Come ottenere la rosa blu tramite il processo di ibridazione in Animal Crossing: New Horizons

La rosa blu è l’ibrido più complicato da ottenere nel gioco in quanto le probabilità di ibridazione sono davvero molto basse. Tuttavia esistono procedimenti utili al fine di ottenere il più velocemente possibile questo particolare ibrido: scopriamo tutti i dettagli insieme!
  • di Alberto Mautone
  • Pubblicato e aggiornato .
  • Tempo di lettura: 2 minuti circa.
Come ottenere la rosa blu tramite il processo di ibridazione in Animal Crossing: New Horizons

In Animal Crossing: New Horizons il processo di ibridazione si basa principalmente sulla teoria della genetica di Mendel, teoria che per quasi tutti gli ibridi si può tranquillamente non applicare.

Specifichiamo “quasi tutti” perché per ottenere la Rosa blurosa blu è invece importante conoscerla, al fine di riuscire a ottenere questo particolare ibrido il più velocemente possibile e senza affidarsi alla fortuna, la quale, anche nel migliore dei casi, porta a probabilità di ibridazione davvero molto basse.

Come anticipato, le piante di Rosa blurosa blu sono un tipo di ibrido molto delicato, in quanto questo fiore è l’unico ad avere una e una sola combinazione genetica possibile.

Questa combinazione corrisponde al genotipo RR-YY-ww-ss: ciò spiega anche perché è possibile che una Rosa blurosa blu possa nascere da una Rosa indacorosa indaco e una Rosa arancionerosa arancione, avendo queste il genotipo consono per ottenere una combinazione del genere (anche se non è garantito, in quanto le piante di Rosa indacorosa indaco e Rosa arancionerosa arancione, così come tutte le altre, possono avere genotipi diversi). Generalmente, la Rosa blurosa blu è ottenibile a partire da due rose rosse.


Queste rose, però, devono presentare il genotipo Rr-Yy-Ww-ss e, anche se fossimo sicuri di avere due piante di Rosa rossarosa rossa che soddisfano il requisito, avremo comunque una probabilità molto bassa di ottenere una Rosa blurosa blu in questo modo, ovvero una su 64!

Come aumentare le possibilità di ottenere una rosa blu

Ciononostante, di seguito illustriamo un procedimento in grado di aumentare fino al 25% le probabilità di ottenere una Rosa blurosa blu. Il procedimento è un po’ lungo e bisogna prestare attenzione a diverse piccolezze, altrimenti il metodo non funzionerà.

Incrociamo i primi fiori

Bisogna avere sei fiori da seme (quindi non già sbocciati) e disporli a coppie di due separate tra loro nel seguente modo:


Otteniamo la rosa indaco

Incrociamo la Rosa biancarosa bianca e la Rosa indacorosa indaco ottenute prima per avere un’altra Rosa indacorosa indaco: avremo il 25% di possibilità di avere una Rosa indacorosa indaco che vada bene per procedere.

Per assicurarci che la Rosa indacorosa indaco sia buona per i nostri fini, bisognerà incrociarla con un’altra Rosa giallarosa gialla da seme: se da questa operazione otterremo una Rosa biancarosa bianca, allora la Rosa indacorosa indaco andrà bene e potremo procedere incrociando ora le due piante di Rosa indacorosa indaco al fine di ottenerne una di Rosa biancarosa bianca.

Se, invece, dovessimo ottenere solo piante di Rosa giallarosa gialla (dopo 3 o 4 tentativi), allora dovremo scartare la Rosa indacorosa indaco e ripetere il punto precedente.

Più rose arancioni

Usiamo la Rosa biancarosa bianca ottenuta nel punto precedente per ibridarla con la Rosa arancionerosa arancione del primo punto, al fine di ottenere un’altra Rosa arancionerosa arancione.

Primo tentativo di ottenere una rosa blu

Potremmo anche fermarci qui e provare a ibridare le due piante di Rosa arancionerosa arancione ottenute: in questo modo avremo il 6,25% di probabilità di ottenere una Rosa blurosa blu.

Ancora due rose rosse

Uniamo ora la Rosa arancionerosa arancione appena ottenuta con la Rosa biancarosa bianca del punto 3: avremo ora il 25% di probabilità di ottenere una Rosa rossarosa rossa. Dobbiamo ottenerne almeno due.

La rosa blu

Per finire, incrociamo le due piante di Rosa rossarosa rossa ottenute nel punto 5: in questo modo avremo il 25% di possibilità di ottenere una Rosa blurosa blu!

Commenta l'articolo!

Cosa ne pensi dell’articolo che hai appena letto? Sentiti libero di dire la tua, lasciando un commento qui sotto.
Prima di farlo, però, assicurati di aver letto il regolamento della nostra Community: ricordati che ogni contenuto da te pubblicato potrà essere soggetto a moderazione.