Bayonetta 3

Il terzo titolo dedicato alla strega di Umbra non delude i fan della serie, i quali hanno atteso con trepidazione questo ritorno in pompa magna, che rimane fedele alla spettacolarità e all'esagerazione generale che hanno reso unici i primi due capitoli di uno dei titoli che hanno fatto la storia del genere hack and slash.
  • di Gabriele Chinotti
  • Pubblicato .
Bayonetta 3

Bayonetta 3 è l’ultimo titolo principale della saga di Bayonetta, sviluppata da Platinum Games, dal secondo capitolo esclusiva delle piattaforme Nintendo. La serie iniziò nel 2009 per poi proseguire con un sequel su WiiU nel 2014, e dopo 5 anni dal suo annuncio, il terzo titolo ha visto la luce su Nintendo Switch il 28 ottobre 2022.

Elemento centrale del gioco è la protagonista Bayonetta, che con la sua irriverenza e la sue mosse provocanti ha conquistato i cuori di tutti i videogiocatori. I suoi poteri da strega le permettono di evocare demoni e sbaragliare i suoi avversari nei modi più spettacolari possibili.


Le sue combo si inseriscono in un sistema di combattimento che si adatta facilmente alle capacità del giocatore, fornendo ore di intrattenimento (e filo da torcere) sia ai più esperti del genere sia a coloro che si approcciano per la prima volta ad un gioco d’azione di questo tipo.

Dopo le avventure dei precedenti capitoli, la nostra Strega di Umbra si ritrova ad affrontare una minaccia che rischia di spazzare via l’intero multiverso. Un’entità conosciuta come Singularity sta distruggendo i vari mondi, e il compito della nostra protagonista sarà riuscire a raggiungere il suo stesso universo per sconfiggerlo. Per riuscirci sarà necessario ottenere i Componenti del Caos, degli artefatti che fungeranno da chiave per questa dimensione.

Per portare a termine questa missione di portata interdimensionale non dovremo contare unicamente sulle forze di Bayonetta: anche le altre due streghe Jeanne e Viola svolgeranno un ruolo di estrema importanza nella trama. La prima è un personaggio che abbiamo già potuto amare nei primi due titoli, e questa volta si occuperà della ricerca di Sigurd, abile dottore e unico in grado di attivare i Componenti del Caos, quindi fondamentale per il nostro obiettivo.

Viola è invece un personaggio inedito che non abbiamo mai visto prima. La misteriosa ragazza arrivata da un altro mondo condivide con noi la medesima missione: salvare la realtà in cui viviamo. Con la sua katana e il fedele gatto-demone Cheshire accompagnerà la protagonista nelle sue peripezie, mentre Jeanne si occuperà di rintracciare lo scienziato.


Durante la nostra odissea visiteremo diversi mondi ricchi di sequenze animate e di combattimenti mozzafiato, che uniti allo stile eccentrico ed esagerato dei nostri protagonisti, renderanno a dir poco memorabile l’esperienza di gioco.

Il gameplay è suddiviso in capitoli, durante i quali nemici comuni si alterneranno a boss formidabili che metteranno alla prova le nostre abilità. Come nei titoli precedenti l’arsenale è molto vario e le singole armi permettono l’esecuzione di numerosissime combo attraverso le mosse disponibili, anche grazie alla possibilità di passare istantaneamente da un’arma all’altra attraverso il tasto .

Elemento fondamentale del combattimento è il Sabbat Temporale, una tecnica che permette di rallentare il tempo per alcuni secondi se schiveremo un attacco nemico all’ultimo momento, così permettendoci di contrattaccare i nostri bersagli con facilità!


Una nuova meccanica che porta una grande ventata d’aria fresca nel combat system sono i Demoni Succubi. Grazie a questa, le nostre streghe saranno in grado di evocare vari demoni, che potremo controllare direttamente per sfoderare i loro formidabili attacchi e lasciare gli avversari senza speranze!

In alcune occasioni impersoneremo anche i panni di Viola, il cui stile di combattimento differisce in maniera sostanziale, essendo in grado di attivare il Sabbat Temporale con la sua katana parando i colpi al momento giusto. Inoltre, potrà evocare un solo demone, il suo Cheshire, che però si muoverà autonomamente permettendoci di supportarlo attaccando a mani nude.

Le sequenze di combattimento sono però separate da ampie aree esplorabili, ricche di oggetti collezionabili e segreti. Per spostarsi più facilmente in queste zone sarà necessario sfruttare la mimesi demoniaca, una nuova abilità che permette a Bayonetta di fondersi con il demone associato all’arma che sta usando, sfoderando portentosi attacchi e ottenendo così peculiari capacità che miglioreranno il movimento dentro e fuori dalle lotte.

Questa vasta gamma di approcci e meccaniche disponibili consente al giocatore di sfruttare appieno la sua creatività, lasciando che ognuno scelga il suo stile di gioco preferito!.

Tutte le guide pubblicate in questa categoria