Animal Crossing: New Horizons è il primo titolo della serie a permettere lo spostamento delle strutture, e soprattutto a lasciare a noi la decisione della posizione anche dei prossimi abitanti che arriveranno sull’isola, riservando delle apposite aree abitative.
Questa cosa causava non pochi problemi nei titoli precedenti (fatta eccezione per Let’s Go To The City che invece aveva degli slot abitativi preimpostati dal gioco), infatti capitava spesso che gli abitanti arrivassero inavvertitamente posizionando le loro case su, ad esempio, ibridi, facendoli perdere completamente.
Dopo che il centro servizi si sarà trasformato in un vero e proprio municipio, avremo finalmente la possibilità di spostare edifici quali abitazioni, sia del nostro personaggio che degli altri abitanti ed i negozi.
Spostare edifici è davvero molto semplice: basta recarsi in municipio e parlare con Tom Nook, sedendoci allo sportello a sinistra e, una volta che Tom Nook interagirà con noi, scegliere “Sulle infrastrutture…” e chiedere di “Spostare un edificio”.
A questo punto avremo una lista di edifici da poter spostare, ci basterà selezionare quello di nostro interesse!
Procedimento per spostare un edificio.
Sicuramente salta all’occhio che tra tutti gli edifici che possiamo spostare ne manca solo uno: ovvero il municipio! Infatti questa struttura rimane l’unica a non poter essere spostata, quindi conviene scegliere bene l’isola ad inizio gioco per trovare la posizione che più si adatta alle nostre esigenze!
Ogni cosa però ha un costo: infatti per spostare strutture come le case degli abitanti, la bottega di Nook, la sartoria Ago&Filo, il museo o il campeggio costerà ben 50.000 stelline.
Differentemente da altri servizi, questo deve essere pagato in anticipo: nel momento in cui finiamo di parlare con Tom Nook, verrà automaticamente scalata la cifra stabilita dal nostro portafogli. Inoltre, nel caso in cui decidessimo di spostare edifici che coinvolgono altri personaggi (come appunto la bottega di Nook o la casa di qualche abitante), questi verranno prima convocati in municipio, e dopo una breve chiacchierata con Tom Nook dove sostanzialmente si concludono le ultime trattative, ci troveremo nelle nostre tasche un nuovo kit relativo all’edificio da spostare da posizionare dove meglio crediamo.
Prima di confermare definitivamente la nostra scelta, è anche possibile vedere un’anteprima di come sarà l’edificio posizionato nel punto scelto da noi, attraverso l’opzione “Vediamo…”. Appena scelto il posto, comparirà in quello spazio una recinzione con vari oggetti da lavoro al suo interno, mentre il giorno successivo l’edificio sarà effettivamente spostato.
Nel caso in cui siamo giocatori notturni e vorremmo spostare proprio la casa di quell’abitante che già è andato a letto, non c’è bisogno di preoccuparsi: infatti Tom Nook invaderà completamente lo spazio personale di questo abitante svegliandolo e convocandolo lo stesso in municipio per discutere sullo spostamento della sua casa.
La cosa curiosa è che troveremo l’abitante vestito proprio da letto, con tanto di pigiama e cappello in lana per dormire!
Per spostare la nostra casa, invece che seguire le indicazioni precedenti, basterà chiedere a Tom Nook informazioni riguardo la nostra casa, selezionando prima “A proposito di casa…” e poi “Vorrei trasferirmi.”.
Quindi è comunque necessario recarsi in municipio e parlare col caro procione, il quale però, differentemente dagli altri edifici, per spostare la nostra casa chiede “soltanto” 30.000 stelline.
Anche in questo caso, ci ritroveremo nelle nostre case un nuovo kit abitativo, relativo chiaramente alla nostra casa, che potremo posizionare dove meglio crediamo e, dopo aver scelto il posto, anche in questo caso comparirà in quel posto una recinzione con vari attrezzi da lavoro al suo interno, mentre la casa verrà effettivamente spostata il giorno successivo.
Accertiamoci di avere le stelline prima di procedere!