Annunciato durante il Pokémon Presents del 24 giugno 2020, Pokémon UNITE è il videogioco MOBA free-to-play targato The Pokémon Company, rilasciato il 21 luglio 2021 su Nintendo Switch, e il 21 settembre dello stesso anno anche su dispositivi mobili.
Il gioco strategico di lotta a squadre è ambientato nell’Isola di Heos, dove è presente una particolare forma di energia molto potente, chiamata Energia Heos. Questa forma di energia rende i Pokémon più forti, donandogli capacità straordinarie. Gli Allenatori provenienti da tutto il mondo giungono su quest’isola per sfruttare l’Energia Heos e sfidarsi in avvincenti lotte, le Lotte Unite.
Per offrire sempre nuovi contenuti ai giocatori, Pokémon UNITE riceve, infine, costantemente degli aggiornamenti che vanno ad introdurre nuovi eventi a tempo e nuovi pass di lotta, sistemi che ci permettono di ricevere ricompense esclusive entro un certo lasso di tempo. Anche la lista dei Pokémon giocabili si amplierà continuamente, aggiungendo sempre più combattenti all’Isola di Heos!
Le Lotte Unite sono intense partite a squadre dalla durata di 10 minuti, il cui obiettivo è quello di segnare più goal possibili. In queste lotte scendono in campo due squadre, ognuna composta da cinque giocatori, per un totale di dieci.
Per segnare goal, è necessario sconfiggere i Pokémon selvatici che appaiono nella mappa e i Pokémon avvversari, che lasciano cadere Energia Heos una volta sconfitti. L’Energia Heos raccolta va rilasciata in una delle aree goal avversarie per poi convertirla in punti per la propria squadra. Al termine della partita, vince la squadra col maggior numero di punti ottenuti.
Nel gioco sono disponibili diversi tipi di Lotte Unite: Lotte standard, Lotte competitive, Lotte personalizzate e Lotte rapide.
Le Lotte Standard si suddividono ulteriormente in altre modalità: Lotta casuale, Lotta tra amici e Lotta contro la CPU. Le Lotte competitive sono lotte stagionali in cui è presente una classificazione, con ricompense ottenibili in base ai risultati finali.
Le Lotte personalizzate sono giocabili solamente con i propri amici o con Allenatori dell’Associazione Lotta Unite.
Le Lotte rapide, infine, sono delle Lotte standard ma dalla durata di 5 minuti anziché di 10.
Prima di scendere in campo, ogni giocatore di ciascuna squadra sceglie un Pokémon: ciascun Pokémon ha i suoi punti di forza e le sue debolezze. Esistono infatti diversi ruoli in cui i combattenti sono suddivisi: Attaccante, Difensore, Supporto, Versatile e Velocista. Nel corso di ciascuna lotta, i Pokémon salgono di livello e si evolvono temporaneamente una volta raggiunto un determinato livello.
I giocatori possono selezionare le mosse che il Pokémon può imparare durante la lotta e persino assegnargli uno strumento da tenere. Nel corso della partita, i Pokémon diventano sempre più forti e imparano nuove mosse. È possibile inoltre assegnare un massimo di tre strumenti tra più di 15 tipi di strumenti assegnabili disponibili, da abbinare al meglio alle mosse del Pokémon.
In più, avremo la possibilità di aiutare i Pokémon durante le lotte facendogli usare gli strumenti lotta.
Partecipando a tante Lotte Unite, otterremo ricompense nel gioco che ci consentiranno di sbloccare altri Pokémon, grazie alle monete Heos, oltre a magnifici outfit per il nostro personaggio e Holowear per i nostri combattenti.
Potremo inoltre sbloccare Pokémon e acquistare strumenti con le gemme Heos, ottenibili con valuta reale. Tra gli oggetti ottenibili esclusivamente con le gemme abbiamo gli Holowear: si tratta di speciali abbigliamenti olografici, con cui potremo personalizzare l’aspetto dei Pokémon. Nell’Emporio di Zirco saranno sempre in arrivo nuovi Holowear, dunque dovremo controllare il negozio regolarmente!