Nintendo ha terminato ufficialmente la produzione del 3DS!

Dopo ben 9 anni dalla sua uscita in Europa, Nintendo pone fine alla produzione della 3DS; la piccola console portatile di casa Nintendo saluta e lascia il panorama dei suoi fan, dopo aver conquistato una buona fetta di mercato. Vediamo insieme in dettaglio la notizia!
  • di Chiara Brogi
  • Pubblicato e aggiornato .
  • Tempo di lettura: 2 minuti circa.
Nintendo ha terminato ufficialmente la produzione del 3DS!

Nintendo 3DS è una console portatile per videogiochi prodotta da Nintendo e la prima ad appartenere all’ottava generazione di console videoludiche; la sua particolarità è stata lo schermo superiore che permette di visualizzare giochi, immagini e video in 3D, senza l’uso di occhiali speciali.

Questa venne presentata ufficialmente all’E3 del 2010, ed in Europa è giunta nel marzo del 2011; inizialmente le vendite di Nintendo 3DS attraversarono un periodo abbastanza difficile, tanto che Nintendo ad i suoi primi utenti offriva una serie di giochi gratuiti esclusivi.

Superato l’ostacolo iniziale, è diventata un’altra console portatile Nintendo di grande successo, vendendo 75,87 milioni di unità nella sua famiglia completa di dispositivi 3DS. Tuttavia, come ha riportato per la prima volta il sito di notizie giapponese Nintendo, la casa madre ha deciso di terminare ufficialmente la produzione di Nintendo 3DS.


Questo può essere letto in un inglese semplice sulla pagina Nintendo 3DS UK, dove si può leggere la seguente dichiarazione: “Nota: la produzione della famiglia di console Nintendo 3DS è terminata“. Qualche versione della stessa affermazione sembra apparire sul sito web giapponese a circa due terzi del termine. Nel frattempo, la pagina Nintendo of America per la famiglia di dispositivi 3DS attualmente si limita a reindirizzare alla home page.

La fine della produzione di Nintendo 3DS significa la fine di un’era. Certamente, i giochi portatili vivono su Nintendo Switch e i giochi portatili dedicati vivono su Nintendo Switch Lite. Ma Switch, sebbene indiscutibilmente superiore in quasi tutti i punti, non ha la stessa aura di un 3DS o di un Game Boy, vero?

Sul sito inglese Nintendo 3DS UK si può leggere la seguente dichiarazione:

La produzione della famiglia di console Nintendo 3DS è terminata; ciò comprende qualsiasi dispositivo della famiglia 3DS.

La fine della produzione di Nintendo 3DS significa la fine di un’era; il passaggio a Nintendo Switch e poi a Nintendo Switch Lite ha portato casa Nintendo ad un cambio totale di vedute, ma l’aura che nel tempo si è creata intorno a 3DS e Game Boy potrà non vedere fine.

Se per qualche motivo stavate aspettando di ottenere una di queste console, ora è il momento migliore, e forse l’unico rimasto, per acquistarne una dal tuo negozio prima che diventino ufficialmente parte della storia dei giochi.


E voi cosa ne pensate? Avete acquistato in questi anni questa piccola console? Se sì, quali ricordi vi riporta alla mente? Fatecelo sapere con un commento qui sotto o sul nostro Forum.

Infine, vi ricordiamo di continuare a seguirci sui nostri canali social come la Pagina Facebook o l’account Telegram per rimanere sempre aggiornati riguardo Animal Crossing: New Horizons e tutte le notizie sul Mondo Nintendo correlate.



La redazione di Animal Crossing Life si impegna contro la divulgazione di fake news e di notizie incomplete: la veridicità e l'eventuale approfondimento delle informazioni presenti in questo articolo è stata verificata preventivamente da altre fonti, elencate qui di seguito.