In Animal Crossing: New Horizons il processo di ibridazione si basa principalmente sulla teoria della genetica di Mendel, teoria che per quasi tutti gli ibridi si può tranquillamente non applicare.
Specifichiamo “quasi tutti” perché per ottenere la rosa blu è invece importante conoscerla, al fine di riuscire a ottenere questo particolare ibrido il più velocemente possibile e senza affidarsi alla fortuna, la quale, anche nel migliore dei casi, porta a probabilità di ibridazione davvero molto basse.
Come anticipato, le piante di rosa blu sono un tipo di ibrido molto delicato, in quanto questo fiore è l’unico ad avere una e una sola combinazione genetica possibile.
Questa combinazione corrisponde al genotipo RR-YY-ww-ss: ciò spiega anche perché è possibile che una rosa blu possa nascere da una rosa indaco e una rosa arancione, avendo queste il genotipo consono per ottenere una combinazione del genere (anche se non è garantito, in quanto le piante di rosa indaco e rosa arancione, così come tutte le altre, possono avere genotipi diversi). Generalmente, la rosa blu è ottenibile a partire da due rose rosse.
Queste rose, però, devono presentare il genotipo Rr-Yy-Ww-ss e, anche se fossimo sicuri di avere due piante di rosa rossa che soddisfano il requisito, avremo comunque una probabilità molto bassa di ottenere una rosa blu in questo modo, ovvero una su 64!
Ciononostante, di seguito illustriamo un procedimento in grado di aumentare fino al 25% le probabilità di ottenere una rosa blu. Il procedimento è un po’ lungo e bisogna prestare attenzione a diverse piccolezze, altrimenti il metodo non funzionerà.
Bisogna avere sei fiori da seme (quindi non già sbocciati) e disporli a coppie di due separate tra loro nel seguente modo:
combinando una rosa bianca con una rosa gialla si avrà il 50% di possibilità di ottenere una rosa bianca;
combinando due piante di rosa bianca si avrà il 25% di possibilità di ottenere una rosa indaco;
combinando una rosa rossa con una rosa gialla si avrà il 50% di possibilità di ottenere una rosa arancione.
Incrociamo la rosa bianca e la rosa indaco ottenute prima per avere un’altra rosa indaco: avremo il 25% di possibilità di avere una rosa indaco che vada bene per procedere.
Per assicurarci che la rosa indaco sia buona per i nostri fini, bisognerà incrociarla con un’altra rosa gialla da seme: se da questa operazione otterremo una rosa bianca, allora la rosa indaco andrà bene e potremo procedere incrociando ora le due piante di rosa indaco al fine di ottenerne una di rosa bianca.
Se, invece, dovessimo ottenere solo piante di rosa gialla (dopo 3 o 4 tentativi), allora dovremo scartare la rosa indaco e ripetere il punto precedente.
Usiamo la rosa bianca ottenuta nel punto precedente per ibridarla con la rosa arancione del primo punto, al fine di ottenere un’altra rosa arancione.
Potremmo anche fermarci qui e provare a ibridare le due piante di rosa arancione ottenute: in questo modo avremo il 6,25% di probabilità di ottenere una rosa blu.
Uniamo ora la rosa arancione appena ottenuta con la rosa bianca del punto 3: avremo ora il 25% di probabilità di ottenere una rosa rossa. Dobbiamo ottenerne almeno due.
Per finire, incrociamo le due piante di rosa rossa ottenute nel punto 5: in questo modo avremo il 25% di possibilità di ottenere una rosa blu!