fino ad arrivare ad un bel rosa acceso, passando invece per una colorazione più morbida.


Make-up

Una delle novità più importanti è quella relativa al make-up. Infatti in New Horizons è possibile aggiungere design personalizzati al viso, potendo quindi ricreare semplici trucchi, oppure tatuaggi, piercing, sopracciglia o ancora segni facciali caratteristici, come magari voglie o nei, o ancora la barba o baffi.

I design personalizzati possono essere creati nell’app “I miei modelli” del NookPhone (di cui sotto per un approfondimento), oppure scaricabili online tramite QR code (passando quindi per l’app per smartphone Nintendo Switch Online), o tramite codice modello al negozio di Ago&Filo.

Schermo di personalizzazione modelli.

Se online non abbiamo trovato nulla che faccia al caso nostro, allora crearsi i propri modelli è davvero semplice e, generalmente, non richiede nemmeno tanto tempo.

Indossare accessori per il viso e modello personalizzato

Potrebbe venire spontaneo chiedersi cosa succede se, mentre indossiamo uno dei modelli personalizzati sul viso, decidessimo anche di indossare un accessorio quale, ad esempio, gli occhiali. Ebbene non c’è da preoccuparsi! Infatti il make up è visibile anche indossando i vari accessori, ma viene coperto se ne indossiamo di ingombranti che ci finiscono sopra.

Per realizzare quindi il proprio make up facciale basta seguire i seguenti passi:

  1. Rechiamoci nel NookPhone premendo , e andiamo nell’app “I miei modelli”.

  2. Selezioniamo quindi un modello vuoto con , e scegliamo “Modifica”.

  3. Scegliamo la palette di colori premendo e scegliendo “Tavolozza”.

  4. Premiamo la levetta analogica sul joycon destro fino ad arrivare al modello del viso.

  5. Cancelliamo le linee guida utilizzando un pennello o uno strumento di riempimento colore, scegliendo il colore “trasparente” (ovvero l’ultimo a destra nella palette dei colori in alto).

  6. Scegliamo il colore di ciò che vorremmo disegnare sul viso tramite i tasti ed che ci permettono di scorrere lungo la tavolozza.

  7. Selezioniamo nuovamente il pennello, premendo ed infine disegniamo sulla tela premendo !

  8. Per annullare basta premere in qualsiasi momento.

  9. Dopo aver finito, clicchiamo su e scegliamo il nome del modello.

  10. Adesso avremo il nostro modello nell’app “I miei modelli” sul NookPhone. Per indossarlo è sufficiente selezionarlo con e scegliere “Indossa”. Infine premere sull’opzione “Trucco”.

Sopracciglia disegnate a mano.

Commenta l'articolo!

Cosa ne pensi dell’articolo che hai appena letto? Sentiti libero di dire la tua, lasciando un commento qui sotto.
Prima di farlo, però, assicurati di aver letto il regolamento della nostra Community: ricordati che ogni contenuto da te pubblicato potrà essere soggetto a moderazione.