• Animal Crossing Life
  • Notizie
  • Un fan italiano di Animal Crossing ha creato un amiibo ispirato a un personaggio Disney!

Un fan italiano di Animal Crossing ha creato un amiibo ispirato a un personaggio Disney!

Gli amiibo sono davvero tanti e i giocatori di Animal Crossing: New Horizons sanno quanto siano importanti. Un accanitissimo fan italiano del gioco ha deciso di ricrearne uno ispirato a un personaggio Disney. Lo abbiamo intervistato per voi, vediamo insieme tutti i dettagli!
  • di Giada Galazzo
  • Pubblicato .
  • Tempo di lettura: 4 minuti circa.
Un fan italiano di Animal Crossing ha creato un amiibo ispirato a un personaggio Disney!

Chi non conosce gli amiibo? Queste carinissime statuette 3D sono ormai famosissime nel mondo di Animal Crossing, in quanto sono essenziali per poter aggiungere alcuni abitanti sulla propria isola, permettendoci di sceglierli senza dover aspettare di trovarli su un’isoletta sperduta o addirittura di cercarli in visita al campeggio. Parliamo quindi di uno strumento essenziale per chi non vuole farsi sfuggire i propri abitanti preferiti, che unisce l’utile al dilettevole, in quanto l’amiibo è una bellissima action figure in miniatura dei personaggi del gioco.

Probabilmente quasi tutti conoscono bene le funzioni citate, in quanto queste figurine speciali sono in commercio già dai tempi di New Leaf, con cui si è creato un boom di vendite. Vi avevamo già parlato dell’amiibo non ufficiale di Raimondo, creato da un fan, mentre oggi vogliamo parlarvi di una nuova statuetta, un amiibo inedito, anche questo completamente fanmade, realizzato da un ragazzo italiano, ispirato al mondo Disney.


Il protagonista in questione è Paperino, la famosissima papera che veste alla marinara! Con tanto di maglietta e cappellino abbinati, il suo creatore lo ha realizzato dandogli le sembianze di un personaggio di Animal Crossing: New Horizons, curando tutti i minimi dettagli, tanto che anche la scatola sembra originale!

Ricordiamo però che trattandosi di un oggetto non ufficiale e di un mero render in 3D, non presenta ovviamente né chip NFC né programmazione in-game, quindi a meno che Nintendo non prenda in considerazione collaborazioni future, al momento non è nemmeno acquistabile. In ogni caso noi lo apprezziamo veramente tanto e abbiamo intervistato direttamente il suo creatore.

Marcello Manchisi, su Instagram @blumello, ama alla follia tutto ciò che riguarda il mondo di Animal Crossing, ma ha una vera passione anche per l’universo Disney, e ciò lo ha portato alla creazione di questo meraviglioso amiibo.

Ecco ciò che ci ha raccontato!

  • Abbiamo introdotto in breve chi sei, adesso raccontaci un po’ di te!

Mi chiamo Marcello Manchisi (in arte BluMello) e sono un disegnatore/animatore che lavora sia con la grafica 2D che 3D. Attualmente vivo a Roma dove lavoro per uno studio di animazione e nel tempo libero mi dedico a progetti personali: in entrambi i casi mi cimento con progetti creativi che coinvolgono illustrazione, animazione, modellazione 3D e grafica. Generalmente mi faccio ispirare da tante cose come videogiochi, fumetti, giocattoli, illustrazioni, sitcom.

  • Parliamo dell’amiibo che hai creato. Da dove ti è venuta l’idea di creare dei crossover di questo tipo?

Mentre giocavo ad Animal Crossing: New Horizons ho pensato che sarebbe stato divertente avere sulla propria isola abitanti come Topolino, Paperino e Pippo: in fondo Animal Crossing è popolato anche da topi, cani e paperi quindi perché no? Subito dopo ho immaginato e disegnato questi tre personaggi seguendo lo stile grafico e il design tipico degli animaletti del gioco Nintendo. Il risultato è stato molto buffo e ha praticamente unito due mondi a cui sono molto legato!

  • Come mai hai deciso di creare un amiibo Disney? E perché proprio realizzare il personaggio di Paperino?

Sono un grande fan del colore blu e delle papere: di conseguenza Paperino è il mio personaggio preferito in assoluto e da ormai qualche anno, quando compie gli anni, gli dedico una fanart realizzata con varie tecniche. Ridisegnarlo in versione Animal Crossing è stato divertente e quindi ho pensato che sarebbe stato ancora più interessante poter vedere la stessa versione in forma di amiibo.

  • Quanto tempo hai impiegato per creare l’amiibo? Che tecnologie hai usato?

Ci ho lavorato per circa una settimana (perlopiù la sera a fine giornata) usando sia software per la grafica 2D che per la modellazione 3D: nell’ordine ho preparato degli schizzi preparatori come guida per modellare in 3D sia il personaggio che la confezione; poi ho preparato le texture per il corpo di Paperino e la grafica in stile amiibo del packaging; infine ho preparato degli shader e un’illuminazione che mi permettessero di replicare i materiali dell’amiibo e della sua confezione.

  • Hai intenzione di crearne altri in futuro, magari anche di altre serie?

Beh, molto probabilmente proverò a modellare in versione amiibo anche Topolino e Pippo considerato che ho già pronto il loro design in stile Animal Crossing. Dopodiché chissà, potrei provare a rappresentare nello stesso modo altri personaggi ispirati ad animali, anche al di fuori dell’universo Disney, in fondo le specie presenti in Animal Crossing sono tante quindi perché limitarsi?

Blumello ha pubblicato i design per eventuali futuri amiibo sul suo profilo Instagram: Topolino e Pippo sono i due protagonisti, come da lui specificato. Apprezziamo molto il suo lavoro e l’impegno e la passione con cui ha realizzato questo amiibo!

Acquista ora Animal Crossing: New Horizons!
Acquista ora Animal Crossing: New Horizons in versione fisica su Amazon Italia (€) o in versione digitale su Instant Gaming (€). Altrimenti, acquista su Amazon Italia l'esclusivo bundle con Nintendo Switch in edizione limitata.
Spedizione senza costi aggiuntivi per gli abbonati ad Amazon Prime. Per l'occasione, abbonati al periodo di prova di Amazon Prime. Include l'abbonamento a Amazon Prime Gaming (Twitch Prime).

E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere con un commento qui sotto o sul nostro Forum.

Infine, vi ricordiamo di continuare a seguirci sui nostri canali social come la Pagina Facebook o l’account Telegram per rimanere sempre aggiornati riguardo Animal Crossing: New Horizons e tutte le notizie sul Mondo Nintendo correlate.



  • Animal Crossing Life
  • Notizie
  • Un fan italiano di Animal Crossing ha creato un amiibo ispirato a un personaggio Disney!